Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-04-15, 10:10 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Acciaio 440 quant'è resistente ?

Ciao a tutti, quanto sono realmente resistenti le repliche economiche delle katane che si comprano a San Marino ( a 30 euro + o - ) ? La loro lama è in acciaio 440, mi chiedo se ad esempio colpendo con un minimo di forza il letto ( della mia camera ) la lama si possa spezzare o quant'altro, quindi, quanto sono resistenti ?
ps: la lama non è affilata
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 11:21 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Let me google that for you
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 12:27 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Te l'ho gia scritto in privato, quelle non sono ne spade, ne katane, ne altre armi bianche, sono delle cacate da mettere su una mensola e stop, se cerchi in rete troverai decine di video di gente che le ha prese pensando di essere furbi e avere una spada con 30 euro, le hanno affilate e provate come le vere katane, o gli si è spezzata la lama, o gli si e' staccata l'impugnatura lasciando che la "lama" partisse via, gia detto è ripetuto non hanno nulla a che vedere con delle katane, le ho viste di persona, una mio amico ne aveva tre di queste "robe", solo a prenderle in mano si vedeva che in un paio di colpi l'impugnatura sarebbe saltata, anche perché la "lama" entra pochi centimetri ed e' incollata, non entra per tutta la lunghezza dell'impugnatura, ne è fissata con perni passanti come sulle katane vere.

tornando alla domanda principale il 440 è un buon acciaio inox, temprabile, ci si fanno coltelli, se proprio vuoi farci qualcosa con quella katana, togli l'impugnatura, togli il fodero, buttali, disegna un bel coltello sulla lastra di acciaio, tagliala, mandala a temprare e affilala....è l'unico modo per poter usare quell'acciaio al di fuori di una mensola.

se vuoi una replica di katana ci sono quelle da iaido, ma non sono in acciaio, ma visto il prezzo trovi delle altre repliche comunque utilizzabili perché a tutti gli effetti spade utilizzate per dimostrazioni, i prezzi sono sui 150 euro, ne ha una un amico in acciaio spagnolo, acciaio al carbonio, temprato, no tempra differenziate, impugnatura in pelle di razza e cotone (al posto della seta) la lama entra per tutta l'impugnatura (come detto si possono usare) ed è fissata con i 2 pernini (di cui nn ricordo il nome) in bamboo.

Ultima modifica di jackal21; 14-04-15 a 12:31 AM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 06:26 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Allora scusami una cosa, perché qua la chiamano katana da utilizzo ?

http://www.anticaportadeltitano.com/...la-p-3250.html

questa è sempre la stessa katana

Katana di Snake Eyes - spada del ninja Snake del film G.I. JOE con fodero - Armi e Sport

Questa katana è una full tang cioè la lama è un unico pezzo, l'impugnatura sono 2 blocchi di legno fissati con perni (la lama la si può vedere attraverso l'impugnatura sono quei quadrati grigi). Quindi con questo modello non ci dovrebbero essere problemi riguardo l'attacco della lama sul manico, però mi preoccupa molto il fatto che la lama sia solo di spessore 4 mm, quindi mi chiedo, una lama in acciaio inox 440 di spessore 4 mm lunga 68 cm, c'è pericolo che si spezzi ? Non devo tagliarci la legna, ferro e altri materiali duri, però cerco qualcosa che abbia un minimo di resistenza. Grazie ciao ciao
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 07:50 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

ok, vista, non c'e' pericolo che si stacchi la lama a vedere come è fatta, evidentemente è una da iaido, comunque qualche anno fa non le facevano in acciaio (almeno da quello che avevo visto io), quelle economiche che dicevo io son fatte diversamente.
Come ti ho detto il 440 è un buon acciaio, 4 mm sono un po pochi, io ci faccio i coltelli con 4mm di materiale, una katana è da 7mm e qualcosa vicino all'impugnatura e poi va ad assottigliarsi verso la punta.
Comunque se è da pratica spada contro spada non dovrebbe avere problemi di resistenza, ho parlato qualche mese fa con uno che fa rievocazioni storiche e combattimenti con spade medioevali, e anche quelle non erano molto spesse, erano senza filo ma in acciaio al carbonio e molti le facevano comunque fare da artigiani specializzati o prendevano quelle da "pratica" perché anche loro avevano paura di eventuali rotture.

edit:

sto guardando le katane da pratica, sono comunque da 6mm e 4mm solo in punta

Ultima modifica di jackal21; 14-04-15 a 07:59 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 08:03 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie mille, il discorso è questo, sono benissimo che a 40 euro non trovo grandi cose, però il mio obbiettivo è trovare qualcosa di resistente, per resistente intendo tipo : una volta impugnata e sbattuta con violenza sul letto ( il letto come esempio ( morbido ) ) non si rompa ... sapresti farmi qualche esempio per farmi capire i limiti della resistenza della lama ? Cos'è lo iado ?

Grazie
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 08:08 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

scusami, aggiungo : tra quella katana, e questa, qual'è più resistente ?

Katana semiprofessionale da allenamento Bordeaux [P7025] - 48,00*Euro : Antica Porta del Titano San Marino

anche questa è da pratica, e la lama è da 6mm
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 08:20 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

l'unica katana che vorrei appesa a muro è quella di michonne

Walking Dead Swords of Michonne for Sale
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 08:47 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

La spada di michonne la trovi a 36 euro a san marino... però .. comunque ?
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 08:56 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

ottimo,la spada l'appendo e nel letto sbatto lei
ok basta ot ambigui
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 09:03 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 10:59 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

iaido:
https://www.youtube.com/watch?v=ZubkBOUlZlQ

riguardo la resistenza...esempi...bho, prova a cercare su youtube.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 09:10 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ok, ma sinceramente ancora non ho capito quant'è la fragilità di una katana con lama inox 440.
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-15, 11:29 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

come fai a quantificare la resistena o la fragilità? se vuoi ti posso dire il coefficiente di rottura o snervamento dell'aisi 440 a retroso ti puoi calcolare a che sollecitazione resiste, da quella ti calcoli a che velocità puo' andare "a sbattere", sapendo quanto spazio deve percorrere per arrivare a quella velocità ricavi l'accelerazione che devi imprimergli e da quella ti calcoli che forza deve dare il tuo braccio alla spada......fai prima a cercare video in rete.
comunque se è VERAMENTE da pratica spada contro spada resiste a sollecitazioni non indifferenti.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
qual'è la vernice protettiva più resistente? marswallace Statico - Kits, Info e Varie 9 19-04-11 02:52 PM
Kyosho dbx resistente all' acqua FILIPPO97COLLEGNO Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 29-11-10 09:38 PM
collettore più resistente x ts4n, quale? gdevil Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 30-06-09 11:02 PM
collettore più resistente gdevil Thunder Tiger 4 24-06-09 06:02 PM
tz-x resistente???? jumby Mini4wd Principianti 6 16-04-05 01:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play