Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-06-15, 09:22 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
pantera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Specifiche cuscinetti a sfera radiali (quelli più comuni)

Ciao a tutti vi chiedo qualche info in merito ai cuscinetti che tutti bene o male conosciamo. al riguardo ho trovato diciture di questo genere zz, rs, 2rs, 2rsh, 2rsr. ora so che zz significa schermatura in metallo ma non so se doppia poi so che 2rs è la doppia schermatura in gomma o meglio una schermatura per lato e poi non so molto altro ma vorrei avere una tabella che riporta tutti i significati di queste diciture. Poi mi serve info anche riguardo altre cose.
Di preciso cosa significa se nella descrizione di un cuscinetto trovo scritto come segue??


Structure: Deep Groove

tradotto sarebbe struttura a scanalatura profonda, ma di quale scanalatura si tratta? non credo ke parla del binario delle sfere ma mi viene da pensare alla scanalatura per la schermatura

gradito parere di ki ne sa oppure se esistono tabelle che riportano le tipologie di questa structure e a cosa si riferisce.





e poi volevo chiedere la classificazione di Cx o meglio C seguito da numero che puo essere C3 C2 o altri vorrei una tabella di classificazione di questi numeri che indicano i giochi del cuscinetto.

termino con questa .perkè mai alcuni cuscinetti hanno il codice che identifica la misura a 3 cifre ed altri hanno 4 cifre o altro a volte mi pare anche mischiato con lettere? ki lo sa se si trova una tab pure per questo hihihi
pantera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-15, 05:50 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
pantera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

attendo chiarimenti nel frattempo ho scoperto che rs sta banalmente per rubber seal (z invece indica la schermatura in metallo ki sa perchè). nel frattempo nessuno ha trovato qualche tabella utile?
pantera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-15, 09:47 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

rs schermatura gomma (tenuta stagna,guarnizione strisciante)
2rs come sopra,con doppia schermatura
z schermatura metallica (parapolvere)
zz (o 2z) come sopra,con doppia schermatura
Cx (c3 ecc) giuoco radiale maggiorato,alte velocità

I codici numerici sono una convenzione internazionale adottata dai maggiori costruttori,come Skf,Fag,Timken.Poi Toyo,Ntn ecc, il numero delle cifre dipende dalla serie a cui appartiene il cuscinetto.
Per quelli semplici a sfere di solito inizia con 6,i più piccoli 3 cifre ma non sempre.
Ad esempio un 61803-2rs è più piccolo di un 6308-2rs,ma perchè appartengono a categorie diverse e la nomenclatura cambia.Allo stesso modo,un 608-2z sarà più piccolo di un 6008-2z,qui la nomenclatura è la stessa perchè sono cuscinetti della stessa serie.
Poi ci sono altri suffissi per cuscinetti di categorie diverse,come i rulli conici o cilindrici,gli oscillanti a sfere,i doppia corona,gli orientabili,i gabbia in teflon,i ceramici ecc ecc.
Sarebbe un discorso tecnico e lunghissimo,credo che in rapporto al modellismo bastino queste informazioni.

Fonte: mio lavoro,rivenditori e concessionari cuscinetti dal 1966.

Ultima modifica di TONYM73; 25-06-15 a 09:50 AM
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-15, 12:05 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Comunque, oltre a quanto detto da Tony, se vai sul sito di skf trovi molte risposte alle tue domande, è davvero ben fatto e completo . Per cose più approfondite dovresti procurarti le norme uni/iso relative oppure i manuali stessi della skf (ai miei tempi esisteva un kit gratuito di manuali per gli studenti di ingegneria).
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-15, 09:59 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
pantera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

verso un pò di roba nel minestrone, qualcosina da tradurre x gli addetti ai lavori


C3 clearance classification
ABEC-3


poi ci sono anche queste ma si comprendono subito le difficili sono quelle 2 sopra .. Grade 5 Si3N4 ceramic balls, chrome steel races, reinforced Polyamide nylon retainers
pantera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-15, 11:17 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pantera Visualizza il messaggio
verso un pò di roba nel minestrone, qualcosina da tradurre x gli addetti ai lavori


