Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   News dal mondo del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/news-dal-mondo-del-modellismo/)
-   -   Model Expo Italy - Verona 11/12 Marzo 2017 - La fiera del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/news-dal-mondo-del-modellismo/122782-model-expo-italy-verona-11-12-marzo-2017-la-fiera-del-modellismo.html)

ModelExpoItaly 13-12-16 03:40 PM

Model Expo Italy - Verona 11/12 Marzo 2017 - La fiera del modellismo
 
1 allegato(i)
Model Expo Italy è la fiera di riferimento in Italia per il settore del modellismo, con oltre 300 espositori, 70.000 visitatori, 63.000 mq di superficie espositiva, 6 padiglioni, 2 aree esterne e un calendario di eventi sempre più rappresentativo dei diversi ambiti del modellismo statico e dinamico.
Da 3 anni nelle stesse giornate organizza Games District, salone dedicato al mondo del gioco, dal cosplay ai videogiochi.


Per maggiori informazioni: https://goo.gl/gvSTSc

fraery 13-12-16 04:04 PM

Io non mancherò... sicuro 100%... albergo già adesso prenotato!!! [emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cava 14-12-16 08:39 AM

Se non migliora e non tornano produttori e distributori e le piste, per me è inutile spendere soldi e tempo per venire un mercatino delle pulci con prodotti che costano di più che non nei negozi italiani online. Bisognerebbe tornare ad una organizzazione più seria e rivolta al modellismo dove provare i prodotti e divertirsi.
Come automodellismo radiocomandato ormai è scaduta e diventata inutile

ModelExpoItaly 27-12-16 04:19 PM



ModelExpoItaly 05-01-17 07:39 PM

Buona Befana :rovatfl:


giuseppe d 14-01-17 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1336155)
Se non migliora e non tornano produttori e distributori e le piste, per me è inutile spendere soldi e tempo per venire un mercatino delle pulci con prodotti che costano di più che non nei negozi italiani online. Bisognerebbe tornare ad una organizzazione più seria e rivolta al modellismo dove provare i prodotti e divertirsi.
Come automodellismo radiocomandato ormai è scaduta e diventata inutile

il prezzo del biglietto d'entrata è semplicemente folle. C'è modo di risparmiare?

Lucafuma76 15-01-17 10:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1336155)
Se non migliora e non tornano produttori e distributori e le piste, per me è inutile spendere soldi e tempo per venire un mercatino delle pulci con prodotti che costano di più che non nei negozi italiani online. Bisognerebbe tornare ad una organizzazione più seria e rivolta al modellismo dove provare i prodotti e divertirsi.
Come automodellismo radiocomandato ormai è scaduta e diventata inutile

Hai perfettamente ragione , 2 anni di fila e molta delusione per quel che mi riguarda, io parlo del settore aeromodellismo radiocomandato, praticamente inesistente :(:(
Quest'anno me ne sto a casa ..........

ModelExpoItaly 18-01-17 04:02 PM

Ciao, al seguente link Biglietti - Model Expo Italy trovi tutte le informazioni sulla biglietteria.

ModelExpoItaly 18-01-17 04:03 PM

La vasca più grande d'Europa ospita un fitto programma di spettacolari esibizioni: sommergibili, barche a vela, grandi navi passeggeri e velieri antichi, tutti rifiniti nei minimi dettagli, sfileranno sotto gli occhi del pubblico presente, dando vita ad una delle più vivaci e affascinanti sezioni della manifestazione.


ModelExpoItaly 26-01-17 10:25 PM


ModelExpoItaly 31-01-17 08:47 PM

1 allegato(i)
Insegnare a bambini e ragazzi a guidare un trenino, come si faceva una volta, non è un’operazione esclusivamente retrò: l’associazione NParty a Model Expo Italy si pone innanzitutto un obiettivo didattico, ovvero aiutare i più giovani a stimolare la propria creatività attraverso l’utilizzo di diversi materiali per realizzare diorami e modelli di treni, sperimentando soluzioni innovative.

