Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   News dal mondo del modellismo (https://www.modellismo.net/forum/news-dal-mondo-del-modellismo/)
-   -   [Recensione] Gyroscopio per automodelli SKYRC GC301 (https://www.modellismo.net/forum/news-dal-mondo-del-modellismo/115978-recensione-gyroscopio-per-automodelli-skyrc-gc301.html)

angelokanay 24-01-15 07:40 PM

[Recensione] Gyroscopio per automodelli SKYRC GC301
 
gyroscopio...un termine che,fino a non molto tempo fà,era famigliare in ambito dell'elimodellismo,ma si sà...i tempi cambiano,l'elettronica fà passi da gigante e da oggi anche i modellisti dinamici che pilotano bolidi su 4 ruote,indifferentemente dal tipo di terreno sul quale fanno correre i loro amati automodelli, possono godere di questo aggeggino elettronico specificamente studiato per gli automodelli,sia on che off road.
prima di passare nello specifico del prodotto in questione è doveroso accennare qualcosa su questi gyroscopi per automodelli...cosa sono e a cosa servono?
la risposta è semplice:è un aiuto nella guida,ne più ne meno,grazie ad un sensore posto all'interno il gyroscopio si ''accorge'' se il nostro modello stà sbandando prima ancora che ce ne accorgiamo noi ed in una frazione di secondo corregge la sbandata agendo sul servocomando dello sterzo evitando che il nostro modello finisca in testacoda o si scomponga in frenata od in accelerazione,utile no?

detto questo veniamo al nostro gyroscopio SKYRC GC301:

si presenta in una custodia trasparente molto semplice,quello che però salta subito all'occhio sono le dimensioni davvero ridotte del nostro gyroscopio il chè non può essere che vantaggioso se consideriamo gli spazi sempre più risicati che troviamo sui moderni automodelli ( box radio per esempio ).

http://i58.tinypic.com/161z6di.jpg

aperta la confezione troviamo,oltre al gyroscopio,2 cavetti,uno per il collegamento alla ricevente della radio sul canale dello sterzo,ed un secondo cavetto '' optional '' destinato al controllo '' remoto '' della sensibilità del gyro tramite canale ausiliario che molte radio hanno ( terzo canale ),un libretto di istruzioni ( in inglese ma di facile comprensione grazie alle molte illustrazioni presenti ) ed un pezzo di nastro biadesivo per posizionare il gyroscopio sul modello.

http://i61.tinypic.com/1q6dj8.jpg

tornando alle dimensioni il costruttore nelle specifiche dichiara un ingombro di 21x21 mm ed un altezza di 11 mm con un peso di 3,6 gr e come vedete dalle immagini tutto torna...è veramente piccolo e leggero!

http://i60.tinypic.com/9t1maa.jpg

http://i58.tinypic.com/332rxh1.jpg

http://i59.tinypic.com/2nr0fw3.jpg

http://i62.tinypic.com/fdsrva.jpg

anche il consumo di corrente durante il suo utilizzo è contenuto,vengono dichiarati 25mA e può operare dai -10 ai +45 gradi.

come detto in precedenza le istruzioni anche se in lingua inglese sono fortunatamente implementate da illustrazioni che facilitano molto la comprensione delle funzioni,dei collegamenti e come vanno fatti,la posizione consigliata sul modello,come agisce il gyroscopio e via dicendo

http://i59.tinypic.com/257hzbc.jpg

http://i59.tinypic.com/2w3ayyx.jpg

http://i61.tinypic.com/axl43s.jpg

per facilitare la comprensione dei collegamenti e delle regolazioni presenti ho schematizzato il tutto traducendo '' il succo '' :D

