07-07-18, 05:10 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
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È che ricordi ho posseduto una renault 5 alpine turbo con carburatore doppio corpo, che risultava perennemente sporco, bobina ritoccata, scarico a dritto, che dire quando il carburotore era pulito era un mostriciattolo
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07-07-18, 11:25 PM
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#17
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Moderatore
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Presente!
Ho avuto la Uno Turbo ie racing R89,non ce n'era per nessuno!!
Nel mio gruppo di amici dell'epoca eravamo tutti ben equipaggiati : Escort RS turbo,5 GTT,Sierra Cosworth,M3 E30,Golf 2.0 GTI,Clip 16v ,Peugeot 205 1.9gti e Deltona 2.0 integrale
Ultimamente ho avuto anche una Polo 6r TSI 140cv , ma già l'elettronica cominciava a farsi sentire...
Ultima modifica di TONYM73; 08-07-18 a 01:39 AM
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08-07-18, 12:16 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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Abbiamo vissuto bei momenti anche a i miei tempi c'era questa usanza. La uno turbo andava come le fucilate andava forte anche la tdi preparata ovvio
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08-07-18, 05:43 AM
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#19
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Moderatore
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aaaaa.....le turbo i.e.
la mia piccola uno turbo i.e. prima serie datata 1989 mi ha servito egregiamente per 140.000 km e con la pressione del turbo portata a 0,9 bar,fitro KN diretto sul debimetro,scarico OMP ed assetto rifatto a d.o.c. ho fatto piangere taaaaaanta gente
mi ricordo ancora le facce inebetite dei '' furboni'' con le thema e croma turbo quando gli ''battevo'' i fanali in autostrada,li passavo,rimanevano dietro e loro erano già a tavoletta
ero diventato ''l'incubo dell'Astigiano da battere'' .non avevo tralasciato neanche gli interni,fondo strumenti bianco,pressostato turbo aggiuntivo che segnava anche la depressione in rilascio,volante omp a calice,pomello cambio in alluminio,pedaliere sparco,cuffia cambio rossa in pelle,sedili della versione antiskid con tanto di stemma abarth fatto cucire da mia madre sui sedili anteriori più svariati watt musicali che pompavano del pianale
poi mi sono sposato
unico neo della mitica uno?quando riuscivo a fare i 10 km/l era un miracolo,appena pestavo un pò scendevo sotto i 7 ma la benza ''rossa'' allora costava un pò meno
a! dimenticavo le gomme...yokohama,mamma mia quante ne ho ''bruciate'' ( di serie ricordo montava le pirelli p4000,un orrore )
bei tempi andati....
nella ciurma di bagarre automobilistiche avevo amici con 205 gti sia 1.6 che 1.9 un ragazzo con la 205 rally che ogni settimana era fisso dal carburatorista il mio testimone di nozze una fiesta xr2,un altro una fiesta rs turbo ed un paio di uno turbo i.e seconda serie.
gli aiuti alla guida all'epoca erano..LE MANI ed I PIEDI ( oltre che il sale in zucca ) ora guidare una sportiva è come bere un bicchiere d'acqua...abs,esp,controlli trazione,caxxi e mazzi,avranno anche più cavalleria ma non c'è paragone con le vecchie glorie...un pò come voler confrontare le gloriose gruppo B con le WRC moderne,senza contare che oggi con tutti i controlli tra autovelox e nuove norme giocarsi la patente è un attimo,all'epoca male che andava ti beccavi una multa per guida pericolosa o per limite di velocità ( prese giusto un paio )
Ultima modifica di angelokanay; 08-07-18 a 05:56 AM
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08-07-18, 11:38 AM
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#20
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Moderatore
Registrato dal: Jun 2007
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
con la pressione del turbo portata a 0,9 bar,fitro KN diretto sul debimetro,scarico OMP ed assetto rifatto a d.o.c. volante omp a calice,pomello cambio in alluminio,pedaliere sparco,cuffia cambio rossa in pelle,sedili della versione antiskid con tanto di stemma abarth fatto cucire da mia madre sui sedili anteriori più svariati watt musicali che pompavano del pianale
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Insomma,tutta originale e a prova di collaudo alla motorizzazione
La mia era del 1990 seconda serie,118cv mi pare,modello racing con tettuccio e antiskid (una specie di Abs difettoso ).L´unica modifica era la pressione del turbo portata a 1,5 di picco e 1.1 continui,uno scarico completo Kingdragon (chi si ricorda quella marca? ) e il filtro K&N a pannello.
