ordunque,finalmente sono riuscito a metter giù il modello in pista per torchiare e testare il nostro gyroscopio
sfatiamo subito un mito che forse si è un pò instaurato nell'immaginario comune:
questi aggeggini elettronici non fanno assolutamente miracoli...o per dirla in altre parole,l'aiuto c'è,a patto di un settaggio ottimale perdendoci un pò di tempo sopra.
ma procediamo con calma e dall'inizio
mi sono armato di pazienza con un setup ''standard'' sul modello ( hobao hyper 9 a motore a scoppio ),pista molto sporca ( la nostra lo è perennemente
,molto polverosa,dove trovare un assetto ideale già in condizioni ''normali'' è un impresa non da poco )ed ho fatto qualche giro di prova senza l'aiuto del nostro amico elettronico,giusto per quantificare la bontà del setup di partenza.
specifichiamo l'impianto radio a bordo mezzo:
-radio sanwa gemini x
-servi ace ds 1015
-pacco batterie nimh 1600 mah
col setup ''base'' che avevo approntato il modello inseriva molto ma causa polvere ed ammortizzatori non settati al 100% come molla ed olio il sedere risultava un pò instabile ( meno male direte voi,almeno si vede se il gyro fà il suo lavoro
).sono stati utilizzati 2 disegni differenti di gomme AKA,crossbrace soft e le catapult soft ( le seconde un pò più ''tonde'' come comportamento e leggermente più sottosterzanti rispetto alle crossbrace).
verificato il comportamento senza gyro inserito ho subito spostato il trim di regolazione esattamente come di scatola,cioè al 50 % ed il risultato,come scritto in precedenza qualche post sopra dal lisso e che m'aspettavo anche io
è stato un drastico e repentino calo del sovrasterzo,pena però anche un sottosterzo eccessivo che inevitabilmente porta ad allargare le curve più strette ( 180 gradi ed anche solamente un 90 gradi secco in staccata ),questo dimostra quanto il nostro gyro in prova sia sensibile ed anticipi notevolmente la risposta sullo sterzo tarandolo al 50 %
pian pianino tramite il trim sono sceso trovando il giusto compromesso sul 30-40 % della taratura,dove il modello non risultava più sottosterzante e correggeva quanto basta il sovrasterzo sia in entrata che in uscita di curva senza essere troppo invasivo.
su piste con molto gripp la soglia sicuramente si può aumentare,dove però si scivola parecchio non è cosigliabile andare oltre il 40 % di soglia d'intervento ( parere personale,ci sono di mezzo 87799097897 fattori,modello,assetto,stile di guida,ecc...)
ora passiamo alla questione salti
ho volutamente preso le rampe dei salti più volte ''di traverso'' di modo che il modello in volo si scomponesse quanto più possibile e senza toccare lo sterzo il gyro ha ''magicamente'' corretto il modello tutte le volte prima che toccasse terra e questa è cosa buona
( taratura sempre al 30-40 % ).
veniamo ora alle conclusioni:
come già accennato in precedenza non aspettatevi miracoli,non ho rosicchiato nessun super tempone,si guadagna sulla costanza nei giri e se imbrocchiamo la giornata ''storta'' dove abbiamo sbagliato l'assetto oppure non abbiamo la gomma ''perfetta'' o abbiamo dormito poco
allora il nostro gyro skyrc può venirci incontro.
l'errore che però non si deve commettere a priori è pensare che ''tanto c'è lui'' perchè non è così,bisogna sempre cercare di settare al meglio il modello in partenza,altrimenti si possono addirittura peggiorare le cose.
dove poi non arriva l'esperienza od i pollici,un qualcosa può darcelo lui
concludo scrivendo che durante tutta la giornata di test non ho riscontrato nessun tipo di malfunzionamento e\o anomalia anche se di polvere se n'è presa parecchia ( la scocca lo sappiamo bene....su di un buggy non ripara certo dallo sporco o almeno,ripara ben poco ).
per ora il nostro gyro è promosso a pieni voti,prossimamente effettuerò altri test anche su modelli dei colleghi di pista per sentire anche il loro parere,stay tuned