Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   News dal mondo del modellismo (http://www.modellismo.net/forum/news-dal-mondo-del-modellismo/)
-   -   Costruisci la Soleil Royal - DeAgostini (http://www.modellismo.net/forum/news-dal-mondo-del-modellismo/126615-costruisci-la-soleil-royal-deagostini.html)

DeAgostini 04-03-18 11:13 AM

Costruisci la Soleil Royal - DeAgostini
 
IL VASCELLO DEL RE SOLE

Imponente, elegante, completo di ogni particolare, questo modello della Soleil Royal è un sogno che diventa realtà: il più dettagliato e fedele all’orginale mai apparso fino ad oggi e, nello stesso tempo, il più facile da costruire anche per chi si avvicina per la prima volta al modellismo navale, soprattutto grazie alla guida passo a passo e all’assistenza telefonica di un esperto fornita da De Agostini per tutta la durata dell’opera. Se il tuo sogno è sempre stato quello di avere in casa la riproduzione fedele in legno, fatta a mano e ricca di dettagli, di un nave storica, questa è l’occasione giusta per… Salpare l’ancora!


Fu battezzata Soleil Royal in onore di Luigi XIV ed era lunga oltre 60 metri e armata con oltre cento cannoni. Varata nel 1669, ha guidato la flotta francese nelle più importanti battaglie contro inglesi e olandesi. Ma oltre all’aspetto storico, qui c’è anche quello estetico: la Soleil Royal è infatti una delle navi più belle e raffinate di tutti i tempi, ammirata da tutti per la ricchezza delle sue decorazioni e per la potenza di fuoco delle sue artiglierie.
Ma che cos’è davvero la Soleil Royal? Ripercorriamone la storia insieme e pregustiamoci l’attesa di questo modello che si concretizzerà tra le nostre mani nei prossimi mesi.
La chiglia di quella che sarebbe stata ricordata come una delle più maestose, potenti e decorate navi da guerra dell’età barocca fu posata nel 1668 presso un cantiere navale di Brest, in Bretagna. La costruzione durò circa due anni, sotto la direzione di Laurent Hubac, uno tra i più esperti ingegneri navali di Luigi XIV. Le sue decorazioni all’epoca fecero scalpore: furono infatti realizzate da Antoine Coysevox, autore, tra l’altro, degli ornamenti della reggia di Versailles.



Classificata come vascello di primo rango, la Soleil Royal era armata con oltre cento cannoni, disposti su tre ponti di batteria e nel 1688, allo scoppio della guerra della Grande Alleanza (1688-97), fu posta sotto il comando di Anne-Hilarion de Cotentin, conte di Tourville (1642-1701), uno tra i più stimati ufficiali di marina francesi. Il quale, il 10 luglio 1690, la condusse alla grande vittoria di Capo Béveziers. Due anni dopo, l’ammiraglia salpò di nuovo alla testa di una flotta di 44 vascelli diretta contro una squadra anglo-olandese. Nonostante la netta inferiorità numerica (il nemico disponeva di 84 unità di linea), Tourville ordinò dal ponte della Soleil Royal di accettare il combattimento. Ebbe così inizio la battaglia di Barfleur che infuriò per l’intera giornata del 29 maggio. La Soleil Royal, con l’equipaggio dimezzato e ingenti danni ma ancora in grado di navigare, fu costretta a riparare a Cherbourg, dove però venne sorpresa dalla flotta inglese lanciata al suo inseguimento. Qui le potenti artiglierie della Soleil Royal respinsero tutti gli attacchi nemici fino a che, il 2 giugno, un brulotto (una piccola nave incendiaria) riuscì ad appiccare il fuoco alla poppa dell’ammiraglia. Le fiamme raggiunsero in breve tempo la santabarbara e l’esplosione che ne seguì distrusse completamente la nave.

Da allora, giocoforza, la Soleil Royal è diventata la nave più amata della storia da tutti i navimodellisti, i quali ne hanno sempre evocato le forme in numerosi tentativi di raggiungere la perfezione di un modello in scala che fosse il più autentico e perfetto possibile. Perfezione che, forse, oggi è finalmente alla tua portata con questa riproduzione offerta da De Agostini.

Scopri l'offerta sul sito DeAgostini.

DeAgostini 20-03-18 09:32 AM

4 allegato(i)
Anteprima del primo fascicolo.

DeAgostini 27-03-18 09:07 AM

https://www.deagostini.com/it/collez...con-uscite.png Scopri il Piano dell'opera


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 PM.