Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-07-12, 02:18 AM   #1
Utente
 
L'avatar di lordmarin
 
Registrato dal: Oct 2001
residenza: Bellaria
Messaggi: 129
lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Automodellismo, perchè molti abbandonano lo scoppio per l'elettrico?

Ciao a tutti,
vedo sempre piu spesso, nei vari forum, appassionati di automodellismo abbandonare lo scoppio per passare all'elettrico.. Mi chiedevo come mai..
Cioè.. il bello del sentire il suono del motore non ha prezzo :P
Anche se talvolta può portare delle noie.. carburazione etc etc

Ok con il modello elettrico attacchi le batterie e parti.. ma non riesco a capire perchè c'è questa corsa ad elettrificare..

Voi che ne pensate?

Ciao
Roberto
lordmarin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 09:30 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di davidee93
 
Registrato dal: May 2008
residenza: brescia
Messaggi: 1,323
davidee93 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a davidee93
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lordmarin Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
vedo sempre piu spesso, nei vari forum, appassionati di automodellismo abbandonare lo scoppio per passare all'elettrico.. Mi chiedevo come mai..
Cioè.. il bello del sentire il suono del motore non ha prezzo :P
Anche se talvolta può portare delle noie.. carburazione etc etc

Ok con il modello elettrico attacchi le batterie e parti
.. ma non riesco a capire perchè c'è questa corsa ad elettrificare..

Voi che ne pensate?

Ciao
Roberto
Non è proprio cosi...ci sta sotto un bel lavoro anche li...

Per il resto l'elettrico a lungo andare e per chi gira parecchio costa meno,quindi molti preferiscono l'elettrico....anche in fatto di prestazioni è superiore rispetto allo scoppio
__________________
Auto:Mugen MBX6
Motore:Picco Boost 5tr 2012 / OS XRB
Radio:Spektrum DX3S
davidee93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 09:34 AM   #3
Utente
 
L'avatar di lippi
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Torino
Messaggi: 735
lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lordmarin Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
vedo sempre piu spesso, nei vari forum, appassionati di automodellismo abbandonare lo scoppio per passare all'elettrico.. Mi chiedevo come mai..
Cioè.. il bello del sentire il suono del motore non ha prezzo :P
Anche se talvolta può portare delle noie.. carburazione etc etc

Ok con il modello elettrico attacchi le batterie e parti.. ma non riesco a capire perchè c'è questa corsa ad elettrificare..

Voi che ne pensate?

Ciao
Roberto
Perchè c'è meno manuntenzione, sono modelli silenziosi e quindi se si vuole girare nel piazzale non c'è il vecchietto che rompe alla finestra, si risparmia sul carburante visto che basta attaccare la batteria alla corrente e la si ricarica e inoltre sono automodelli più puliti rispetto a quelli a scoppio!
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 09:54 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

io se guardo qua da me nei paraggi ci sono 3 piste solo per elettrici e altre 2 piste sono state chiuse per colpa dello scoppio .
Magari tanta gente passa all' elettrico perché magari hanno provato la guida e gli piace di più dello scoppio .
Poi se chiedi a me quanto mi piace il rumore dello scoppio ti rispondo poco ... I primi 5 min si , ma un giorno intero non ce la faccio proprio


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 10:01 AM   #5
Utente
 
L'avatar di lordmarin
 
Registrato dal: Oct 2001
residenza: Bellaria
Messaggi: 129
lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie delle vostre opinioni..
Non so perchè ma quando penso ad un modello telecomandato mi viene sempre in mente il motore a scoppio.. e all'odore della miscela.. (che ti impregna per giorni ahahaha).


Mi sa che proverò un modello elettrico :-P

Effettivamente ho visto modelli elettrici sfrecciare veramente.. sopratutto i modelli in scala 1/16 da pista..Grazie ai motori Brushless e alle lipo sicuramente si riescono ad avere delle prestazioni migliori...