C3 clearance classification
ABEC-3
Niente di diverso da quello gia detto: giuoco radiale maggiorato,ABEC e compagnia cantante solo per aggiungere birra,è solo una scala internazionale di classificazione.Il succo è lo stesso.
Quote:
poi ci sono anche queste ma si comprendono subito le difficili sono quelle 2 sopra .. Grade 5 Si3N4 ceramic balls, chrome steel races, reinforced Polyamide nylon retainers
Lo dice la parola: materiale ceramico delle sfere,acciaio cromato,gabbia sfere in poliammide rinforzato (autolubrificante e refrigerante).. sono sempre le solite specifiche,ma scritte in inglese
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-15, 08:16 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
pantera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Niente di diverso da quello gia detto: giuoco radiale maggiorato,ABEC e compagnia cantante solo per aggiungere birra,è solo una scala internazionale di classificazione.Il succo è lo stesso.
Eh si ma mi piacerebbe capire nello specifico. cioè tutta la nomenclatura e poi gioco radiale maggiorato cosa significa? parliamo di tolleranze? quantifichiamo. faccio un esempio se ho un bullone M8 vado sulla tabella iso (quella si trova) e so che significa in pratica lo passo ai raggi x cioè diam nom 8 mm diametro max tot min tot filettatura 60gradi ecc ecc capito cosa intendo?
pantera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-15, 11:12 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pantera Visualizza il messaggio
Eh si ma mi piacerebbe capire nello specifico. cioè tutta la nomenclatura e poi gioco radiale maggiorato cosa significa? parliamo di tolleranze? quantifichiamo. faccio un esempio se ho un bullone M8 vado sulla tabella iso (quella si trova) e so che significa in pratica lo passo ai raggi x cioè diam nom 8 mm diametro max tot min tot filettatura 60gradi ecc ecc capito cosa intendo?
Scusa ma come ti hanno gia detto,se cerchi informazioni tecniche estese o vuoi un trattato puoi cercare in rete,per esempio qui: http://www.bianchi-industrial.it/dow...inetti_ITA.pdf
In questo forum,per ovvie ragioni nessuno si mette a scrivere 20 pagine per spiegare la differenza tra un giuoco radiale maggiorato in C3 piuttosto che C4 o le differenze fisiche e strutturali tra le gabbie.
Come mai hai bisogno di queste informazioni estese? Stai preparando una tesi? Se ti serve per studio o formazione professionale,posso consigliarti dei testi ben scritti su cui leggere e imparare tutto quello che "ruota" attorno ai cuscinetti a sfere.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-15, 04:05 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
pantera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

sarebbe buono anche se scomodare dei testi forse è eccessivo son sicuro che vi sia una tabella poi da estrapolarvi ma se hai un riferimento dal web è preferibile.. . comunque cnsiglia pure è ben accetto
pantera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-23, 10:30 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2023
Messaggi: 1
jeidjru è un newbie...
predefinito

zz: "zz" nel contesto dei cuscinetti indica cuscinetti con schermi su entrambi i lati. Questi schermi proteggono il cuscinetto da particelle esterne, ma non offrono una protezione completa contro l'ingresso di contaminanti.

rs: "rs" sta per cuscinetti con una guarnizione su un lato. Questa guarnizione serve a proteggere il cuscinetto da sporco e polvere, ma consente comunque una certa ventilazione.

2rs: "2rs" indica cuscinetti con guarnizioni su entrambi i lati. Questi cuscinetti offrono una migliore protezione contro l'ingresso di contaminanti rispetto ai cuscinetti "zz".

2rsh: "2rsh" è simile a "2rs" ed è spesso usato per cuscinetti a sfere a gola profonda con guarnizioni su entrambi i lati, ma questa designazione potrebbe essere specifica per alcuni produttori o standard.

2rsr: "2rsr" potrebbe essere utilizzato da alcuni produttori per indicare un cuscinetto con guarnizioni su entrambi i lati, ma è importante verificare le specifiche del produttore per confermare il significato esatto.

Ricordate che i dettagli esatti di questi marcatori potrebbero variare leggermente in base alle specifiche del produttore e agli standard dell'industria, quindi è sempre meglio consultare le specifiche del prodotto per avere certezza sul loro significato. Puoi trovare tutte le informazioni sui cuscinetti qui: https://it.tradebearings.com/
o https://en.tradebearings.com/
jeidjru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-24, 09:17 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2024
Messaggi: 1
jannickz è un newbie...
predefinito

La struttura a scanalatura profonda, in inglese "Deep Groove", è la struttura più comune per i cuscinetti a sfere. Si caratterizza per la presenza di una scanalatura profonda che ospita le sfere. Questa struttura offre una buona combinazione di scorrevolezza e capacità di carico. Per informazioni sui cuscinetti, visitare https://www.bearingforworld.com

Classificazione Cx

La classificazione Cx indica il gioco radiale del cuscinetto. Il gioco radiale è lo spazio libero tra le sfere e la pista di rotolamento. Un gioco radiale maggiore consente al cuscinetto di assorbire maggiori carichi, ma può anche portare a vibrazioni e rumore.

Ultima modifica di jannickz; 04-01-24 a 03:55 AM
jannickz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[guida] la manutenzione dei cuscinetti a sfera dariostene Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 27 07-06-15 11:59 AM
Cuscinetti a sfera....dove? jackal21 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 20-12-14 06:25 PM
Cuscinetti a sfera Vitelius Automodelli elettrici 1/8 Off Road 2 12-09-14 01:44 PM
Differenze e specifiche G4s GTP kekkoman Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 14-11-12 04:21 PM
[guida] servi - tutte le specifiche stevemodel Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 1 17-06-11 09:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play