Vecchio 12-05-23, 07:58 PM   #1
Utente
 
L'avatar di lordmarin
 
Registrato dal: Oct 2001
residenza: Bellaria
Messaggi: 129
lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Ma che fine hanno fatto i modellisti?

Ciao a tutti,
è da un pò che sono iscritto a questo forum e pratico modellismo a momenti alterni da qualche anno. Ancora ricordo i primi tempi da ragazzino quando con il modem all'ora 56k visionavo il sito modellismo.it e sognavo un giorno di prendere un aeromodello o un automodello... Mi pare che ormai negli ultimi anni di modellisti ne siano rimasti sempre meno.. anche quando giro con gli automodelli per le varie piste non vedo più l'affluenza di una decina di anni fa.. almeno per quello che riguarda l'onroad...
voi che ne pensate? o son io che mi sbaglio a riguardo?
lordmarin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-23, 09:22 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Non ti sbagli. L'avvento dei social networks di massa, ha fatto si che le socializzazioni (e le relative frequentazioni) avvengano sempre più in maniera virtuale e sempre meno "de visu".Ormai i giovani (e di riflesso i meno giovani) passano moltissime più ore davanti a Pc e Smartphone e molte meno all'aria aperta a giocare e praticare hobby fisicamente impegnativi, motivo per cui sia le piste, ma anche i forum dedicati come questo, perdono di interesse.
Rimangono solo sparuti nostalgici o pochi veri appassionati, il resto è solo un ricordo dei bei tempi che furono.
Ma la storia insegna che ci sono i riflussi, per cui non escludo che in futuro le cose cambino di nuovo.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-23, 01:51 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Già, sicuramente c'è stato un calo generale, gli hobby ora son diversi, e nei giovani non vedo la passione e la voglia di trafficare con le mani, che sia per carburare un modello a scoppio, o per costruire un modello statico.. adesso gli basta avere un cellulare in mano e non gli serve altro.
Naturalmente sto generalizzando, non è per tutti così, ma sicuramente per la maggior parte dei giovani.
E' un peccato, speriamo che il futuro ci riservi qualcosa di meglio..
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-23, 02:16 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Già, sicuramente c'è stato un calo generale, gli hobby ora son diversi, e nei giovani non vedo la passione e la voglia di trafficare con le mani, che sia per carburare un modello a scoppio, o per costruire un modello statico.. adesso gli basta avere un cellulare in mano e non gli serve altro.

Naturalmente sto generalizzando, non è per tutti così, ma sicuramente per la maggior parte dei giovani.

E' un peccato, speriamo che il futuro ci riservi qualcosa di meglio..


Quoto in parte quello che dici
C’è una fetta di giovani che il trafficare con qualcosa di meccani lo vedono come un taboo
Ma, visto che per amicizia conosco molti YouTuber e motovlogger, vedo tanti ragazzi anche giovani che in un modo o nell’altro si avvicinano al mondo dei motori

Se mettiamo anche il costo di questo hobby che comincia a salire abbastanza magari una parte dei giovani che si divertirebbe con la costruzione e/o guida dei modelli si dirotta verso i mezzi di trasporto
( mondo che anche lui sta vedendo un po’ di crisi rispetto al passato)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-23, 04:37 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao,
Nella parte dell'aeromodellismo siamo nelle stesse condizioni se non peggio.
Impiegate tre mesi per costruire un aereo non lo fa più nessuno per due motivi: il primo è legato ai costi dei materiali di costruzione e l'altro la reperibilità degli stessi. Se poi aggiungiamo che trovi il tutto già fatto senza pensarci, questo fa perdere la passione e la voglia di fare.
Nel mio "settore" l'età media è alta e pian piano li stiamo perdendo tutti.
Noto che "i giovani" fanno fatica a concentrarsi anche sui 10 minuti di volo.... Non è un PlayStation....
Può darsi che anche per questo hanno spopolato i droni che rimangono appesi in cielo senza doversi concentrare.
Nel 2000 il nostro gruppo c'erano più di 50 iscritti..... Quest'anno in 8.
Siamo a rischio chiusura.
Quando dico che passo la sera in cantina mi prendono per matto (e poi sono i primi incollati al televisore).

Speriamo in futuro che riparta tutto.
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-23, 10:02 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Anche da noi nella sezione del modellismo statico c'è stato un calo significativo, anni fa durante la giornata si registravano decine di interventi e di nuovi threads che quasi era difficile stare dietro a tutti. Da un po' di tempo invece a volte gli interventi giornalieri si contano sulle punte delle dita e alcune sottosezioni non registrano alcun intervento per interi giorni se non per settimane.

Solo qualche anno fa si registravano records di nuovi arrivi ora invece notiamo una decrescita con l'abbandono del forum anche di assidui frequentatori storici. Spero sia solo un periodo passeggero anche se nel periodo di pandemia e quello del lock-down si sarebbe dovuto avere un incremento significativo che in realtà non c'è stato.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-23, 11:52 AM   #7
Utente
 
L'avatar di lordmarin
 
Registrato dal: Oct 2001
residenza: Bellaria
Messaggi: 129
lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sicuramente il costo di quest'hobby è lievitato parecchio, seppur ora siano presenti anche vari modelli economici. Nell'automodellismo ad esempio Xpress ancora ha dei modelli abbastanza low cost, come snrc ecc certo non son marchi blasonati ma vanno... solo che per cominciare ormai non bastano 500/600 euro..

Io son originario di Treviso e da qualche anno abito a Cesenatico, e ho guardato per qualche campo di volo nelle vicinanze e con grande rammarico ho scoperto che ce n'era uno qui vicino ma ha chiuso a quanto pare e quindi mi son ridato all'automodellismo...
Io uno dei più bei ricordi del modellismo che ho è quando da ragazzino provavamo io e mio padre a far volare il lupetto della mantua model, ( cosa che ahimè non è mai avvenuta) abbiamo passato giornate insieme a provare a far andare il motore supertigre ecc.

Penso che un pò manchi anche la "promozione" di questo hobby, un tempo anche alle sagre di paese vedevi che facevano gare con le macchinine in pieno centro con piste improvvisate e via e questo affascinava le persone che si mettevano li a vedere questi piccoli bolidi... Inoltre il fatto che ormai i negozi fisici siano in fase di estinzione riduce ulteriormente la visibilità...
lordmarin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hobao Hyper 9-Star che fine hanno fatto? Zlatan18 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 33 17-10-12 08:04 PM
aiutoooo mi hanno fatto venire dei dubbi!!!!! Dinopeugeot Barche radiocomandate 3 25-04-11 06:20 PM
Ma che fine hanno fatto??? KappaJolly Statico - Kits, Info e Varie 25 16-07-10 11:23 AM
Le macchine (vere) che ci hanno fatto sognare... TONYM73 Off Topic 13 14-09-07 04:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play