Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-07-12, 12:15 PM   #1
Utente
 
L'avatar di alby111
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 158
alby111 è un newbie...
Angry stage lavorativo

ciao a tutti,
ho appena finito uno stage lavorativo presso un'agenzia di viaggi. Non sto a raccontarvi cos'ho fatto perchè sarebbe troppo lunga, però oggi sono andato a far firmare i fogli da portare a scuola e in uno di questi c'è il giudizio da parte del tutor ecco.. nelle capacità dimostrate mi han messo "sufficienti" ok non sarò il massimo ma qualcosa in più potevano darmelo poi in iniziativa han messo sufficiente e in impegno saltuario, qui mi è venuto un po' l'amaro in bocca perchè io essendo uno stagista faccio quello che mi viene detto quindi se loro non mi danno niente da fare è logico che sto seduto a far niente! va beh ultima cosa mi aspettavo almeno un rimborso spese dato che mi dovevo fare 4 volte la strada al giorno e quindi erano 36km alla fine ne ho fatti 360km (dieci giorni lavoativi) e nella moto ci ho messo 20 euro di benza, no niente neanche quello! basta io non ne faccio più di stage
__________________
finchè vivrò canterò forza la biella
alby111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 01:02 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

e t'è andata pure bene che non ti facevano fare niente, pensa se ti facevano lavorare 12 ore al giorno
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 01:16 PM   #3
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alby111 Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
ho appena finito uno stage lavorativo presso un'agenzia di viaggi. Non sto a raccontarvi cos'ho fatto perchè sarebbe troppo lunga, però oggi sono andato a far firmare i fogli da portare a scuola e in uno di questi c'è il giudizio da parte del tutor ecco.. nelle capacità dimostrate mi han messo "sufficienti" ok non sarò il massimo ma qualcosa in più potevano darmelo poi in iniziativa han messo sufficiente e in impegno saltuario, qui mi è venuto un po' l'amaro in bocca perchè io essendo uno stagista faccio quello che mi viene detto quindi se loro non mi danno niente da fare è logico che sto seduto a far niente! va beh ultima cosa mi aspettavo almeno un rimborso spese dato che mi dovevo fare 4 volte la strada al giorno e quindi erano 36km alla fine ne ho fatti 360km (dieci giorni lavoativi) e nella moto ci ho messo 20 euro di benza, no niente neanche quello! basta io non ne faccio più di stage
loro non sono obbligati a pagarti, quindi non ti devi aspettare niente. Lo stage serve soltanto a imparare il lavoro che hai scelto e farti capire come funziona il mondo lavorativo! E' una cosa per te, non di certo per le tue tasche
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 01:20 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Purtroppo negli stage è così a volte. Dipende in parte dall'azienda ed in parte dallo stagista. Da noi tendiamo a dare voti in base anche a quello che uno è già in grado di fare (quindi all'autonomia) ma, soprattutto, in base a quanto uno ha voglia di fare. A uno gli avrei dato sottozero... Un po' dipendeva dal fatto che aveva appena preso un pc e non sapeva nemmeno come accenderlo... un po' perchè non aveva molta voglia di fare (anzi... sottozero).
Un'atro doveva imparare a stare zitto, perchè se io dico una cosa "sbagliata" a un cliente, ci sarà un motivo... Qualcun'altro invece se l'è cavata egregiamente (ed un piccolo compenso c'è tato)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 08:51 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alby111 Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
ho appena finito uno stage lavorativo presso un'agenzia di viaggi. Non sto a raccontarvi cos'ho fatto perchè sarebbe troppo lunga, però oggi sono andato a far firmare i fogli da portare a scuola e in uno di questi c'è il giudizio da parte del tutor ecco.. nelle capacità dimostrate mi han messo "sufficienti" ok non sarò il massimo ma qualcosa in più potevano darmelo poi in iniziativa han messo sufficiente e in impegno saltuario, qui mi è venuto un po' l'amaro in bocca perchè io essendo uno stagista faccio quello che mi viene detto quindi se loro non mi danno niente da fare è logico che sto seduto a far niente! va beh ultima cosa mi aspettavo almeno un rimborso spese dato che mi dovevo fare 4 volte la strada al giorno e quindi erano 36km alla fine ne ho fatti 360km (dieci giorni lavoativi) e nella moto ci ho messo 20 euro di benza, no niente neanche quello! basta io non ne faccio più di stage

