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Vecchio 29-03-15, 08:48 PM   #46
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L'avatar di Lisso
 
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Saluti a tutti,io ho lo stesso giro di mastino,finalmente son riuscito a girare un po,dopo tutte ste domeniche di acqua una bella giornata di sole ci stava.....
Provavo anche il modello elettrificato quindi tra regolazioni di elettronica e giro ho smadonnato parecchio.
Partiamo dai materiali, truggy mugen 7 - radio sanwa gemini X.
Il giro l'ho collegato al 3° canale cosi ho la possibilità di regolarlo dalla radio tramite il tasto dedicato, ha 6 punti di regolazione e l'ho configurato in percentuali a 0 / 20 / 40 / 60 / 80 / 100, per capire il funzionamento ho fatto qualche giro a 0 quindi senza che intervenisse, con la brutalità dell'elettrico a darci di gas erano dei bei ciambelloni, poi salito a 100 e li è diventato impossibile fare le curve, allargava che nemmeno sugli ovali, il compromesso è stato al 40% perchè al 20% ancora tendeva ad andare in testacoda. Visto comunque il comportamento andrò a modificare i punti in modo da avere più range di modifiche in quello che mi è sembrato di trovare benefici, pensavo di metterli a 0/20/25/30/35/40.
Quindi direi che il suo sporco lavoro lo fa.
Ora attendo la prova di Angelo per sapere le sue impressioni
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Vecchio 01-04-15, 10:51 PM   #47
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secondo me il giro rende tanto per i salti, per il resto io son straconvinto di farlo meglio io
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Vecchio 04-04-15, 12:07 PM   #48
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Nel drift, dopo un lungo ostracismo per il gyro dovuto alle stesse considerazioni esposte da cava (che, in generale, sottoscrivo ma su cui torno dopo**), lo sviluppo della tecnica rwd ha imposto il suo utilizzo, pena l'ingovernabilità del modello. Abbiamo quindi, in poco tempo, "testato" un pò tutti i gyro reperibili in commercio, prendendo anche numerose "sole" dovute alla poca conoscenza del significato delle specifiche.
Quel gyro lì è il clone del Futaba GY430 (o lo vorrebbe essere). Per sfruttarlo al meglio, serve una radio con almeno 3 canali o l'adozione di un servo tester per la regolazione comoda del gain.
Usando un gyro, attenzione alla tipologia del servo: digitale/analogico.

**Dicevo che sottoscrivo cava ma non possiamo dimenticare che il discorso
"è merito mio e dei miei miglioramenti o è l'adozione di uno strumento che mi fa migliorare?"
è applicabile a tutta l'elettronica nel modellismo.
Fondamentale, come dice mastino, è che queste migliorie "esterne" siano rese economicamente disponibili a tutti e regolamentate.
Già qualche anno fa nell'off road vedevo gente che usava il gyro "nascosto" nella ricevente (perchè ne era vietato l'utilizzo).
Mi saranno girati gli zibidei?
O lo sapevo solo io?
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Vecchio 04-04-15, 02:00 PM   #49
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**Dicevo che sottoscrivo cava ma non possiamo dimenticare che il discorso
"è merito mio e dei miei miglioramenti o è l'adozione di uno strumento che mi fa migliorare?"
è applicabile a tutta l'elettronica nel modellismo.
Fondamentale, come dice mastino, è che queste migliorie "esterne" siano rese economicamente disponibili a tutti e regolamentate.
Già qualche anno fa nell'off road vedevo gente che usava il gyro "nascosto" nella ricevente (perchè ne era vietato l'utilizzo).
Mi saranno girati gli zibidei?
O lo sapevo solo io?[/QUOTE]


Sono d'accordo anche io, sinceramente posso capire chi fa gare importanti (lo capisco ma non lo condivido) che per vincere fa di tutto, venderebbe anche la madre se aiutasse a vincere e si sa che il motivo è derivato anche dagli sponsor e eventuali contratti futuri.
Ma chi come me si vuole solo divertire non capisco il motivo, io pratico off road, on road e sinceramente problemi di guida non ne ho addirittura anche sotto l'acqua ho guidato senza sentire il bisogno del girello, ma poi come fai a fare un buon setup se il girello interviene mettendo un pezza?
Se il girello mi deve togliere la cosa più bella, ''tirare fuori il miglior compromesso di guida'' a seconda del tracciato che vado ad affrontare allora tanto vale che mi butti sopra le mini wd che fanno tutto da solo girano saltano senza che io faccia niente.
Questa è come la vedo io, poi uno con i suoi modelli fa che gli pare ce ne puo mettere anche tre di girelli per carità è liberissimo
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Vecchio 04-04-15, 05:28 PM   #50
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Sono in sintonia con tutti. C'è, lo si sa, chi vuole lo USA. Ma scordatevi che una mini4wd la butti in pista e va da sola. Dietro ci sono giorni di lavoro, più che con le RC.
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Vecchio 04-04-15, 05:36 PM   #51
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Sono in sintonia con tutti. C'è, lo si sa, chi vuole lo USA. Ma scordatevi che una mini4wd la butti in pista e va da sola. Dietro ci sono giorni di lavoro, più che con le RC.
si si era per dire che non la si guida
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Vecchio 04-04-15, 08:53 PM   #52
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Secondo me rimane un aiutino-ino-ino.
Sono partito con un assetto sbagliato e li non andava a prescindere, sui salti puntava di muso e senza intervenire sugli ammo non si andava da nessuna parte, credere di montarlo e pensare di aver trovato la soluzione a tutti i mali
è fantasia, solo dopo che tutto è apposto regala magari il decimino perchè puoi aprire prima altrimenti fermo ero e fermo rimango
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Vecchio 04-04-15, 09:04 PM   #53
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scusate, poco sopra USA è andato in maiuscolo per colpa del tablet americanofilo... e non trovo il modo di farlo tornare minuscolo.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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Vecchio 04-04-15, 10:22 PM   #54
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scusate, poco sopra USA è andato in maiuscolo per colpa del tablet americanofilo... e non trovo il modo di farlo tornare minuscolo.
giu via per stavolta passi ma la prossima volta scateno il finimondo!!!
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Vecchio 04-04-15, 10:33 PM   #55
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Sbianchettalo e riscrivilo
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Vecchio 19-04-15, 01:02 AM   #56
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Thumbs up

