Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-14, 08:02 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito Spedizione dagli USA...vedremo che bellezza (schifezza) !

Apro questa discussione in cui parlerò di un'esperienza di acquisto su ebei dagli USA regolare al 100% con aggiudicazione del bene, pagamento, e indirizzo dell'acquirente tutti coincidenti.
Premetto: pagamento avvenuto col sistema piepale (megaprotezione..questo è da vedere) e addirittura eBay Money Back Guarantee (wow!!! qua proprio non ho parole!)

Inizio parlando di tutte le problematiche sorte poi man mano che usciranno, cosa certa, aggiornerò!

Il primo problema è il tipo di spedizione, in questo caso il venditore non offriva alternative alla " International Priority Shipping ( to Italy ) " con tanto di "Global Shipping Program" del costo (in dollari) di $18.89 ...successivamente caricherò foto ed eventuali riferimenti di questo pseudo programma di spedizione.
Questa spedizione "sembra essere tracciabile" , vedremo poi cosa sarà possibile tracciare (un corno).
Inoltre prevede il PAGAMENTO ANTICIPATO dei costi dovuti alla dogana e, A DETTA LORO, assolutamente senza altri costi doganali ulteriori ("No additional import charges at delivery!")...ma probabilmente si possono smentire immediatamente dato che INVECE SCOPRIREMO ADDIRITTURA CHE SI CORRE IL RISCHIO DI DOVERLA PAGARE 2 VOLTE. Per il momento non mi sono documentato ma appena ho tempo cerco e sono puntualmente certo che troverò casi in cui questo bel sistema farà pagare la dogana 2 VOLTE !
Poi ci potrebbero essere altre quisquiglie a questo punto trascurabilissime come nel mio specifico caso come ad esempio un costo del 6% che non mi è tutt'ora ben chiaro ed è dovuto al venditore come costi di imballaggio presumo (ma non dovrebbero essere compresi nei costi di spedizione???) ma vabbè forse dovendo pagare ad e-bay il 9% (se non vado errato) ed il 4% come pagamento per la transazione su pei pale, vi chiedete ancora chi ce li dovrà rimettere quei soldi??

Andiamo avanti...
i costi della dogana comunque, a mio parere spropositati, nel mio caso ammontano al 30% e quindi sommeremo il tutto al costo finale (finale si intende, per il momento) che paghiamo.

Altro problema, molto molto probabile, che il venditore non accetti la valuta che abbiamo sul nostro conto pei pale, che molto probabilmente è in euro.
Nessun problema per loro, ma per voi? SI.
Infatti la valuta dovrà essere convertita in quella del richiedente.
A tal proposito ometto i dettagli ci sono un'infinità di righe piene di concetti arzigogolati e intrusi tra l'altro in inglese (io li ho trovati così) con tante belle tabelle piene di asterischi che riportano ad ulteriori condizioni particolari piene di altri intrugli indecifrabili, faccio ammenda e chiedo scusa, non me ne vogliate, ma li tralascio e mi limito a raccontarvi quanto accade nel mio caso singolarmente.
Ebbene il cambio di valuta me lo hanno fatto loro specificando di non avere nessuna responsabilità (di fatto non mi sembra affatto un cambio onesto) (vedremo più avanti, in tanto, grazie mille!) ! in alternativa potevo farlo fare al venditore, ad altri termini e condizioni al quanto particolari che non ho approfondito più di tanto, ho preferito far fare a loro, meglio se non ci torno perchè già sto pensando che forse affidando la cosa al venditore sarebbe stato onesto e mi sarebbe andata meglio!
In soldoni, dal sito Il cambio euro dollaro oggi e da mille altri siti viene riportato il tasso di cambio euro/dollaro che al momento del mio acquisto era: 1 € = 1.3834 $
peipale ebei o visa o chi sa chi (non ho bene capito) che si è sobbarcato dell'impresa di farmi il cambio, si è preso 1 euro (grazie!), e mi ha fatto il tasso di cambio per giunta a 1 Euro = 1,33912 $ (grazie) quindi ci ho perso altri soldi (grazie!)