Di tachimetro 240 km/h , di sicuro non erano reali ma i 200 pieni secondo me c`erano tutti!
Ah,ogni curva una preghiera
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08-07-18, 01:54 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
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Massimo Turrà
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08-07-18, 02:48 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Apr 2015
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Mi aggiungo anche io, classe 72, ho avuto 5 uno turbo 4 col motore 1300 ed una col 1400 tutte un po' pompate e confermo grandi soddisfazioni, poi 2 lancia thema turbo 16 quelle ultime da 200 cv, e le destra le ho avute tutte, la 1600 turbo, la 2000 integrale 8V, la successiva 16V e dulcis in fundus l'evoluzione del 91 non catalitica con overboost, centralina, scarico completo, frizza in rame oltre 300 cv a banco una goduria, dimenticavo l'assetto ovviamente......
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08-07-18, 02:50 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Apr 2015
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Pardon le delta no destra hahaha
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08-07-18, 04:01 PM
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#24
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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in effetti...
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Insomma,tutta originale e a prova di collaudo alla motorizzazione
La mia era del 1990 seconda serie,118cv mi pare,modello racing con tettuccio e antiskid (una specie di Abs difettoso ).L´unica modifica era la pressione del turbo portata a 1,5 di picco e 1.1 continui,uno scarico completo Kingdragon (chi si ricorda quella marca? ) e il filtro K&N a pannello.
Di tachimetro 240 km/h , di sicuro non erano reali ma i 200 pieni secondo me c`erano tutti!
Ah,ogni curva una preghiera
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non ti dico quand'era ora della revisione...rimettevo su il volante originale e per il resto mi affidavo al buon cuore dell'esaminatore che per fortuna nemmeno aveva voglia di andare a cercare il numero del motore che sulla turbo 1.3 era stampigliato sul monoblocco in un posto inaccessibile persino ad un contorsionista ( grande fiat )poi le revisioni si effettuavano ancora su piazzali,ti facevano frenare,provavano il freno a mano,controlavano le luci e via il prossimo,ora ti cazziano se non funge la luce di cortesia interna
a tachimetro ho toccato i 235 una volta soltanto ( la velocità di crociera standard era 180-190 ) con un amico seduto di fianco che appena se ne accorse mi disse: ''ma abbiamo tutta sta fretta? ''
per le curve con l'assetto non avevo particolari noie se non in pieno inverno col ghiaccio o viscido per la pioggia..in quel caso dovevo andare di piede mooolto leggero perchè la puledrina partiva prima in sottosterzo e poi sculettava un pochetto in rilascio,tipico del ''tutto avanti spinto''
lello la strumentazione analogica di serie Veglia Borletti era decisamente precisa,ne parlavano bene anche sulle riviste del settore all'epoca,quindi quei 240-235 non credo si distaccassero molto dalla realtà,metti 5 km +/- di scarto
l'auto sulla quale ho avuto più strizza? una sierra cosworth 4x4 pompata a 350 cv che in accelerazione ti attaccava al sedile e non riuscivi più a muoverti,stile astronauta sullo shuttle in decollo ,impressionante davvero se paragonata alla mia uno
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08-07-18, 04:05 PM
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#25
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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08-07-18, 05:19 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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Io in quel periodo ho avuto un escalation di macchine sportive ho avuto una r5 alpine turbo, golf gti 8v con assetto della coni unica macchina ha cui ho sentito entrare il limitatore in 5, poi ho avuto una porsche 944 aspirata un 2500 4 cilindri in linea da 170kw motore, basamento, frizione tutto in lega leggera frizione fucinata all'interno, quando cabiavo l'olio lo potevi rimpottigliare e rivenderlo come nuovo, senza elettronica servosterzo abs e senza tutti gli altri mazzi e cazzi la macchina che mi ha regalato le emozioni più forti raga quando dicano che le porsche anno un gran telaio è vero credetemi ha quelle macchina riuscivo ha fargli fare quello che volevo, anche sul bagnato si comportava benissimo considerando la trazione posteriore ma il motore montato anteriormente conferiva una grande stabilita, non parliamo di affidabilità perché credo non ce ne sia bisogno, poi sulle porsche la distribuzione dei pesi è stupenda, velocita massima 245kmh macchina che oggi ancora rimpiango, per finire in bellezza peri un pagoda mercedes sl 320 praticamente un 3200 6 cilindri in linea trazione posteriore da 250kw cerchi