Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Help qualcuno sa dirmi cos'è in modo che posso comprarla... (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/64469-help-qualcuno-sa-dirmi-cose-modo-che-posso-comprarla.html)

pixelinfected 16-11-08 09:34 PM

Help qualcuno sa dirmi cos'è in modo che posso comprarla...
 
Buongiorno a tutti
chiedo scusa se ciò che chiedo è qualcosa di strano, ma è fatto con componenti da modellismo.

sono un appassionato di cinema, e mi sono costruito un adattatore per montare obiettivi fotografici su telecamere (per farla breve serve ad ottenere rese visive più simili a quelle del cinema, senza dover investire le centinaia di migliaia di euro su cineprese digitali).

Ora voglio costruirmi un sistema di messa a fuoco, e seguendo l'esempio di un utente di un forum di cinema, volevo imitarlo. Il problema mio è che facendo una ricerca rapida, non ho trovato dove cercare questo pezzo, ed essendo uno zero di modellismo dinamico (in passato ho fatto diorami e modellini per miei progetti di cortometraggi ma niente di dinamico), chiedo consiglio qui, perchè non so se è una trasmissione da auto, aerei o cosa..
(le foto sono dell'adattatore che ha costruito questa persona, in modo che sia più semplice capire per cosa mi serve, e cosa sto cercando di fare)

questa persona utilizza una scatola di trasmissione per spostare la rotazione orizzontale alla camera su quella perpendicolare dell'obiettivo
qui vedete il prodotto finito,
http://home.quicknet.nl/qn/prive/sch...ow_focus_3.jpg

il prodotto che devo assemblare è questo :
http://home.quicknet.nl/qn/prive/sch...ow_focus_6.jpg

il supporto sottostante ce l'ho già
ora devo cercare questa scatola di trasmissione, che ho trovato in un negozio svedese e uno inglese, ma speravo di trovarla in italia...
http://www.maplin.co.uk/images/300/n16bq.jpg
Bevelled Gearbox > Maplin

e poi una ruota dentata, ma penso che sia meno complicata da trovare :smilese:.

ora chiedo solo la cortesia che se qualcuno la riconosce per un qualcosa di più identificabile andando in un negozio, o per cercarla su internet, mi sappia indicare cosa chiedere o cercare.
non so se è un ricambio per cosa, e quindi ho difficoltà anche nel cercarla.
non è per pigrizia, è che ricerche più generiche tipo scatola di trasmissione non mi hanno dato risultati soddisfacenti. e magari sto chiamandola con il nome sbagliato.
grazie in anticipo per chiunque leggendo mi darà una mano per capire cosa cercare.

zepmat 17-11-08 06:40 PM

Guarda l'unico consiglio che ti posso dare è quello di recarti con le foto e spiegando il problema presso un negozio di articoli fotografici (di quelli seri, se sei di Roma vai da Sabbatini a Via Germanico) provando a farti dare delle dritte, certo non è semplice specialmente se la modifica che devi apportare è diciamo casareccia come in questo caso...

comp61 18-11-08 05:40 PM

perché non un cardano???

pixelinfected 20-11-08 01:40 PM

grazie mille per le risposte.:smilese:
per zepmap:
un negozio di fotografia non ha elementi di questo tipo, ho già provato da diversi negozi in giro per l'italia, il suggerimento di andare dal negozio di modellismo è ben accetto, ma non avendone vicini provavo online, solo che non sapendo come si chiama non sapevo come e dove andare.

comp61:
da ignorante non sapevo cosa era un cardano, grazie per il suggerimento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55 AM.