05-10-14, 11:20 AM
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#1
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Utente Senior
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Immatricolazione ciclomotore senza documenti
Ciao ragazzi.
Vi giuro che ho setacciato l'intero web per trovare una risposta ma con la burocrazia proprio non ci salto fuori.
Allora... Oltre al ciao che sto elaborando, ho trovato in un vecchio capannone di propietà dei miei zii e di mio padre un'altro ciao senza documenti.
Allora... Sinceramente non so cosa mi stia succedendo ma mi sta salendo la voglia di andare a scuola con un ciao e perciò mi è saltata in mente la voglia di farlo reimmatricolare.
È senza documenti ma con una vecchia targa sul porta pacchi.
Se volessi farlo immatricolare cosa dovrei fare?
Ho capito che nel caso di una contrattazione per la vendita, il propietario dovrebbe fare denuncia di smarrimento per poi darla insieme al ciclomotore al nuovo propietario, cioè l'acquirente.
Ma dato che questo ciao è "nostro", e per i miei zii va bene questa idea, potrebbe mio padre far denuncia per poi andare a fare la revisione ottenendo una nuova targa e un nuovo libretto?
Detto in parole semplici...
Se ho un ciao "fantasma", posso reimmatricolarlo?
Ps. Sono quasi sicuro che non è di provenienza illecita perchè era di mio cugino quando era giovane, ma come possono certificarne la provenienza?
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Edoardo
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05-10-14, 12:40 PM
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#2
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Utente Senior
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Chi è il proprietario del ciao? Lo zio, quindi va a fare lui la denuncia
Tuo padre poi fa il passaggio di proprietà e chiede la reimmatricolazione
Il problema sono i costi... anche se su un ciao un passaggio costa 100 euro in su
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05-10-14, 04:54 PM
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#3
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Utente Senior
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Il problema è che a questo punto anche mio padre potrebbe andare dai carabinieri dicendo che il ciao è suo perchè non ha più i documenti, no?
Cioè, non dico che voglio farlo, solamente non mi è chiaro il concetto...
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Edoardo
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05-10-14, 06:10 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
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basta prendere il numero di telaio (punzonato sul telaio), una ricerca veloce e salta il proprietario! non è mica così semplice altrimenti mi rubo le cose e dico di aver smarrito i documenti spacciandolo per mio
sennò a che serve il passaggio di proprietà?
nell'ipotesi fosse di tuo padre basta fare la denuncia e reimmatricolare senza tanti patemi
ignoro completamente i costi
solo che spendere soldi dietro al ciao quando sei meglio motorizzato (se ricordo bene hai una moto) è preferibile evitare, non tanto per restaurarla ma più che altro per mantenerla, assicurazione bollo ecc.
puoi limare parecchio i costi rendendola più originale possibile e iscrivendola asi... paghi 200 euro di assicurazione con infortunio conducente (trovi anche a 60-80 ma con franchigie, cioè se casomai incidente son caxxi amari) e di bollo paghi un 20-30 euro che in realtà è una tassa di circolazione (se non la fai circolare non paghi niente)
son ben informato visto che mi son pijato la moto d'epoca apposta... e ora devo procedere alla restaurazione di una vecchia golf
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Ultima modifica di hero_94; 05-10-14 a 06:16 PM
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05-10-14, 06:15 PM
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#5
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Utente Senior
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Hero una volta il motorino non era schedato,ti davano solo il libretto per circolare.
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05-10-14, 08:08 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
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Confermo, i vecchio ciclomotori non erano registrati, per assurdo potevi rubare un motorino e se sotto la sella c'erano i documenti diventava tuo, a meno che il vero proprietario non dimostrasse altrimenti la sua proprietà.