http://i61.tinypic.com/2ds0d1y.jpg

come vedete gli ingressi per gli spinotti dei servi sono universali,è quindi possibile l'utilizzo di qualsivoglia marca di servocomando.
è presente un led che ci indica il funzionamento del gyroscopio,un interruttorino ( azionabile con un ago o similari perchè è molto piccolo ) per poter invertire il senso di rotazione del servo dello sterzo,in parole povere il controsterzo ( se il modello sbanda a sinistra il controsterzo dovrà essere a destra e viceversa ed è proprio tramite quell'interruttorino che possiamo scegliere il modo corretto della controsterzata ).
è poi presente un trim per regolare manualmente la sensibilità del gyroscopio,regolabile con un cacciavite a taglio piccolo.
l'impostazione di scatola è a metà,resta all'utilizzatore finale trovare il giusto compromesso in base alle proprie esigenze.
NB.se viene connesso il cavo per il controllo remoto dal terzo canale della radio il trim manuale verrà disabilitato e si potrà regolare la sensibilità direttamente dal radiocomando.
ora non rimane altro che montarlo sul nostro modello e metterlo alla frusta :D dimenticandoci delle fastidiose sbandate improvvise '' proprio sul più bello ''

tutte le specifiche e le informazioni le potete trovare sul sito:

GC301 Gyro

per ora è tutto,ma non disperate perchè nei prossimi giorni procederò al montaggio sul modello ed illustrerò i collegamenti ed un primo approccio sul funzionamento,giusto per ''vederlo all'opera'' per far meglio comprendere
come e quando agisce.
il passo successivo prevederà la vera prova ''su strada'',appena il tempo permetterà :lookahsisi5ih:

cava 24-01-15 10:21 PM

E finalmente hai scritto la rece :D:D:D:D:D

ci voleva "tanto"????? Non dirmi che devi fustigare "qualcuno"...

angelokanay 24-01-15 11:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1240764)
Non dirmi che devi fustigare "qualcuno"...

:lookahsisi5ih: eccome se dovrei :asd: ...ma preferisco dedicarmi finalmente al montaggio e prova di questo intrigante aggeggino elettronico :looksisi3gy:

cava 24-01-15 11:49 PM

Non ti ci abituare... Per me è disimparare a guidare. Magari si va 1 secondo più veloce, ma chi è che staa guidando? il pilota o il giroscopio???

LaloAlex 25-01-15 11:56 AM

Lo trovo molto interessante come prodotto, puoi dirmi a che prezzo si aggira? :lookahsisi5ih:

angelokanay 25-01-15 12:18 PM

30 euro

jackal21 25-01-15 01:38 PM

Domanda, ma va posizionato al centro del modello o va bene in qualsiasi punto?
Facci sapere se funziona a dovere ;-)

LaloAlex 25-01-15 04:52 PM

Be per quel prezzo mi sembra un ottimo prodotto se va bene (: grazie

angelokanay 25-01-15 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da jackal21 (Messaggio 1240839)
Domanda, ma va posizionato al centro del modello o va bene in qualsiasi punto?
Facci sapere se funziona a dovere ;-)


sulle istruzioni viene fatto vedere a centro modello,credo comunque che funzioni in qualunque posizione ''comoda'' anche perchè ad esempio sulla mia hobao è quasi impossibile montarlo perfettamente al centro :D
se consideri anche che chi lo utilizza principalmente lo piazza nel box radio che è sempre messo su di un lato del modello...quello che invece è chiaramente specificato è la posizione obbligatoria in orizzontale :lookahsisi5ih:,lo si può ruotare di 90 o 180 gradi ma sempre in orizzontale.
io partirò cercando di posizionarlo più centralmente possibile ma proverò anche posizioni più ''anomale'' :looksisi3gy:

angelokanay 25-01-15 11:42 PM

piccola implementazione\precisazione:

nella descrizione ho specificato che è possibile utilizzare qualsiasi tipo di servocomando ma mi sono accorto che sia nelle istruzioni che sul gyro non è presente nessun avviso o etichetta riguardande la polarità degli ingresssi dei connettori quindi se si utilizzano spinotti tipo futaba non è possibile invertire la polarità,proprio per la conformazione dello spinotto ma se si usano spinotti differenti,compresi quelli presenti nella confezione bisogna prestare attenzione perchè è possibile invertirla per errore.
per andare sul sicuro ho ritenuto opportuno schematizzare le polarità corrette :lookahsisi5ih:

