Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   News dal mondo del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/news-dal-mondo-del-modellismo/)
-   -   Scopriamo Passione Motorini in edicola con Centauria! (https://www.modellismo.net/forum/news-dal-mondo-del-modellismo/125100-scopriamo-passione-motorini-edicola-con-centauria.html)

gnanni 12-09-17 02:05 PM

Scopriamo Passione Motorini in edicola con Centauria!
 
4 allegato(i)
Nei giorni scorsi è uscita in edicola la nuova opera di Centauria "Passione Motorini" ed abbiamo avuto la possibilità di visionare i primi fascicoli dell'opera ed alcuni modelli.

Sarà perchè, ahimè, siamo stati ragazzi negli anni '80 e quindi alcuni di questi motorini li abbiamo, oltre che amati, anche guidati, ma questi modelli ci hanno davvero conquistato.

I modelli che abbiamo ricevuto sono il Piaggio Ciao, il Malaguti Fifty, il Garelli Gulp 50 Flex ed il Rizzato Califfone.


Siamo rimasti colpiti soprattutto dalla loro verosimiglianza e cura nel dettaglio: il telaio è in metallo, lo sterzo gira, le ruote sono in gomma, ci sono i fili dei freni... Ogni motorino è sorretto da un piedistallo, ma grazie al cavalletto è possibile anche liberarlo e tenerlo esposto libero. Il piano dell'opera prevede 50 modelli, ed essendo modelllini relativamente piccoli (scala 1:18) la voglia di collezionarli tutti aumenta ancora di più.


Da non trascurare la presenza dei fascicoli: in ognuno di essi viene raccontata un po' della storia dei ciclomotori dagli albori ai giorni nostri e nello specifico quella del motorino protagonista dell'invio, con tanto di scheda tecnica. Il tutto è piacevolmente completato da tante immagini (tra le quali non mancano le pubblicità originali dei ciclomotori), racconti e aneddoti dell'epoca.

Quest'opera rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato: per chi ha vissuto quegli anni è un modo piacevole per ricordare la propria giovinezza, per chi in quegli anni non era ancora nato è un simpatico modo per conoscere l'evoluzione delle due ruote in Italia.

Per maggiori informazioni visita il sito Centauria.

cippolippo 13-09-17 01:34 PM

belli, se mi fanno il SI' lo piglio

E2046 20-09-17 03:58 PM

Ho cercato sul sito la lista completa delle uscite con scarsi risultati...

Qualcuno ha idea se faranno mai uscire quel "bolide" dell'Atala Green? :brig:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22 AM.