Vecchio 01-07-15, 10:13 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Bei tempi quelli dell'era turbo in F1. Va detto però che alcune cose sono vere altre sono leggende. Il BMW è stato si un gran motore ma assolutamente in linea con gli altri del periodo. Anzi l'unico mondiale che ha vinto non è merito degli ingenieri ma di Ecclestone (per sua stessa ammissione anni dopo) che sfruttando una piega regolamentare alimentava i propulsori BMW con una miscela Toluene-Eptano che permettevano ai propulsori tedeschi di usare pressioni di sovralimentazione elevate( fino a quasi 6 bar) in prova e 4 in gara senza incorrere nel fenomeno della detonazione( accensione spontanea della miscela aria benzina in camera di combustione). Tale fenomeno con benzine convenzionali si verificava, assieme al surriscaldamento del cielo dei pistoni, attorno ai 3 bar di sovralimentazione. Scoperto l'imbroglio gli altri si sono adeguati e BMW non vinse più incappando per altro in cedimenti a ripetizione che portarono scarsità di risultati. Nella stagione 84 Il motore Tag-porsche era oltre che concettualmente più moderno anche molto più potente e affidabile del BMW.
Nell 85 il più potente pare fosse il Ferrari( circa 1000 cv in gara) ma causa scelte sbagliate su turbine e altri componenti ne pregiuducarono l'affidabilità e Alboreto dovette dire addio al mondiale. Comunque tutta un altra F1.

Foto del 1500 V8 Alfa-Romeo
Icone allegate
C'era una volta la F1-alfa-engine-sign.jpg  

Ultima modifica di monster4r; 01-07-15 a 10:16 PM
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 11:51 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 16
MASSIMO8923 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Bei tempi quelli dell'era turbo in F1. Va detto però che alcune cose sono vere altre sono leggende. Il BMW è stato ....

Nell 85 il più potente pare fosse il Ferrari( circa 1000 cv in gara) ma causa scelte sbagliate su turbine e altri componenti ne pregiuducarono l'affidabilità e Alboreto dovette dire addio al mondiale. Comunque tutta un altra F1.
Vado a memoria, quindi non rispondo di me..
Il turbo BMW ballò una sola stagione con quella meraviglia della BT52. Proprio per quanto detto da monster4r e per le tendenze suicide di Prost sulla RE40, eccellente erede della stupenda RE30B tritaturbo.
Il povero Alboreto perse il mondiale 1985 per lo switch della Ferrari dalle KKK (accusate di aiutare la Porsche) alle Garrett, che colavano come panetti di burro al sole dopo pochi giri. Un disastro.
Personalmente ritengo la maledetta stagione 1982 come una delle più rappresentative come bellezza estetica e tecnica delle F1: Ferrari 126C2 (la più bella Ferrari F1 mai costruita ), Renault RE30B, Brabham BT50, Osella FA1C - forse (sì, quella di Paletti e Jarier), Alfa Romeo 182, Lotus, Tyrrell 011..
Ma direi che dal 1973-74 alla fine della prima era Turbo si sia vissuto un periodo irripetibile, sia per gli stravolgimenti aerodinamici che per gli incredibili passi avanti nelle potenze specifiche. Senza parlare di quante leggende siano comprese in quei 14-15 anni.
MASSIMO8923 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-15, 12:13 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Foto del 1500 V8 Alfa-Romeo
il motore da F1 con la più piccola cilindrata unitaria per cilindro mai esistito in F1... circa 188cm3 a cilindro...

si disintegrava che era un piacere... peccato perchè non era male (i primi anni)

mi piace ancora di più questo topic si impara tantissimo! molte cose non le sapevo o sapevo in parte...

mai 6BAR di pressione era tantissimi... disumani su un piccolo 1500cm3

una cosa è rimasta tale i Renault F1 anche oggigiorno non vanno un gran chè... e tendono a rompersi spesso!