http://i60.tinypic.com/2jese9f.jpg

LaloAlex 26-01-15 01:16 AM

Mi sto interessando davvero tanto a questo aggeggino:D
Avrei una curiosità, parlando di buggy 1/8, aiuta anche il modello a non inclinarsi lateralmente nei salti? (:

angelokanay 26-01-15 04:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da LaloAlex (Messaggio 1240971)
Avrei una curiosità, parlando di buggy 1/8, aiuta anche il modello a non inclinarsi lateralmente nei salti? (:

bella domanda :lookahsisi5ih:
non ne ho la minima idea :nonloso3ce1cr:
azzardo un ipotesi... i gyroscopi per elicotteri vedono i movimenti sui 3 assi e correggono ma quelli per le car non credo correggano l'inclinazione laterale,comunque verificherò al primo salto fatto male :lookahsisi5ih: :D

LaloAlex 26-01-15 07:49 AM

Grazie mille allora quando lo testi fammi sapere :D

angelokanay 26-01-15 09:34 PM

eccoci arrivati al primo step :lookahsisi5ih:

tra ieri ed oggi ho trovato l'unico posto ''comodo'' sulla hobao :D per piazzare il gyro...
ho ''creato'' una basetta piana da un ritaglio di alluminio che ho avvitato sopra la piastra radio,ho utilizzato un ritaglio del nastro biadesivo fornito ( sembra abbastanza ''appiccicoso'' :looksisi3gy: ) ed una volta fatti passare i cavi ho collegato il tutto.
nb.il modello è in fase di manutenzione ordinaria per la stagione 2015 quindi non fate caso se non è ''intera'' :D ,quello che serviva per un primo approccio al gyro è stato montato :looksisi3gy:
eccolo piazzato

http://i60.tinypic.com/9beolv.jpg

http://i59.tinypic.com/kcxf5z.jpg

una volta acceso l'impianto radio del modello il led del gyro lampeggia velocemente per qualche attimo,dopodichè una lucetta rossa fissa ci avvisa che è pronto

http://i60.tinypic.com/33ju5fl.jpg

dopodichè simulando un movimento anomalo del modello ( anche solamente inclinandolo sollevandolo dal piano ed in questo modo ho avuto la conferma che durante un salto se la macchina si inclina di lato il gyro interviene :lookahsisi5ih: ) il gyro interviene prontamente ed il led incomincia a lampeggiare verde durante il suo funzionamento.
di primo acchito colpisce la sua sensibilità con l'impostazione di fabbrica,basta davvero una piccola rotazione del sedere del modello per vederlo prontamente all'opera controsterzando ed è anche divertente :asd:
diminuendo la sensibilità,tramite il trim manuale sul gyro,diventa meno reattivo e meno invasivo,viceversa aumentandola la risposta diventa veramente intensa e forse anche fin troppo esagerata.
quando metterò il modello a terra per la prova su strada vedremo,in base alla guida e le condizioni della pista come e quanto si dovrà intervenire sul trim della sensibilità.

ecco un veloce filmatino ( mi scuso per la qualità e la mancanza dell'audio ma avevo solamente sottomano la fotocamera :nonloso3ce1cr: ) che mostra il nostro gyro all'opera in ''prova a banco''


LaloAlex 26-01-15 09:52 PM

Grazie mille di avermi riferito che quando la macchina si inclina il gyro interviene :D sono sempre più convinto ad acquistarlo.. Però non so se è il mio iPad ma non riesco a vedere il video, se clicco sul link l'unica cosa che non appare nella pagina è il riquadro del video, tutto il resto attorno appare ):

angelokanay 26-01-15 11:35 PM

ora il video dovrebbe vedersi direttamente nel topic,da pc si vede :looksisi3gy:

gnaogab 27-01-15 09:11 AM

Gnao!
Ero proprio curioso di vederlo e leggere questa recensione!
Premesso che sulle macchine ne ignoravo la fattibilità. Avevo visto all'opera questi giroscopi solo sugli aerei ed elicotteri, ma quelli hanno impostato tutti e tre gli assi.
Quelli per aerei si possono attivare e disattivare in volo, ma quando lo fai il rischio di schianto è alto.
Questo giroscopio lo puoi disattivare senza smontarlo?