E se quella che viviamo oggi è l’era della tecnologia, i trenini del 2017 si possono guidare con lo smartphone e con il tablet, creando una fortissima interazione tra il pubblico dei più giovani, abili fin dalla tenera età nell’utilizzo dei software.

L’Associazione NParty di Corsico (MI) è una piattaforma di contenuti rivolti al mondo del fermodellismo in scala N che porta a Model Expo Italy un progetto pilota attualmente promosso all’interno delle scuole.

ModelExpoItaly 02-02-17 10:39 AM

1 allegato(i)
Sergio Barbieri che organizza l’Area Mezzi Grandi quest’anno a Model Expo Italy porta l’AB41 premiato dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2009 nell’ambito della Internationale Modellbau Austellung di Bolzano.

Il modello è stato realizzato da Lucio Cecchetti che quest’anno sarà presente in fiera.

ModelExpoItaly 03-02-17 03:06 PM

1 allegato(i)
E’ la novità del modellismo statico della 13^ edizione di Model Expo Italy: i diorami, solitamente rappresentazioni statiche di scenari delle più svariate tipologie, diventano dinamici.

Il merito va all’Associazione Modellismo e Storia DLF di Pontassieve (FI) che nel corso dello scorso anno ha realizzato una serie di ambientazioni dove sono stati ricreati oltre ai movimenti dei mezzi, anche il passare del tempo, dal giorno alla notte.

Di grande attrattiva è la rappresentazione di un porto militare di una città tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale dove un impianto sonoro riprodurrà l’allarme aereo.

La riproduzione di un porto civile è costituita da una grande vasca per la navigazione di modelli radiocomandati di modelli di 6 cm di lunghezza.

ModelExpoItaly 06-02-17 11:07 AM

1 allegato(i)
Volete assistere alla simulazione realistica del controllo dei voli dell’aeroporto di Verona e di Venezia?

Vieni a Model Expo Italy e visita lo stand della Vatita.

ModelExpoItaly 07-02-17 03:05 PM


ModelExpoItaly 08-02-17 03:40 PM

1 allegato(i)
Vuoi assistere ad una gara tra rimorchiatori? Ti aspettiamo nella Grande vasca di Model Expo Italy per la sfida tra agguerrite “barchette” con palloncini al traino:
unica arma lo spillone sulla prua con il quale gli abili comandanti faranno scoppiare il palloncino dell’avversario.

Il turn over di piloti dà vita ad una gara divertente ed avvincente, uno spettacolo per il pubblico.

La gara è organizzata dall’Associazione AMIREL Modellisti Romani che quest’anno allestirà anche uno Yacht Club e strutture portuali dove si svolgeranno manovre di attracco e di ormeggio delle imbarcazioni.


ModelExpoItaly 08-02-17 07:18 PM

1 allegato(i)
Se l’amore per il modellismo è forte come quello per il tuo partner, il biglietto per Model Expo Italy è il regalo ideale per San Valentino!

Acquista il biglietto da oggi fino alla mezzanotte di martedì 14 febbraio, utilizzando il codice PROMOMOD001: lo paghi 12 euro anzichè 15 euro!

La 13^ edizione della fiera del modellismo n°1 in Italia è in programma a Veronafiere sabato 11 e domenica 12 marzo e si preannuncia come un grande evento con 6 padiglioni, 2 grandi aree show esterne e un calendario eventi che punta a coinvolgere l’intero pubblico, dagli adulti ai bambini.

Grazie a produttori e negozianti, Model Expo Italy è una grande piazza dove poter acquistare e provare i modelli di auto, treni, navi, aerei, bambole, soldatini e molto altro.

Attraverso le associazioni vengono organizzate gare ed esibizioni alle quali poter partecipare da protagonisti o come pubblico. Nel padiglione 6, all’interno della Grande Vasca quest’anno il calendario è ancora più ricco di spettacoli navali, come la Battaglia dei Galeoni, la sfilata dei Battelli a vapore vivo e l’Affondamento della petroliera.
Novità 2017 è la nuova Area LEGO®, unintero padiglione dedicato esclusivamente agli storici mattoncini danesi che dal 1916 affascinano intere generazioni.

