Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-17, 11:23 PM   #1
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito Attenzione alle vendite su Subito.it

dico questo perchè mi è capitato un acquirente che sintetizzando è della costa d'avorio,
parte con farvi scrivere su di un' altra email quindi al di fuori della protezione di subito .it certo si nota che scrive bene, nel mio caso, dichiara di voler pagare con bonifico , tutto disponibile a pagare le spese di spedizione...non richiede informazioni per l' oggetto in vendita ...però attenzione perchè poi la truffa inizierà al momento del bonifico...dirà che ha dei problemi se non viene pagata una tassa e via via con la truffa .
lui da un presunto documento ma chiede l' iban e un vostro documento...io non ho dato nulla informandomi prima.

e poi la vendita doveva ..è su territorio nazionale...come diavolo poteva essere che dall' estero la rintracciassero?

comunque un fan e un culo lo ha preso a prescindere hahahaha

saluti.

Ultima modifica di liguo; 11-05-17 a 11:39 PM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 12:25 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Truffa vecchia come il cucco e molto nota, penso la più "popolare" su quel circuito. Basta cercare su Google "truffa subito.it costa d'avorio" e si trovano decine di articoli e testimonianze correlate.
Anche lo stesso Subito.it tempo addietro pubblicò un articolo per mettere in guardia gli utenti: https://assistenza.subito.it/hc/it/a...Costa-d-Avorio

Dispiace però constatare che nonostante tutto, questi signori continuino ancora a provarci
Dunque hai fatto bene a riportare la tua esperienza e ricordare a tutti di tenere sempre gli occhi aperti!
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 12:25 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

È da tanto che gira questo tipo di truffa, puntano o a carpire dati sensibili (appunto documenti o conti) o a farsi mandare dei soldi per imprevisti particolari tanto poi ti rendono tutto con gli interessi (si, gredigi..... ). Spesso vengono puntate le inserzioni con prezzi di vendita superiori tipo a cento euro, indipendentemente dal tipo di bene. Cestino e via.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 08:28 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Come il gioco delle tre campanelle, tutti sanno che c'è il trucco e che chi vince sono i compari ma immancabilmente continuano ad esserci i polli che vengono spennati
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 11:58 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Come il gioco delle tre campanelle, tutti sanno che c'è il trucco e che chi vince sono i compari ma immancabilmente continuano ad esserci i polli che vengono spennati
Ehh
Alla fine l'uomo è una bestia semplice: tu ingolosiscilo per bene, e lui cadrà dritto nella trappola. Con gli uccellini basta una bacca, formaggio per i topolini... all'uomo fagli trovare soldi, successo, sesso... e ci si fionda dentro senza fare prima le necessarie considerazioni
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 05:12 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sesso dove???
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 07:41 PM   #7
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

domandone...in genere la vendita su subito.it può ritenersi affidabile , controllata se si resta sul loro sito o c'è d' aver paura lo stesso?
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 07:51 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
sesso dove???
Non hai mai ricevuto una mail di qualche bella bionda dell'Est che si dice innamorata follemente di te anche se non ti ha mai visto e non sa se hai un lavoro, perché l'importante sono le emozioni che vengono dal cuore?


__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 07:56 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
domandone...in genere la vendita su subito.it può ritenersi affidabile , controllata se si resta sul loro sito o c'è d' aver paura lo stesso?
Subito.it e e siti affini, non prevedendo sistemi di feedback o di circuiti di identificazione degli inserzionisti, non sono nelle condizioni di garantire alcunché.
Questo tipo di portali nacquero per permettere la vendita/scambio di prodotti nelle vicinanze, utilizzando quindi il sito per promuovere i propri annunci e ricercare gli articoli desiderati... ma con lo scopo di effettuare poi la transazione di persona. Questa è l'unica modalità sicura.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 08:05 PM   #10
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Subito.it e e siti affini, non prevedendo sistemi di feedback o di circuiti di identificazione degli inserzionisti, non sono nelle condizioni di garantire alcunché.
Questo tipo di portali nacquero per permettere la vendita/scambio di prodotti nelle vicinanze, utilizzando quindi il sito per promuovere i propri annunci e ricercare gli articoli desiderati... ma con lo scopo di effettuare poi la transazione di persona. Questa è l'unica modalità sicura.
grazie
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 01:40 AM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

