Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-11-14, 04:16 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito 125... Enduro o stradale? Help!

Ragazzi...
Stamattina ho conseguito con successo l'esame teorico del 125 ma mi sta salendo il dubbione su che moto prendere...

Considerando che il 50 me lo sono goduto con una stradale, mi piaceva l'idea di prendere un bell'enduro, ma così facendo reprimerei il mio sogno di una cagiva mito

L'ideale sarebbe averle entrambe ma è fuori luogo

La mito ha come vantaggi il fascino, la velocità e il costo ( contenuto), ma la huskwarna wr che voglio prendere ( una in particolare con grafiche monster), ha un fascino tutto suo

Dopo ci andrei spesso a farci dei giretti nel fango, ma non so quanto possa esse divertente per strada.
Durante l'estate la moto la userei anche per farci delle "scalate" in montagna quindi non so quale sia meglio fra stradale ( piu veloce e precisa) e enduro ( meno preciso ma con cui ci andrei ovunque, letteralmente)

Voi che "scelte" avete fatto?

Ps. Considerate che la scelta dell'enduro costa di più rispetto alla mito ma che ho già fatto 2 anni in sella ad una sportiva ( 50 ) stradale
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 04:41 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Alla tua età, e pur vivendo in campagna, non ebbi il minimo dubbio, stradale abbestia.......... . E grazie alla magnanimità dei miei ciò si tradusse nella honda ns 125 r, adoravo quel gingillo
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 06:17 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Lascia perdere la stradale scomoda da guidare,io punterei su una duke 125 o motard ktm.

tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 07:36 PM   #4
Utente
 
L'avatar di albo89
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Fossano
Messaggi: 844
albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

Io dico mito! O al massimo massimo un motard
__________________
1/10 Hobao Hyper 10TT --- 1/8 Mugen MBX6-ECO ---Radio: KoPropo EX1 UR
albo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 07:50 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 447
carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito

scusate se mi intrometto e faccio quest intervento ma eduardo l'assicurazione chi la paga?
pensa io stavo per avere il mio primo 2 ruote (agility 125) ma la rischiesta di appena 1700 euri di assicurazione non è per niente sostenibile e quindi mi sono rassegnato....comunque io prenderei una moto stradale d'epoca tipo la mito o altro
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 08:37 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Il motard non mi piace sinceramente... Tutti i miei amici mi dicono che è la scelta migliore, ma se volessi le ruote lisce non ci penso due volte a puntare su una mito

Più guardo l'enduro che ho trovato più me ne innamoro...
Costa quasi il doppio della mito ma forse ne vale la pena...a Mio padre ( ex crossettaro) non dispiace

Per l'assicurazione... Sicuro Carlo?
Da me chiedono molto meno, per il 125 credo siano tipo 6/700€

Approposito, tarpo, il duke mi piace molto ma lo elimino a prescindere
Nel mio polo scolastico appena si entra se ne vedono come minimo 10, poi è 4 tempi...
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-14, 08:39 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
la huskwarna wr


husqvarna

Io di moto ne ho avute parecchie, ti consiglio enduro o motard se vuoi avere una moto versatile e divertente, con la stradale, si, bello tiri in rettilineo (con un 125cc depotenziato sembra una presa per il culo dire "tiri"), se l'asfalto è decente ti fai qualche piega e il divertimento è morto li, con la enduro ci vai ovunque senza pensieri, se scanni e arrivi lungo in curva, con la stradale inizi a vedere nella mente la carena graffiata a terra, con l'enduro o motard pensi a come farti la curva di traverso ;-)...esperienza vissuta, e potrei raccontarne tante altre che con una stradale sono impossibili da fare (anche se con la z750 qualche vandalata mi scappa comunque).
ora ho una naked perché a 33 anni non posso mettermi a fare il pirla con una enduro o un motard e non disdegno qualche giro con la fidanzata o con gli amici, e su lunghe percorrenze il monocilindrico ti liofilizza un pelo i maroni, oltre che a non andare come una stradale (se parli di 125 van tutti uguali....si, ok, una fara' 120 e l'altra 117km/h).
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-14, 11:05 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 447
carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Il motard non mi piace sinceramente... Tutti i miei amici mi dicono che è la scelta migliore, ma se volessi le ruote lisce non ci penso due volte a puntare su una mito

Più guardo l'enduro che ho trovato più me ne innamoro...
Costa quasi il doppio della mito ma forse ne vale la pena...a Mio padre ( ex crossettaro) non dispiace

Per l'assicurazione... Sicuro Carlo?
Da me chiedono molto meno, per il 125 credo siano tipo 6/700€