All’interno di questa sezione, una zona dedicata alla robotica, attività per bambini come il Pick and Build e pezzi forti come una Torre di Pisa di oltre 30.000 mattoncini alta quasi due metri, tutta da fotografare e da postare sui social!

La terza edizione di Games District, il salone del gioco, si presenta con nuove aree che vanno dal Costuming ai giochi retrò, al palco che vedrà protagonisti i Cosplayer nell’agguerrito Cosfight e le cartoon band.

ModelExpoItaly 09-02-17 04:42 PM

1 allegato(i)
Il vero modellismo nasce nelle case di ognuno di noi.

A Model Expo Italy, Ennio Moretto porta il suo plastico in scala 1/50 del mondo delle macchine movimento terra.

ModelExpoItaly 10-02-17 11:23 AM

1 allegato(i)
Da una collaborazione tra Model Expo Italy e Verona FabLab nascono due aree dedicate alla diffusione della conoscenza della tecnologia applicata a varie discipline.
Creare, imparare e sperimentare sono i capisaldi di queste attività che si rivolgono ad un pubblico eterogeneo, dagli adulti ai bambini.

L’Area Tech4Kids + Coderdojo è uno spazio dove bambini e ragazzi, seguiti dai Mentor di Coderdojo, potranno partecipare a delle piccole sessioni coding con il programma Scratch.

Non solo programmazione: con Tech4Kids si avrà la possibilità di far muovere piccoli Mbot, realizzare dei sistemi elettronici con i litteBits e colorare in maniera alternativa con le Scribbling Machines.

L’Area Model Maker è uno spazio dove saranno presenti i 3 macchinari fondamentali per chi vuole iniziare a sperimentare, ma anche per chi vuole velocizzare il proprio lavoro.
Parliamo di stampanti 3D FDM, utili per la prototipazione e la creazione di pezzi in plastica da aggiungere o sostituire ai propri modelli; la macchina taglio laser, un vero “must” per chiunque desideri tagliare o incidere con elevata precisione, legno, plexiglass, carta o tessuti; la fresa CNC, ovvero un macchinario portatile che permette lavorazioni di taglio o incisione su materiali legnosi, con una precisione tale da poterla utilizzare anche per piccole PCB elettroniche.

azure1977 12-02-17 09:58 AM

Anche io ci sarò!
Spero che ci siano veramente tante novità!

cava 12-02-17 12:18 PM

Secondo me rimarrai deluso... Io ho il vantaggio che pur essendo a 200km ho i suoceri a verona, quindi la moglie è contenta di andarli a trovare ed ho vitto e alloggio. Altrimenti non so se ci andrei. Anche tanti venditoriseri, non solo di paccottiglia, non ci saranno... Sono spariti tutti. Qualcuno che conosco mi ha detto che non sai un rientro dai costi considerato le spese degli stand, albergo per i componenti dei team di vendita etc. Parlo sempre di auto rc...

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ModelExpoItaly 12-02-17 01:04 PM

A Model Expo Italy nella Grande Vasca l’esibizione dei battelli a vapore
 
1 allegato(i)
Una Grande Vasca con un programma sempre più ricco di eventi: a Model Expo Italy gli spettacoli navali del padiglione 4 sono una grande fonte di attrattiva per il pubblico.

La novità di questa sezione è l’esibizione delle navi e dei battelli a vapore vivo che attraverso le proprie caldaie producono il vapore.

L'attacco sottomarino alla petroliera e l’affondamento del sottomarino rappresentano alcuni tra i momenti più coinvolgenti per il pubblico dal punto di vista sonoro e visivo, grazie alla riproduzione di suoni e fumi.

La battaglia dei galeoni vede quest’anno il coinvolgimento di 4 vascelli con incremento dei momenti più spettacolari.

In vasca si esibiranno anche i transatlantici Rex, France, Normandie, Titanic, le navi militari Clemencau, Bismarck, Vittorio Veneto e le navi mercantili con in testa la petroliera Lucina.