come se non ti dicevano niente facevi niente? su un posto di lavoro non si sta mai senza far niente, piuttosto chiedi, prendi straccio e vetril e pulisci le vetrine, interessati, chiedi... come funziona quello, questo, cosa serve, come si fa in casi tipo, è chiaro che in iniziativa ti han dato un voto basso..
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 09:36 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

io per il lavoro che faccio avessi la possibilità di fare uno stage serio me ne starei ben zitto, ci metterei anche 50 euro di benzina e non potrei stare un secondo senza fare niente!
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 09:50 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho spesso fatto da tutor durante i tirocini (lauree e master) e quoto pienamente babyfurious e cava. Ti assicuro che uno degli aspetti che più vengono osservati è proprio lo sforzo di conoscere, capire, sperimentare il lavoro ... se non viene detto niente, è importante chiedere, informarsi, leggere, domandare cosa si può fare. Ti faccio un breve elenco di alcuni aspetti importanti, poi vedi tu:
- puntualità
- interesse per il lavoro (domanda su tutto ciò che non sai)
- non interferenza con le attività (le domande si fanno in separata sede)
- dimostrare di aver imparato (se domandi qualcosa, la volta successiva o fai una domanda di approfondimento, o dimostri di mettere in pratica la conoscenza)
- chiedere di poter fare qualcosa sotto la supervisione del tutor

Molto apprezzate sono anche le (garbate) osservazioni su ciò che del lavoro non ti convince: a meno che tu non incontri un "so tutto io", avere un tirocinante è una grande occasione, per l'azienda, per ragionare sulle proprie consuetudini e - se del caso - cogliere il punto di vista "esterno" per modificare qualcosina ...

In bocca al lupo per la prossima!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 10:01 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alby111 Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
ho appena finito uno stage lavorativo presso un'agenzia di viaggi. Non sto a raccontarvi cos'ho fatto perchè sarebbe troppo lunga, però oggi sono andato a far firmare i fogli da portare a scuola e in uno di questi c'è il giudizio da parte del tutor ecco.. nelle capacità dimostrate mi han messo "sufficienti" ok non sarò il massimo ma qualcosa in più potevano darmelo poi in iniziativa han messo sufficiente e in impegno saltuario, qui mi è venuto un po' l'amaro in bocca perchè io essendo uno stagista faccio quello che mi viene detto quindi se loro non mi danno niente da fare è logico che sto seduto a far niente! va beh ultima cosa mi aspettavo almeno un rimborso spese dato che mi dovevo fare 4 volte la strada al giorno e quindi erano 36km alla fine ne ho fatti 360km (dieci giorni lavoativi) e nella moto ci ho messo 20 euro di benza, no niente neanche quello! basta io non ne faccio più di stage
è quì che sbagli,se non ti dicono di far niente,comunque ti puoi trovare sempre qualcosina da fare,CON UN MINI DI IMPEGNO invece che star seduto.Loro non sono obbligati a pagarti!
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-12, 10:04 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2 Visualizza il messaggio
come se non ti dicevano niente facevi niente? su un posto di lavoro non si sta mai senza far niente, piuttosto chiedi, prendi straccio e vetril e pulisci le vetrine, interessati, chiedi... come funziona quello, questo, cosa serve, come si fa in casi tipo, è chiaro che in iniziativa ti han dato un voto basso..
giustissimo!
basta a metterci un pò di buona volontà!
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 09:06 AM   #10
Utente
 
