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Vecchio 17-01-18, 01:06 PM   #1
Utente Junior
 
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net_78 è un newbie...
predefinito Avvitatori a massa battente a batteria

Ciao, vorrei comprare un'avvitatore a massa battente a batteria, qualcuno mi da delucidazioni, vedo che il bosch professional ha una coppia max di 650Nm ma non ha alcun selettore per regolare tale coppia, dovessi stringere i bulloni di una ruota(auto) come farei a stringerli a 80/90 Nm?
...spero non sia una domanda stupida
net_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-18, 12:38 PM   #2
Utente Junior
 
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net_78 è un newbie...
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...ho visto che quelli ad aria (di solito) hanno tre settaggi (1/3 2/3 1)
net_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-18, 01:38 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di renderman62
 
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renderman62 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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per me la cosa piu' semplice, avvitatore normale e chiave dinamometrica finale....con travi in acciaio inbullonate io faccio cosi..
renderman62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-18, 02:59 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
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il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
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Io ho sia quello elettrico che quello ad aria compressa, in assoluto preferisco quello ad aria. Se non hai la regolazione della coppia l'unica ė procedere come ti hanno scritto, serraggio finale con la dinamometrica.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-18, 08:22 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
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tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Io ho sempre stretto le viti della ruota con la chiave in dotazione della macchina.Non serve nessuna chiave dinamometrica,si deve stringere la vite con tutta la forza delle mani non succede nulla se si stringe un pelino di piu'.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-18, 05:47 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
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Beh, oddio, Tarpo, forse sarebbe il caso che tu leggessi qualcosa sulle coppie di serraggio e sul loro significato se le ritieni non così utili . E' vero che le viti delle ruote sono di acciaio "robusto" con un grado elevato e conseguenti carichi sopportabili notevoli (così come le filettature in cui si avvitano) e che a mano difficilmente si mettono in crisi, ed è altrettanto vero che chi le progetta ben sa che pochi saranno "gentili" con tali accoppiamenti filettati per cui le sovradimensiona. Però il rischio di deformare plasticamente il filetto c'è, quindi meglio non esagerare (specialmente con gli avvitatori, siano essi a batteria, cavo elettrico o pneumatici). Anche per un discorso di svitamento facilitato in caso sia necessario.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-18, 08:31 PM   #7
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L'avatar di tarponauta
 
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Matte io nella mia vita non ho visto nessuno stringere le viti della ruota con la chiave dinamometrica.A volte per essere sicuri si stringe anche col piede,mai spanato nulla in 20 anni di cambio gomme.Ho fatto la scuola per meccanico e li non si usava mai.I gommisti la usano solo per fare bella figura.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-18, 01:22 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
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il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
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Visti, nemmeno io . Però in teoria andrebbe fatto.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-18, 04:37 PM   #9
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L'avatar di 2012carlo
 
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2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
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Vorrei fare una precisazione: per quanto mi risulta, l'utilizzo della chiave dinamometrica è raccomandato soltanto per i cerchi in lega leggera. È quasi impossibile rovinare il filetto dei bulloni, per quanta forza bruta uno impieghi. Al contrario il cerchio in lega ha una certa fragilità e si potrebbero creare delle crepe. Il buon vecchio cerchio in acciaio non ha paura di niente e si può stringere fino alla morte.

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2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-18, 05:58 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
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tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Guarda io sulla mia bmw con cerchi in lega,stringo con la chiave a mano.Non esercito tanta forza da spanare nulla.Se fai col piede forse rischi ma non credo.Fatto su un sacco di macchine con cerchi in lega mai rovinato nulla.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
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