ModelExpoItaly 14-02-17 04:31 PM

Quando è stato acquistato da un costruttore russo, il carro armato radiocomandato Abrams M1A1 Desert Storm era ridotto un rottame.

Nel mese di marzo sarà a Model Expo Italy in piena forma, grazie all’opera di recupero del modellista bolognese Marco Nascè.


Visualizza la galleria fotografica del modello.

ModelExpoItaly 16-02-17 10:44 AM

1 allegato(i)
Un circuito prova di 140×210 cm per testare in analogico e in digitale i modelli di treni acquistati a Model Expo Italy: è la novità del Gruppo Fermodellistico Milanese che quest’anno offre al pubblico la possibilità di provare i modelli dei treni sui più diversi tracciati per la circolazione in scala H0, H0 maerklin, scala N, scala H0e, H0m, scala 0, scala 1 e scala Z.

L’associazione milanese organizza, inoltre, 4 eventi nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 marzo in fiera a Verona dedicate al ferromodellismo: verranno fatti circolare treni merci, trasporti speciali, treni passeggeri e i più moderni convogli dell’Alta Velocità.

ModelExpoItaly 16-02-17 06:28 PM


ModelExpoItaly 18-02-17 10:45 AM

5 allegato(i)
Sabato 11 e domenica 12 marzo nello stand della GMPAT si terranno dimostrazioni di pittura, scultura, montaggio e verniciatura di modelli e figurini.

ModelExpoItaly 20-02-17 03:53 PM

1 allegato(i)
Riconfermata per il secondo anno di fila la partnership tra Veronafiere e De Agostini Publishing che si presenta a Model Expo Italy attraverso ModelSpace, il portale dedicato al mondo del modellismo.

A Veronafiere l’11 e il 12 marzo in occasione della fiera del modellismo leader in Italia alcuni dei prodotti top seller dell’e-commerce di De Agostini ModelSpace tra cui l’Hummer H1 radiocomandato, il top di gamma dei veicoli off-road radiocomandati in scala 1:8.

Per gli appassionati di moto, in esposizione a Model Expo Italy la Fat Boy, un pezzo di storia leggendario della Harley-Davidson in grado di conservare tutti i valori tradizionali del marchio coniugandoli allo stesso tempo con la tecnologia più moderna.
Un alto livello di qualità e di fedeltà è garantito dal leggendario Douglas DC-3, uno dei più importanti aerei della storia dell’aviazione. Non può mancare tra le proposte di ModelSpace che lo ripropone con questo eccezionale modello in scala 1:32, realizzato in alluminio, lungo 61 cm e con un’apertura alare di oltre 90 cm.

Di grande prestigio anche il modello statico della Lamborghini Countach in scala 1:8, dettagliatissima e mai vista in Italia.

Lo stand di De Agostini ModelSpace si trova nel Padiglione 7.

ModelExpoItaly 21-02-17 06:27 PM

Scopri l'area Maker, Robotica e Stampa3d :D


ModelExpoItaly 22-02-17 10:52 AM

1 allegato(i)
Hai mai sognato di guidare un treno? A Model Expo Italy è possibile grazie ai simulatori Microsoft Train Simulator e Open Rails, in fiera grazie a Trainsimhobby, una piattaforma virtuale per tutti gli appassionati di ferromodellismo.

Grazie al Microsoft Train Simulator i visitatori potranno provare l’ebbrezza di guidare treni su rotabili, immersi in scenari riprodotti nei minimi dettagli.

Per provare la modalità multiplayer ci si sposta su Open Rails dove sarà possibile guidare più treni sullo stesso scenario contemporaneamente.

I simulatori consentono di guidare Frecciarossa, Frecciabianca, Freacciargento e numerosi regionali sulle linee locali come la Bologna-Verona, la Verona-Venezia e la Venezia-Bologna.

Si potranno simulare anche treni sul complesso “Nodo di Roma” con le sue Ferrovie Regionali che collegano città dai nomi importanti come Civitavecchia, Nettuno, Tivoli, Fara Sabina, Frascati, Velletri, Albano Laziale ed il famosissimo aeroporto di Fiumicino.