L'avatar di alby111
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 158
alby111 è un newbie...
predefinito

questa agenzia era un buco c'erano solo due computer ed erano sempre occupati, quando mi annoiavo mettevo a posto i cataloghi ma altro non c'era ninete da fare io non posso ancora gestire un cliente anche se qualche contratto l'ho complilato però non è successo tt le volte.
__________________
finchè vivrò canterò forza la biella
alby111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 09:10 AM   #11
Utente
 
L'avatar di alby111
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 158
alby111 è un newbie...
predefinito

credetemi che io di volontà ne ho fin troppa perchè tramite la scuola mi manadavano in comune e io, siccome studio turistico, non ho voluto andare li e mi sono cercato un'agenzia per conto mio, potevo benissimo fare come i miei compagni e fare tutt'altro
__________________
finchè vivrò canterò forza la biella
alby111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 11:15 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Bisogna vedere anche se hai fatto bene a cercare per conto tuo. Nel senso che magari (sicuramente) la tua scuola conosce più gente di te e sa da precedenti esperienze come vengono (bis)trattati gli stagisti.
Per cui magari mandano in posti non inerenti al 100% con quello che è il tuo attuale percorso di studi (successo parecchie volte anche da noi), ma non per cattiveria.
In parte è per farvi (a voi studenti) capire che il mondo del lavoro è molto diverso dallo studio. Voi siete molto fortunati. Avete qualche verifica e qualche interrogazione. Per chi lavora, qualsiasi cosa si va è una verifica ed a metterci la faccia non è solo la persona stessa (come a scuola), ma tutta l'azienda. Pensa quando faccio 7 o 8 interventi di assistenza (lavoro coi pc) in aziende diverse. Equivalgono a 7 o 8 interrogazioni/compiti in classe diversi nella stessa giornata e su argomenti potenzialmente molto diversi.

Altra cosa che si impara con lo stage è la flessibilità. Sento molti ragazzi che si lamentano perchè sono laureati ma, non trovando il lavoro per cui hanno studiato, se ne stanno a casa a piangere, mentre scarseggiano stradini, panettieri, etc. Qualsiasi lavoro onesto è dignitoso. Ma manca la flessibilità che in uno stage in campo diverso si può apprendere.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 11:26 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io l ho concluso proprio due settimane fa, 3 mesi, 2 giorni a settimana per circa 200€ in totale.....il lavoro è stato molto apprezzato, mi occupavo di contabilità industriale (analisi e contabilità dei costi di commessa)...
giudizio molto positivo e ottimo compenso!
comunque come ti hanno detto, dipende tutto dall' azienda, non sono obbligati a pagare! per quanto riguarda il mio stage, quando avevo portato i documenti da compilare all' azienda il responsabile ha dovuto indicare subito se ci sarebbe stato un compenso monetario piuttosto che un rimborso spese.
Esperienza positiva, sono rimasto davvero soddisfatto!
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 01:35 PM   #14
Utente
 
L'avatar di alby111
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 158
alby111 è un newbie...
predefinito

comunque adesso smaltita l'arrbbiatura inziale questo stage mi è servito molto ho impararo molte cose nuove che a scuola non avrei mai fatto. mi dispisce solo che avete frainteso il mio "non mi hanno pagato" io non sono uno che fa ste cose per soldi però mi aspettavo un rimborso spese anche 10€, andava tutto bene. ora (sttembre) tornerò a scuola e spero di essere un po' avvataggiato
__________________
finchè vivrò canterò forza la biella
alby111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-12, 02:20 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da alby111 Visualizza il messaggio
ora (sttembre) tornerò a scuola e spero di essere un po' avvataggiato
ecco, e magari a scuola stai anche attento
ps.scherzo e
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stage carsonspecter Off Topic 55 09-06-11 09:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play