Solo per ora, a bocce ferme, ci sono state queste spese!
Poi vedremo se la dogana dovrà essere pagata DUE VOLTE, vedremo quale sarà la tassazione, e le solite quisquiglie che faranno uscire, e come potete vedere sono bravissimi ad inserire spese.
Altra cosa, poi vedremo se sto pacco arriva!!! Perchè è sempre una scommessa! ah, non vi sentiate sicuri facendo assicurazioni sul pacco, intanto, il loro costo è cumulabile al valore oltre che tassabile! e poi vedete bene, ma bene, che razza di assicurazione fate, c'è gente convinta di aver assicurato il pacco che poi si è ritrovata fregata perchè l'assicurazione su danni e smarrimenti era prevista nel solo tragitto dal venditore all'ufficio di spedizione, o dall'ufficio di spedizione all'uscita dall'america.

Passiamo appresso...
ora come ora ho ricevuto un codice di tracciamento che non ho la più pallida idea di dove lo si debba inserire per tracciare (e di sicuro non c'è alcun modo) infatti cercando info in giro la situazione non è delle più rosee, leggo di chi clicca su un link e almeno fino ad un certo punto (uscita dall'america o entrata nell'europa) riesce a mala pena a tracciare (o meglio farsi un'idea di dove sia passato) il pacco poi addio! infatti già inizio a leggere "passato un mese e mezzo e nessuna notizia e nessuna traccia del pacco"...qualcun'altro dice che il codice ricevuto da ebei è come se coincidesse ad un codice di una spedizione reale, per dirvi, ebei ti da un codice (con criteri che non voglio approfondire) ma poi il pacco viene affidato ad una società di spedizioni (??) che usa un numero di tracking suo come fa di solito insomma...beh questo codice non potremo mai averlo, salvo casi in cui il venditore abbia delle ricevute particolari con questo codice, e sia "tanto cortese" da fornircelo.


Per il momento vorrei aggiungere un commento del tutto personale poi man mano aggiornerò la discussione, ma intanto, siamo un grande paese! non credete alle cose che ci dicono dalla germagna...che noi siamo così e pomì bla bla bla, personalmente penso che non siamo da meno ne alla germagna (altro che!) ne agli usa (e getta) ne al giapan, ne a chi che sia, siamo bellissimi bravissimi capacissimi volenterosi ed abbiamo una miriade di pregi, e siamo invidiati in tutto il mondo, dunque cerchiamo di rimboccarci le maniche, che non abbiamo bisogno di altro, o altri! e se ci rialziamo, non ne avremo!!

Ultima modifica di gingen; 24-04-14 a 08:19 PM
gingen non è in linea  
Vecchio 24-04-14, 08:48 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Gingen ti hanno chiuso l'altra discussione,ne apri un'altra uguale.Ti bannano se continui a postare in questo modo.Ti stai facendo troppe seghe mentali,internet non fa per te lascia perdere.
tarponauta non è in linea  
Vecchio 24-04-14, 11:11 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

ma che stai dicendo? quello che si sega qua sei tu
gingen non è in linea  
Vecchio 24-04-14, 11:32 PM   #4
Utente
 
L'avatar di sem29
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 626
sem29 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gingen Visualizza il messaggio
ma che stai dicendo? quello che si sega qua sei tu
Ascoltalo io sono stato bannato ed non è bello,se ti chiudono una discussione chiedi in privato al massimo

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
sem29 non è in linea  
Vecchio 25-04-14, 12:05 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ragazzi (scusate se mi permetto di intervenire prima dell'arrivo di un moderatore ), non "perdiamoci" troppo.
Gingen ha voluto "condividere" ( o almeno così l'ho inteso io ) una lamentela su un'esperienza finita, direi, in modo poco positivo.
Senza andare a riguardare i post precedenti di un qualsiasi membro del forum, io direi che il post potrebbe aiutare in quanto racconta, per l'appunto, un'esperienza successa a gingen che potrebbe ricapitare a chiunque altro.

