Vecchio 20-06-19, 09:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 15
Roby_bac_79 è un newbie...
predefinito Alternativa alle piste

Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione corretta. È da un anno che ho iniziato l'hobby dell'automodellismo. Ho comprato un buggy di seconda mano (Team associated b5) ed ho sempre girato in pista. Ed e veramente divertente. Il problema è che per vari problemi (mancanza di tempo, condizioni meteo, nn agibilità pista) nn sempre riesco ad andare in pista.... Qualcuno può suggerirmi una qualche idea o spunto per continuare a divertirmi anche quando nn posso girare in pista... Vale anche cambiare specialità..... Grazie...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Roby_bac_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-19, 10:41 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby_bac_79 Visualizza il messaggio
Vale anche aggiungere specialità.....
giassai

difficile trovare "fuori pista" il divertimento "da pista" , ed è ancor più determinante la presenza di soci affiatati con cui fare comunella, per recuperare in risate le lacune strutturali..

escludere le condizioni meteo richiede piste indoor, merce rara, per l'off ti serve una macchina apposita (che puoi riutilizzare anche in outdoor sintetico, che è già ora maggioranza anche fuori ) e non è da escludere che cmq d'estate le piste indoor vadano in ferie, anche quando piove..

in outdoor hai 1:8 off , 1:8 on e 1:10 on , con tante possibilità dal molto vicino a casa al quasi vicino a casa, c'è solo da capire dove vuoi buttarti, e quanto vuoi/puoi spenderci sopra
a pure sensazione, l' 1:8 off non è tanto più caro del touring 1:10 fatto bene, 1:10 formula è più economico ma meno praticabile, l' 1:8 on il più costoso e il meno frequentato..

p.s. ovviamente, le piste d'asfalto asciugano prima e meglio di quelle in terra/astro/moquette
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-19, 12:49 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 15
Roby_bac_79 è un newbie...
predefinito

Ohila.. Alla fine ci si ritrova sempre...
Hai ragione su tutto, però anche le piste in mouquette o sintetico nn sono così comuni....
Pensi che 1/8 off sia così costosom

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Roby_bac_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-19, 03:55 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il mondo è piccolo

(parlando di 1:10 off) diciamo che il sintetico sta diventando più comune della terra anche outdoor, o cmq se la giocano al fotofinish,
indoor non c'è proprio più confronto per assenza di uno dei 2 contendenti..

La diffusione delle piste è un concetto legato al raggio di azione che uno si pone, e che pian piano si allarga da solo è un attimo a trovarsi a fare più ore di autostrada che di corrugato

parlando di costi, partiamo dal presupposto che l' 1:10 off 2wd col 17.5 stock sia in assoluto la categoria di macchina da pista più economica che esista, come soldi e come tempi (forse e dico forse ci si avvicinano le Rally Legend con motore brushed, a trovarle..) così a spanne (mi intendo poco e niente di 1:8 off) ha costi di investimento iniziale circa doppi (macchina, batterie) e di gestione un po' meno che doppi (gomme, ricambi)

poi però nel WE tiri il dado per scegliere in quale pista andare a girare
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-19, 10:52 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 15
Roby_bac_79 è un newbie...
predefinito

Hai ragione... Potrebbe essere un'idea...
Però spesso guardando siti specializzati (tra i quali quello di Hobbymedia) vedo un sacco di modelli, anche di valore elevato, che nn penso vengano utilizzati in pista... Vedi per esempio desert buggy, vari tipi di monster e per ultimi gli scaler... Dove si usano modelli cone questi? Senza contare una serie di modelli in scale piccole (1/14 1/18 1/24).... E questi modelli sono per le piste o no?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Roby_bac_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-19, 11:40 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

beh gli scaler girano, oltre che su terreno naturale, in tracciati appositi che sono una sequenza fitta di passaggi tecnici a misura e ostacoli da superare manovrando in modo il più possibile realistico, tutti in fila, senza fretta..in Torino e provincia ce n'è più di uno

desert buggy , rock racer, monster ecc.ecc. sono delle specie di ibridi, che potrebbero girare in piste anche più scassate e "realistiche" di quelle per buggy, il problema al solito è che per divertirsi serve girare assieme con mezzi della stessa categoria, e strutture "a misura" si giustificano solo se c'è una massa critica di utenza che intende farne uso, come vedi in quanto a numeri faticano a stare in piedi le poche categorie storiche che già conosci, unica eccezione "moderna" sono i suddetti scaler e forse il drift nell' onroad, ma conosco poco..

stesso discorso per le scale, le più piccole miravano a contenere i costi sia dei mezzi che delle strutture per girarci, ma alla fine la selezione del mercato ha lasciato a galla solo 1:8 e 1:10 , qua e là tracce di 1:5 , un tot di seguito l'ha avuta (e in parte ha ancora) anche Kyosho con le mini-Z 1:28 ..
1:14 e 1:18 possono girare anche in piste 1:10 se sono particolarmente gentili e curate, ma un po' per i fatti loro..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Proposta nuove sezioni dedicate alle piste - sez. elettrica cava Off Topic 2 03-04-12 06:52 PM
in alternativa.... d_spa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 22-01-10 06:22 PM
Nascita di un forum dedicato alle Seben ed alle "entri level" glm2006italy Automodelli elettrici 0 06-07-09 11:22 PM
Alternativa al crc 2-26 maxvi8 Mini4wd Principianti 11 17-04-06 09:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play