Prova a fare denuncia di smarrimento libretto e vedi come va, che io sapessi sui ciclomotori (quindi non registrati al PRA) devi fare il collaudo in motorizzazione come nuova "immatricolazione"....ricordo che a suo tempo era il mio incubo perdere il libretto quando circolavo con il ciclomotore, perché voleva dire rimetterlo tutto originale
caso diverso per mezzi registrati al PRA, lo scrivo perch' puo' essere di aiuto ad altri, esempio io sulle moto d'epoca con libretto usurato facevo la denuncia di smarrimento e in un mese avevo il libretto a casa....piccola parentesi.... perché facevo la denuncia di smarrimento al posto che richiedere un duplicato?...perché essendo nel paese dei controsensi con la denuncia di smarrimento vai dai carabinieri (5 minuti a piedi da casa mia), denunci, e il libretto arriva a casa entro 30 o 45 giorni (per legge) e paghi tipo 12 euro per la raccomandata......se chiedi il duplicato devi andare in motorizzazione (15-20 minuti di macchina) facendo qualche fila chilometrica (mediamente in motorizzazione in qualsiasi fila ti metti e a qualsiasi ora non ci metti mai meno di 30 minuti...e questo succedeva quando ho fatto la prima patente nel 98) in uno sportello che sicuramente di reindirizzerà in un altro sportello con una fila identica, poi se il libretto risulta illeggibile (alcuni di cui ho fatto la denuncia erano senza interi pezzi) devi reimmatricolare il mezzo con conseguente cambio targa e aumento spropositato del prezzo, se invece considerano il libretto "duplicabile" perché ancora leggibile in ogni sua parte costa tipo 80-100 euro.....stesso discorso per le patenti, infatti la mia e' rovinata,ma non vado a chiedere il duplicato in motorizzazione spendendo 80 euro (lo ha fatto un parente della mia ragazza di recente), ma faccio denuncia di smarrimento, arriva in 30gg la copia al comando dei carabinieri del mio paese con una spesa anche li ridicola.
ciao
Ultima modifica di jackal21; 05-10-14 a 08:11 PM
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05-10-14, 08:22 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Ok grazie mille, siete stati gentilissimi
@hero: si effetivamente ho la mia cara cagiva che presto si "trasformerà" in 125, però ( sembra quasi un'assurdità) sta tornando di moda girare con moped d'epoca ( elaborati )
Effettivamente i costi sono la cosa più fastidiosa dell'intero progetto. Leggendo su internet ho visto che però, in particolare per i 50cc ante 1980, alcuni costi si abbassano notevolmente.
@tarpo e jackal: cercando e ricercando effetivamente sul telaio non c'è neanche un numeretto. Solo sul carter motore è presente, ma sotto forma di numero seriale
Quasi quasi adesso ne parlo con i miei e insisto facendo leva sui valori affettivi che ha mio padre
Comunque adesso staremo a vedere...
Ps. Tanto per curiosità, potrei immatricolare anche il ciao elaborato ( magari montando la marmitta originale) e usarlo con la patente del 125?
Se così fosse forse tanto vale far immatricolare solo questo senza dover risistemare quello di mio zio
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Edoardo
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05-10-14, 08:45 PM
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#8
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Ps. Tanto per curiosità, potrei immatricolare anche il ciao elaborato ( magari montando la marmitta originale) e usarlo con la patente del 125?
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no
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05-10-14, 09:31 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
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Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Ps. Tanto per curiosità, potrei immatricolare anche il ciao elaborato ( magari montando la marmitta originale) e usarlo con la patente del 125?
Se così fosse forse tanto vale far immatricolare solo questo senza dover risistemare quello di mio zio
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Si che puoi farlo, viene immatricolato come esemplare unico di motociclo, ma il costo è spropositato rispetto al valore del mezzo e dovrebbe avere tutto cio' che ora viene richiesto per legge, quindi per esempio la luce di stop e le frecce.
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05-10-14, 09:38 PM
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#10
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Moderatore
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Originariamente inviata da jackal21
Si che puoi farlo, viene immatricolato come esemplare unico di motociclo, ma il costo è spropositato rispetto al valore del mezzo e dovrebbe avere tutto cio' che ora viene richiesto per legge, quindi per esempio la luce di stop e le frecce.
