Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-08-18, 03:45 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 11
Pozzolana è un newbie...
predefinito Consigli

Salve, sono un nuovo forumista e mi sono appena presentato. Mi premeva chiedere un consiglio riguardo al fatto che mio figlio di 10 anni mi ha chiesto, guardandomi lavorare sui miei modelli navali in legno, di poterlo aiutare a costruire un carro armato (sua passione fin da sempre).
Io sono stato un costruttore di modelli in plastica di tipo militare per tanti anni e ricordo perfettamente di aver avuto diverse difficoltà nel cimentarmi nella costruzione dei carri armati. Considerando il fatto che sarebbe il suo primo modello cosa mi consigliate di fare, farlo cimentare comunque e magari avere una delusione oppure farlo cominciare da qualcosa di più semplice (e comunque se aveste consigli da darmi sarebbero ben accetti). Sul fatto di fare insieme un modellino poi ho qualche perplessità legata al fatto che ho sempre pensato che il modello non riesca mai a quattro mani ed ho timore di sovrastare poi la volontà di mio figlio per fargli seguire quelle che sono le mie idee costruttive del modello stesso impedendogli di prendere le sane ed inevitabili "portate in faccia" che sono servite a me per migliorare nei miei lavori.
Ringrazio anticipatamente chi avrà possibilità o voglia di darmi il suo contributo.
Pozzolana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-18, 09:46 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

io a 8 anni ho costruito e verniciato un aereo della seconda guerra mondiale senza aiuto da parte di nessuno con non pochi problemi, ma c'era la passione e lo portai a termine.

se gli piacciono tanto i carri armati fargli fare altro potrebbe ridurre l'interesse, mentre col soggetto scelto e amato diventare una sfida con se stesso.
la presenza di un modellista navigato può far comodo ma a mio avviso dovresti limitarti a dare consigli solo se te lo chiede o se lo vedi particolarmente in difficoltà, e soprattutto senza fare pressione alcuna e senza troppe aspettative in quanto la presenza di un esperto che critica il lavoro può mettere in soggezione e rendere ancora più difficoltoso il lavoro.

ovvio che spiegare le basi, come quelli strumenti usare quando e come è il minimo da fare.

Inviato dal mio nerdphone.
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube

Ultima modifica di jinkazama82it; 02-08-18 a 09:50 PM
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-18, 10:33 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un bel quote per Jinka . Che carro sia (magari non con seicentomila pezzettini) e consigli solo quando li chiede. In questo modo, se deve nascere una passione, nascerà. Altrimenti avrà comunque passato qualche mezz'ora facendo una cosa insolita per un giovanissimo dei suoi tempi
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-18, 06:50 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2018
Messaggi: 11
Pozzolana è un newbie...
predefinito

che carro sia allora......... effettivamente a stargli troppo addosso uno rischia di fare la parte del rompiscatole.
Se dovesse chiedere lo aiuterò, per il momento mi limiterò a metterlo in guardia sul corretto utilizzo degli strumenti da usare.
Grazie.
Pozzolana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-18, 07:01 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si, specialmente il cutter e le tronchesi, onde evitare che possa farsi male
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eb4 s3 consigli ponietto Automodelli a scoppio 5 24-03-17 01:11 PM
Consigli r4ybek La piazzetta del modellismo 0 16-05-15 09:27 PM
consigli max77 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 09-07-10 11:32 PM
Consigli Marcos77 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 29-11-08 02:51 PM
consigli!!!!!!! lusio84 Mini4wd Principianti 5 18-05-05 06:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play