Proverò
lordmarin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 10:02 AM   #6
Utente
 
L'avatar di lordmarin
 
Registrato dal: Oct 2001
residenza: Bellaria
Messaggi: 129
lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davidee93 Visualizza il messaggio
Non è proprio cosi...ci sta sotto un bel lavoro anche li...

Per il resto l'elettrico a lungo andare e per chi gira parecchio costa meno,quindi molti preferiscono l'elettrico....anche in fatto di prestazioni è superiore rispetto allo scoppio
Si certo non lo metto in dubbio, ci mancherebbe.. ma ho sempre visto l'elettrico come la scorciatoia per non avere mai rogne di motore..
lordmarin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 10:47 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

è anche un gran dispiacere il fatto che venga preferito l'elettrico, perchè la difficoltà di utilizzo è proporzionale alle cose che si imparano con il modello...cosa impari attaccando una batteria? far camminare bene uno scoppio invece è un'arte in confronto
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 10:49 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lordmarin Visualizza il messaggio
Si certo non lo metto in dubbio, ci mancherebbe.. ma ho sempre visto l'elettrico come la scorciatoia per non avere mai rogne di motore..
L'elettrico purtroppo è visto da tanti come lo vedi tu...ma è una idea sbagliata che tra l'altro c'è solo qui in italia..,io ero uno scoppiettaro incallito, ma da quando cosi per gioco ho convertito un truggy losi ho cambiato idea! Quando il mio Alpha muore passerò all'elettrico definitivamente...

Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 11:10 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
cosa impari attaccando una batteria? far camminare bene uno scoppio invece è un'arte in confronto
questa te la potevi proprio risparmiare , da qui intuisco che tu non hai mai provato niente di elettrico o non l' hai mai fatto seriamente . I mezzi elettrici non sono PNP ( plug and play ) , normalmente si studiano diversi parametri e si spugnetta abbastanza programmano regolatori tramite pc , voi avete un tot di viti da girare , noi schiacciamo dei tasti . Tra le altre cose a livello di riuscire a concepire quello che si sta facendo è più facile agire su un motore a scoppio perché lo puoi analizzare tu visivamente anche smontandolo , se smonti un regolatore non vedi proprio niente che ti faccia capire cosa varia quando tu lo programmi . Il motore a scoppio è più intuitivo come funzionamento di un regolatore .
Poi che sia difficile carburare o che sia un' arte farlo ci può stare , ma fidati che se l' elettrico fosse così facile e stupido non si sentirebbe in giro di gente a cui esplodono i regolatori , vanno a fuoco lipo o motori surriscaldano .


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 11:32 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di GTi16
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
GTi16 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

menomale che hai risposto tu verra, stavo già iniziando a scrivere le solite menate
__________________
Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
GTi16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 12:35 PM   #11
Utente
 
L'avatar di piccolo
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 788
piccolo ha una pessima reputazione!
Post

secondo me l'inconfondibile ruggito del motore,l'odore della miscela,la velocità, ecc nn si può mai cambiare..
poi è vero che anche gli elettrici nn scherzano.ci sono modelliche arrivano a 120km/h
ho detto la mia.nn è per criticare nessuno
piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 12:51 PM   #12
Utente
 
L'avatar di lordmarin
 
Registrato dal: Oct 2001
residenza: Bellaria
Messaggi: 129
lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non volevo che nascessero polemiche su questo topic.. la mia era una domanda innocente vedendo sempre piu gente che tende ad elettrificare il proprio modello.