Approposito, tarpo, il duke mi piace molto ma lo elimino a prescindere
Nel mio polo scolastico appena si entra se ne vedono come minimo 10, poi è 4 tempi...
sfortunatamente per me non dico c*****e la cosa che mi fa arrabbiare è perchè da me costa un botto da voi nella peggiore dei casi con 1000 euro te la cavi
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-14, 01:05 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo98 eb4 s3 Visualizza il messaggio
sfortunatamente per me non dico c*****e la cosa che mi fa arrabbiare è perchè da me costa un botto da voi nella peggiore dei casi con 1000 euro te la cavi
anche un mio amico napoletano mi ha detto che le assicurazioni a napoli sono allucinanti, lui paga 2000 euro per l'auto ed è in prima classe, io a milano con auto di pari valore e classe pago 700 euro.....per la moto 750cc pago 680€ ed e' comunque un furto, per lo scooter 100cc (zip piaggio) alla mia ragazza che entrerebbe in 14° classe gli hanno sparato 800 euro, per me che sarei in 6° per le moto han chiesto 350-400 euro.....pensa che per un 50cc a 14 anni nel 1995 pagavo l'equivalente di 50 euro, ora siamo arrivati sui 300 euro.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-14, 03:19 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Accidenti ragazzi...

Punto di stallo

Ieri sera se me la avessero offerta avrei preso un'enduro, questa mattina una mito!

Sinceramente ho voglia di cambiare un po' e non avete idea di quanti "film" mi sia fatto in testa su me stesso che va in mezzo al fango

Il problema è che stamattina a guardare la mito su internet mi è pure tornata la voglia di stradale

andando a spulciare nei miei stessi gusti ho visto che però le enduro più moderne ( da inizio 2000 in poi) mi piacciono solo se "graficamente" sono "tamarre"

Non sono uno di quelli a cui piace il tuning, ad esempio odio le Mito anche solo con un adesivo fuori posto, però mi vedo solamente su un enduro originale
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-14, 04:45 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io se fossi in te mi terrei il 50 e aspetterei i 18 anni per prendere una moto "definitiva"
piuttosto cercherei la proposta più economica, te la terrai solo altri 2 anni e poi la cambi, è sprecato spenderci soldi per me

per il discorso modello se ti piacciono entrambe vedi oggettivamente come le usi... in effetti il 125 stradale mi sembra "sprecato" se non esteticamente, con quelle motorizzazioni le prestazioni e la ciclistica di una enduro/motard si sfruttano molto meglio (come ha detto jack)
poi come hai detto hai provato la stradale, adesso provi la enduro, pure per curiosità, anche se ti consiglio prima di provarne una è completamente diverso

il discorso assicurazioni è allucinante, ma una soluzione c'è: moto ultraventennale! se completamente originale la iscrivi all'asi o fmi e hai bollo e assicurazioni agevolate (con 250 euro all'anno te la cavi)
c'è un ma: la nuova legge, se entra in porto il mercato dei veicoli d'epoca crolla
oppure la assicuri al babbo
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-14, 05:36 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Il problema si è chiuso...
Piccola discussione con mio padre ed è venuto fupri che secondo lui la stradale è troppo "pericoloso" per l'uso che ne farei

Ha detto che adesso devo cercare un enduro che poi, finchè può, mi accompagna per i boschi con la sua

Per il discorso impostazione di guida ne ho già provate un paio dei miei amici ( tutte 50) e posso dire che mi ci trovo bene. Manubrio largo e sella alta, come in bici

La cosa più divertente è che in prima tiravo su i 50ini motard dei miei amici, ho paura a pensare di farlo con il 125

L'unico difetto sarà la tenuta di strada delle ruote da off su asfalto, ma almeno sarà un motivo in più per andar piano...
Proprio Mal che vada ci metto le ruote da strada se vedo che non ce la faccio...

Ps. Hero, questo 125 mi toccherà tenerlo oltre i 18 anni, per guidare una moto di cilindrata superiore bisogna fare la patente A...
Ho fatto il 125 perchè secondo le leggi attuali a 18 anni vale come la teoria della macchina e dopo mi toccherà fare solo il pratico
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome

Ultima modifica di Toffy98; 27-11-14 a 05:40 PM
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-14, 07:45 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
io se fossi in te mi terrei il 50 e aspetterei i 18 anni per prendere una moto "definitiva"
piuttosto cercherei la proposta più economica, te la terrai solo altri 2 anni e poi la cambi, è sprecato spenderci soldi per me

per il discorso modello se ti piacciono entrambe vedi oggettivamente come le usi... in effetti il 125 stradale mi sembra "sprecato" se non esteticamente, con quelle motorizzazioni le prestazioni e la ciclistica di una enduro/motard si sfruttano molto meglio (come ha detto jack)
poi come hai detto hai provato la stradale, adesso provi la enduro, pure per curiosità, anche se ti consiglio prima di provarne una è completamente diverso

