Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-12-15, 09:57 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 2
aLUCArd1976 è un newbie...
predefinito Aiuto: pistone a batteria

Ciao a tutti gli utenti.
Mi scuso in anticipo: mi sono iscritto pur non essendo un appassionato di modellismo, per poter chiedere un consiglio che credo voi siate i più indicati a darmi.
Sono un ingegnere e vorrei realizzare un semplice strumento che mi occorre per effettuare delle prove: in pratica una semplice asta sulla cui sommità è montato un piccolo pistone metallico, che faccia su e giù più o meno 3-4 volte al secondo, che mi servirà per "picchiettare" i soffitti.
In pratica una versione semplificata di questo strumento qui:
http://www.drcitalia.it/drc-presenta-mast-test.aspx
a parte microfono, centralina ecc.
Si tratta di un automatismo (credo) molto banale: per praticità vorrei che fosse alimentato a batterie.
Credo che un motore da modellismo accoppiato ad una biella ed un pistoncino o qualcosa di analogo sia la soluzione perfetta: l'ideale sarebbe se proteste consigliarmi un prodotto commerciale che fa esattamente questo.
Perdonate ancora se la domanda è per voi banale, ma sono assolutamente profano su questi temi.
Un grande ringraziamento a chi vorrà darmi una mano

Luca
aLUCArd1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-15, 09:17 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io farei cosi,prenderei un motore nitro di basso costo.Tolta la testa segherei il cilindro per far uscire il pistone.Dove si trova la campana frizione,ci metterei un motore di un trapano avvitatore con regolatore.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-15, 09:51 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Giusto per capire.... non ci ho capito una fava...
Mi sembra un marchingegno per sentire se il muro suona "tonto" (vuoto).
Se così ti serve un motore elettrico, anche brush cioè a spazzole, una batteria e un potenziometro o una ESC.
Sull'albero del motore ci metti una biella con un pezzo di metallo per fare la battuta.
Lo schema per far girare un motore elettrico nel modellismo è questo:
motore collegato ad una ESC (elettronic system control) e a sua volta collegato ad una batteria e ricevente della radio.
La ricevente e radio ti darebbero l'opportunità di variare la velocità del motore.
Se metti un normale potenziometro non usi la ESC e ricevente, ma avresti il numero dei giri costanti.
Il problema potrebbe essere la forza, che purtroppo i motori piccoli non possono darti. Devi puntare sui motori per le macchine che mediamente sono intorno ai 900Kv (giri, rpm, a massima potenza per ogni Volt di corrente).

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-15, 10:47 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 2
aLUCArd1976 è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie ad entrambi per i consigli!
Effettivamente è proprio un accrocco per sentire se l'intonaco di un soffitto potrebbe staccarsi, che poi userò insieme ad un fonometro ed un analizzatore di frequenza per rendere un po' più "tecnica" la cosa... :-D
Lo schema di Gabriele è proprio quello che, da profano, avevo pensato, mentre ho un po' più di difficoltà a capire il primo suggerimento...
Sapreste indicarmi uno o più prodotti commerciali per realizzare questo "battitore"? Come scrivevo, sarebbe perfetto se fosse già assemblato (motore di potenza idonea + biella e testa metallica) o comunque almeno il cinematismo motore/biella: non sapete se c'è già qualche applicazione specifica, con il moto del motore "rettificato"?
Grazie ancora! ;-)
aLUCArd1976 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto batteria RaymanTzr Automodelli elettrici 1/10 Touring 7 09-03-13 02:02 PM
aiuto batteria e cb guercio Automodelli elettrici 1/10 Off Road 4 10-01-13 08:17 PM
Aiuto batteria Toki Automodelli elettrici 1/10 Touring 1 28-12-11 07:36 PM
AIUTO!!! Scarica batteria ed Indicatore livello batteria 2V geppyngione Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 26-02-10 01:34 PM
Aiuto montaggio pistone vincenzotodaro Aeromodelli 0 21-07-02 03:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play