C'è da dire che però da qualche tempo nell'inserzione compare da quanto tempo il venditore è su subito.it e quante inserzioni ha messo da allora (oltre a quelle attuali), per cui è una sotto forma di garanzia. Altro modo per pararsi il didietro è pagare tramite paypal che protegge gli acquisti fatti. Ed ancora, si può chiedere se è possibile il ritiro a mano, se viene detto di no rizzare le antenne. Infine, regola d'oro che vale sempre e ovunque, se una cosa vale 10 e la propongono ad 1 c'è un'alta probabilità di fregatura dietro l'angolo.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 02:02 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
domandone...in genere la vendita su subito.it può ritenersi affidabile , controllata se si resta sul loro sito o c'è d' aver paura lo stesso?
di sicuro cè solo la morte, e per tutti in questo mondo !!!!
( l ho buttata sul tragico ) !!!!

pagamenti paypall , con quelli compra e vendi come e dove ti pare , se al tizio che vende non piace o non li va , ciao !! fine del chiasso !!!

affari ce ne sono , ma ti basi sempre su delle foto , quello che ci viene scritto va preso un po' con le pinze , bisogna un po' buttarsi .... !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 01:13 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ah no?
Accidenti, mi ero già illuso visto che in foto era piuttosto belloccia e mi aveva scritto "... io guarda no soldi ma perzona zpeccjale che ama di familija...." quindi delle due l'una: o si tratta di una ex nuotatrice dopata che porta in dote chili, anni e qualche dente in acciaio oppure devo stare attento al portafoglio. :

Per chi voglia approfondire l'argomento della truffa alla nigeriana ed altre simili cosette, consiglio il sito web di tale Massimo Cappanera, un esperto che mette in guardia su parecchie truffe e condivide nteressantissime esperienze.


Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Non hai mai ricevuto una mail di qualche bella bionda dell'Est che si dice innamorata follemente di te anche se non ti ha mai visto e non sa se hai un lavoro, perché l'importante sono le emozioni che vengono dal cuore?


__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 04:07 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

@bc71: affari relativi al modellismo su subito.it, kijiji e siti varie non ne ho mai visti. Per il semplice fatto che se fossero affari si venderebbero al volo sui vari mercatini di facebook e dei forum. Quei siti invece sono l'ultima spiaggia, quindi prodotti sovrastimati, ciofeche, e truffe. Questo vale secondo me per tutti quei prodotti di nicchia, non solo modellismo.
Io ho usato spesso subito.it e kijiji, per vendere ad esempio mobili ed altre cose di casa o ufficio dismessi, ingombranti da rendere sconveniente la spedizione, l'interessato viene a vedere l'oggetto e se gli piace paga e porta via. Questo è l'unico tipo di transazione che ritengo logico su questi siti.


@ trinchetto: ho ricevuto mail di aspiranti mogli con tanto di foto di volti da fotomodella, a detta loro brave in cucina, bravissime a letto, amanti bambini e vita tranquilla
Se continuano con ste favole, è perché qualcuno "vuole" ancora crederci.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-17, 10:25 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Io mi son portato a casa la re-release della TopForce ancora in scatola per 200 euro in un momento in cui il modello era fuori produzione da dieci anni e non c'era nessuna notizia di ulteriori ristampe. Dopo due anni, oggi, ritorna in commercio ad un prezzo di poco superiore. Con consegna a mano invece ho recuperato la thundershot originale. Utente "fumoso" quando contattato, ma era solo timore da parte sua di trovare un acquirente disonesto. Non so, a me come piazza piace poco ma frequento solo materiale modellistico. Le inserzioni spesso sono corredate da foto di catalogo, se richieste le foto del modello in vendita sovente si ottiene solo un "vienitelo a vedere", se il prezzo è invitante già dal primo contatto ti dicono "guarda, mi han già chiamato e mi offronto 50 euro in più...) nemmeno fossimo ad un asta. Insomma, gli do un'occhiata ogni tanto, mi son fatto una idea dei principali "furboni" del settore , ho un paio di "favoriti" che seguo ma il grosso degli acquisti lo faccio su ebay.

EDIT:

Le casalingue dell'Est a noi uomini del Nord le mail le mandavano qualche anno fa. Poi devon aver capito che era inutile. Siamo gente pragmatica; prima me la dai, poi forse ti do l'indirizzo e mi spedisci una email. Qua funziona così.Finiva tutte nella trash di outlook, come le telefonate dei callcenter che vanno in lista nera senza nemmeno essere degnata di risposta. Numero sconosciuto, non rispondo e controllo, se segnalato come inopportuno va in lista nera diretto.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 14-05-17 a 10:30 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Attenzione alle truffe Achy67 Segnalazioni e consigli allo staff 0 03-03-13 10:22 AM
intromissione nelle vendite f70 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 51 29-09-10 07:59 PM
Nascita di un forum dedicato alle Seben ed alle "entri level" glm2006italy Automodelli elettrici 0 06-07-09 10:22 PM
Feedback sulle vendite wonderboy Comunicazioni e presentazioni 33 11-06-03 10:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play