Vecchio 09-01-21, 08:22 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito Colorare plastiche che non si colorano

sto impazzendo a trovare un colore che aggrappi su una plastica leggermente untuosa e morbida. una plastica simile ai tappi delle boccette dei colori vallejo o i flaconi di shampoo.
per favore avete qualche suggerimento per cercare di ottenere qualche risultato che non basti un unghia o uno stecchino per rimuovere il colore?
sto contattando l'azienda per cercare di capire di quale plastica si tratta, se fosse polipropilene la vedo dura.. come cercare di verniciare una vaschetta da gelato e temo che sia proprio una roba simile.

il risultato migliore per adesso l'ho ottenuto con lo smalto da unghie a base acetone.
colori per lexan policarbonato va via con una passata di dito.
colori acrilici all'acqua tipo vallejo peggio che andar di notte.
pennarello indelebile anche quello basta passarci il dito sopra 3 volte e ho sverniciato.
bicomponente poliuretanica da carrozziere aggrappa solo perchè riveste interamente la plastica e diventa durissima ma si scrosta in scaglie con le vibrazioni.
ho provato anche con un paio di primer generici per plastica ma non cambia nulla.

esaurito la fantasia.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-21, 08:38 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Vai di wrapping
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-21, 09:05 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

si magari, sono 20 ruote a raggi rosse di una locomotiva Occre in scala 1/32 che devo far diventare nere.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-21, 09:19 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Hai provato ad usare il primer Tamiya prima di dare il colore finale?
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 12:57 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Hai provato ad usare il primer Tamiya prima di dare il colore finale?
si è l'unico primer che possiedo ma va bene per la plastica da kit che è completamente diversa. su questa specie di polipropilene non gli fa nulla.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 01:23 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
si è l'unico primer che possiedo ma va bene per la plastica da kit che è completamente diversa. su questa specie di polipropilene non gli fa nulla.
Ci sarebbe anche il primer Tamiya per metalli, magari la sua composizione adatta a far aggrappare la vernice sui metalli potrebbe far presa anche su questo tipo di plastica, ma è solo una mia supposizione
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 02:17 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ci sarebbe anche il primer Tamiya per metalli, magari la sua composizione adatta a far aggrappare la vernice sui metalli potrebbe far presa anche su questo tipo di plastica, ma è solo una mia supposizione
capisco ma è pure diventata un'impresa reperire prodotti, ormai i negozi di modellismo sono rimasti in pochi e tocca ordinare su internet.. non ho fretta ma senza neanche la certezza di dove vado a parare rischio di spendere per primers e vernici senza ottenere alcun risultato.
per adesso vince le varie prove lo smalto da unghie, credo che mi dovrò accontentare di ottenere una pellicola di vernice che rivesta la ruota piuttosto che una vernice che aggrappi su questa plastica. che poi alla fine è quello che ho fatto sulle ruote della locomotiva BR 18 che è qui sul forum, una poliuretanica bicomponente talmente dura che crea un film attorno alla plastica ma basta nulla che si scrosta e la plastica sotto sembra nuova come se non fosse mai stata verniciata.
lunedì provo a vedere se trovo uno smalto da esterni oleoso a lunga essiccazione e tento la stessa via di rivestire con vernice che seccando rimane attaccata avvolgendo la ruota come una pellicola. chiaramente temo che basterà uno stecchino da denti per aprire la pellicola e tirarla via riportando a nuovo la plastica rossa.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 11:37 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hai provato ad usare un primer per la plastica, di quelli in bombolette da 400 ml della linea smalti per uso su auto/moto/generico (insomma, quelli che trovi nei brico et simili)?
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 01:28 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Hai provato ad usare un primer per la plastica, di quelli in bombolette da 400 ml della linea smalti per uso su auto/moto/generico (insomma, quelli che trovi nei brico et simili)?
no ho provato solo col primer Tamiya, grazie, domani vedo di fare una passata al brico per comprare un primer per plastica.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 03:00 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Wrighi salve!!!!

La MaxMeyer faceva un plastiprimer 1K trasparente che personalmente mi sono trovato benissimo.

Ho rifatto le minigonne ad una Toyota Celica e suddette minigonne altro non sono che le originali delka versione V6 ma in ABS....

Me le hanno portate con tutta la vernice scortecciata e da far venire il vomito....

Riscartavetrato tutto...ripassato 2 volte sto primer e poi dato fondo poliuretanico 2K e vernice....9 anni ed ancora é li!!!

Ha funzionato pure sui discendenti delle cole di casa di mamma...in pvc bianchi erano un orrore...passato sto primer e verniciato addirittura a pennello, sono 6 anni ed ancora é li....

Costicchia un pó..ma a me ha fatto un gran lavoro
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-21, 09:37 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

O usi un primer per paraurti in plastica...o le cloni in resina...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-21, 11:15 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

dopo 2 giorni di essiccazione si sta comportando bene lo smalto da unghie di mia figlia.. farò una ulteriore prova andando a vedere cosa hanno al brico ma potrei finire con usare proprio lo smalto da unghie nero. insistendo con uno stecchino da denti rimuovo anche quello e la plastica sotto sembra mai verniciata.. però adesso tocca davvero premere per portarlo via.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prodotto per sverniciatura plastiche ADRY2015 Statico Trucchi e Guide 10 19-10-16 10:56 PM
bollire plastiche tom1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 24-06-13 06:23 PM
verniciare su plastiche colorate liguo Statico - Kits, Info e Varie 18 16-05-13 09:41 AM
Pulizia plastiche automodello Mick3485 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 6 21-10-10 11:06 PM
Bollire le plastiche.. NitroAxel Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 18-10-10 09:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play