Vecchio 18-03-15, 08:17 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 87
sandro.cacciola è un newbie...
predefinito Ultra-mega guard combo optypower

Sistema completo di backup per alimentazione Rx
Adatto a tutti i tipi di aereomodelli ed elicotteri
Peso 39grammi. Dimensioni: 56x30x12mm – Batteria Li-Io 2S 430mha – Out 5V/10A peak. Produttore e distributore OPTIPOWER (Home
Prezzo indicativo 48 euro circa.


Testi e foto di Sandro Cacciola


Qualche settimana fa vi ho proposto su queste colonne un dispositivo per la sicurezza della Rx in aeromodelli ed elicotteri e, proseguendo su questo argomento, voglio adesso segnalarvi un altro interessante dispositivo per la sicurezza a bordo degli aeromobili (ed hely). E’ un accessorio un po’ più completo rispetto a quello già illustrato ma che, sostanzialmente, si pone come obiettivo quello di intervenire nel ripristino della corrente di alimentazione della Rx in caso di improvvisi malfunzionamenti.
Si chiama Ultra-Mega Guard combo ed è distribuito dall’azienda britannica OptiPower (Home ) ad un prezzo che si aggira attorno ai 48 euro. Il marchio Optipower si sta facendo conoscere nel mondo modellistico per lo sviluppo di prodotti e accessori studiati appositamente per gli appassionati RC. Prodotti come Ultra Guard un piccolo leggero facile da installare intelligente sistema Backup Landing.
Il Mega Guard è sostanzialmente un dispositivo plug&play per la protezione intelligente dei nostri modelli. Anche questo, una volta collegato ad un canale libro della Rx (o tramite una Y ad un altro canale) ci garantisce in caso di interruzione di corrente un ripristino immediato (e senza alcun ritardo o sbalzo di tensione) dell’alimentazione della ricevente consentendoci di atterrare in tutta sicurezza. L’attivazione del dispositivo viene visualizzata con l’accensione di una fonte di luce multi led ad alta visibilità che può essere posizionata all’esterno dell’aeromobile o elicottero.

Il Mega Guarda Optipower una volta attivato dispositivo monitora la tensione impostata del sistema principale di alimentazione Rx e lo fa ogni 2 millisecondi in maniera tale che se la tensione di sistema scende al di sotto della tensione impostata entra automaticamente in funzione ripristinando i valori ottimali. Il dispositivo funziona con voltaggi da 4.6V a 8V. E’ possibile utilizzare l'Ultra Guard anche con il Bec.
Altra interessante caratteristica del dispositivo è quella di ricaricarsi durante il volo: se infatti il Mega Guard alla sua accensione non fosse completamente carico esso si caricherà attingendo quella poca energia che gli occorre dalla fonte di alimentazione principale. Il Mega Guard ha due luci: una verde ed una rossa: all’accensione quella verde lampeggerà per cinque secondi, la tensione si stabilizzerà e il LED diventerà verde fisso indicando che il sistema è OK. Se il led rosso lampeggerà significa che la batteria tampone si sta caricando.
Infine mi sembra utile ricordare che Optipower ha in catalogo anche il “Bec Guard” (compreso nella confezione del Mega Guard Combo che ho testato, e il cui utilizzo è quello di aggiungere una ulteriore sicurezza agli impianti che usano il tradizionale Bec per alimentare la Rx. Il Bec Guard, infatti, collegato tra il nostro Bec a la Rx, elimina interferenze, picchi e fluttuazioni di tensione maggiori di 10V in entrata a in uscita, tutelando così ricevente e servocomandi da spiacevoli inconvenienti.

Sandro Cacciola
Icone allegate
Ultra-mega guard combo optypower-confezione.jpeg   Ultra-mega guard combo optypower-kit.jpeg   Ultra-mega guard combo optypower-kit2.jpeg  

Ultra-mega guard combo optypower-bec-guard.jpeg   Ultra-mega guard combo optypower-dimensioini.jpeg   Ultra-mega guard combo optypower-dimensioni2.jpeg  

Ultra-mega guard combo optypower-schema-bec.jpeg   Ultra-mega guard combo optypower-ufficiale.jpeg  

Ultima modifica di sandro.cacciola; 18-03-15 a 08:20 PM
sandro.cacciola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
US Coast Guard Daniele84 Navi e velieri Work in Progress 10 23-01-14 03:38 PM
Combo mamba25 o combo XCelorin 7400? lucamm80 Mini automodelli rc elettrici 0 06-02-10 11:17 AM
[MEGA ULTRA IPER OT] .......predone joins......... PREDONE Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 27 14-01-10 09:50 PM
ki va al super mega ultra fantastico garone??? marte Mini4wd Regolamento - Gare 5 21-04-06 08:48 PM
motore mega davidebig Automodelli a scoppio 1/8 On Road 2 03-04-05 04:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play