Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-13, 03:34 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito Maggiolino e Maggiolone help

Salve ragazzi.
Scusate per la discussione un po' inutile, ma un mio compagno di classe dice che il Maggiolino e il Maggiolone sono due auto differenti, ritenendo che la seconda sia la versione nettamente più grande della prima.

Essendo lui testardo, Mi aiutate voi a fargli capire che il Maggiolone Volkswagen è solamente un soprannome che hanno dato al maggiolino modello 1302 del 1970 ? ( so già che il cofano del 1302 era più "imponente" )

Contate che gli farò vedere questa discussione sul computer della scuola durante informatica.
Grazie
Icone allegate
Maggiolino e Maggiolone help-image.jpg  

Ultima modifica di Toffy98; 18-04-13 a 03:43 PM
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 04:36 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hai assolutamente ragione tu...
Certo, rispetto ad un model year piu vecchio le versioni anni 70 con i nuovi fanali posteriori nuovo cofano ecc sembrano ben piu grandi, anche per i predellini diversi...

Tempo di Tapatalk!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 06:27 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Cambiavano anche i fari posteriori ed il vetro davanti ( o dietro, non ricordo), piatto nel maggiolino e curvo nel maggiolone
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 06:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

è la stessa macchina...differente in qualche dettaglio ma son la stessa cosa
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 07:08 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Trezzano sul naviglio
Messaggi: 389
Superalbe inizia ad ingranare.
predefinito

nn vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che il maggiolone sia una sorta di evoluzione del maggiolino in cui cambiano anche componenti tecnici (sospensioni e altre cose) oltre che leggere differenze estetiche (come il cofano che tu hai sottolineato che fu modificato a causa proprio delle sospensioni differenti all'avantreno).

mi pare di aver letto in giro da qualche parte che era così ma nn trovo piu le fonti quindi prendete con le pinze quello che ho scritto

EDIT: tratto da wikipedia


"Nel 1970 cessa la produzione della versione cabriolet del Maggiolino e contemporaneamente esce di produzione il motore 1500 cm³. La versione berlina invece continuerà ad essere prodotta ancora per molti anni sempre con motori 1200 cm³ e 1300 cm³. Nello stesso anno, verrà affiancato al maggiolino il modello 1302, il cosiddetto "Maggiolone", (agosto 1970–luglio 1972), che sarà commercializzato sia in versione berlina che cabriolet. La sigla 1302 non ha niente a che fare con la cilindrata, che rimaneva 1200 cm³ o 1300 cm³ o col nuovo motore 1600 cm³. La differenza principale fra Maggiolino e Maggiolone sta nell'avantreno, a barre di torsione nel primo e con un moderno schema MacPherson con molle e ammortizzatori nel secondo. Ciò ebbe ripercussioni anche sull'estetica dell'avantreno, più snello nel Maggiolino e con cofano assai più bombato nel modello 1302, che fu perciò chiamato "Maggiolone". Per il resto, i due modelli erano quasi identici. Il modello 1302 ha sempre il vetro piatto e il cruscotto in lamiera come il Maggiolino. Nel cabrio 1302 berlina, il copriscruscotto di plastica presente in alcune serie era opzionale, nel 1302 cabriolet era invece di serie."
__________________
I ve got a big bag of crabs here
I m gonna put them in my mouth oh yes
I m gonna run around the town on a market day
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs


Ultima modifica di Superalbe; 18-04-13 a 07:10 PM
Superalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 07:41 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Superalbe Visualizza il messaggio
nn vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che il maggiolone sia una sorta di evoluzione del maggiolino in cui cambiano anche componenti tecnici (sospensioni e altre cose) oltre che leggere differenze estetiche (come il cofano che tu hai sottolineato che fu modificato a causa proprio delle sospensioni differenti all'avantreno).

mi pare di aver letto in giro da qualche parte che era così ma nn trovo piu le fonti quindi prendete con le pinze quello che ho scritto