il discorso assicurazioni è allucinante, ma una soluzione c'è: moto ultraventennale! se completamente originale la iscrivi all'asi o fmi e hai bollo e assicurazioni agevolate (con 250 euro all'anno te la cavi)
c'è un ma: la nuova legge, se entra in porto il mercato dei veicoli d'epoca crolla
oppure la assicuri al babbo
io avevo e ho moto d'epoca, la mia assicurazione ne voleva iscritte 2 alla FMI e poi le altre le assicurava come d'epoca anche senza iscrizione, basta che abbiano più di 25 anni....io mi ero iscritto un 500 four del 78 e un cb750F dell'85 alla FMI, assicurate entrambe per 210 euro (circa), la 3° non iscritta, cbx400 dell'84 assicurata con 5 euro in più...ora le prime 2 le ho vendute ed e' rimasta la 3° non iscritta, tanto era gia assicurata, non mi han detto nulla :-D....comunque mi pare che dopo i 30 anni non devi più nemmeno iscriverle,io le prime 2 le avevo iscritte perché avevano meno di 30 anni, se no oltre i 30 me le assicuravano lo stesso come d'epoca, il problema e' che ad avere moto cosi' non e' come averne una moderna che parti e ti spari 3 giorni in moto facendoti tranquillo 1000 km, con quelle avevo sempre una certa paura che ci fosse qualche inconveniente (anche se le avevo restaurate io, e in pratica erano nuove), poi i pezzi di ricambio,almeno per le honda, costano una fucilata.....e adesso essendo di moda le moto d'epoca costano una fucilata pure quelle, io a rivendere 2 moto 4 anni fa ho recuperato i soldi spesi 10 anni prima per acquistarle, ho recuperato tutti i ricambi acquistati in honda + tutti quelli presi ai mercatini e ci ho pure guadagnato.

Tornando al discorso 125 la moto definitiva ormai la compri a 24 anni quando hai a tutti gli effetti la patente A senza limitazioni, se toffy ha l'opportunità di prendere il 125cc e poi a 18 un'altra, e cosi' via meglio per lui, certo che è meglio poter avere una moto da 40 cv a 18 anni che un 125 per arrivare ai 24, io per fortuna non avevo queste limitazioni e le moto che ho passato fino ai 20 bene o male mi son arrivate gratis e a 20 anni potenza libera.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-14, 07:52 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Il problema si è chiuso...
Piccola discussione con mio padre ed è venuto fupri che secondo lui la stradale è troppo "pericoloso" per l'uso che ne farei

Ha detto che adesso devo cercare un enduro che poi, finchè può, mi accompagna per i boschi con la sua

Per il discorso impostazione di guida ne ho già provate un paio dei miei amici ( tutte 50) e posso dire che mi ci trovo bene. Manubrio largo e sella alta, come in bici

La cosa più divertente è che in prima tiravo su i 50ini motard dei miei amici, ho paura a pensare di farlo con il 125

L'unico difetto sarà la tenuta di strada delle ruote da off su asfalto, ma almeno sarà un motivo in più per andar piano...
Proprio Mal che vada ci metto le ruote da strada se vedo che non ce la faccio...

Ps. Hero, questo 125 mi toccherà tenerlo oltre i 18 anni, per guidare una moto di cilindrata superiore bisogna fare la patente A...
Ho fatto il 125 perchè secondo le leggi attuali a 18 anni vale come la teoria della macchina e dopo mi toccherà fare solo il pratico
Diciamo che non è proprio giusto il discorso della pericolosità, perche' tanto vanno uguali, c'e' da dire che con un enduro sei più agile rispetto alla stradale nel caso dovessi evitare qualche incidente, per la tenuta non preoccuparti, gomme a parte ti diverti molto di +,come ti ho detto, la stradale devi avere una guida abbastanza pulita se no sei in terra, con l'enduro ti perdona un po tutto (quando conosci bene il mezzo).....io con l'enduro che avevo mi è capitato 2 volte di spalancare il gas in curva e il copertone è ruotato dentro al cerchio (la pressione delle gomme era giusta, ma la moto aveva molta ripresa e la gomma consumata, evidentemente la leva resistente era molto inferiore a quanto doveva essere) mi ha strappato la valvola della camera d'aria, ho raddrizzato la moto e son arrivato a casa in sella a 20 km/h seduto sul serbatoio per spostare il peso in avanti.....nulla di rovinato,nemmeno la gomma...prova a farlo con una stradale, sia stare in piedi con una gomma che scoppia in piega, sia arrivare a casa con la gomma a terra senza rovinare nulla ;-)

io se riesco a vendere il cbx400 mi sa che una enduro anni 90 me la piglio, mi manca

Ultima modifica di jackal21; 27-11-14 a 07:57 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-14, 08:38 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Tranquillo il 125 non tira tanto,devi prendere paura dalle 650 in su stradali.Io ho provato il kawasaki z750,e posso dire che me la sono fatta sotto un missile.Il Yamaha fzr 650 mi ha steso in curva,6 mesi di malattia.Col 125 anche se gli tiri il collo piu' di 140 non fa,e la velocita' e graduale.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play