Vecchio 09-09-13, 09:40 PM   #1
Utente
 
L'avatar di carsonspecter
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 739
carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito Decibel cuffie/tappi per lavoro

Lavoro su un tornio cnc, che taglia i pezzi, poi questi pezzi cadono sul cestello di ferro e fanno un bel botto (soprattutto quando il cestello è vuoto).
Che numero SNR/SLC devo usare?
Meglio cuffie o tappi?

Attualmente uso dei tappi per le orecchie, ma voglio andarci cauto e quindi abbassare il rumore percepito..

Leggendo vari forum le peltor della 3M sono ottime, ma ce ne sono di diversi tipi.

Ultima modifica di carsonspecter; 09-09-13 a 09:50 PM
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-13, 10:43 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Personalmente le cuffie sono molto meglio dei tappi....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-13, 01:20 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

assolutamente no ai tappi,a lungo andare sono nocivi,non per il rumore ma perchè possono crearti i veri tappi nelle orecchie spingendo il cerume sempre più in profondità.
molto meglio le cuffie,dai 33 db di attenuazione in sù sei coperto nel 90 % dei casi,scoppi di bombe nucleari a parte

ps.le peltor sono certificate,moltre altre marche no,meglio spendere quei 20-30 euro in più e salvaguardare la salute
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-13, 02:01 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 63
Beyf84 è un newbie...
predefinito

Io lavoro nel settore del marmo, i decibel che ho in capannone a macchinari accesi vanno dai 85 ai 110 decibel, io uso da parecchi i tappi e non ho mai avuto problemi! anzi ho eliminato le cuffie causa caldo d'estate! l'abbinamento migliore che consigliano quelli della sicurezza è tappi+cuffie! io non ho mai provato xò.....
Beyf84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-13, 02:08 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Prince_94
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 186
Prince_94 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a Prince_94
predefinito

Meglio le cuffie dei tappi
Prince_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-13, 09:54 PM   #6
Utente
 
L'avatar di carsonspecter
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 739
carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito

Ho optato per le peltor optime 3 , riducono di 35 decibel.
Domani le compro
Non costano poi tanto, 32 euri.
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-13, 10:40 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carsonspecter Visualizza il messaggio
Ho optato per le peltor optime 3 , riducono di 35 decibel.
Domani le compro
Non costano poi tanto, 32 euri.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-13, 04:05 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il rumore, pur essendo misurato comunque in decibel, non è tutto uguale. Proteggersi da una sorgente impulsiva (come la tua = intensità di rumore breve ma intensa e ripetuta nel tempo) è cosa diversa da proteggersi da una sorgente continua (=il rumore presenta livelli mediamente costanti nel tempo)o diverso ancora è difendersi da una sorgente che presenta "toni puri" (=dall'analisi in frequenza, è possibile accertare che a determinate frequenze la componente di rumore è molto più elevata rispetto alla media).

Nel tuo caso la soluzione migliore sono le cuffie, perché il loro involucro esterno funge da "barriera" e meglio risponde all'esigenza di proteggerti dai picchi di rumore dati dai pezzi che cadono nel cassone metallico. un po' come al poligono o nei lavori stradali con percussori pneumatici: si usano cuffie e non tappi (al più, tappi e cuffie) proprio per lo stesso motivo. Se tu lavorassi ad un impianto industriale a ciclo continuo o a stazioni di pompaggio, i tappi andrebbero meglio ... magari quelli a doppia densità e montati su archetto, più pratici ed agevoli da usare.

Ogni dispositivo ha - obbligatoriamente - una scheda tecnica che lo accompagna e già una semplice occhiata ti può dare le migliori indicazioni, anche per quanto riguarda il potere di abbattimento del rumore.

Piuttosto: perché le compri tu, le cuffie, e non il datore di lavoro? E' un suo obbligo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-13, 08:49 PM   #9
Utente
 
L'avatar di carsonspecter
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 739
carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il rumore, pur essendo misurato comunque in decibel, non è tutto uguale. Proteggersi da una sorgente impulsiva (come la tua = intensità di rumore breve ma intensa e ripetuta nel tempo) è cosa diversa da proteggersi da una sorgente continua (=il rumore presenta livelli mediamente costanti nel tempo)o diverso ancora è difendersi da una sorgente che presenta "toni puri" (=dall'analisi in frequenza, è possibile accertare che a determinate frequenze la componente di rumore è molto più elevata rispetto alla media).

Nel tuo caso la soluzione migliore sono le cuffie, perché il loro involucro esterno funge da "barriera" e meglio risponde all'esigenza di proteggerti dai picchi di rumore dati dai pezzi che cadono nel cassone metallico. un po' come al poligono o nei lavori stradali con percussori pneumatici: si usano cuffie e non tappi (al più, tappi e cuffie) proprio per lo stesso motivo. Se tu lavorassi ad un impianto industriale a ciclo continuo o a stazioni di pompaggio, i tappi andrebbero meglio ... magari quelli a doppia densità e montati su archetto, più pratici ed agevoli da usare.

Ogni dispositivo ha - obbligatoriamente - una scheda tecnica che lo accompagna e già una semplice occhiata ti può dare le migliori indicazioni, anche per quanto riguarda il potere di abbattimento del rumore.

Piuttosto: perché le compri tu, le cuffie, e non il datore di lavoro? E' un suo obbligo.
Le ho comprate io, molto comode.
Le cuffie in fabbrica ci sono , ma son tutti da 25decibel e modelli base e piuttosto vecchi: praticamente stritolano la testa dopo pochi minuti danno fastidio, ci sono pure i tappi ma fan poco anche inseriti bene.
Il datore di lavoro in italia dice sempre "non ci sono soldi"...
Per te al datore di lavoro importa se un cretino 23enne si lamenta che non ci sono cuffie adatte da indossare vicino ad una troncatrice del 95 che fa un rumore assordante?
Siamo in Italia, già è una fortuna se gli operai indossano i tappi, figurati le cuffie
Il discorso è : se tutti gli operai si lamentassero di non avere i dpi adatti è un conto, ma se 3,4 operai su 300 si lamentano non succede nulla.
Questo è il comportamento dell italiano, poi ci potranno essere delle eccezioni, ma il più delle volte vedo operai senza tappi, senza mascherine,ecc (parlo per la mia esperienza)
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-13, 10:18 PM   #10
Utente
 
L'avatar di carsonspecter
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 739
carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito

Oggi le ho provate: coprono bene i rumori.
è esagerato mettere pure i tappi?
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-13, 11:15 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carsonspecter Visualizza il messaggio
Oggi le ho provate: coprono bene i rumori.
è esagerato mettere pure i tappi?
Se il rumore è solo quello dei pezzi che cadono nella cassa, più quello della macchina utensile, si. Un abbattimento del rumore di 35 decibel è enorme: ogni 3 decibel hai il dimezzamento/raddoppio della intensità sonora. Ad esempio, 83 decibel è il doppio di 80 decibel; 86 decibel è il doppio di 83 (e quattro volte 80).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-19, 01:18 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2019
Messaggi: 1
BrunoG ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao, potresti utilizzare i tappi che vendono in farmacia ma non so se bastano...in alternativa esistono soluzioni più professionali: o ti fai customizzare i tappi, in modo che vadano perfettamente nel tuo orecchio, oppure puoi usare delle protezioni elettroniche che ti ho linkato così vedi cosa sono.
BrunoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-19, 02:24 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Dopo quasi sei anni o è diventato sordo oppure ha risolto il problema...
Grazie comunque per l'informazione.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play