Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-14, 07:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 5
Cs3v3n è un newbie...
predefinito Scelta mini-trapano

Ciao a tutti,

vorrei chiedere a chi li ha già usati e a chi li conosce un parere sulla scelta del tipo di mini-trapano da scegliere .

Mi riferisco al Dremel per esattezza ma , prima di addentrarmi su un Dremel vorrei proporvi altri due articoli trovati online che mi sembrano abbastanza validi e buoni per iniziare.

Questo è il mio parere ma e dico, ma, non ne sono sicuro e vorrei acquisire la certezza su quello che andrò ad acquistare.

Eccoli:

Questo è della Poggi (Pg): Clicca qui

Questo è della Nupower Evolution: Clicca qui

Bene questi sono quelli che , cercando fra tanti altri prodotti simili, ho individuato e mi siano sembrati più validi come ''copie di Dremel'' .

Fra i due, ritengo quello della Poggi più affidabile a prima vista ma come dicevo prima, sono insicuro e avrei bisogno che mi aiutaste a capire se uno di questi due prodotti siano validi per iniziare oppure sono più che ottimi o da evitare.

Esperienza con prodotti simili non ne ho, quindi ho bisogno che mi guidiate sulla scelta.

Intanto vi ringrazio e aspetto una risposta che mi tolga i dubbi .

Grazie.
Cs3v3n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-14, 08:19 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Io visto il prezzo ridicolo li proverei, poi se si rompe...amen.
Poi dipende da che uso ne farai (uso intensivo sforzando l'utensile, o giusto per molare qualcosina durante la costruzione di qualche modello, senza sforzi eccessivi), esempio io uso un dremel da circa 15 anni, uso abbastanza intensivo e sfruttato al massimo (l'ho usato anche per fresare dei blocchi di rame dal pieno attaccandolo a una intelaiatura artigianale che mi permetteva di usarlo come fresa da banco), non si è mai rotto nel il "trapano" ne il flessibile che vi ho applicato, mai un problema.
In passato ho acquistato degli utensili non di marca, il loro lavoro lo han fatto ma non mi sono durati più di un anno.
C'e' anche da dire che un paio di anni fa conosco chi ha acquistato 3 dremel e tutti e 3 avevano problemi di vibrazioni a causa di cuscinetti rovinati (da nuovi), dopo 2 minuti di utilizzo avevi la mano intorpidita.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-14, 10:34 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per me i migliori in assoluto sono i proxxon, motore silenzioso, zero vibrazioni e velocità regolabile fin da giri bassi (col regolatore micromot), inoltre ha il mandrino regolabile da 0 a 3 mm. Il dremel è robusto e di ottima qualità ma oltre ad avere le varie pinze e non il mandrino parte da un minimo di giri per me troppo elevato. Ho trovato più che positivo anche il mini trapano della lidl, parkside la marca, il porta pinze gira diritto e la velocità ha un buon campo di regolazioni ed è ben costruito. Infine il minicraft, ottimo ma costosetto all'epoca, ho preferito usarlo per lavori più "tosti" del plastimodellismo. Ah, un ultimo cenno ai valex, uguali al poggi che hai linkato, fanno il loro ma sono leggermente più sprecisi, adattissimi secondo me a lavori meno di fino del modellismo, sono più da officina. Un punto debole, la tenuta delle spazzole del motorino elettrico, a livello proprio di sedi.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 12:41 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 5
Cs3v3n è un newbie...
predefinito

ok ho capito.

Beh allora, un attrezzo simile lo userei dappertutto , anche per tagliare acciaio se esso me lo permette.

Ma lo scopo che mi ha spinto a doverlo acquistare, è la vetroresina, stampi ecc...

Sicuramente non ho bisogno di giri molto alti e chissà che copia per la vetroresina e probabilmente da come mi dite anche quelli che vi ho elencato possono andare benissimo, ma se devo usarlo in un campo molto più ampio , magari anche per lavori più pesanti per un attrezzo simile, mi tocca acquistarlo di qualità perché se oggi spendo 50 per una cinesata e fra qualche mese altri 50 alla fine mi compro un dremel 4000...no?