LIFE F190
Anche se era un motore del '90 a me ha sempre attirato! magari ci fosse il modellino!

il Life W12 Stellare (che di stellare aveva zero... non adava neanche a spinta...) però fatto da un gran ingegnere ex Ferrari, Rocchi!

Per la Life F190 che come base il team aveva un Garage a Formigine(MO)... era un groppo di Appassionati e Vita il ''patron'' del Team anni dopo fece un signor team nel Superturismo Italiano quando era al top della popolarità!
http://imagizer.imageshack.us/a/img8...4/90cad109.jpg
da quello che ho letto (anche se il pilota era bravo, era Bruno Giacomelli ma anche Brabham poi sostituito non era male nelle categorie inferiori fratello di Geoff e David e sue padre era il mitico Jack!) la macchina non andava a più di 200Km/h ( o altre fonti 240) dopo 9000 giri al minuto aveva un buco di potenza spaventoso e faceva si e no 375CV...

la macchina la più lenta F1 mai vista era persino più lenta che le F3 a Monaco...

Però il Telaio LiFE era un Progetto ex FIRST di Lamberto Leoni e disegnata da Divila però nacque male era di carta velina... e non superò i crash test nel 89... (doveva guidarla il ''Cinghio'' Tarquini) a parte un Motorshow non corse mai...


Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 02-07-15 a 12:18 AM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-15, 12:02 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

ricordo un articolo su ruoteclassiche di una rievocazione di f1 storiche in cui Merzario si dimostrava entusiasta per essere arrivato a inserire la quarta sulla Life.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-15, 03:40 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao quello non sapevo la provò a Goodwood se non sbaglio c'è il video! Grande Merzario! anche alla mano e disponibile dal vivo!

La Life verso fine stagione montò un Judd CV ex March-Leyton House (con Giacomelli che fece da tramite) ma migliorò solo di pochi secondi... ne beccava lo stesso 16-18 dagli altri in Spagna...

alla prima pre qualifica modificata, in Portogallo (che non ha mai superato) saltò via il cofano e zero...

anche se ci mettevano molto impegno ma il rumore del W12 sembrava un tosaerba...(senza offesa)
Minuto 9:42 dopo l'AGS e la Lola Lamborghini...
https://www.youtube.com/watch?v=HfzzONSMStU

qui c'è il restauro suona meglio oggi che hai tempi! però mi piace!
https://www.youtube.com/watch?v=Qdo8BwSORqw

hanno cambiato il contagiri in origine pare arrivasse fine scala a 13000(e ipotizzati solo sulla carta) ma si e no ne faceva 9000 quello del restauro è più consono

Merzario F1
mi piacerebbe sapere di più delle sue macchine... a parte di quella su base Kauhsen WK (merzario A4) sulle altre non so molto... non andavano neanche tanto...

però come tecnico aveva un giovane Dallara che dopo ne ha fatta di strada...

vabbè che disponeva (come tutti i team privati o minori) di DFV mezzi spompati... e con uno di quelli ci compravi uno scarico di un top Team a metterla bene... più gomme di ''legno''...

Versioni DFV differenze di Cv... ?
anche se la differenza in CV da versione DFV spompata... a ufficiale o semi non la so ma mi piacerebbe saperla...

come i DFV Hesketh che equipaggiavano anche le Wolf ... non so a modo quanti cavalli avesso rispetto hai DFV Coswhort...

solo così per sapere dei Nicholson e dei Judd DFV si trovano le info in giro ma per quegli altri no... e mi piacerebbe sapere!

Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 02-07-15 a 03:53 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-15, 04:02 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito Subaru in F1!

altra stranezza che mi ha sempre colpito è che c'è stato un motore Subaru (1235 il nome) in F1 Boxer 12 che era in realtà un Motori Moderni di Chiti (altro ingegnerone! papà di molte Alfa vincenti!)



peccato che era iper pesante 100Kg e oltre + degli altri

come il Porsche V12 del 91 due TAG V6 fusi insieme peccato perchè avevano un suono bellissimo!


fu usato per poco era anche poco potente arrivava si e no a 500Cv e qualcosa... e secondo me derivava un pochetto dai vecchi Boxer Alfa... ma non ne sono sicuro!