Gnao
Gab

angelokanay 27-01-15 01:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1241146)
Questo giroscopio lo puoi disattivare senza smontarlo?

se si regola il trim della sensibilità tutto al minimo non lavora ma non si spegne del tutto.
bisogna vedere se collegando anche il remote dalla radio è possibile disattivarlo del tutto direttamente dalla radio.( una prova che avevo messo in conto :looksisi3gy: )

balù 27-01-15 09:44 PM

Il video non lo vedo:hmm:
Sono curioso di vedere la bao in pista, anche se non riesco a farmi entrare in testa il concetto dell'aiuto a tutti i costi.
forse se bisogna pelare il tempo (o la costanza) per vincere una gara, posso ancora capire, altrimenti per girare la domenica con gli amici proprio no.
Vedremo in pista....:beer:

gnanni 27-01-15 11:04 PM

ciao, con l'ipad non si vedono i video in flash :(

angelokanay 27-01-15 11:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnanni (Messaggio 1241290)
ciao, con l'ipad non si vedono i video in flash :(

non c'è modo di risolverla? si visualizzano solo su pc?

mastino 06-02-15 01:22 AM

hombre, hai perseguito nei test?

angelokanay 06-02-15 04:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1242911)
hombre, hai perseguito nei test?

tutto fermo causa pioggia e neve che ci stanno martoriando da giorni :dead:
non penso che prima di marzo riuscirò a metter giù la macchina per proseguire i test :lookahsisi5ih:

hero_94 06-02-15 11:31 AM

il gyro non l'ho mai lontanamente considerato in off, ma alcuni amici lo usano regolarmente
aiuta parecchio nei salti (presi storti), e in entrata curva puoi buttarti all'interno senza troppi problemi
occhio che col gyro è da rifare l'epa dei servi altrimenti bruci

però lo sto valutando per usarlo sul formulino, non saprei però gli effettivi vantaggi che potrei avere, la guida sporca da off che ho impregnato dentro sul formulino si trasformano in testacoda continui :D

mastino 06-02-15 11:34 AM

lo stesso prodotto, o comunque molto simile, in vendita a cifra ridicola su hobbyking. Se volete approfittare per i prossimi 14 giorni ho il buddycode per l'acquisto con ulteriore sconto... :D Io lo provo, che non si sa mai. tanto ormai ce l'hanno tutti, inutile nascondersi.

TrackStar D-Spec Drift Gyro V2 w/ Remote Gain Control

cava 06-02-15 12:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da hero_94 (Messaggio 1242956)
il gyro non l'ho mai lontanamente considerato in off, ma alcuni amici lo usano regolarmente
aiuta parecchio nei salti (presi storti), e in entrata curva puoi buttarti all'interno senza troppi problemi

Quindi ti togli il 90% del divertimento... Se uno gira in off solo per divertirsi ben inteso...

mastino 06-02-15 12:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1242964)
Quindi ti togli il 90% del divertimento... Se uno gira in off solo per divertirsi ben inteso...

dici? io mi accontento se mi tolgo il 20% dello stress causato dalla mia incapacità di governare il modello. :) ;)

Poi cava, quando vedi che quelli poco bravi come te improvvisamente migliorano una domanda te la fai... ho investito 14 euro, se non mi piace lo monto sull'iperschorcher o sul lunchbox. :tunz6rh:

cava 06-02-15 02:51 PM

Magari poi lo proverò anche io e non lo mollerò più, ma rimane un "barare" per me...

