Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-09, 10:28 PM   #1
Utente
 
L'avatar di picco
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 936
picco inizia ad ingranare.
predefinito porto d'armi

ciao ragazzi volevo info sulla procedura
x ottenere il porto d'armi,spiegatemi tutto xche'
nn ne so' niente!!!!!!!!!!
__________________
Memento Audere Semper
picco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 10:39 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ci sono 3 tipi di licenze diverse:

- porto per difesa personale
- porto uso caccia
- porto fucile per tiro al volo ( il calssico porto ad uso sportivo )

il primo è riservato a chi fà mestieri a rischio o per le guardie giurate,mentre gli altri sono alla portata di tutti.
viene sempre consigliato il porto ad uso sportivo,perchè meno costoso come documenti da presentare e non c'è l'esame di mezzo per la caccia.
ovviamente se uno vuole poi andare a caccia deve comunque prendere quello ad uso caccia

detto questo,sul sito della polizia di stato c'è tutta la documentazione richiesta che in pratica è:

- certificato anamnestico del proprio medico,seguito dal certificato rilasciato da un medico legale ( tipo per la visita della patente)
- certificato di idoenità al maneggio delle armi rilasciato al poligono di tiro della tua città o,in alternativa il congedo militare
- 2 foto
- alcune marche da bollo
- un versamento per il libretto del porto d'arma
- stato di famiglia.

comunque il tutto è scritto quà: Rilascio
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 10:43 PM   #3
Utente
 
L'avatar di picco
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 936
picco inizia ad ingranare.
predefinito

ok ma puo' essere che venga richiesto il motivo
x il quale io richieda il porto???
__________________
Memento Audere Semper
picco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 10:49 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da picco Visualizza il messaggio
ok ma puo' essere che venga richiesto il motivo
x il quale io richieda il porto???
per l'uso sportivo no,è gia specificato...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 10:50 PM   #5
Utente
 
L'avatar di picco
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 936
picco inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
per l'uso sportivo no,è gia specificato...

se nn fosse x uso sportivo??
__________________
Memento Audere Semper
picco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 10:53 PM   #6
Utente
 
L'avatar di picco
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 936
picco inizia ad ingranare.
predefinito

sul sito nn spiega bene quello "difesa personale"!!!!!!
__________________
Memento Audere Semper
picco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 11:05 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

quello per difesa personale,che poi altro non è che il '' porto di pistola o rivoltella per difesa '',viene dato solo se si fanno mestieri a rischio,come portavalori,orafi o roba del genere...oltre alle normali documentazioni viene anche richiesta una copia della denuncia dei redditi ed in questi ultimi anni praticamente non viene dato quasi più a nessuno o non più rinnovato a chi già lo possedeva ( la scadenza è annuale,invece quello per uso sportivo è ogni 6 anni ).
comunque quello ad uso sportivo ti consente l'acquisto,il trasporto e la detenzione di 3 armi classificate '' comuni '',6 classificate ad uso sportivo ed illimitati fucili da caccia o classificati tali,con annesse munizioni,che,nel caso delle cartucce da pistola e rivoltella è di 200 colpi carichi e 1500 cartucce da caccia.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 11:09 PM   #8
Utente
 
L'avatar di picco
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 936
picco inizia ad ingranare.
predefinito

per trasporto si intende da casa al poligono x esempio???
__________________
Memento Audere Semper
picco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 11:16 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da picco Visualizza il messaggio
per trasporto si intende da casa al poligono x esempio???
esatto.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 11:21 PM   #10
Utente
 
L'avatar di picco
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 936
picco inizia ad ingranare.
predefinito

quindi che succederebbe se ti trovassero fuori
dal percorso stabilito???ad esempio prima di andare al poligono
vado a trovare un amico dalla parte opposta che mi fanno
se incontro lo sbirro scassap...e??
__________________
Memento Audere Semper
picco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 11:24 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da picco Visualizza il messaggio
quindi che succederebbe se ti trovassero fuori
dal percorso stabilito???ad esempio prima di andare al poligono
vado a trovare un amico dalla parte opposta che mi fanno
se incontro lo sbirro scassap...e??
possono anche farti la multa e sequestrarti il fucile....ricorda che è un'arma...e potresti anche essere sul punto di fare un'attentato o una rapina...
Bisogna stare attenti con le armi, intendo col trasporto...perche non scherzano.
Ah...devi anche avere a casa un luogo idoneo per tenere le armi..cioè non è che li metti dietro la porta o nel cassetto della scrivania...devi avere un'armadio blindato o una vetrinetta blindata...e tutto sotto chiave. Sempre.

Quoto appieno Angelo....io ho quello ad uso sportivo..da rinnovare...
Ti servono 3 marche da bollo in totale...

Per il trasporto si intende "il tragitto piu breve per andare da casa tua al poligono di tiro in cui sei iscritto"..ed in ogni caso tale tragitto lo devi fare con l'arma smontata e le cartuccie non inserite nel caricatore...nel caso in cui tu abbia un fucile a colpo singolo devi smontare l'otturatore e conservarlo separatamente dal fucile.

Per il porto d'armi uso caccia invece cè in piu l'esame nel quale devi sapere riconoscere una infinità di specie di uccelli differenti e ti fanno fare una prova di tiro (detta percorso di caccia) al poligono di tiro..dove ci sono delle macchine che sparano in una maniera particolare i piattelli simulando, ad esempio, il saltellio (si puo dire si? ) di una lepre..e cose simili.