I proxxon , si da quello che ho letto se ne parla, bene e solo bene, ma anche della Dremel a meno che non ti ritrovi con uno fabbricato male e ti tocca cambiarlo.

Ma i proxxon, diciamo che siano ancora a prezzi troppo alti , per quello che andrò a fare... insomma magari se diventerò un professionista e dovrò usarlo in ambito lavorativo allora andrò sul proxxon senza pensarci due volte.

E da un pò di tempo che ci rifletto su quale attrezzo spendere tempo e denaro.

Insomma un attrezzo simile mi deve durare come minimo un anno altrimenti mi sembrano soldi buttati , preferisco sbagliare un progetto e spendere soldi nel rifarlo guadagnando manualità ed esperienza che spendere su qualcosa in cui all'inizio non ho voluto spendere e poi mi tocca sborsare perché si spacca mentre tagliavo un pezzo di legno.

Comunque ho anche provato a comparare i Dremel fra di loro.

Ecco come ho fatto:

Quelli a batteria li ho scartati semplicemente per il fatto che sono a batteria non si può comparare con una fonte fissa di alimentazione.

Il filo non da quel fastidio che ti fanno credere i video e le descrizioni di quelli con la batteria quindi senza filo.

Fra quelli a filo, ho scartato il Dremel 300 et simili perché ha poca coppia e a basse velocità , ci si lamenta che può scaldare, se premi troppo si può addirittura bloccare.

Rimangono il 3000 , 4000 e 4200. ( sempre a filo , cioé con la spina per chi non l'ha capito )

Il 4200, lo scartato perché l'unico preggio che ha è un cambio veloce delle punte/frese grazie al EZ Change ( molto più veloce dei altri prodotti Dremel ).

Il suo difetto però, sta nel fatto che ci sono alcuni accessori o complementi non ricordo come li chiamano che non sono compatibili, e quel tipo di accessori mi sembrano moolto utili.

Quindi, perché abbia solo l'EZ Change e non L'EZ Twist come la maggior parte dei loro prodotti , e ha le stesse caratteristiche del 4000 , io lo scartato e ho preferito il 4000 perché è compatibile con tutti i complementi e accessori Dremel.

La scelta finale stava fra un 3000 e 4000 .

Il 4000 ha 175W mentre l'altro 130W ( se non ricordo male ) inoltre il 4000 ha maggior coppia.

Quindi in termini di soldoni durata e sopratutto prestazioni nella maggior parte dei campi direi che il 4000 li batte tutti semplicemente perché riesce a erogare più potenza e non scalderà mai come gli altri se lo spingi un pò oltre il solito.

Quindi anche se io lo usassi per lavori leggeri ancora meglio, il rischio di danno è minore in qualsiasi caso rispetto agli altri.

Poi c'è sempre qualcosa che vorresti fare e questo strumento da come si può capire è utile sia in casa che fuori , chiamiamolo '' un-fare-tutto '' , e magari solo perché non avesse quella spinta in più non puoi fare una determinata cosa.

A questo punto se dovessi acquistare un Dremel , acquisterei il 4000.

Voi che dite?

Date i vostri pareri, non vi risparmiate a dire la vostra, anche io devo convincermi al CENTO PER CENTO .

Faccio delle valutazioni personali , ma comunque se non ho esperienza con uno strumento simile , non saprei come si può comportare ma posso solo presumere che sarà cosi, quindi lasciate l'esperienza che c'è dentro di voi e scrivetela qui

Grazie Grazie
Cs3v3n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 12:52 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Direi che ti sei auto fatto una disamina molto precisa, per cui non vedo perché il dremel 4000 non dovrebbe andarti bene, buttati tranquillamente su quello . La qualità c'è, la precisione di lavoro anche, le prestazioni idem.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 01:03 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Precisazione, il dremel ha il mandrino come optional, io non lo uso solo perché con le pinze hai una "testa" più piccola che entra ovunque, il mandrino ha diametro almeno 1 volta e mezzo.

