Sono appassionato di pista e non so se tra voi ci sia qualcuno che segue il Nurburgring,sta di fatto che la Porsche con la 919 Ibrida ha fatto segnare il record mondiale assoluto con 5.19,54!!
E' un tempo stratosferico,guardate le reazioni del pilota a quelle velocità pazzesche,nemmeno sui videogames
Per farvi un paragone,la Nissan Nismo ha fatto un 7.04---
Se si pensa che era 30 anni che durava il vecchio record, cumunque onore a Bellof che ha girato un secondo più lento con una porsche di 30 anni fa avesse provato questa non oso pensare che tempi avrebbe fatto oggi.
anche se appartenenti a 2 classi differenti,la gtr nismo ovviamente non è un auto da le mans,tanto di cappello alla porsche hybrid.
i jappi con quella gtr all'epoca avevano zittito tutti e quel 7,04 era il trofeo più ambito anche per gli smanettoni del videogioco di gran turismo,sottoscritto in primis
ora mi toccherà ri-smanettare per provare quel 5,19
l'aiuto dei motori elettrici anche nelle competizioni si sta dimostrando ''importante'' se non ''fondamentale'' per avere quel ''qualcosa in più'' tant'è che anche a pikes peak pochi giorni fà il record è stato battuto proprio da una ''total elettrica'',la Volkswagen I.D.R.
ora chi lo và a dire alla peugeot di preparare una nuova ''208 t-16 total elettrica'' per riprovarci con loeb al volante come nel 2013?
Ok il discorso auto Le mans,le classi differenti ecc ecc,a me però ha colpito soprattutto la freddezza,l'abilità e la concentrazione del pilota: tra una curva e l'altra in certi casi passa una frazione di secondo, conoscere il percorso a memoria non basta,chi ha girato in pista sa cosa voglio dire
Ok il discorso auto Le mans,le classi differenti ecc ecc,a me però ha colpito soprattutto la freddezza,l'abilità e la concentrazione del pilota: tra una curva e l'altra in certi casi passa una frazione di secondo, conoscere il percorso a memoria non basta,chi ha girato in pista sa cosa voglio dire
In quel caso il pilota conosce ogni centimetro ogni avvallamento ogni buca cambio asfalto asfalto liscio ecc ecc quella pista non perdona se cerchi il limite e poi sbagli
anche se appartenenti a 2 classi differenti,la gtr nismo ovviamente non è un auto da le mans,tanto di cappello alla porsche hybrid.
i jappi con quella gtr all'epoca avevano zittito tutti e quel 7,04 era il trofeo più ambito anche per gli smanettoni del videogioco di gran turismo,sottoscritto in primis
ora mi toccherà ri-smanettare per provare quel 5,19
l'aiuto dei motori elettrici anche nelle competizioni si sta dimostrando ''importante'' se non ''fondamentale'' per avere quel ''qualcosa in più'' tant'è che anche a pikes peak pochi giorni fà il record è stato battuto proprio da una ''total elettrica'',la Volkswagen I.D.R.
ora chi lo và a dire alla peugeot di preparare una nuova ''208 t-16 total elettrica'' per riprovarci con loeb al volante come nel 2013?
Io sapevo che il record ufficiale lo deteneva Beloff post morte....
Paragonare il 6'12 di Bellof con questo tempo di Bernhard secondo me non ha il minimo senso. Stefan ottenne il suo in qualifica per la 1000 km con traffico annessi e connessi, con una macchina di 30 anni fa, con gomme di 30 anni fa e con tutto il resto di 30 anni fa, senza controlli di niente, cambio manuale ecc ecc. Come si fa a paragonarlo con una vettura laboratorio che non risponde a nessun regolamento, con il triplo dei cavalli della 956, un motore elettrico che la fa passare da 310 a 350 km/h in decimi di secondo, gomme fatte magari per durare giusto un giro e pista chiusa? Non ha senso. Quello che resta di questa sparata è la prestazione di Timo Bernhard la quale è fuori discussione, portare in giro questa 919 non è sicuro una passeggiata e la pubblicità che ne deriva. Tutto il resto è aria fritta
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
Io non ho paragonato niente ho specificato che fino a ieri il pilota più veloce su quella pista è stato Bellof stop certo non ho paragonato le due categorie, ho solo immaginato quello che avrebbe fatto oggi Bellof con una vettura del genere se si pensa che in 30 anni nessuna categoria è riuscita a scendere sotto il suo tempo. E sinceramente un po mi rompe sapere che il suo tempo è stato battuto anche se è giusto cosi i record sono fatti per essere infranti.
Ma infatti questa non è una macchina ma un razzo. Esce dalle curve sempre ad almeno 50km/h in più rispetto alla velocità in cui ci entra, e passa da 150 a 300 in 5"
i record sono fatti per essere battuti di solito con le stesse condizioni di chi lo ha detenuto la prima volta, ma in questo caso l'uso della tecnologia bisogna riconoscerlo e' stata d'aiuto un pó meno per chi guida su quel circuito e con quella macchina che ha prestazioni stratosferiche;
non amo particolarmente le auto elettriche meglio le ibride perche' guardando il video del hill climb con la wv sembra di sentire un'ambulanza a sirene accese se penso che da piccolo mettevo le carte nei raggi delle ruote per avere la sensazione di un motore nella bici ora cosa posso montare su un'auto elettrica?
eh....a chi lo dici..nulla batte la melodia delle pop off che sfiatano e cinguettano sui mostri da scalata da 800 cv e chi è cresciuto nell'era del ''turbo'' ed ha avuto la fortuna di guidare i piccoli e medi mostriciattoli degli anni '80-'90 sa bene di cosa parlo,quella melodia ti fa venire la pelle d'oca ma il progresso è così...
ps.tutto sommato i turbocompressori son tornati di moda,ovviamente non come quelli ''dei tempi d'oro'' ( inquinamento,consumi da contenere e via dicendo ) visto che ora vengono messi su motori piccini su svariate utilitarie e non.
io la bicicletta con le mollete e le carte non l'ho mai buttata