Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-12-15, 09:57 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 2
aLUCArd1976 è un newbie...
predefinito Aiuto: pistone a batteria

Ciao a tutti gli utenti.
Mi scuso in anticipo: mi sono iscritto pur non essendo un appassionato di modellismo, per poter chiedere un consiglio che credo voi siate i più indicati a darmi.
Sono un ingegnere e vorrei realizzare un semplice strumento che mi occorre per effettuare delle prove: in pratica una semplice asta sulla cui sommità è montato un piccolo pistone metallico, che faccia su e giù più o meno 3-4 volte al secondo, che mi servirà per "picchiettare" i soffitti.
In pratica una versione semplificata di questo strumento qui:
http://www.drcitalia.it/drc-presenta-mast-test.aspx
a parte microfono, centralina ecc.
Si tratta di un automatismo (credo) molto banale: per praticità vorrei che fosse alimentato a batterie.
Credo che un motore da modellismo accoppiato ad una biella ed un pistoncino o qualcosa di analogo sia la soluzione perfetta: l'ideale sarebbe se proteste consigliarmi un prodotto commerciale che fa esattamente questo.
Perdonate ancora se la domanda è per voi banale, ma sono assolutamente profano su questi temi.
Un grande ringraziamento a chi vorrà darmi una mano

Luca
aLUCArd1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-15, 09:17 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io farei cosi,prenderei un motore nitro di basso costo.Tolta la testa segherei il cilindro per far uscire il pistone.Dove si trova la campana frizione,ci metterei un motore di un trapano avvitatore con regolatore.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-15, 09:51 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab