Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-15, 07:07 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Il mio primo trapano consiglio

Ciao, come da titolo vorrei acquistare il mio primo trapano per uso fai da te, ovvero usarlo in ambito domestico quando occorre fare qualche foro nel legno, ferro/acciaio ... dato che non ho grosse pretese non vorrei spendere una grossa cifra in un Bosch etc etc. Cosa molto importante per me è che sia molto essenziale e non troppo potente per evitare ( come detto prima è il mio primo trapano che uso ) di farmi male, inizialmente sono andato su qualcosa del genere :

TRAPANO CON PERCUSSIONE T50 CON PRESELEZIONE NUM.GIRI E MANDRINO 500W VALEX | eBay

solo che poi mi sono spaventato leggendo --- giri/min a vuoto 0-3000 ---
allora ho visto questo :

VALEX TRAPANO AVVITATORE A BATTERIA VALIGETTA ACCESSORI PUNTE ENERGY 12 -12V | eBay


questo invece --- giri/min a vuoto 0-550 --- molti di meno ... quindi il mandrino girando molto meno velocemente è meno pericoloso ... ( del primo ) !!

Vi vorrei chiedere se questo mio ragionamento è giusto, ( ovvero che il primo trapano è + pericoloso del secondo ).

Grazie a Tutti
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 07:21 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Allora col trapano a batteria e' molto difficile che ti fai male.Per i trapani vale il detto,poca spesa poca resa.I trapani sotto i 50 euro non valgono niente sono soldi buttati.La batteria non vale niente e gira poco.Black&Decker e marche simili da evitare.Il trapano deve avere come minimo 750 giri in su.Le marche buone sono,Bosch,Makita,Dewalt.Il prezzo si aggira sui 100 euro,per un buon trapano.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 07:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Per la sicurezza,ogni trapano ha la frizione.Se si inchioda la frizione lo blocca.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 07:37 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ok, grazie, comunque il secondo trapano ( da me likato ) é meno potente del primo ?
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-15, 11:37 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!

Il valex l'ho preso molti anni fa e fa ancora il suo dovere.
L'avevo preso per preparare la colla delle piastrelle..... va ancora molto bene.
Difetti: cavo corrente diventa secco dopo 6-7anni e conviene cambiarlo. A bassi regimi si blocca (frizione) con poco sforzo, basta uno scatto sulla regolazione e avviti tutto quello che vuoi.

Se non fai un uso frequente ti sconsiglio quelli a batteria. Statisticamente le batterie durano meno del trapano, quando ne hai bisogno sono scariche...

Parere personale....
Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 12:58 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Valex negli anni ha fatto passi da gigante rispetto alle prime produzioni, ora a catalogo ci sono attrezzi anche di qualità. Premesso questo, penso sia giusto fare delle precisazioni. In primis, un trapano è tipicamente l'utensile elettrico tuttofare re della casa (con gli opportuni accessori ci fai quasi di tutto, anche se ovviamente non bene come con l'utensile specifico) per cui al momento di prenderlo io andrei su un buon prodotto, te lo ritrovi negli anni. Per uso hobbystico va molto bene la serie verde bosch, di base superiore a Black & decker (che comunque non è male), ma anche Skil o ryobi, invece de walt, makita, felisatti, bosch serie blu o hilti sono già attrezzi professionali con costi di conseguenza. Io lascerei perdere i trapani a batteria proprio per non dover essere schiavi della batteria, che per altro su marche meno "lussuose" sono meno efficienti/durature. Discorso velocità di rotazione, ormai quasi tutti i trapani hanno la velocità regolabile elettronicamente tramite potenziometro, per cui decidi te in base al diametro del foro e al materiale da forare che velocità scegliere. Altro discorso sono le due velocità meccaniche che però trovi solo sui top di gamma assai costosi. Detto ciò, io fossi in te mi butterei su un bosch serie verde, 500 watt assorbiti (è la potenza che pubblicizzano), reversibile, controllo elettronico della velocità, percussione e mandrino auto serrante 0/10 mm (o 0/13), sui 50/70 nelle Obi et simili lo trovi
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 09:08 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Valex negli anni ha fatto passi da gigante rispetto alle prime produzioni, ora a catalogo ci sono attrezzi anche di qualità. Premesso questo, penso sia giusto fare delle precisazioni. In primis, un trapano è tipicamente l'utensile elettrico tuttofare re della casa (con gli opportuni accessori ci fai quasi di tutto, anche se ovviamente non bene come con l'utensile specifico) per cui al momento di prenderlo io andrei su un buon prodotto, te lo ritrovi negli anni. Per uso hobbystico va molto bene la serie verde bosch, di base superiore a Black & decker (che comunque non è male), ma anche Skil o ryobi, invece de walt, makita, felisatti, bosch serie blu o hilti sono già attrezzi professionali con costi di conseguenza. Io lascerei perdere i trapani a batteria proprio per non dover essere schiavi della batteria, che per altro su marche meno "lussuose" sono meno efficienti/durature. Discorso velocità di rotazione, ormai quasi tutti i trapani hanno la velocità regolabile elettronicamente tramite potenziometro, per cui decidi te in base al diametro del foro e al materiale da forare che velocità scegliere. Altro discorso sono le due velocità meccaniche che però trovi solo sui top di gamma assai costosi. Detto ciò, io fossi in te mi butterei su un bosch serie verde, 500 watt assorbiti (è la potenza che pubblicizzano), reversibile, controllo elettronico della velocità, percussione e mandrino auto serrante 0/10 mm (o 0/13), sui 50/70 nelle Obi et simili lo trovi
Lo sai dove e finito il mio Black &Decker da 55 euro,l'ho buttato perche' non riusciva nemmeno ad accendere un motore di un savage x.La batteria dura pochissimo.Concordo in pieno sul Bosch verde,l'ho utilizzo da anni e funziona ancora molto bene.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 03:59 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ok, grazie a tutti però.. in sintesi.. il secondo trapano da me linkato ( a batteria ), è meno potente del primo ? Grazie
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 04:39 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Si, il 2° è meno potente del 1°....il 1° è un trapano con cui fare un po di tutto, il 2° lo darei a un bimbo per giocarci.

Beati voi che trovate i B&D a 55 euro, quello che ho preso io era scontato da 129 a 89, e meno non l'ho trovato ......non so di quali parlate, io stavo guardando con batterie al litio 18v e percussione.

comunque quelli a batteria a meno che non lo prendi decente (tipo quello che ho preso io) vanno bene per fare qualche lavoretto la domenica, qualche forellino nel metallo o nel legno, se gia ci devi forare qualcosa di metallo spesso o muro è meglio uno a 220v
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 04:53 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Allora il trapano ha 12v,a 35 euro quello vale.Un trapano buono ha 14v,quello che hai postato tu sono soldi buttati.La spesa va fatta 1 volta e bene.Te lo dico io,che dopo un mese di utilizzo col valex da te postato,lo butti e spendi altri soldi per un trapano decente.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 04:58 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi ero scordato di scriverlo, io parlavo di trapani a filo, ecco perché ho messo 50/70 euro, per me come primo trapano è meglio averne uno alimentato a corrente piuttosto che a batteria. Poi è ovvio che se serve usarlo anche dove la corrente non c'è ci vuole un "batteria ricaricabile" e allora mi butterei o su bosch verde (io ho un psr 12 volt con due batterie) o su makita, indistruttibili e con batteria ottima, ma più costoso di bosch a parità di prestazioni.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 05:21 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Allora raga, il mio discorso è questo ... dato che non ho mai usato un trapano, e non ho una grande esperienza nel settore, ho deciso di comprarmi un modello non troppo potente per evitare di farmi male e non troppo costoso, il prezzo è dovuto che magari farò un forellino oggi e poi il trapano rimane in garage per 4 o 5 mesi inutilizzato. Per esempio adesso ho questo :

MINI TRAPANO CACCIAVITE A BATTERIA LITIO 3,6V RT-SD 3.6 Li EINHELL | eBay

questo è solo avvitatore e gira pianissimo... però alla fine x avvitare viti può andar bene, cerco qualcosa di poco più potente che mi permetta anche di forare senza avere tra le mani un oggetto potentissimo/pericoloso .... ecco perchè ho visto quel Valex a batteria...
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 07:04 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Allora se ti devi fare male,ti fai male pure con un trapano da 5 euro.Per fare solo un foro,ti conviene farti prestare un trapano.Quelli che posti tu so ciofecche io non li considero trapani.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 07:50 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Be, certo. . è solo che meno è potente minori sono le probabilitá di farmi male ... no ?
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-15, 07:52 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Poi certo..... il trapano non è il massimo
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio trapano a colonna steel jans Off Topic 3 26-11-12 04:24 PM
Consiglio mini trapano Papasmurf Attrezzature, materiali e macchinari 11 24-02-12 01:56 PM
Trapano da Modellista spider80 Attrezzature, materiali e macchinari 15 13-12-10 06:45 PM
avviatore a trapano rosciio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 30-04-09 10:44 AM
Trapano! attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 14 07-07-05 08:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play