Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-20, 03:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 3
malaya è un newbie...
predefinito Differenza tra lan e wifi

Ciao a tutti, non ho trovato una categoria adatta, l'ho messo qui, spero di non disturbarvi.
da qualche giorno Fastweb mi ha attivato l'opzione ultrafibra e nonostante abbia una Fibra ottica (FTTS) navigo veramente veloce.
La mia domanda è questa:
perchè se navigo con la lan vado ad una velocità di 147 Mbps in download ed a 29 Mbps in upload, mentre in wifi vado a 70 Mbps in download e 29 Mbps in upload? La chiavetta wifi in dotazione è una tplink TL-WN823N 300 Mbps wireless N usb.
Grazie a tutti e buona serata.
malaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-20, 03:39 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ok la chiavetta, ma il router WiFi (l'altro capo della connessione WiFi della chiavetta) che velocità supporta? tra l'altro, dall'interfaccia web di gestione del router dovresti anche vedere a quale velocità effettiva sia connessa la chiavetta, potrebbe essere inferiore a quella massima per N motivi (disturbi di altri canali radio, troppa distanza, troppe barriere, incompatibilità di sorta, ecc.ecc.)
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-20, 11:47 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di bluskier
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Messina
Messaggi: 74
bluskier inizia ad ingranare.
predefinito

Premetto che la connessione FTTS (Fiber To The Street) è analoga alla FTTC (Fiber To The cabinet) quindi sfrutta SI la connessione in fibra ottica ma solo fino a 150/500m dall'abitazione. In quest'ultima arriverà il filo in rame con le relative caratteristiche ben lontane da quelle della FTTH (Fiber To The home) che porta la fibra ottica fin dentro casa.
Detto questo, la velocità LAN sarà sempre superiore a quella della WiFi proprio perchè il collegamento fisico non soffre i molti limiti della connessione via etere.
Se vuoi una connessione wireless più performante devi:

- Avere un router che ti permetta una connessione a 5Ghz (diversa da quella standard a 2.4Ghz). Se il router non permette di attivare la rete 5Ghz potresti collegare a quest'ultimo via LAN un Access point che ti fornisca il segnale a questa frequenza.

- Avere una scheda di rete (detta anche chiavetta USB) che supporti la rete a 5Ghz.

Trattandosi di una connessione in rame io mi preoccuperei più della qualità della linea ma li poi entriamo più nel tecnico. Se vuoi sfruttare la massima velocità della tua connessione ti consiglio di utilizzare il cavo LAN e se nelle vicinanze della postazione PC non hai la presa di rete, acquista una coppia di Powerline gigabit e risolvi il problema .

Per qualsiasi info, chiedi pure

Link powerline: https://amzn.to/3aW05xW
Link chiavetta 5Ghz: https://amzn.to/39YN5Xd
Link Router/access point 5Ghz: https://amzn.to/2Xlbun7
__________________
Miniautodromo dello Stretto nel cuore!
bluskier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-20, 09:16 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 3
malaya è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta, ho appreso la differenza tra i due in dettaglio in questo articolo. Sembra che Rete Cablata sia sempre stata una scelta migliore. Almeno in termini di sicurezza, è molto più facile usare un router per proteggersi da intrusioni e attacchi.
malaya non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bugs 5w problemi connessione wifi app pinguel La piazzetta del modellismo 2 08-07-19 05:50 PM
SIMTOO XT - 175 Fairy WiFi FPV Interessato Droni - Multirotori 1 23-10-18 05:10 PM
Primo volo mjx bugs 2 wifi ste1810 Droni - Multirotori 3 26-06-18 08:26 PM
fpv e wifi pampero Droni - Multirotori 1 06-12-17 06:10 PM
Syma X5HW WiFi FPV - Recensione Issam Droni - Multirotori 4 20-01-17 11:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play