anteriori di 18" spalla da 45 larghi 245 al posteriore montava cerchio di 9 pollici e mezzo di 18" spalla 40 largo 275, cambio automatico + sequenziale, anche questa macchina aveva un gran motore difatti si arrivava tranquillamente sui 250kmh di più non andava anche se su questa non sono mai riuscito a sentire il limitatore entrare, purtroppo fu la prima auto mercedes ha sfruttare l'elettronica in maniera invasiva sia in fase passiva per la sicurezza del conducente come i sedili che in caso di urto seguono la schiena e evitano i colpi di frusta o il roalbar che saltava fuori da se in pochi decimi, se una delle due ruote posteriori si fosse alzata da terra, inzomma linizio della fine, risultato macchina inguidabile se paragonata alle vetture senza elettronica una guida totalmente diversa, per farla breve una volta era il driver che guidava l'auto, oggi è l'auto che guida il pilota. Poi un giorno tutto fini........provai un go kart 125 6 marce e li capii che se volevo avere quelle prestazioni da 0 a 100 in meno di tre secondi mi ci volevano ferrari lambo ecc ecc e allora accantonai le macchine e mi dedicai hai kart e infine da vecchietto mi son rimasti solo i modellini raga si invecchia male 😂
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08-07-18, 05:46 PM
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#27
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Utente Senior
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Aggiungo un'ultima cosa raga rispettate il codice della strada, per la vostra sicurezza e per quella degli altri, oggi siamo molti di più alla guida non è più come una volta che eravamo tre gatti, la vita è una sola fatene buon uso.😎
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08-07-18, 07:19 PM
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#28
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
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per le curve con l'assetto non avevo particolari noie se non in pieno inverno col ghiaccio o viscido per la pioggia.
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No ma la mia teneva abbastanza bene,nonostante le super gomme 175-60-13
Il problema era il turbo-lag in accelerazione in curva,se non sapevi dosare bene appena entrava la spinta...eri spinto fuori strada sicuro.
Diciamo che una delle prime volte che la usai,entrai in curva abbastanza basso (in terza a 60 km/h) poi pestai tutto e la frustata del turbo mi diede un sottosterzo di potenza e andai dritto a ruote fumanti .
Da quel giorno grande prudenza e manico in allenamento,le turbo ie erano famose insieme alle 5GTT per essere delle bare ambulanti.
Poi avete nominato quasi tutti delle bellissime glorie del passato,quelli erano i tempi in cui la macchina la dovevi sentire parte di te,dovevi conoscerne i limiti e non cercare MAI di superarli (facile a dirsi),una sorta di rispetto reciproco..quasi ci parlavi con la macchina,a costo di apparire lo scemo del villaggio davanti agli occhi dei cremini che giravano con la berlina di papä .
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08-07-18, 07:29 PM
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#29
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Moderatore
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Quote:
Originariamente inviata da Matrixcen
poi 2 lancia thema turbo 16 quelle ultime da 200 cv,
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La Thema Turbo 16 fu una delle poche macchine che mi superö in accelerazione 0-160 (avevamo un percorso apposito per testarle cosi`):
Io davanti,lei dietro,fermi al palo.Parto: metto la prima e la spingo fino a 60kmh,seconda fino a 105kmh,come pesto la frizione per mettere la terza (che tirava fino a 160kmh) la Thema che era dietro mi passa....da li in poi impossibile riprenderla.Era un vero mostro,complimenti
Quote:
Originariamente inviata da joker78
ho avuto una r5 alpine turbo, golf gti 8v con assetto della coni unica macchina ha cui ho sentito entrare il limitatore in 5,
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Io ho visto entrare il limitatore in 5 ad una Bmw E30 320is M/Power,una vera fucilata.Perö fino ai 180kmh mi stava dietro comunque.
L'unica esperienza con Porsche l'ho avuta con una Boxter 986,una delusione totale in fatto di prestazioni.O meglio,magari i tempi c'erano,ma non regalava alcuna emozione,in accelerazione la sentivo lentissima,una specie di Bmw 325i E36 per intenderci: tutto giri ma poche emozioni.
Avrei voluto provarne altre,ma non c'é mai stata occasione.
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08-07-18, 08:09 PM
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#30
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Utente Senior
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I posteriori in partenza rispetto alla trazione anteriore perdono molto la trazione posteriore te la godi in un tratto misto con tornanti curve da raccordare ecc ecc
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