Ma personalmente non me la sento di sparare alle bestioline indifese...ad altre specie si..ma agli animali no

Angelo...sei sicuro che il rinnovo dello sportivo sia ogni 6 anni? io sapevo che dopo i casini di qualche anno fa avevano messo il rinnovo ogni 3 anni...o sbaglio?
Comunque settimana prossima vado a fare il rinnovo e poi si torna al poligono

Ultima modifica di BlackSheep; 28-08-09 a 11:26 PM
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 11:45 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio

Angelo...sei sicuro che il rinnovo dello sportivo sia ogni 6 anni? io sapevo che dopo i casini di qualche anno fa avevano messo il rinnovo ogni 3 anni...o sbaglio?
Comunque settimana prossima vado a fare il rinnovo e poi si torna al poligono
yes,è ancora di 6 anni.il mio l'ho rinnovato quest'anno
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 01:20 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
residenza: Torino
Messaggi: 272
alexone è un newbie...
predefinito

Io ho quello per uso sportivo. Rinnovo ogni 6 anni.
Non vi e' l obbligo di avere un armadio blindato, in area privata non vi e' l obbligo di tenerla per forza chiusa a chiave... Sarebbe buona norma ma non obbligo.

Per il trasporto "mi pare" che se l arma e costudita in valigetta meglio ancora con un lucchetto tu puoi trasportarla ovunque nel territorio nazionale. L importante e che non sia "comodo e immediato l'uso". Per esempio ieri l ho portata a far vedere ad un mio amico, in baule, dentro una cartella, nella scatola per armi apposita, con lucchetto e senza caricatore e cartucce.
Il porto d'armi prevedere il trasporto in tutto il territorio nazione e il porto (che si intende l uso effettivo) solo in poligono, aree private e tiro a segni.


In foto la mia custodia con foro anche per lucchetto:




Quote:
Originariamente inviata da alexone Visualizza il messaggio
In ogni caso il trasporto dei suddetti strumenti sarebbe opportuno che fosse accompagnato da apposita tessera o dichiarazione rilasciate dalle società sportive di appartenenza che comprovino la effettiva condizione di praticante e che le armi in oggetto siano custodite riposte, durante il trasporto, nei contenitori specifici (porta armi).
A questo si può aggiungere che per quanto appreso dalle informazioni ricevute in merito al trasporto di altre armi per altri usi sportivi, conta molto anche la difficile acessibilità dell'arma trasportata che sta direttamente a dimostrare come sia impossibile, pur volendo, un uso tempestivo della stessa la quale diviene quindi disponibile all'uso solo dopo una serie di operazioni che ne ostacolano palesemente il pronto utilizzo (accesso al portabagagli dell'auto, spostmento di altri bagagli, apertura del lucchetto del porta-armi, scioglimento dei lacci del fodero interno)
Sbaglio?

Ultima modifica di alexone; 29-08-09 a 01:36 PM
alexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 02:14 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 11
uniko77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexone Visualizza il messaggio
Io ho quello per uso sportivo. Rinnovo ogni 6 anni.
Non vi e' l obbligo di avere un armadio blindato, in area privata non vi e' l obbligo di tenerla per forza chiusa a chiave... Sarebbe buona norma ma non obbligo.

Per il trasporto "mi pare" che se l arma e costudita in valigetta meglio ancora con un lucchetto tu puoi trasportarla ovunque nel territorio nazionale. L importante e che non sia "comodo e immediato l'uso". Per esempio ieri l ho portata a far vedere ad un mio amico, in baule, dentro una cartella, nella scatola per armi apposita, con lucchetto e senza caricatore e cartucce.
Il porto d'armi prevedere il trasporto in tutto il territorio nazione e il porto (che si intende l uso effettivo) solo in poligono, aree private e tiro a segni.


In foto la mia custodia con foro anche per lucchetto:





Sbaglio?
Volevo dare la tua stessa risposta ma, mi sono frenato per non innescare polemiche!!!

Hai perfettamente ragione, il "trasporto" è autorizzato in tutto il territorio nazionale, si possono "trasportare" le armi da un riparatore/preparatore senza problemi, si possono "trasportare" le armi con se in un piccolo viaggio (massimo 48 ore, altrimenti va comunicato in Questura) se si ha intenzione di passare da un poligono per sparare e/o partecipare a qualche gara ma, aimé, bisogna fare i conti con la discrezionalità del tutore dell'ordine di turno, purtroppo ogni Questura e, addirittura, ogni singolo agente applica la legge per come la capisce o per come vuole capirla...

...vedi ad esempio che in certe Questure chiedono "abusivamente", per il rinnovo del porto di fucile uso sportivo, l'iscrizione da almeno 2 anni ad un campo di tiro a volo... semplicemente assurdo...

...e se uno vuole andare solo al poligono e del tiro a volo non gliene frega una cippa???
uniko77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 04:28 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uniko77 Visualizza il messaggio
aimé, bisogna fare i conti con la discrezionalità del tutore dell'ordine di turno, purtroppo ogni Questura e, addirittura, ogni singolo agente applica la legge per come la capisce o per come vuole capirla...

esatto..ed anche sul trasporto fuori dalle sedi dei poligoni e armerie se ti fermano per strada in piena notte con l'arma riposta comunque nella sua custodia,vagli a spiegare che '' l'ho solo portata a far vedere ad un amico ''.
attenzione......
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play