Ultima modifica di Herman902; 02-07-15 a 04:06 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-15, 04:13 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MASSIMO8923 Visualizza il messaggio
Personalmente ritengo la maledetta stagione 1982 come una delle più rappresentative come bellezza estetica e tecnica delle F1: Ferrari 126C2 (la più bella Ferrari F1 mai costruita ), Renault RE30B, Brabham BT50, Osella FA1C - forse (sì, quella di Paletti e Jarier), Alfa Romeo 182, Lotus, Tyrrell 011..
Ma direi che dal 1973-74 alla fine della prima era Turbo si sia vissuto un periodo irripetibile, sia per gli stravolgimenti aerodinamici che per gli incredibili passi avanti nelle potenze specifiche. Senza parlare di quante leggende siano comprese in quei 14-15 anni.
82 anno Horribilis come il 94...

però io aggiungerei anche L'Osella FA1D e la FA1E a Freccia molto simile alle BT52 e alle 011!

fino a metà 90 le F1 erano belle dopo no... per miei gusti!

per colorazione le prime Minardi la Benetton B186 ''arcobaleno'' L'osella FA1L 88 ovvio tutte le Ferrari!

quei piloti di quell'epoca lì oggi ce li sognamo...

Ciao

Ultima modifica di Herman902; 02-07-15 a 04:21 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-15, 11:36 PM   #38
Utente Junior
 
L'avatar di Fede23
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 54
Fede23 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quanto vorrei che tornasse la minardi...
Fede23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-15, 07:14 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

concordo in F1 servirebbe avere personaggi (Umani e con passione) come lui che con poco faceva tanto come ha fatto molto anche nelle scoprire nuovi piloti talentuosi! (molti piloti in F1 oggi e non solo gli devono parecchio!).

le Minardi che mi piacciono di più sono la M187, la M189-190 ,la M191 Ferrari, la M193 e la M195B che la Ferrari prese spunto per il muso alto della sua F310...
e quella Gialla del 2000!

gli rubò pure una sponsorizzazione molto importante della Pioneer se non erro... che a Minardi faceva comodo... lo spirito riveve (poco) nella Toro Rosso la base è quella ma qualcosa manca...

Ciao
Ema
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-15, 07:39 PM   #40
Utente Junior
 
L'avatar di Fede23
 
Registrato dal: Jun 2015
Messaggi: 54
Fede23 ha una pessima reputazione!
predefinito

Intanto oggi la toro rosso si è fatta valere ed ha superato la casa madre in quanto a risultati
Fede23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-15, 09:17 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

sul lato umano manca quel qualcosa che Giancarlo Minardi dava...

ma a macchina (anche se alcune minardi vere erano molto molto buone ma con pochi soldi lo sviluppo...purtroppo no) e sopratutto soldi stanno meglio adesso!

Verstappen se si calma può diventare qualcuno! era anche il difetto di suo padre... troppo irruento e si è bruciato... ma mi piaceva come pilota!

Sainz è più tranquillo e lento (non di molto) ma anche lui è bravo! è più continuo!

anche io li tengo d'occhio sono basati a Faenza team italiano!!!!

per me Monza 2008 è come la vittoria della Minardi anche se era già toro Rosso!

Ciao
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-15, 01:27 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

raga siete mitici
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[reporVINtage]C'era una volta... mastino Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 11 22-04-13 10:01 PM
c'era un genio... mastino Off Topic 47 23-12-11 01:52 PM
Che sia la volta buona............ HUC! Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 18-11-08 10:05 PM
ma 1 volta.....? donato Mini4wd Assetti 2 21-05-04 04:01 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play