Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Tagliando fiat seicento (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/101408-tagliando-fiat-seicento.html)

GTi16 24-07-12 07:46 PM

Tagliando fiat seicento
 
Siccome non ho tempo per farlo da solo causa negozio, pensavo di portare la macchina da un "amico" meccanico per un tagliando. Classica roba, olio e filtro, controllo serbatoio gpl, magari filtro aria e controlli vari.
Dove casco con la spesa?
E' un 1.1 8v, quindi chiunque abbia questo motore su punto panda ecc può saperlo

nitrofuel 24-07-12 07:54 PM

Posso ipotizzare il prezzo da "amico" fino ad un certo punto...quindi ti direi un bel centone (non so a quanto sia € l'olio che usa).Massimo massimo 130,poi bisogna vedere se cambia qualcosa di Extra...

tarponauta 24-07-12 08:13 PM

I ricambi ti costano max 50 euro,olio filtro candele.Candele si cambiano a 60.000kmh filtro aria lo cambi se e sporco o lo soffi col compressore.Per fare il lavoro e' una cavolata,lo fai la domenica.Se la porti in officina ti sparano 200 euro.

GTi16 24-07-12 08:39 PM

130€ mi sembra eccessivo per olio,filtro e pulizia gpl

babyfurious2 24-07-12 08:44 PM

scordati le candele a 60k... gia a 30k sul fire sono da cambiare*, e occhio ai cavi se sono vecchi ti fregano... se il tagliando si limita a Olio+filtro olio sono:

3,5L/4L (chi si ricorda...) olio 10/40 da 10 euri/litro di media
Filtro olio costava a noi 3 euri netto, al cliente 7 o 8 non mi ricordo..
quindi si una 50ina di ricambi, poi se ce altro si sale ovvio... manodopera boh... 15 euro? mezzoretta...


*Parlo delle champion originali (il codice mi sfugge) le ngk BPR6ES (se mi ricordo bene il codice) durano qualcosina di più.. ma se il motore è kilometrato e va a gas i kilometraggi calano drasticamente..

tarponauta 24-07-12 09:19 PM

La mia citroen c2 le candele le da a 60.000kmh,ho superato i 60.000kmh e sono ancora buone.E' solo un fattore commerciale per vendere piu' candele.Se le smonti a 30.000 vedrai che sono ancora buone.:winker:

babyfurious2 25-07-12 08:04 AM

spero tu capisca che la tua citroen non monta motore fiat...e usa candele diverse per giunta..

TONYM73 25-07-12 09:54 AM

Il Fire monta le RC9YCC che a 30.000km sono gia cotte.Io con le NGK che diceva Luca ci ho fatto anche 50.000km ma erano allo stremo :asd:
Ai tempi della Tamarrite acuta,quando montai cavi in silicone speciale da 200 mila lire e candele a 3 punte in platino,ci feci anche 100.000km :D
Vecchi tempi quelli della Uno Fire IE..

cava 25-07-12 12:01 PM

Se sono tanti km e l'auto dorme fuori, consiglierei di controllare anche la cinghia dei servisi ed i 2 cavi (o trecce di rame) che collegano motore e talaio al polo negativo della batteria.

Inoltre, se dorme fuori, occhio alla plastica dei fari davanti. Col tempo si opacizza e non vedi più una fava...

tarponauta 25-07-12 09:37 PM

Ok capisco meno male che non ho mai preso Fiat.:winker:

cava 25-07-12 11:44 PM

Quello che GTi deve vedere con calma e non da un meccanico qualunque (e ciò porta via più soldi del resto) è il discorso del serbatoio GPL...
Sbaglio o il serbatoio va cambiato ogni x anni?
Non so poi per il resto dell'impianto. Iniettori etc...

babyfurious2 26-07-12 02:10 AM

si, le bombole vanno sostituite ogni 10 anni (insieme a altri particolari dell'impianto come multivalvola' tubazioni ecc ecc) poi si deve ri-eseguire il collaudo dell'impianto presso la mtct. nei tagliandi di solito si sostituisce il filtro del gas ogni 10mila ( anche meno se si prende un pieno "sporco") e si controlla l'integrità dell'impianto ( specie la raccorderia del circuito dell'acqua che su landi fa proprio cagare..


siamo sicuri che l'amico va a gpl e non a metano?

cava 26-07-12 09:36 AM

Boh... GTi ha scritto "serbatoio GPL"...

TONYM73 26-07-12 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da tarponauta (Messaggio 1032992)
Ok capisco meno male che non ho mai preso Fiat.:winker:

E cosa c'entra questo? Fiat ha fatto scuola,i motori Fiat (che montano a diverse marche come sai) sono leggendari per prestazioni e longevità,una mia vecchia Punto TD l'ho rottamata a 560.000km e andava ancora come un treno,per non parlare delle altre che ho avuto.
Certo che se uno monta i ricambi vinti nelle patatine anzichè roba seria,i problemi nascono.
Il problema di Fiat è sempre stato nell'assemblaggio,nella qualità dei materiali plastici e nel trattamento delle lamiere.Ma ormai questa differenza gia da anni non si nota più in nessun marchio.Fidati di uno che le ha passate tutte,e adesso guida Bmw e rimpiange certe cose di Fiat!

GTi16 26-07-12 12:39 PM

Ho montato l'impianto nuovo di pacca a ottobre quindi no problem ;)
La macchina aveva 50.000km quando l'ho comprata e circa 51.000km quando ho montato il gpl, ora sono a 65.000km quindi non so se cambiare le candele. Gli do un occhio domenica.
Distribuzione fatta all'acquisto come buona regola sulla auto usate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32 PM.