angelokanay 06-02-15 02:59 PM

ben inteso che non è il topic delle polemiche sull uso lecito o meno di quest'affarino :lookahsisi5ih: io ad esempio sono molto curioso di vedere quanto e fino a che punto possa giovare o meno.
fermo restando che ho sempre creduto che la maggior parte del ''lavoro'' in pista lo dovrebbe fare un buon setup del modello ed i pollici di chi lo pilota,se sbagliando un salto mi evita un atterraggio ''sfasciamodello'' :D o rende la guida più facile su pista molto scivolosa/bucata senza troppa invasività ( non piace nemmeno a mè l'idea che qualcosa stia lavorando al posto dei miei pollici :o ) allora può starci :lookahsisi5ih:
ergo,se trà la mia guida ed il setup del modello arrivo ad un ipotetico rendimento dell 80% ed il gyro mi dà quel 20% mancante ben venga.
da qual poco che ho visto fino ad ora provando ''staticamente'' a casa credo che una taratura di base bassa possa bastare,poi fino a quando non si metterà giù il modello ovviamente non potrò rendermi conto se e quanto voglio che il gyro lavori per mè.
speriamo che sto dannato tempo migliori :dead: ( non quello in pista,almeno..non per ora :D )

bryan71 06-02-15 03:08 PM

ciao, faccio gare 1/8 off, dopo la legalizzazione, è circa un anno e mezzo che lo stò usando. il gyro in questione dovrebbe essere un clone del futaba(...anche perchè le istruzioni sembrano identiche)...comunque, è un aggeggio che indubbiamente aiuta nella guida, limita molti gli errori, rende il tutto più lineare...di prove ne ho fatte millanta...resta sempre il fatto che UN BUON ASSETTO non rende come il gyro...attualmente arrivo in pista con l'impostazione al 5/10%...man mano che passa il tempo lo abbasso (1 gain alla volta) fino ad arrivare al termine della finale che sono senza....il limite più grosso che si ha utilizzandolo è che ti fà girare la macchina lontano dal birillo, perdendo tempo.
altamente sconsigliato ai neofiti...chi impara a guidare con il "girello" poi non ne può fare a meno.

mastino 06-02-15 03:08 PM

Se barassimo tutti ad armi pari, non sarebbe barare e si ristabilirebbero equilibri e gerarchie. :D

cava 06-02-15 03:29 PM

Il mio "barare" non è da intendersi come uno che lo usa "in modo scorretto e contro il regolamento", ma da intendersi come "chi è che è bravo a far andare l'auto? Io o il gyro?" "Sono io che sono migliorato e posso esserne davvero soddisfatto?"

Tanto per capirci... Sto divertendomi con il micro drone. Man mano che ci gioco ci prendo la mano e divento più bravo e mi sento soddisfatto. Se vedessi che il drone vola in modo perfetto magari mi gaserei e poi a comandarlo fosse un'altro e lo scopro, mi deprimerei...

angelokanay 06-02-15 03:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1242998)
Il mio "barare" non è da intendersi come uno che lo usa "in modo scorretto e contro il regolamento", ma da intendersi come "chi è che è bravo a far andare l'auto? Io o il gyro?" "Sono io che sono migliorato e posso esserne davvero soddisfatto?"

nel mio caso la risposta è semplice...io so i miei limiti,so come guido e quanto vado piano :D

1-se usando il gyro le cose migliorano è palese che lui lavora dove pecco io,il chè è anche frustrante perchè sò che fino a lì arrivo...oltre ho bisogno di un aiuto ''esterno'' :icon_smile_drop: :o

2-se peggiorano vuol dire che o lavora troppo,quindi sono più bravo di quel che credevo :tunz6rh: o è tarato male per le condizioni della pista e stile di guida o sono davvero un fenomeno :D

dubito fortemente che l'ultima parte della seconda ipotesi sia corretta :rolleyese: almeno,nel mio caso :D :look:

mastino 06-02-15 03:59 PM

io invece con l'elicotterino 3 o 4 canali (non ricordo) al terzo crash mi sono rotto e giace nella scatola. A me piacciono le cose che vanno, da sole o spinte non mi interessa, basta che vanno. Se vanno meglio mi piace di più, sennò abbandono e passo ad altro. Troppo vecchio per perderci del tempo. :D

hero_94 06-02-15 06:37 PM

anch'io il gyro lo considero un po' "imbrogliare"

