Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Il "polso" del modellismo in Italia (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/128114-il-polso-del-modellismo-italia.html)

antoniobeverelli 30-10-18 04:47 PM

Il "polso" del modellismo in Italia
 
Salve a tutti, vorrei sapere se, secondo voi, il modellismo in Italia ha un buon mercato in vista di un probabile acquisto di un negozio avviato nella mia città, grazie.

blackcat 31-10-18 04:32 AM

Intanto benvenuto Antonio :approve:
Come gran parte dei settori, il modellismo oggi vive e vegeta gran per la parte sul web. Essendo la maggior parte dei prodotti provenienti da Oriente, è naturale che una bella fetta di utenti si rivolga, grazie alla globalizzazione, direttamente a tali mercati.

In oltre 10 anni che seguo questo mondo ho visto decine di negozi italiani (fisici e non) sorgere e chiudere, ma alla fine quelli grossi storici sono ancora lì e (credo e spero) in buona salute.

Comincia, se non lo hai già fatto, a mettere "sotto osservazione" il negozio per qualche tempo: osserva l'affluenza di clienti, se sono fidelizzati o semplici curiosi, che tipo di eventuale assistenza il negoziante offre loro. Non ultimo se ha anche un sito web sul quale vende online (altrimenti sarebbe necessario pensarci).

Se sei un modellista saprai già quanto ti dico, altrimenti... beh... non son sicuro che sia la scelta giusta :lookahsisi5ih:

cervotto 31-10-18 09:45 AM

Mi dispiace ma non credo proprio che valga la pena. Giustamente come suggerito osserva il negozio e la frequenza dei clienti attuale, se è scarsa meglio lasciar perdere. Qui a Bologna vi erano una dozzina di negozi di modellismo, ora sono rimasti 2 con proprietari anziani che presto chiuderanno (uno ha già detto che chiude al massimo nel 2020), altri hanno "giocattoli" e tengono qualche (pochi) modellini in plastica. Altri due sono in periferia, ma uno solo ed esclusivamente per treni e l' altro solo per aerei radiocomandati (e sta andando male). Perciò fai una indagine su come va il negozio di cui parli e pensaci bene!

decals 31-10-18 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1421543)
..........Qui a Bologna vi erano una dozzina di negozi di modellismo, ora sono rimasti 2 con proprietari anziani che presto chiuderanno (uno ha già detto che chiude al massimo nel 2020), altri hanno "giocattoli" e tengono qualche (pochi) modellini in plastica. Altri due sono in periferia, ma uno solo ed esclusivamente per treni e l' altro solo per aerei radiocomandati (e sta andando male). ...........!

Chi ci ospita nel forum sarà contento di leggere queste tue parole e si starà scaramanticamente toccando le parti basse :D :ROTFL: :brig:

stefano faccini 01-11-18 06:37 PM

massimo rispetto a chi si avventura nel mondo del modellismo prima decade anni 2000... forse ci sono opportunità seguendo i tempi... fantastiche gare di droni... ( ho visto droni ben equipaggiati impiegati in apicoltura contro vespa vellutina... oppure a monitorare territorio... scansioni termiche... etc) e super macchinine in grado di fare salti...il resto è mercato di nicchia

il matte 01-11-18 07:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1421544)
Chi ci ospita nel forum sarà contento di leggere queste tue parole e si starà scaramanticamente toccando le parti basse :D :ROTFL: :brig:

Effettivamente....... :D:biggrinangel::D

bruno 09-11-18 08:38 AM

Secondo me potrebbe avere senso se il gestore fosse un modellista e se potesse dare un valore aggiunto con consigli e suggerimenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49 AM.