Di sicuro carburare un motore a scoppio è un'arte tanto quanto saper programmare BENE un regolatore.. e su questo non ci piove.. anche perchè non so che programma viene utilizzato per programmarli.. ma di sicuro anche se può essere realizzato una sorta di previsione di come dovrebbe andare la curva.. generalemente nella realtà entrano in gioco altri fattori che rendono il tutto piu complesso
lordmarin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 11:15 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Io ho girato per anni con lo scoppio e odiavo l'elettrico per la durata ridicola delle batteria (le NiMh che si scaricano in 10 minuti e si ricaricano in minimo 1 ora se non di più) e le prestazioni ridicole dei brushed (se paragonati allo scoppio). Per cazzeggio mi ero preso un CEN MG16 (tra gli altri). Fattostà che dopo un po' mi ha rotto 1 perchè aveva un motore penoso (non ho mai tribolato così tanto nemmeno coi picco...) e 2 perchè faceva troppo rumore e non potevo usarlo sotto casa senza venire fucilato (ed abitando all'epoca in una zona un pelo più rurale dell'attuale, i fucili potevano saltare fuori...).
Mi sono guardato in giro e mi sono deciso a prendere il revino. Il mio primo modello elettrico (ora siamo a quota 5, sempre compreso il mitico revino).
All'inizio storcevo il naso, poi man mano che capivo un po' di più di lipo etc, mi sono appassionato fino al punto che ora giro solo con l'elettrico e lo scoppio è fermo in cantina. Unisci al fatto che, anche se fermo da tempo, l'elettrico attacchi e vai (ci ho provato a ricarburare il motore, ma mentre io carburavo, gli altri giravano), ed al fatto che tante piste sono aperte solo all'elettrico per una questione di rumore ed "inquinamento" (putt____a quest'ultima), che puoi girare anche in un capannone o in una palestra quando piove, che puoi andare nei boschi senza che i pulotti ti rompano le balle, che il modello si sporca molto meno...

Tutte cose che spesso fanno passare all'elettrico. D'altronde se non hai un posto dove girare con lo scoppio, ma solo posti che accettano elettrici, cosa fai? Non giri più?

E poi anche l'elettrico da le sue soddisfazioni. Se tarato bene, un 10.5 va come un 5.5, come dire che un 4 travasi va come un 7...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 09:34 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di steel jans
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Anche se sono scoppiettaro, non posso negare che l'elettrico ha un suo fascino.
Sinceramente, il motivo che mi spingerebbe a fare il passo, sarebbe quello di non dovermi rompere la balle e perdere la prima mezz'ora solo per mettere a punto il motore. Non nascondo che qualche volta sono stato lì lì per prendere il modello e scaraventarlo in aria... Con l'elettrico questo non sarebbe necessario!
Sicuramente ci sono cose da imparare anche se il motore beve corrente al posto della nitro. C'è tutto un mondo dietro anche nell'elettrico.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 09:51 AM   #15
Utente
 
L'avatar di fedo
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Milano
Messaggi: 725
fedo è un newbie...
predefinito

volevo sottolineare una cosa che ha detto cava: "inquinamento" ragazzi STIAMO SCHERZANDO? stiamo parlando di macchinine i cui motori di solito non superano i 5cc (tranne l'mta4 s50) e che girano per poco tempo.
E' come la storia delle emissioni delle f1, sono 24 macchine che girano solo 3 giorni ogni 2 settimane per metà dell'anno! cosa vuoi influenzare l'inquinamento con 'ste cose?
Se dovessimo guardare anche gli elettrici inquinano (i materiali delle lipo vengono da miniere, non crescono sugli alberi!) per non parlare del trasporto....
__________________


"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
fedo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automodellismo elettrico, automodellismo scoppio


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[automodellismo] l'elettrico sta aiutandoci? cava Off Topic 9 11-03-12 10:44 AM
Steampunk - Bohem [ automodellismo a scoppio / statico ] verrazz0 News dal mondo del modellismo 4 15-02-12 02:54 PM
[mo]vendo molti giochi ps3 Danko89 Videogames - Arcade 5 23-05-10 08:36 PM
Nuovo arrivo E-revo :-) mancava l'elettrico Houdini Automodelli a scoppio Monster Truck 3 14-05-09 07:45 PM
(FR) vendo mini z mr 015 kyosho con molti optional joker_6 Mini4wd Varie 0 21-07-08 01:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play