Io personalmente Capisco il dispiacere e la rabbia di gingen in relazione all'accaduto, ma purtroppo non si può risolvere la cosa lamentandosi su un forum.

@gingen: come detto prima ti capisco, solamente penso che la gente trovi in queste discussioni un sottile ma evidente tono di lamentela ( che emerge durante la lettura del messaggio) e che purtroppo non è sempre "gradito"...

@tarpo: tarpo, forse sarebbe meglio evitare termini tipo "seghe mentali" o frasi che potrebbero essere prese come offese ( assolutamente non per criticare, sono cose che si dicono normalmente, ma che su un forum possono risultare un po' più offensive rispetto che dette nella realtà )
Ognuno ha il diritto di pensare o di dire ( entro i limiti ) ciò che pensa quindi è importante cercare di rispettarsi a vicenda

Scusate ancora se mi sono permesso di intervenire, ma volevo dire la mia...

Se fossi moderatore chiuderei anche questa discussione, assolutamente non per mancare di rispetto a gingen, ma solo per fare in modo che non si creino disguidi nel forum , e anche perchè più di tanto alla fine non si può dire...

Perdonatemi se mi sono tirato l'antipatia di qualcuno o se ho creato dei disguidi, è l'ultima cosa che vorrei fare credetemi...

__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea  
Vecchio 25-04-14, 12:14 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

mi sa che dovete girare il monitor di 180 gradi...

questo è un racconto di come sta andando una spedizione dagli usa "super pubblicizzata e colorata colorata di slogan" a tutti gli effetti!

di domande, per carità, non ne faccio più! ahahah...ma scherzi? siamo su un forum...una delle risposte che ho avuto (da dynamo, e ci metto la mano sul fuoco che non lo ha manco mai provato) andava ad elogiare questa ciofeca di spedizioni...

vi consiglio di fare tesoro della mia esperienza...giacchè ci sono...vi linko anche questo...a quanto pare non sono l'unico ad essersi reso conto che ci sono parecchi problemi! ANZI! ahaha...
Pitney Bowes on line tracking..... where? how do I... - The eBay Community
oh, qui non ce ne sta uno, non uno, che non abbia stramaledetto sto servizio...ahahah definito pure "total fiasco"!
gingen non è in linea  
Vecchio 25-04-14, 12:20 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toffy98 Visualizza il messaggio
Ragazzi (scusate se mi permetto di intervenire prima dell'arrivo di un moderatore ), non "perdiamoci" troppo.
Gingen ha voluto "condividere" ( o almeno così l'ho inteso io ) una lamentela su un'esperienza finita, direi, in modo poco positivo.
Senza andare a riguardare i post precedenti di un qualsiasi membro del forum, io direi che il post potrebbe aiutare in quanto racconta, per l'appunto, un'esperienza successa a gingen che potrebbe ricapitare a chiunque altro.

Io personalmente Capisco il dispiacere e la rabbia di gingen in relazione all'accaduto, ma purtroppo non si può risolvere la cosa lamentandosi su un forum.

@gingen: come detto prima ti capisco, solamente penso che la gente trovi in queste discussioni un sottile ma evidente tono di lamentela ( che emerge durante la lettura del messaggio) e che purtroppo non è sempre "gradito"...

@tarpo: tarpo, forse sarebbe meglio evitare termini tipo "seghe mentali" o frasi che potrebbero essere prese come offese ( assolutamente non per criticare, sono cose che si dicono normalmente, ma che su un forum possono risultare un po' più offensive rispetto che dette nella realtà )
Ognuno ha il diritto di pensare o di dire ( entro i limiti ) ciò che pensa quindi è importante cercare di rispettarsi a vicenda

Scusate ancora se mi sono permesso di intervenire, ma volevo dire la mia...

