Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Consiglio per decorazione quadrante orologio (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/132703-consiglio-per-decorazione-quadrante-orologio.html)

ivanisevic82 27-02-21 05:14 PM

Consiglio per decorazione quadrante orologio
 
2 allegato(i)
Ciao a tutti!

Vi scrivo nella sezione Off-topic in quanto il consiglio di cui ho bisogno ha ad oggetto il quadrante di un orologio.

Non mi sono mai occupato di modellismo, ma ho pensato che probabilmente solo degli esperti e maniaci della precisione micromillimetrica come i modellisti avrebbero potuto aiutarmi!

Vengo al punto: ho progettato un quadrante per un orologio (per me è un hobby, nulla di professionale), che mi farò stampare in 3d grazie ad un servizio di stampa in acciaio 316L ad alta definizione (livello di precisione 0,1mm).

Il quadrante verrà colorato di blu con un aerografo.

Riporto di seguito qualche immagine:


Tuttavia le parti bianche (e cioè la scritta "Exagon" e le tacchette dei minuti lungo il perimetro) dovranno essere colorate in qualche altra maniera.

Considerate che la larghezza di una tacchetta piccola è di 0,1 mm.
Di una larga (ad esempio ad ore 3 o a ore 12) è di 0,2 mm.
Dei caratteri del testo Exagon 0,25 mm.
Il diametro dell'intero quadrante è circa 3 cm.

All'inizio avevo pensato di utilizzare decalcomanie ("decal paper"), ma temo che la qualità non risulti adeguata al risultato che vorrei raggiungere.

Poi ho pensato che avrei potuto "riempire" le zone da colorare passando del vernice bianca sulle zone da colorare (previa lucidatura per avere un supporto molto liscio), per poi rimuovendola (subito, prima che asciughi) con il pollice...in modo che il colore "entri dentro" le fessure e non copra il resto.

Anche questo rimedio tuttavia temo possa essere poco adatto per simili dimensioni.

Mi rivolgo dunque a voi, esperti delle micro decorazioni: come affrontereste la questione?

Grazie mille per il supporto!

bruno 28-02-21 07:22 PM

Escluderei il pollice come strumento di lavoro...
Potresti verniciare il quadrante con vernice NON solubile con il solvente usato per i numeri incisi.Metti il minimo indispensabile di bianco( il bianco è di norma poco coprente..) ,lasci asciugare ed a vernice bianca asciutta toglu l'eccesso con il solvente del bianco che non intacchera' il blu.
Solo per esempio: il blu con solvente nitro (o una lacca tamyia) ed il bianco con smalti Humbrol in barattolo con solvente proprio o acquaragia.
Il tampone che usi per togliere,ovvuamente deve avere un minimo di solvente se ni addio numeri bianchi .

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ivanisevic82 03-03-21 11:14 PM

Ciao Bruno, ti ringrazio.

Penso di aver compreso il senso, ma mi servirà qualche chiarimento in più su metodologia e materiali.

Riguardo al Blu: io vorrei applicarlo con aerografo.
C'è un marchio e una tipologia di colore che puoi consigliarmi?
Ad esempio, questa lacca tamyia (che se ho capito bene il tuo ragionamento dovrebbe essere resistente al solvente), si trova in boccetta per aerografo?

Riguardo al bianco: gli smalti Humbrol come si applicano?
Con un micro pennellino? Ci sono misure specifiche che suggerisci?

Infine, se ho capito bene, il solvete dovrà servire ad eliminare il bianco in eccesso...hai una tecnica e degli strumenti da suggerire?

Certo sarà molto complicato: la profondità delle fessure è di 0,2mm, dovrò fare in modo che il solvente non svicoli all'interno, non so se sia possibile lavorare con una simile precisione.

Grazie per il supporto!

PS: l'idea della tecnica del "pollice" l'avevo presa da qui (vai a 10 minuti e 25 secondi):

https://www.youtube.com/watch?v=91WDxpBef_0

L'ho testata su una incisione laser piccolissima e il metodo funziona bene...però non l'ho provato su una superficie verniciata, ma su metallo liscio.

bruno 04-03-21 09:06 AM

Si,le lacche tamyia,ma era solo un esempio, esistono anche in barattolo.
Sono diluibili con apposito solvente o solvente nitro.Ovviamente prima di applicarle,meglio con fondo prima(grigio per colori scuri o bianco per colori chiari) è opportuna una carteggiatura con carta abrasiva grana 1000 o 1200 e sgrassaggio.
Per applicare il colore basta un pennellino abbastanza fine.Ci sarebbe anche un'altra tecnica che nel modellismo serve ad enfatizzare le linee incise: con vernice diluita si appoggia il pennellino intinto nel colore sulla 'depressione' ed il colore per capillarità riempie l'incisione. Probabilmente con il bianco su fondo blu servono più passaggi lasciando asciugare feacun passaggio e l'altro. Il colore opaco asciuga prima ed è più coprente
Il tampone per ripulire non deve essere fradicio,ma umido.Abbastanza duro da non entrare nell'incisione. Si potrebbe usare anche uno stuzzicadenti tagliato a scalpello per togliere l'eccesso di colore ma delicatamente per non rovinare la base blu.
In ogni caso la base la lascerei asciugare per più giorni perché l'umidità tradisce.
Consiglio di sperimentare prima la tecnica su un pezzo di scarto,anche plastica, facendo una incisione simile e provando.
L'ideale sarebbe usare vernici per la base vernici 'professionali' ma il costo lieviterebbe parecchio.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 PM.