10-12-13, 12:05 PM
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#1
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
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"convertire" impianto audio da auto a casa
ciao a tutti, spero che tra di voi ci sia qualche "smanettone" esperto di elettronica e impianti stereo..
ho un (buon) impianto stereo in auto, che però, essendo che tra un paio d'anni diventa storica, pian piano mi sta venendo l'idea di smontarlo giu per riportarla tutta originale...
ora, è composto da un amplificatore zapco da 360w che fa il fronte anteriore (con doppio woofer da 16,5 - medio - tweeter) e un amplificatore da 1000w dedicato al subwoofer. c'è anche un condensatore che onestamente non so se lavora solo sull'ampli del subwoofer o entrambi
visto che a vendere questo materiale si prende poco e niente soprattutto rapportato al valore da nuovo, avevo l'idea di riciclarlo per utilizzarlo in casa... per le connessioni manterrei di pari passo uguale a come ce l'ho in macchina, e li non dovrebbe esser difficile. Il "difficile", per me, è capire come far arrivare il segnale, per esempio da un PC o dalla PS3, e alimentare gli amplificatori.. ho letto un po' in giro e le soluzioni sarebbero o alimentatori da pc oppure una batteria da auto. la seconda soluzione, per ovvie ragioni, preferirei evitarla.. con degli alimentatori da pc si riescono ad alimentare, soprattutto il "bestione" da 1000 watt che ha un fusibile da 100A? ho visto alimentatori anche da 1200-1300 watt.. riescono a fornire corrente a sufficienza?
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10-12-13, 02:04 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: como
Messaggi: 786
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Scusa se vado ot!
Ma sono appassionato di auto vecchiette....
Di che macchina si tratta?
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10-12-13, 02:53 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
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sono anch'io interessato alla macchina!
però informati bene sulla potenza che assorbe tutto l'impianto e anche sul voltaggio di alimentazione di tutti i componenti (un tester e via )
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My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
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10-12-13, 03:08 PM
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#4
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
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l'auto è un M3 E36
l'ampli per il sub è un audison VRX 1.500 che sviluppa circa 1000 watt rms (non ricordo se configurato a ponte o come, non son pratico di sti tecnicismi) mentre l'altro amplificatore è un 360 watt rms
altra domanda, comunque questi wattaggi li assorbono solo quando spinti al massimo vero? cosa che in casa (tantomeno in macchina a dir la verità ) non accadrà mai...
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10-12-13, 07:49 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Dovresti misurare con una pinza amperometrica la corrente che assorbe l'impianto, per poi dimensionare un alimentatore (220vac/12vdc) adeguato, non so se devi tener conto degli spunti che in macchina sono "ammortizzati" dalla batteria (forse il condensatore può salvarti anzi quasi sicuramente) altra cosa per la sorgente che in macchina è esclusimante l'autoradio in casa invece ti servirebbe un "mixer" in modo da collegare tutte le sorgenti ed avere una sola uscita da collegare all' amplificatore.....
Hai tenuto conto che un impianto studiato per una macchia qiundi per un abitacolo in una stanza non rende al meglio? anzi quasi sicuramente suonera da schifo.....
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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11-12-13, 12:05 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: como
Messaggi: 786
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Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
l'auto è un M3 E36
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Gran bel ferro!!!
Non è fra i miei preferiti ma complimenti!!!!
Spero sia tutto originale!
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11-12-13, 12:35 AM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Bella macchina. Io avevo il 320 ed era splendido. 3 vie davanti e subbettino dietro
Per l'impianto tieni. conto di quello che ti ha scritto UFO, anche se non è detto che suoni da schifo, ma bisognerebbe fare le casse su misura e come si deve, oltre che dare un occhio ai crossover del f.a. se vanno benne o se vanno rifatti. Inoltre il condensatore è essenziale visti i picchi di assorbimento per i bassi. Inoltre non so quanto un ali da pc possa reggere, in quanto il carico dei 12v di solito è gestito su più canali, a loro volta collegati a diversi gruppi di fili. Ma sono tutti fili piccoli. Basta che guardi i cavi di un ali per pc anche da 1000w ed il cavo di potenza degli ampli che monti.
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11-12-13, 09:47 AM
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#8
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
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grazie a tutti per le risposte, molti spunti interessanti
la "pinza amperometrica", va bene anche un tester?
per gli altoparlanti ho già visto che ci sono abbondanti guide su come costruirsi le casse in cui inserirli.. alla fine un altoparlante è un altoparlante no? è vero che i crossover saranno tarati per la macchina ma magari basta ritoccare un po' quelli
il dubbio principale è sulla corrente da fornire.. oddio, alla peggio c'è la soluzione "batteria da auto" collegata ad un mantenitore di carica, però era una soluzione che volevo evitare magari per fuoriuscite di acido o che ne so..
ho visto che ci sono anche questi alimentatori switching fatti più o meno così (che non saprei neanche da dove cominciare a dire il vero )
che fanno da 220V a 12V ma mi sembra che facciano tutti amperaggi abbastanza bassi
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11-12-13, 10:19 AM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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La pinza amperometrica ti consente di verificare l'assorbimento in uso. Mi sa che il tester fonde, anche perchè devi metterlo in serie al circuito....
I crossover non puoi modificarli (a meno di non avere quelli elettronici), ma vanno rifatti ex novo (o, comunque, dissaldati e risaldati gli elementi).
Per l'alimentazione, mi pare ci siano alimentatori switching più potenti, ma non so i costi se convengono...
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11-12-13, 10:41 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Torino
Messaggi: 2,573
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Domanda seria: secondo te vale la pena fare tutte queste cose con l'incognita di come suonerà?
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Quote:
Originariamente inviata da Un famoso bimbominchia...
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
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14-12-13, 10:25 AM
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#11
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
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Se consideri che mi era costato quasi 5mila euro e che a venderlo farei fatica a prenderne un terzo, direi che val la pena provare..
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14-12-13, 01:25 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
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son d'accordo, perchè sprecare? tentar non nuoce
piuttosto sei riuscito a fare niente?
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14-12-13, 02:18 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Ti dico solo che ho letto di un'appassionato a cui non bastava un ali da 650W per PC per alimentare un ampli da 400w, soprattutto quando alza il volume. Ed è normale in quanto un 60w ha circa 400-450w sui 12v, spesso diviso su varie linee.
Quindi, per il tuo ci vorrebbe un 1500w. Ho visto dal mio fornitore al max 1200w. Quindi per i 2 ampli dovresti prenderne 2 in parallelo. Tra i 400 ed i 600 euro....
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14-12-13, 06:11 PM
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#14
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Utente Senior
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non so quanto possa essere affidabile come sistema, ci sono quegli alimentatori swich o come si chiamano, prendendone 4 da 12v 50 ampere si risolve
ne metti 2 in serie e ogni coppia in parallelo, hai 2400w
spesa max 120 euro
ne ho presi 1 di quelli per il mio caricabatterie, va bene
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14-12-13, 06:31 PM
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#15
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Utente Senior
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Altrimenti si prendono quelli tedeschi,il problema è che la ventola fa un po' troppo casino
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