[Recensione] Gyroscopio per automodelli SKYRC GC301
gyroscopio...un termine che,fino a non molto tempo fà,era famigliare in ambito dell'elimodellismo,ma si sà...i tempi cambiano,l'elettronica fà passi da gigante e da oggi anche i modellisti dinamici che pilotano bolidi su 4 ruote,indifferentemente dal tipo di terreno sul quale fanno correre i loro amati automodelli, possono godere di questo aggeggino elettronico specificamente studiato per gli automodelli,sia on che off road.
prima di passare nello specifico del prodotto in questione è doveroso accennare qualcosa su questi gyroscopi per automodelli...cosa sono e a cosa servono? la risposta è semplice:è un aiuto nella guida,ne più ne meno,grazie ad un sensore posto all'interno il gyroscopio si ''accorge'' se il nostro modello stà sbandando prima ancora che ce ne accorgiamo noi ed in una frazione di secondo corregge la sbandata agendo sul servocomando dello sterzo evitando che il nostro modello finisca in testacoda o si scomponga in frenata od in accelerazione,utile no? detto questo veniamo al nostro gyroscopio SKYRC GC301: si presenta in una custodia trasparente molto semplice,quello che però salta subito all'occhio sono le dimensioni davvero ridotte del nostro gyroscopio il chè non può essere che vantaggioso se consideriamo gli spazi sempre più risicati che troviamo sui moderni automodelli ( box radio per esempio ). http://i58.tinypic.com/161z6di.jpg aperta la confezione troviamo,oltre al gyroscopio,2 cavetti,uno per il collegamento alla ricevente della radio sul canale dello sterzo,ed un secondo cavetto '' optional '' destinato al controllo '' remoto '' della sensibilità del gyro tramite canale ausiliario che molte radio hanno ( terzo canale ),un libretto di istruzioni ( in inglese ma di facile comprensione grazie alle molte illustrazioni presenti ) ed un pezzo di nastro biadesivo per posizionare il gyroscopio sul modello. http://i61.tinypic.com/1q6dj8.jpg tornando alle dimensioni il costruttore nelle specifiche dichiara un ingombro di 21x21 mm ed un altezza di 11 mm con un peso di 3,6 gr e come vedete dalle immagini tutto torna...è veramente piccolo e leggero! http://i60.tinypic.com/9t1maa.jpg http://i58.tinypic.com/332rxh1.jpg http://i59.tinypic.com/2nr0fw3.jpg http://i62.tinypic.com/fdsrva.jpg anche il consumo di corrente durante il suo utilizzo è contenuto,vengono dichiarati 25mA e può operare dai -10 ai +45 gradi. come detto in precedenza le istruzioni anche se in lingua inglese sono fortunatamente implementate da illustrazioni che facilitano molto la comprensione delle funzioni,dei collegamenti e come vanno fatti,la posizione consigliata sul modello,come agisce il gyroscopio e via dicendo http://i59.tinypic.com/257hzbc.jpg http://i59.tinypic.com/2w3ayyx.jpg http://i61.tinypic.com/axl43s.jpg per facilitare la comprensione dei collegamenti e delle regolazioni presenti ho schematizzato il tutto traducendo '' il succo '' :D http://i61.tinypic.com/2ds0d1y.jpg come vedete gli ingressi per gli spinotti dei servi sono universali,è quindi possibile l'utilizzo di qualsivoglia marca di servocomando. è presente un led che ci indica il funzionamento del gyroscopio,un interruttorino ( azionabile con un ago o similari perchè è molto piccolo ) per poter invertire il senso di rotazione del servo dello sterzo,in parole povere il controsterzo ( se il modello sbanda a sinistra il controsterzo dovrà essere a destra e viceversa ed è proprio tramite quell'interruttorino che possiamo scegliere il modo corretto della controsterzata ). è poi presente un trim per regolare manualmente la sensibilità del gyroscopio,regolabile con un cacciavite a taglio piccolo. l'impostazione di scatola è a metà,resta all'utilizzatore finale trovare il giusto compromesso in base alle proprie esigenze. NB.se viene connesso il cavo per il controllo remoto dal terzo canale della radio il trim manuale verrà disabilitato e si potrà regolare la sensibilità direttamente dal radiocomando. ora non rimane altro che montarlo sul nostro modello e metterlo alla frusta :D dimenticandoci delle fastidiose sbandate improvvise '' proprio sul più bello '' tutte le specifiche e le informazioni le potete trovare sul sito: GC301 Gyro per ora è tutto,ma non disperate perchè nei prossimi giorni procederò al montaggio sul modello ed illustrerò i collegamenti ed un primo approccio sul funzionamento,giusto per ''vederlo all'opera'' per far meglio comprendere come e quando agisce. il passo successivo prevederà la vera prova ''su strada'',appena il tempo permetterà :lookahsisi5ih: |
E finalmente hai scritto la rece :D:D:D:D:D
ci voleva "tanto"????? Non dirmi che devi fustigare "qualcuno"... |
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Non ti ci abituare... Per me è disimparare a guidare. Magari si va 1 secondo più veloce, ma chi è che staa guidando? il pilota o il giroscopio???
