Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Decibel cuffie/tappi per lavoro (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/109499-decibel-cuffie-tappi-per-lavoro.html)

carsonspecter 09-09-13 09:40 PM

Decibel cuffie/tappi per lavoro
 
Lavoro su un tornio cnc, che taglia i pezzi, poi questi pezzi cadono sul cestello di ferro e fanno un bel botto (soprattutto quando il cestello è vuoto).
Che numero SNR/SLC devo usare?
Meglio cuffie o tappi?

Attualmente uso dei tappi per le orecchie, ma voglio andarci cauto e quindi abbassare il rumore percepito..

Leggendo vari forum le peltor della 3M sono ottime, ma ce ne sono di diversi tipi.

ufotecno 10-09-13 10:43 PM

Personalmente le cuffie sono molto meglio dei tappi....

angelokanay 11-09-13 01:20 AM

assolutamente no ai tappi,a lungo andare sono nocivi,non per il rumore ma perchè possono crearti i veri tappi nelle orecchie spingendo il cerume sempre più in profondità.
molto meglio le cuffie,dai 33 db di attenuazione in sù sei coperto nel 90 % dei casi,scoppi di bombe nucleari a parte :D

ps.le peltor sono certificate,moltre altre marche no,meglio spendere quei 20-30 euro in più e salvaguardare la salute ;)

Beyf84 11-09-13 02:01 PM

Io lavoro nel settore del marmo, i decibel che ho in capannone a macchinari accesi vanno dai 85 ai 110 decibel, io uso da parecchi i tappi e non ho mai avuto problemi! anzi ho eliminato le cuffie causa caldo d'estate! l'abbinamento migliore che consigliano quelli della sicurezza è tappi+cuffie! io non ho mai provato xò.....

Prince_94 11-09-13 02:08 PM

Meglio le cuffie dei tappi:bohk7ar:

carsonspecter 12-09-13 09:54 PM

Ho optato per le peltor optime 3 , riducono di 35 decibel. :lookahsisi5ih:
Domani le compro :D
Non costano poi tanto, 32 euri.

angelokanay 12-09-13 10:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 1154595)
Ho optato per le peltor optime 3 , riducono di 35 decibel. :lookahsisi5ih:
Domani le compro :D
Non costano poi tanto, 32 euri.

:lookahsisi5ih:

trinchetto 13-09-13 04:05 PM

Il rumore, pur essendo misurato comunque in decibel, non è tutto uguale. Proteggersi da una sorgente impulsiva (come la tua = intensità di rumore breve ma intensa e ripetuta nel tempo) è cosa diversa da proteggersi da una sorgente continua (=il rumore presenta livelli mediamente costanti nel tempo)o diverso ancora è difendersi da una sorgente che presenta "toni puri" (=dall'analisi in frequenza, è possibile accertare che a determinate frequenze la componente di rumore è molto più elevata rispetto alla media).

Nel tuo caso la soluzione migliore sono le cuffie, perché il loro involucro esterno funge da "barriera" e meglio risponde all'esigenza di proteggerti dai picchi di rumore dati dai pezzi che cadono nel cassone metallico. un po' come al poligono o nei lavori stradali con percussori pneumatici: si usano cuffie e non tappi (al più, tappi e cuffie) proprio per lo stesso motivo. Se tu lavorassi ad un impianto industriale a ciclo continuo o a stazioni di pompaggio, i tappi andrebbero meglio ... magari quelli a doppia densità e montati su archetto, più pratici ed agevoli da usare.

Ogni dispositivo ha - obbligatoriamente - una scheda tecnica che lo accompagna e già una semplice occhiata ti può dare le migliori indicazioni, anche per quanto riguarda il potere di abbattimento del rumore.

Piuttosto: perché le compri tu, le cuffie, e non il datore di lavoro? E' un suo obbligo.

carsonspecter 13-09-13 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1154762)
Il rumore, pur essendo misurato comunque in decibel, non è tutto uguale. Proteggersi da una sorgente impulsiva (come la tua = intensità di rumore breve ma intensa e ripetuta nel tempo) è cosa diversa da proteggersi da una sorgente continua (=il rumore presenta livelli mediamente costanti nel tempo)o diverso ancora è difendersi da una sorgente che presenta "toni puri" (=dall'analisi in frequenza, è possibile accertare che a determinate frequenze la componente di rumore è molto più elevata rispetto alla media).

Nel tuo caso la soluzione migliore sono le cuffie, perché il loro involucro esterno funge da "barriera" e meglio risponde all'esigenza di proteggerti dai picchi di rumore dati dai pezzi che cadono nel cassone metallico. un po' come al poligono o nei lavori stradali con percussori pneumatici: si usano cuffie e non tappi (al più, tappi e cuffie) proprio per lo stesso motivo. Se tu lavorassi ad un impianto industriale a ciclo continuo o a stazioni di pompaggio, i tappi andrebbero meglio ... magari quelli a doppia densità e montati su archetto, più pratici ed agevoli da usare.

Ogni dispositivo ha - obbligatoriamente - una scheda tecnica che lo accompagna e già una semplice occhiata ti può dare le migliori indicazioni, anche per quanto riguarda il potere di abbattimento del rumore.

Piuttosto: perché le compri tu, le cuffie, e non il datore di lavoro? E' un suo obbligo.

Le ho comprate io, molto comode.
Le cuffie in fabbrica ci sono , ma son tutti da 25decibel e modelli base e piuttosto vecchi: praticamente stritolano la testa dopo pochi minuti danno fastidio, ci sono pure i tappi ma fan poco anche inseriti bene.
Il datore di lavoro in italia dice sempre "non ci sono soldi"...
Per te al datore di lavoro importa se un cretino 23enne si lamenta che non ci sono cuffie adatte da indossare vicino ad una troncatrice del 95 che fa un rumore assordante?
Siamo in Italia, già è una fortuna se gli operai indossano i tappi, figurati le cuffie :asd:
Il discorso è : se tutti gli operai si lamentassero di non avere i dpi adatti è un conto, ma se 3,4 operai su 300 si lamentano non succede nulla.
Questo è il comportamento dell italiano, poi ci potranno essere delle eccezioni, ma il più delle volte vedo operai senza tappi, senza mascherine,ecc (parlo per la mia esperienza)

carsonspecter 16-09-13 10:18 PM

Oggi le ho provate: coprono bene i rumori.
è esagerato mettere pure i tappi?

trinchetto 16-09-13 11:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 1155490)
Oggi le ho provate: coprono bene i rumori.
è esagerato mettere pure i tappi?

Se il rumore è solo quello dei pezzi che cadono nella cassa, più quello della macchina utensile, si. Un abbattimento del rumore di 35 decibel è enorme: ogni 3 decibel hai il dimezzamento/raddoppio della intensità sonora. Ad esempio, 83 decibel è il doppio di 80 decibel; 86 decibel è il doppio di 83 (e quattro volte 80).

BrunoG 15-03-19 01:18 PM

Ciao, potresti utilizzare i tappi che vendono in farmacia ma non so se bastano...in alternativa esistono soluzioni più professionali: o ti fai customizzare i tappi, in modo che vadano perfettamente nel tuo orecchio, oppure puoi usare delle protezioni elettroniche che ti ho linkato così vedi cosa sono.

gnaogab 15-03-19 02:24 PM

Gnao!

Dopo quasi sei anni o è diventato sordo oppure ha risolto il problema...:D:D
Grazie comunque per l'informazione.:cools:

Gnao
Gab


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39 AM.