Sinceramente nn saprei consigliarti sui vari modelli,io ho il mio che era uno dei primi e va da dio, l'ho usato sia su acciaio che per lavori in vetroresina o fibra di carbonio, va benissimo, ho anche il flessibile che e' uno dei primi, i modelli nuovi plasticosi mi fanno cag... poco maneggevoli. Ultimamente uso un "arnese" analogo che produce la mia azienda, è praticamente un dremel da 400W, 20.000 giri e ha coppia da vendere, praticamente impossibile bloccarlo.

ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 10:37 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, io possiedo un Dremel 4000, faccio navale statico "diciamo moderno" percio' uso parecchio anzi moltissimo ottone, rame, alluminio.
Va benissimo, il Proxxon ancora meglio ma in ogni caso Dremel e' un ottimo compromesso, hai 5000/35000 giri mi par di ricordare percio' ottimo anche qua!!!
Saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 06:25 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 447
carlo98 eb4 s3 è un'infame!carlo98 eb4 s3 è un'infame!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cs3v3n Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

vorrei chiedere a chi li ha già usati e a chi li conosce un parere sulla scelta del tipo di mini-trapano da scegliere .

Mi riferisco al Dremel per esattezza ma , prima di addentrarmi su un Dremel vorrei proporvi altri due articoli trovati online che mi sembrano abbastanza validi e buoni per iniziare.

Questo è il mio parere ma e dico, ma, non ne sono sicuro e vorrei acquisire la certezza su quello che andrò ad acquistare.

Eccoli:

Questo è della Poggi (Pg): Clicca qui

Questo è della Nupower Evolution: Clicca qui

Bene questi sono quelli che , cercando fra tanti altri prodotti simili, ho individuato e mi siano sembrati più validi come ''copie di Dremel'' .

Fra i due, ritengo quello della Poggi più affidabile a prima vista ma come dicevo prima, sono insicuro e avrei bisogno che mi aiutaste a capire se uno di questi due prodotti siano validi per iniziare oppure sono più che ottimi o da evitare.

Esperienza con prodotti simili non ne ho, quindi ho bisogno che mi guidiate sulla scelta.

Intanto vi ringrazio e aspetto una risposta che mi tolga i dubbi .

Grazie.
dipende dall uso che ne devi fare per così poco avviti una volta!
mio padre e mio nonno che fanno i falegnami e con i trapani e gli avvitatori ci lavorano......avevo 2 anni e mio nonno comprò un trapano bosh,me lo ricordo perchè ne uscì vicino uno giocattolo che regalò a me,comunque ritornando a noi quel trapano lo uso anche io oggi e ho 16 anni fatti il conto di quanto è durato e durerà ancora e nello stesso periodo aquistò ure gliavvitatori sempre bosh e stanno ancora là quindi non fare affidamento su questi finti trapani è come paragonare un auto in kit e una rtr

Ultima modifica di carlo98 eb4 s3; 22-04-14 a 06:27 PM
carlo98 eb4 s3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 06:40 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 5
Cs3v3n è un newbie...
predefinito

Ok da quello che deduco fra le vostre varie risposte è che:

è meglio andare sul sicuro, spenderò si questa volta, ma che debba fare un lavoro impegnativo oppure da poco, almeno avrò qualcosa che mi durerà e non sarò costretto a cambiare a distanza di qualche mese.

ho deciso e acquisterò il Dremel 4000 con 4 complementi e 65 accessori visto che quello a 1 complemento e 25 accessori ( se non sbaglio ) ha una differenza di costo di circa 20 euro in meno e visto che ogni complemento ha un costo di 15 € ciascuno escluse spese di spedizione allora mi conviene quello 4/65.

Grazie a tutti , ho preso la mia decisione e spero che questa discussione possa aiutare anche altri come ha aiutato me.
Cs3v3n non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 07:31 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

un consiglio, prendi il flessibile, è comodissimo rispetto al dremel classico senza.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 07:35 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 5
Cs3v3n è un newbie...
predefinito

si questo in questione c'è l'ha incluso
Cs3v3n non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play