Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-10-14, 12:38 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Acquisto carabina aria compressa 7,5J libera vendita

Salve, ho deciso di comprare come da titolo una carabina ad aria compressa da 7,5J di libera vendita, nel mio caso ho deciso di acquistarla in un negozio online, che permette l'acquisto solo con l'invio della propria carta d'identità in formato PDF via e-mail, i piombini che vengono usati sono questi :

http://www.marcocasartelli.com/tirat...d.black.05.jpg


Vi faccio queste due domande :

1) Una volta acquistato il fucile, ( con invio della mia carta d'identità ) dovrò denunciarlo ?
2) Per spararci dovrò andare per esempio in un posto abbandonato o in una stradina di campagna, se io vado per esempio in una stradina di campagna ( non di mia proprietà, ma neanche proprietà privata ), e sparo qualche colpo a una lattina o a un bersaglio che mi porto io da casa, quando avrò finito dovrò raccogliere i piombini sparati o li posso lasciare li ? Se li vede qualcuno, fanno una denuncia per poi risalire alla mia carabina passando così dei guai ? E' vero che tramite il piombino sparato riescono a risalire al mio fucile ?

GRAZIE
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 02:11 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao, allora i piombini che utilizzeresti sono ottimi per indoor, per l'utilizzo all'esterno vanno meglio quelli uguali,ma con la punta al posto che essere piatti (ma fondamentalmente io li usavo indifferentemente piatti anche all'esterno).
puoi usarla solo in proprietà privata o luogo adatto, quindi una stradina di campagna non tua o senza permesso del proprietario direi che non va bene, ancora peggio se è una strada pubblica.
esistono dei bersagli fatti apposta per raccogliere i piombini, prendi quello,costa una quindicina di euro e ti togli il pensiero,comunque possono denunciarti perche' il piombo inquina, in teoria non possono risalire alla tua carabina,di certo non si mettono a fare una analisi balistica per qualche piombino a terra, ma volendo è possibile,ma devono avere in mano la carabina per confrontare.
la carabina per portarla in giro deve essere chiusa in una scatola, a chiave(comunque non deve essere di rapida estrazione come una sacca), non deve avere il colpo in canna,quindi non deve essere pronta a sparare, e devi portare sempre con te un foglio per il trasporto(a me lo ha rilasciato l'armeria, dove c'e' su nome,cognome...altri tuoi dati...e la matricola della carabina, perche' a tutti gli effetti sei tu il proprietario,se la vendi devi fare una scrittura privata dove dichiari a chi la vendi, che hai verificato la maggiore eta',ecc....una copia la devi tenere tu e una l'acquirente,firmate entrambe da voi 2,perche' nel caso lui facesse qualche danno e risalissero a quella carabina, andresti tu nelle grane).

questo è quello che avevo appreso quando facevo tiro al bersaglio con la carabina ad aria compressa, l'ho sempre usata o nel mio box (circa 9 metri dal bersaglio) e nella casa di campagna dei suoceri dove hannpo un terreno di 150mx150m.
ciao
ciao

Ultima modifica di jackal21; 24-10-14 a 02:14 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 02:21 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ok, grazie. Per quanto riguarda il foglio da firmare io e il venditore non lo rilascerá, perché appunto la compro online,.. peró essendo una carabina nuova e venduta da un negozio profesionale e fisico ( é un negozio che esiste realmente in liguria ).... dici vhe ci saranno problemi ? Per quanti riguarda ìl trasporto non ci sono problemi.... posso sparare anche nel mio garege ( come gare é grande ) usando quei piombini piatti, a quanti metri mi consigli di posizionare il bersaglio minimo per non far rinbalzare il piombino nel muro del mio garage ?

Grazie mille

Ultima modifica di Matteo Spuri Nisi; 24-10-14 a 02:27 PM
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 02:27 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non è possibile acquistare la carabina online e spedirtela direttamente a te, tranne se la spedisce ad un armiere della tua zona e poi tu la prendi fisicamente (ovviamente poi qualcosina gliela devi riconoscere per il disturbo mica lo fanno gratis)
mi son informato io perchè interessato ma ho rinunciato perchè dalle mie parti i prezzi son esorbitanti

per il resto rimani sempre nella tua proprietà e raccogli i piombini non lasciarli

io ci ho fatto 4 tiri di tiro accademico, direi che 15 metri è una buona distanza, prenditi quei bersagli grandi poco più delle monete
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 02:33 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ok, guardate qua :

Aria compressa libera vendita - G.B. Verrina Shop

Vende tranquillamente anche online, vedete ?
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 02:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ottimo, non lo sapevo, sarà uscito da poco (anche se secondo me se li beccano gli fanno il c...)

in quel caso sicuramente ti farà firmare il foglio, ovviamente tu lo stampi, lo firmi, lo "scannerizzi" e poi glielo rimandi insieme a tutti i documenti

come pallini se vuoi giocare fuori ti consiglio i jsb extact

ps. che carabina stai prendendo?
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 02:48 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Come carabina pensavo di prendere un norconia b2.....perché gli fanno il cu...o ?
Comunque qualche giorno fa avevo contattato il venditore e mi ha detto che per l'acquisto devo solo registrarmi al sito e durante la registrazione devo inserire il pdf con la mia carta d'identitá..... solo questo...... io gli ho detto se era proibito dalla legge, ma loro hanno risposto che sono libera vendita, dici che é rischioso comprare in questo sito ?