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no..no...non è cos' facile,per ricevere l'ok all'immatricolazione,essendo un elaborazione deve passare una revisione e nessuno darà mai l'ok,visto che nasceva come un 49 cc,ed essendo in italia vietate qualsivoglia elaborazioni per circolare su strada pubblica è tagliato fuori.
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05-10-14, 09:52 PM
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#11
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Utente Senior
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Ok, quindi al massimo posso immatricolare solamente esemplari originali, capito...
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06-10-14, 12:26 AM
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#12
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Utente Senior
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Originariamente inviata da angelokanay
no..no...non è cos' facile,per ricevere l'ok all'immatricolazione,essendo un elaborazione deve passare una revisione e nessuno darà mai l'ok,visto che nasceva come un 49 cc,ed essendo in italia vietate qualsivoglia elaborazioni per circolare su strada pubblica è tagliato fuori.
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Ma infatti,non e' facile, va immatricolato come esemplare unico (non risulterebbe un Piaggio ciao elaborato, ma un motociclo di costruzione artigianale di 60cc di cilindrata), quindi ispezione in motorizzazione come se fosse un mezzo nuovo e tutta la prassi che si esegue per immatricolare un qualsivoglia mezzo "unico" e rispettando tutte le normative vigenti in fatto di sicurezza e inquinamento, in pratica quel "ciao" verrebbe a costare qualche migliaio di euro.
Le elaborazioni sono vietate solo se non trascritte a libretto, io posso benissimo avere un mezzo elaborato con le eventuali modifiche trascritte a libretto, certificate da un ingegnere iscritto all'albo e passati i vari collaudi può circolare su strada, esempio + stupido sono le ruote maggiorate, se non hai il nullaosta della casa non puoi trascrivere a libretto, ma se conosci qualche ing. che ti mette la firma, vai in motorizzazione, controllano 2 cazzate e ti trascrivono le nuove misure a libretto, l'aveva fatto un amico una decina di anni fa.
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06-10-14, 12:33 AM
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#13
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Utente Senior
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Ok, ad esempio oggi ho saldato una barra per la rigidità sul telaio. Se questa fosse "l'unica" modifica potrebbero omologarmelo comunque?
Cioè... Se il mezzo è senza documenti "nulla" dice che il ciao non avesse quella barra ( sembra quasi una barzelletta )
Scusate se rompo ma alcuni pezzi di questa burocrazia non mi tornano...
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06-10-14, 04:02 AM
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#14
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da jackal21
l'aveva fatto un amico una decina di anni fa.
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digli di riprovare oggi
10 anni fà le cose erano un pochino più ''facili''
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06-10-14, 04:07 AM
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#15
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Originariamente inviata da Toffy98
Ok, ad esempio oggi ho saldato una barra per la rigidità sul telaio. Se questa fosse "l'unica" modifica potrebbero omologarmelo comunque?
Cioè... Se il mezzo è senza documenti "nulla" dice che il ciao non avesse quella barra ( sembra quasi una barzelletta )
Scusate se rompo ma alcuni pezzi di questa burocrazia non mi tornano...
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se il mezzo nasceva senza quella barra è ovvio che chiunque la noti quindi per l'omologazione si torna punto a capo di 2 righe sopra
se poi questo rinforzo non rientra nella ''lista nera'' e non venga considerato come una modifica è un altro paio di maniche.
ps.che poi che cavolo la metti a fà sta barra..mica è un ciao ipermatic malossi ( chi non sà cosa sia cerchi su google ).
da ragazzo ho avuto un ciao come molti altri miei amici,65 polini,leovinci,13-13 e variatore malossi con tanto di pistoncini anteriori per aiutare le molle della forcella ma della barra non ne ho mai avuto bisogno ,nemmeno amici con dei 90 polini e 19 con carter ad immissione laterale malossi sentivano il bisogno di sto pezzo de fero in mezzo alle gambe
Ultima modifica di angelokanay; 06-10-14 a 04:12 AM
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