Se fossi moderatore chiuderei anche questa discussione, assolutamente non per mancare di rispetto a gingen, ma solo per fare in modo che non si creino disguidi nel forum , e anche perchè più di tanto alla fine non si può dire...

Perdonatemi se mi sono tirato l'antipatia di qualcuno o se ho creato dei disguidi, è l'ultima cosa che vorrei fare credetemi...

STRAQUOTO!!

infatti di queste informazioni ne potranno usufruire tutti!! ci sarebbe da ringraziare, al paese mio...
Solo una cosa volevo dirti toffy, l'esperienza è appena iniziata...la aggiornerò per fornire dati utili a tutti, ormai non incrocio manco più le dita, spero solo in caso finisca male davvero, di recuperare il valore dell'oggetto per lo meno, ovvero il ridicolo 50% di quel che ho pagato in totale! alla faccia dell'evasione, io questo lo chiamo FURTO, ai miei danni però! altro che evasione e cose varie...state attenti miei cari...
e poi quanto al tono...leggi leggi qui.. Pitney Bowes on line tracking..... where? how do I... - The eBay Community
tutti ma proprio tutti lo STRAmaledicono, e quanto a me, addio ebei...
ahahah, spedizioni dalla cina arrivate in 3 giorni senza costi! e io che gli regalo il 100% del malloppo che ho pagato,e? niente! fine...me li hanno R U B A T I .

vi terrò aggiornati, per ora il mio consiglio, state alla larga dagli acquisti dagli usa.
gingen non è in linea  
Vecchio 25-04-14, 12:42 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gingen Visualizza il messaggio
di domande, per carità, non ne faccio più! ahahah...ma scherzi? siamo su un forum...una delle risposte che ho avuto (da dynamo, e ci metto la mano sul fuoco che non lo ha manco mai provato) andava ad elogiare questa ciofeca di spedizioni...
io l'ho usato... comprato delle scarpe 2 mesi fa...

spedizione tracciata dopo 2gg con codice di spedizione che ti dà ebay e vedi dove si trova il pacco direttamente dentro ebay...

poi quando viene preso in gestione il pacco dallo spedizionere che fa la tratta USA/europa ti viene fornito un link e ti dice quando SDA prenderà in gestione il tuo pacco e poi usando sempre lo stesso codice sul sito SDA hai la tracciatura della spedizione...

tempo di arrivo 10gg lavorativi (circa)

prima di parlare informati meglio, facendoti meno paranoie...

io mi sono ritirato dalla discussione di prima perchè ti era già stato detto tutto 2 volte e te continuavi... come stai facendo ora a chiedere sempre le stesse cose...
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea  
Vecchio 25-04-14, 01:08 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
io mi sono ritirato dalla discussione di prima perchè ti era già stato detto tutto 2 volte e te continuavi... come stai facendo ora a chiedere sempre le stesse cose...
cosa mi era stato DETTO scusa? cosa starei CHIEDENDO adesso?
dynamo ci sei?
gingen non è in linea  
Vecchio 25-04-14, 07:20 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Ma io son l'unico che ordina al roba, non controlla nessuna spedizione, quando arriva, arriva, e soprattutto quando arriva nemmeno si ricordava di averla ordinata? ;-)
jackal21 non è in linea  
Vecchio 25-04-14, 07:53 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Gingen a te e' andata male,ti capisco che sei arrabbiato.Ma non ti devi sfogare sul forum aprendo 3.000 discussioni.
tarponauta non è in linea  
Vecchio 25-04-14, 09:33 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gingen Visualizza il messaggio
cosa mi era stato DETTO scusa? cosa starei CHIEDENDO adesso?
dynamo ci sei?
io mi ritiro di nuovo... il mio tempo lo impiego in modo più costruttivo...
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play