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net_78 17-01-18 02:06 PM

Avvitatori a massa battente a batteria
 
Ciao, vorrei comprare un'avvitatore a massa battente a batteria, qualcuno mi da delucidazioni, vedo che il bosch professional ha una coppia max di 650Nm ma non ha alcun selettore per regolare tale coppia, dovessi stringere i bulloni di una ruota(auto) come farei a stringerli a 80/90 Nm?
...spero non sia una domanda stupida :D

net_78 18-01-18 01:38 PM

...ho visto che quelli ad aria (di solito) hanno tre settaggi (1/3 2/3 1)

renderman62 18-01-18 02:38 PM

per me la cosa piu' semplice, avvitatore normale e chiave dinamometrica finale....con travi in acciaio inbullonate io faccio cosi..

il matte 02-02-18 03:59 PM

Io ho sia quello elettrico che quello ad aria compressa, in assoluto preferisco quello ad aria. Se non hai la regolazione della coppia l'unica ė procedere come ti hanno scritto, serraggio finale con la dinamometrica.

tarponauta 04-02-18 09:22 AM

Io ho sempre stretto le viti della ruota con la chiave in dotazione della macchina.Non serve nessuna chiave dinamometrica,si deve stringere la vite con tutta la forza delle mani non succede nulla se si stringe un pelino di piu'.

il matte 04-02-18 06:47 PM

Beh, oddio, Tarpo, forse sarebbe il caso che tu leggessi qualcosa sulle coppie di serraggio e sul loro significato se le ritieni non così utili :) . E' vero che le viti delle ruote sono di acciaio "robusto" con un grado elevato e conseguenti carichi sopportabili notevoli (così come le filettature in cui si avvitano) e che a mano difficilmente si mettono in crisi, ed è altrettanto vero che chi le progetta ben sa che pochi saranno "gentili" con tali accoppiamenti filettati per cui le sovradimensiona. Però il rischio di deformare plasticamente il filetto c'è, quindi meglio non esagerare (specialmente con gli avvitatori, siano essi a batteria, cavo elettrico o pneumatici). Anche per un discorso di svitamento facilitato in caso sia necessario.

tarponauta 07-02-18 09:31 PM

Matte io nella mia vita non ho visto nessuno stringere le viti della ruota con la chiave dinamometrica.A volte per essere sicuri si stringe anche col piede,mai spanato nulla in 20 anni di cambio gomme.Ho fatto la scuola per meccanico e li non si usava mai.I gommisti la usano solo per fare bella figura.:winker:

il matte 09-02-18 02:22 AM

Visti, nemmeno io :) . Però in teoria andrebbe fatto.

2012carlo 09-02-18 05:37 PM

Vorrei fare una precisazione: per quanto mi risulta, l'utilizzo della chiave dinamometrica è raccomandato soltanto per i cerchi in lega leggera. È quasi impossibile rovinare il filetto dei bulloni, per quanta forza bruta uno impieghi. Al contrario il cerchio in lega ha una certa fragilità e si potrebbero creare delle crepe. Il buon vecchio cerchio in acciaio non ha paura di niente e si può stringere fino alla morte.

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tarponauta 11-02-18 06:58 PM

Guarda io sulla mia bmw con cerchi in lega,stringo con la chiave a mano.Non esercito tanta forza da spanare nulla.Se fai col piede forse rischi ma non credo.Fatto su un sacco di macchine con cerchi in lega mai rovinato nulla.


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