ModelExpoItaly 22-02-17 06:32 PM

5 allegato(i)
Conrad Italia, azienda leader tedesca fondata nel 1923, sarà presente a Model Expo Italy 2017 con uno stand interamente dedicato al modellismo.

Tra i vari prodotti presente, potrete vedere l'automodello Reely Rocker Brushed 1:24 Crawler Elettrica 4WD RtR 2,4 GHz.

Il Rocker 4x4 Reely Crawler in scala 1:24 ha un potenziale da vero fuoriclasse. Affronta tutti i passaggi, anche quelli più difficili senza alcun timore.
  • Ricevitore controller integrato
  • Pneumatici con grip elevato per off-road con profilo a V
  • Telaio in alluminio anodizzato TVP

ModelExpoItaly 23-02-17 10:34 AM

3 allegato(i)
Un tedesco e un americano a Model Expo Italy: sono i due carri armati autocostruiti in scala 1:4, l’M60 di 450 kg realizzato da Eros Fagiani e Emiliano Marconi e il Tiger di 500 kg di Emiliano Marconi.

ModelExpoItaly 23-02-17 06:11 PM


ModelExpoItaly 24-02-17 01:41 PM

1 allegato(i)
Una grande area di 700 mq di cui 500 destinati ai carri armati in scala 1/6 e 200 alle macchine movimento terra: a Model Expo Italy quest’anno ci sarà un’area dedicata ai mezzi pesanti tutti autocostruiti.

Novità di quest’anno sono le tende militari cucite interamente a mano dagli iscritti all’Associazione. Sono montate su strutture in ottone e sono stati impiegati 6 mq di stoffa per realizzarle.

A Verona arriva anche l’escavatore idraulico di 130 kg, il carrarmato Panther, un autotreno di Truckmodel Calabria e una autogru in scala 1/8 di 120 kg.

Non mancheranno vere e proprie esibizioni tra cui il lancio dei viveri nel campo militare attraverso i paracadute e la marcia di camion e carri armati.

ModelExpoItaly 25-02-17 09:22 PM


ModelExpoItaly 26-02-17 10:17 AM

1 allegato(i)
E’ l’Associazione che rappresenta a livello nazionale la scala N in ambito ferromodellistico: gli Amici della Scala N sono una presenza storica di Model Expo Italy e hanno confermato anche quest’anno la partecipazione a quella che anche loro definiscono la fiera più importante del modellismo sul territorio nazionale.

In esposizione il plastico costituito da oltre 40 moduli su un’area di ben 225 mq.

Durante la prossima edizione di Model Expo Italy verrà consegnato il Trofeo Morselli che premia tutti i plastici e i moduli nelle sole scale N e Nm.

ModelExpoItaly 26-02-17 07:45 PM


ModelExpoItaly 27-02-17 03:08 PM

1 allegato(i)
I bambini protagonisti a Model Expo Italy!

Venite a vestire i panni di un capotreno, muovete gli scambi e divertitevi con il trenino Thomas, grazie al gruppo Cv19 Amici di DCC World.

ModelExpoItaly 27-02-17 08:41 PM


ModelExpoItaly 28-02-17 03:13 PM

1 allegato(i)
Model Expo Italy è un punto di riferimento per gli appassionati vaporisti: nel padiglione 4, lo stand di Clamferr organizza una sezione dedicata alle locomotive e carri a vapore vivo in scala 0 e 1:22,5 (LGB).

Una vera rarità esposta è il plastico modulare di Bagni della Porretta in provincia di Bologna all’epoca del vapore, realizzato da un gruppo di modellisti dell’Associazione tra ottobre 2015 e aprile 2016.

Il piano binari e il paesaggio sono la replica fedele dell’originale dell’epoca.

Il plastico modulare di Vignano riproduce, invece, l’ambientazione di una linea di confine con il classico deposito locomotive delle zone industriali.

ModelExpoItaly 28-02-17 07:57 PM



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 AM.