Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-06-15, 07:43 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
pantera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Info mandrino per trapano

salute cari. riguardo il trapano col mandrino a 3 griffe (o ganasce) il mio ha una certa portata non so i vostri. ora vediamo chi sa risolvere l'oggetto del dubbio che riguarda questo pezzo. sapevo che era un pezzo sostituibile (anche se non so come) a me ad es. porta da 1,5 a 13mm questi i diametri delle punte ma come fare se volessi aumentare la portata a 30mm? vorrei sapere se ci sono mandrini per trapano che aumentano sta possibilità vorrei arrivare fino a 30-40mm qualcuno sa se si trova qualcosa in giro??
pantera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-15, 01:12 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma di che trapano parliamo? Normalmente i mandrini più grossi sono da 16/20 mm, considerando comunque che le punte da un certo diametro in poi hanno il codolo di diametro minore rispetto alla punta vera e propria. Cosa devi forare con una punta da 30 mm (decisamente grossa, direi)? Perché all'uopo esistono anche punte a tazza, mecchie, punte forstner, ecc. Riguardo l'attacco, possono essere filettati, spesso sinistrorsi (nei trapani classici, bloccati in più da una vite) o a cono morse, nei trapani a colonna.
__________________
Ciao
Paolo

Ultima modifica di il matte; 16-06-15 a 02:04 AM Motivo: Corretta parola
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-15, 01:41 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
pantera ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie per la tua consulenza per quanto riguarda la funzione dovrei riuscire a pinzare il pezzo così in rotazione resta ben centrato e vorrei acchiapparlo così stesso dal mandrino. però ora che ci penso il diametro massimo mi serve fino a 5-6cm! il trapano che ho è un 700W se ricordo bene ma non va bene come dicevo ho mandrino fino a 13mm se il massimo a cui si arriva è 20 sono messo proprio male
pantera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-15, 02:02 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se vuoi bloccare il pezzo (grosso, per altro) nel mandrino e non l'utensile a te servirebbe un tornio, non un trapano.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-15, 11:31 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quoto.. per fare dei fori oltre al 30 (che comunque su un trapano a colonna si montano punte a codolo conico oltre alla 16/18, che come dice matte sono tornite più piccole nella parte di attacco al mandrino), hai comuqnue bisogno di un tornio e di un utensile da interni..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trapano modellistico ragastas Statico Trucchi e Guide 40 15-06-13 09:38 AM
Trapano da Modellista spider80 Attrezzature, materiali e macchinari 15 13-12-10 05:45 PM
[HELP] Punte per trapano peterpan Statico - Kits, Info e Varie 7 04-11-10 01:47 PM
avviatore a trapano rosciio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 30-04-09 09:44 AM
Trapano! attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 14 07-07-05 07:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play