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1243001)
io invece con l'elicotterino 3 o 4 canali (non ricordo) al terzo crash mi sono rotto e giace nella scatola. A me piacciono le cose che vanno, da sole o spinte non mi interessa, basta che vanno. Se vanno meglio mi piace di più, sennò abbandono e passo ad altro. Troppo vecchio per perderci del tempo. :D

ma su questo sono d'accordo
non a caso io ho mollato lo scoppio proprio perchè gli si doveva stare più dietro, oltre a una questione di soldi (è vero l'elettrico mi ha dissanguato all'inizio ma da allora non ho cacciato più un soldo tranne per le gomme, e con i miei ritmi la roba me la duro parecchio, ne sento molto più giovamento) e le soddisfazioni sono arrivate

io non ho mai provato il gyro proprio perchè ho trovato un assetto perfetto alla mia che riesco a controllarlo molto bene, oltre ad aver visto alcuni comportamenti anomali, ad esempio in una uscita in curva la macchina ha svoltato dal lato opposto allargandogliela, alcuni comportamenti poco naturali ed intuitivi quindi anche sbagliare col gyro significa sbagliare seriamente... ma alla prox occasione chiedo all'amico di turno di farmela provare

jackal21 07-02-15 08:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1243001)
io invece con l'elicotterino 3 o 4 canali (non ricordo) al terzo crash mi sono rotto e giace nella scatola. A me piacciono le cose che vanno, da sole o spinte non mi interessa, basta che vanno. Se vanno meglio mi piace di più, sennò abbandono e passo ad altro. Troppo vecchio per perderci del tempo. :D

Siamo in 2 :-D

LaloAlex 08-02-15 11:24 PM

Ho acquistato questo stesso giroscopio.. Devo dire che nonostante le dimensioni incredibilmente ridotte ho fatto una faticaccia per trovargli un posto adeguato sulla mia losi 3.0 :look:
Sono stato costretto a tagliuzzare la carrozza per far uscire leggermente i cavi.. Però nulla di eccessivamente antiestetico.. È venuto comunque un bel lavoretto, spero solo che da quel foro non prenda troppa polvere:rolleyese:
Spero di provarlo presto perché con questo tempaccio passerà un bel po' prima del ritorno in pista :(

angelokanay 09-02-15 03:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da LaloAlex (Messaggio 1243371)
spero solo che da quel foro non prenda troppa polvere:rolleyese:

il mio sta sotto la scocca,comunque non è che le scocche off road riparino proprio così tanto e... :D
quello che più conta è che sia riparato da eventuali botte dirette da capottoni per esempio :ahsisi:
non credo che un pò di polvere possa ''tiltarlo'' altrimenti avremmo già buttato tutte le riceventi da un pezzo :o ( almeno..spero :D )
quello che più mi preoccupa è la miscela e\o umidità,vedi wd 40 durante la pulizia,bisognerà prestare un pò più di attenzione.
per il resto idem come sopra,purtroppo il meteo gioca a sfavore e toccherà attendere per torchiarlo un pò :lookahsisi5ih:

LaloAlex 09-02-15 07:53 AM

Allora se la polvere non sarà un problema sono a posto (: in quella posizione di botte non ne dovrebbe prendere in alcun modo:D
Per il meteo possiamo solo sperare che il terreno asciughi in fretta così da poterlo provare e confrontarci un po' :D

Savarc 11-02-15 02:40 PM

Angelo tu hai ancora la sanwa gemini X vero? Te lo chiedo perché sono curioso di sapere se ci possono essere problemi di compatibilità (anche se credo di no). A quando il collaudo??? :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16 PM.