EDIT: tratto da wikipedia


"Nel 1970 cessa la produzione della versione cabriolet del Maggiolino e contemporaneamente esce di produzione il motore 1500 cm³. La versione berlina invece continuerà ad essere prodotta ancora per molti anni sempre con motori 1200 cm³ e 1300 cm³. Nello stesso anno, verrà affiancato al maggiolino il modello 1302, il cosiddetto "Maggiolone", (agosto 1970–luglio 1972), che sarà commercializzato sia in versione berlina che cabriolet. La sigla 1302 non ha niente a che fare con la cilindrata, che rimaneva 1200 cm³ o 1300 cm³ o col nuovo motore 1600 cm³. La differenza principale fra Maggiolino e Maggiolone sta nell'avantreno, a barre di torsione nel primo e con un moderno schema MacPherson con molle e ammortizzatori nel secondo. Ciò ebbe ripercussioni anche sull'estetica dell'avantreno, più snello nel Maggiolino e con cofano assai più bombato nel modello 1302, che fu perciò chiamato "Maggiolone". Per il resto, i due modelli erano quasi identici. Il modello 1302 ha sempre il vetro piatto e il cruscotto in lamiera come il Maggiolino. Nel cabrio 1302 berlina, il copriscruscotto di plastica presente in alcune serie era opzionale, nel 1302 cabriolet era invece di serie."
Buono a sapersi...non me lo ricordavo!
C'è da dire anche che da noi la versione 1600 è praticamente introvabile, con la crisi petrolifera di quel periodo non lo conprava nessuno, fu venduto principalmente in usa e poi continuò a essere prodotto in messico fino al 2002!

Tempo di Tapatalk!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 10:11 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Trezzano sul naviglio
Messaggi: 389
Superalbe inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri500 Visualizza il messaggio
da noi la versione 1600 è praticamente introvabile

Tempo di Tapatalk!
pensa che un amico dei miei l'aveva e l'ha venduta l' anno scorso..e a pochissimo xche purtroppo era rovinata anche se perfettamente funzionante dato che la usava praticamente tutti i giorni.

xo il lavoro che c'era da fare per renderla "nuova" era davvero impressionante.. adesso il tipo che l'ha comprata l'ha sistemata e venduta a una società che noleggia auto per matrimoni
__________________
I ve got a big bag of crabs here
I m gonna put them in my mouth oh yes
I m gonna run around the town on a market day
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs

Superalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 09:59 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ok, sono vecchio.....
Io il Maggiolone l'ho avuto e tenuto per tre anni prima che si suicidasse in strada..... macchina fantastica.
Targato Mi N 61 ecc anno 1972
Se la trovassi ora sarei quasi disposto a fare un minxxxiata
Il Maggiolino era la prima serie con cilindrata 1200 e rotti, poi la seconda serie l'hanno chiamata Maggiolone perchè era un 1302 di cilindrata, avevano allargato la carreggiata di 15cm, ruote più larghe e messo i sedili ribaltabili e spostato il serbatoio che prima era sotto il sedile del passeggero! Avevano lasciato la batteria sotto il sedile posteriore..... mooolto comodo per avviarla con i cavi.
La terza serie hanno cambiato gli interni e fatta 1600cc

sono vecchio.....
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 10:38 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Sei esperto
E poi gli uomini non invecchiano, maturano.....
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
VW maggiolino cabrio zen1962 Statico - Kits, Info e Varie 4 29-06-07 07:37 PM
CARROZZERIA MAGGIOLONE paso71 Automodelli a scoppio Monster Truck 4 30-01-06 04:21 PM
MAGGIOLINO RACING EVO II pillos Statico Work in Progress 82 04-01-06 02:26 PM
Maggiolone Fun Cup seconda parte pillos Statico Work in Progress 27 08-11-05 11:50 PM
Maggiolone Fun Cup pillos Statico Work in Progress 37 08-11-05 04:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play