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Lo trovo molto interessante come prodotto, puoi dirmi a che prezzo si aggira? :lookahsisi5ih:
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30 euro
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Domanda, ma va posizionato al centro del modello o va bene in qualsiasi punto?
Facci sapere se funziona a dovere ;-) |
Be per quel prezzo mi sembra un ottimo prodotto se va bene (: grazie
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sulle istruzioni viene fatto vedere a centro modello,credo comunque che funzioni in qualunque posizione ''comoda'' anche perchè ad esempio sulla mia hobao è quasi impossibile montarlo perfettamente al centro :D se consideri anche che chi lo utilizza principalmente lo piazza nel box radio che è sempre messo su di un lato del modello...quello che invece è chiaramente specificato è la posizione obbligatoria in orizzontale :lookahsisi5ih:,lo si può ruotare di 90 o 180 gradi ma sempre in orizzontale. io partirò cercando di posizionarlo più centralmente possibile ma proverò anche posizioni più ''anomale'' :looksisi3gy: |
piccola implementazione\precisazione:
nella descrizione ho specificato che è possibile utilizzare qualsiasi tipo di servocomando ma mi sono accorto che sia nelle istruzioni che sul gyro non è presente nessun avviso o etichetta riguardande la polarità degli ingresssi dei connettori quindi se si utilizzano spinotti tipo futaba non è possibile invertire la polarità,proprio per la conformazione dello spinotto ma se si usano spinotti differenti,compresi quelli presenti nella confezione bisogna prestare attenzione perchè è possibile invertirla per errore. per andare sul sicuro ho ritenuto opportuno schematizzare le polarità corrette :lookahsisi5ih: http://i60.tinypic.com/2jese9f.jpg |
Mi sto interessando davvero tanto a questo aggeggino:D
Avrei una curiosità, parlando di buggy 1/8, aiuta anche il modello a non inclinarsi lateralmente nei salti? (: |
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non ne ho la minima idea :nonloso3ce1cr: azzardo un ipotesi... i gyroscopi per elicotteri vedono i movimenti sui 3 assi e correggono ma quelli per le car non credo correggano l'inclinazione laterale,comunque verificherò al primo salto fatto male :lookahsisi5ih: :D |
Grazie mille allora quando lo testi fammi sapere :D
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eccoci arrivati al primo step :lookahsisi5ih:
tra ieri ed oggi ho trovato l'unico posto ''comodo'' sulla hobao :D per piazzare il gyro... ho ''creato'' una basetta piana da un ritaglio di alluminio che ho avvitato sopra la piastra radio,ho utilizzato un ritaglio del nastro biadesivo fornito ( sembra abbastanza ''appiccicoso'' :looksisi3gy: ) ed una volta fatti passare i cavi ho collegato il tutto. nb.il modello è in fase di manutenzione ordinaria per la stagione 2015 quindi non fate caso se non è ''intera'' :D ,quello che serviva per un primo approccio al gyro è stato montato :looksisi3gy: eccolo piazzato http://i60.tinypic.com/9beolv.jpg http://i59.tinypic.com/kcxf5z.jpg una volta acceso l'impianto radio del modello il led del gyro lampeggia velocemente per qualche attimo,dopodichè una lucetta rossa fissa ci avvisa che è pronto http://i60.tinypic.com/33ju5fl.jpg dopodichè simulando un movimento anomalo del modello ( anche solamente inclinandolo sollevandolo dal piano ed in questo modo ho avuto la conferma che durante un salto se la macchina si inclina di lato il gyro interviene :lookahsisi5ih: ) il gyro interviene prontamente ed il led incomincia a lampeggiare verde durante il suo funzionamento. di primo acchito colpisce la sua sensibilità con l'impostazione di fabbrica,basta davvero una piccola rotazione del sedere del modello per vederlo prontamente all'opera controsterzando ed è anche divertente :asd: diminuendo la sensibilità,tramite il trim manuale sul gyro,diventa meno reattivo e meno invasivo,viceversa aumentandola la risposta diventa veramente intensa e forse anche fin troppo esagerata. quando metterò il modello a terra per la prova su strada vedremo,in base alla guida e le condizioni della pista come e quanto si dovrà intervenire sul trim della sensibilità. ecco un veloce filmatino ( mi scuso per la qualità e la mancanza dell'audio ma avevo solamente sottomano la fotocamera :nonloso3ce1cr: ) che mostra il nostro gyro all'opera in ''prova a banco'' |
Grazie mille di avermi riferito che quando la macchina si inclina il gyro interviene :D sono sempre più convinto ad acquistarlo.. Però non so se è il mio iPad ma non riesco a vedere il video, se clicco sul link l'unica cosa che non appare nella pagina è il riquadro del video, tutto il resto attorno appare ):
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