Tagliando fiat seicento
Siccome non ho tempo per farlo da solo causa negozio, pensavo di portare la macchina da un "amico" meccanico per un tagliando. Classica roba, olio e filtro, controllo serbatoio gpl, magari filtro aria e controlli vari.
Dove casco con la spesa? E' un 1.1 8v, quindi chiunque abbia questo motore su punto panda ecc può saperlo |
Posso ipotizzare il prezzo da "amico" fino ad un certo punto...quindi ti direi un bel centone (non so a quanto sia € l'olio che usa).Massimo massimo 130,poi bisogna vedere se cambia qualcosa di Extra...
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I ricambi ti costano max 50 euro,olio filtro candele.Candele si cambiano a 60.000kmh filtro aria lo cambi se e sporco o lo soffi col compressore.Per fare il lavoro e' una cavolata,lo fai la domenica.Se la porti in officina ti sparano 200 euro.
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130€ mi sembra eccessivo per olio,filtro e pulizia gpl
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scordati le candele a 60k... gia a 30k sul fire sono da cambiare*, e occhio ai cavi se sono vecchi ti fregano... se il tagliando si limita a Olio+filtro olio sono:
3,5L/4L (chi si ricorda...) olio 10/40 da 10 euri/litro di media Filtro olio costava a noi 3 euri netto, al cliente 7 o 8 non mi ricordo.. quindi si una 50ina di ricambi, poi se ce altro si sale ovvio... manodopera boh... 15 euro? mezzoretta... *Parlo delle champion originali (il codice mi sfugge) le ngk BPR6ES (se mi ricordo bene il codice) durano qualcosina di più.. ma se il motore è kilometrato e va a gas i kilometraggi calano drasticamente.. |
La mia citroen c2 le candele le da a 60.000kmh,ho superato i 60.000kmh e sono ancora buone.E' solo un fattore commerciale per vendere piu' candele.Se le smonti a 30.000 vedrai che sono ancora buone.:winker:
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spero tu capisca che la tua citroen non monta motore fiat...e usa candele diverse per giunta..
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Il Fire monta le RC9YCC che a 30.000km sono gia cotte.Io con le NGK che diceva Luca ci ho fatto anche 50.000km ma erano allo stremo :asd:
Ai tempi della Tamarrite acuta,quando montai cavi in silicone speciale da 200 mila lire e candele a 3 punte in platino,ci feci anche 100.000km :D Vecchi tempi quelli della Uno Fire IE.. |
Se sono tanti km e l'auto dorme fuori, consiglierei di controllare anche la cinghia dei servisi ed i 2 cavi (o trecce di rame) che collegano motore e talaio al polo negativo della batteria.
Inoltre, se dorme fuori, occhio alla plastica dei fari davanti. Col tempo si opacizza e non vedi più una fava... |
Ok capisco meno male che non ho mai preso Fiat.:winker:
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Quello che GTi deve vedere con calma e non da un meccanico qualunque (e ciò porta via più soldi del resto) è il discorso del serbatoio GPL...
Sbaglio o il serbatoio va cambiato ogni x anni? Non so poi per il resto dell'impianto. Iniettori etc... |
si, le bombole vanno sostituite ogni 10 anni (insieme a altri particolari dell'impianto come multivalvola' tubazioni ecc ecc) poi si deve ri-eseguire il collaudo dell'impianto presso la mtct. nei tagliandi di solito si sostituisce il filtro del gas ogni 10mila ( anche meno se si prende un pieno "sporco") e si controlla l'integrità dell'impianto ( specie la raccorderia del circuito dell'acqua che su landi fa proprio cagare..
siamo sicuri che l'amico va a gpl e non a metano? |
Boh... GTi ha scritto "serbatoio GPL"...
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Quote:
Certo che se uno monta i ricambi vinti nelle patatine anzichè roba seria,i problemi nascono. Il problema di Fiat è sempre stato nell'assemblaggio,nella qualità dei materiali plastici e nel trattamento delle lamiere.Ma ormai questa differenza gia da anni non si nota più in nessun marchio.Fidati di uno che le ha passate tutte,e adesso guida Bmw e rimpiange certe cose di Fiat! |
Ho montato l'impianto nuovo di pacca a ottobre quindi no problem ;)
La macchina aveva 50.000km quando l'ho comprata e circa 51.000km quando ho montato il gpl, ora sono a 65.000km quindi non so se cambiare le candele. Gli do un occhio domenica. Distribuzione fatta all'acquisto come buona regola sulla auto usate. |
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