Grz
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 03:01 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteo Spuri Nisi Visualizza il messaggio
Come carabina pensavo di prendere un norconia b2.....perché gli fanno il cu...o ?
Comunque qualche giorno fa avevo contattato il venditore e mi ha detto che per l'acquisto devo solo registrarmi al sito e durante la registrazione devo inserire il pdf con la mia carta d'identitá..... solo questo...... io gli ho detto se era proibito dalla legge, ma loro hanno risposto che sono libera vendita, dici che é rischioso comprare in questo sito ?

Grz
no quello che dico è che si deve verificare l'identità dell'acquirente fisicamente... un minorenne potrebbe prendere i documenti del padre ecco... potrebbero fare storie su questo ma non penso che rischi visto che l'armeria è "storica"

io son fissato con la weirhauch hw50s ma è troppo cara... sto valutando anch'io la norconia b2 come prima carabina... nella peggiore delle ipotesi "butto" 100 euro... e si presta bene alla customizzazione, l'ideale per fare esperimenti
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 03:16 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteo Spuri Nisi Visualizza il messaggio
Vi faccio queste due domande :

1) Una volta acquistato il fucile, ( con invio della mia carta d'identità ) dovrò denunciarlo ?
2) Per spararci dovrò andare per esempio in un posto abbandonato o in una stradina di campagna, se io vado per esempio in una stradina di campagna ( non di mia proprietà, ma neanche proprietà privata ), e sparo qualche colpo a una lattina o a un bersaglio che mi porto io da casa, quando avrò finito dovrò raccogliere i piombini sparati o li posso lasciare li ? Se li vede qualcuno, fanno una denuncia per poi risalire alla mia carabina passando così dei guai ? E' vero che tramite il piombino sparato riescono a risalire al mio fucile ?

GRAZIE
così a naso io farei un salto dai carabinieri a chiedere consiglio sicuramente sapranno darti tutte le info di cui hai bisogno
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 03:16 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ok, "rischi"in senso ?
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 03:56 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

tutto corretto quanto replicato sopra,anche a me puzza la storia della vendita per corrispondenza.
per la legge italiana la questione è chiara:
è vietata la compravendita a distanza di armi.comprese quelle ad aria compressa con potenza inferiore ai 7,5 j.
giustamente chi mi assicura che sia davvero un maggiorenne dietro alla tastiera che fà l'ordine?
l'unica maniera possibile e legale è che sia l'armeria a spedire fisicamente l'oggetto ad un altra armeria della tua zona,poi tù ti rechi alla tua armeria a ritirare fisicamente l'oggetto,così da poter verificare la maggiore età e compagnia bella.
se questo sito vende in questo modo lo fà a suo rischio ed occhio perchè rischia anche il compratore,mai sentita la clausola ''incauto acquisto?''

ps.se proprio dovete ''buttare i danè'' in questi giocattolini spendete un pò di più,ne guadagnerete in precisione e qualità,ne ho provate tante di queste ''mezze schifezze'' ( purtroppo sono poco più che delle soft air ) e le migliori sono le weirhauch,costose si,ma precise quanto basta sui 20-30 metri e sufficientemente potenti da non vedere il piombino che cambia traiettoria ad ogni spiral di vento
mi raccomando,lo si dà sempre per scontato ma la sicurezza non è mai troppa,non giocate in casa,i vetri e mamma ringrazieranno ed usate sempre gli occhiali protettivi,da tiro o meno,l'importante è proteggere gli occhi,ho visto rimbalzare un piombino sferico in faccia ad un ragazzo in poligono...non è stato piacevole
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 04:55 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Matteo Spuri Nisi
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 130
Matteo Spuri Nisi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Adesso che ci penso c'é anche un'altro sito che vende carabine online, con l'invio della scansione in pdf della carta d'identitá e il tesserino sanitario.... io non ho mai avuto problemi con la legge e mai ne vorró avere, per tanto se il venditore lo permette e io compro la carabina online, avró problemi a cose fatte ?

Grz
Matteo Spuri Nisi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 08:00 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matteo Spuri Nisi Visualizza il messaggio
Ok, grazie. Per quanto riguarda il foglio da firmare io e il venditore non lo rilascerá, perché appunto la compro online,.. peró essendo una carabina nuova e venduta da un negozio profesionale e fisico ( é un negozio che esiste realmente in liguria ).... dici vhe ci saranno problemi ? Per quanti riguarda ìl trasporto non ci sono problemi.... posso sparare anche nel mio garege ( come gare é grande ) usando quei piombini piatti, a quanti metri mi consigli di posizionare il bersaglio minimo per non far rinbalzare il piombino nel muro del mio garage ?

Grazie mille
i piombini si schiacciano, non rimbalzano, comunque che io sappia serve un foglio rilasciato dall'armeria per poter circolare dove indica che tu sei il proprietario, per gli acquisti in internet non so, prova a chiedere sul forum ariacompressa.org era quello che bazzicavo io a suo tempo
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 08:04 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

a me piace a 477 o 47 weirach (o come si scrive), comunque il tiro per le 7,5j dovrebbe stare sui 10 metri, io fai conto che sparavo anche 40 metri con ottica tarata a 10, bastava compensare, una bottiglia di birra la prendevo 10 volte su 10 (poi mi son fermato per non umiliare lo zio della mia ragazza che si vantava di essere un ottimo tiratore e su 10 volte nn l'ha presa nemmeno una).

ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 08:23 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
a me piace a 477 o 47 weirach (o come si scrive), comunque il tiro per le 7,5j dovrebbe stare sui 10 metri, io fai conto che sparavo anche 40 metri con ottica tarata a 10, bastava compensare, una bottiglia di birra la prendevo 10 volte su 10 (poi mi son fermato per non umiliare lo zio della mia ragazza che si vantava di essere un ottimo tiratore e su 10 volte nn l'ha presa nemmeno una).

ciao
977 e 77 mica fessa
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play