ordunque,finalmente sono riuscito a metter giù il modello in pista per torchiare e testare il nostro gyroscopio
sfatiamo subito un mito che forse si è un pò instaurato nell'immaginario comune:

questi aggeggini elettronici non fanno assolutamente miracoli...o per dirla in altre parole,l'aiuto c'è,a patto di un settaggio ottimale perdendoci un pò di tempo sopra.

ma procediamo con calma e dall'inizio

mi sono armato di pazienza con un setup ''standard'' sul modello ( hobao hyper 9 a motore a scoppio ),pista molto sporca ( la nostra lo è perennemente ,molto polverosa,dove trovare un assetto ideale già in condizioni ''normali'' è un impresa non da poco )ed ho fatto qualche giro di prova senza l'aiuto del nostro amico elettronico,giusto per quantificare la bontà del setup di partenza.
specifichiamo l'impianto radio a bordo mezzo:

-radio sanwa gemini x
-servi ace ds 1015
-pacco batterie nimh 1600 mah

col setup ''base'' che avevo approntato il modello inseriva molto ma causa polvere ed ammortizzatori non settati al 100% come molla ed olio il sedere risultava un pò instabile ( meno male direte voi,almeno si vede se il gyro fà il suo lavoro ).sono stati utilizzati 2 disegni differenti di gomme AKA,crossbrace soft e le catapult soft ( le seconde un pò più ''tonde'' come comportamento e leggermente più sottosterzanti rispetto alle crossbrace).
verificato il comportamento senza gyro inserito ho subito spostato il trim di regolazione esattamente come di scatola,cioè al 50 % ed il risultato,come scritto in precedenza qualche post sopra dal lisso e che m'aspettavo anche io è stato un drastico e repentino calo del sovrasterzo,pena però anche un sottosterzo eccessivo che inevitabilmente porta ad allargare le curve più strette ( 180 gradi ed anche solamente un 90 gradi secco in staccata ),questo dimostra quanto il nostro gyro in prova sia sensibile ed anticipi notevolmente la risposta sullo sterzo tarandolo al 50 %
pian pianino tramite il trim sono sceso trovando il giusto compromesso sul 30-40 % della taratura,dove il modello non risultava più sottosterzante e correggeva quanto basta il sovrasterzo sia in entrata che in uscita di curva senza essere troppo invasivo.
su piste con molto gripp la soglia sicuramente si può aumentare,dove però si scivola parecchio non è cosigliabile andare oltre il 40 % di soglia d'intervento ( parere personale,ci sono di mezzo 87799097897 fattori,modello,assetto,stile di guida,ecc...)
ora passiamo alla questione salti
ho volutamente preso le rampe dei salti più volte ''di traverso'' di modo che il modello in volo si scomponesse quanto più possibile e senza toccare lo sterzo il gyro ha ''magicamente'' corretto il modello tutte le volte prima che toccasse terra e questa è cosa buona ( taratura sempre al 30-40 % ).
veniamo ora alle conclusioni:
come già accennato in precedenza non aspettatevi miracoli,non ho rosicchiato nessun super tempone,si guadagna sulla costanza nei giri e se imbrocchiamo la giornata ''storta'' dove abbiamo sbagliato l'assetto oppure non abbiamo la gomma ''perfetta'' o abbiamo dormito poco allora il nostro gyro skyrc può venirci incontro.
l'errore che però non si deve commettere a priori è pensare che ''tanto c'è lui'' perchè non è così,bisogna sempre cercare di settare al meglio il modello in partenza,altrimenti si possono addirittura peggiorare le cose.
dove poi non arriva l'esperienza od i pollici,un qualcosa può darcelo lui
concludo scrivendo che durante tutta la giornata di test non ho riscontrato nessun tipo di malfunzionamento e\o anomalia anche se di polvere se n'è presa parecchia ( la scocca lo sappiamo bene....su di un buggy non ripara certo dallo sporco o almeno,ripara ben poco ).
per ora il nostro gyro è promosso a pieni voti,prossimamente effettuerò altri test anche su modelli dei colleghi di pista per sentire anche il loro parere,stay tuned
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Vecchio 19-04-15, 08:24 PM   #57
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Siamo arrivati alle stesse impressioni quindi, è un aiutino ma se non si è a posto non si va comunque.

Io il girello son riuscito a metterlo nella scatola con la ricevente almeno la polvere non la prende, collegandolo al 3° canale si riesce a cambiare le regolazioni anche in corsa, cosa utile se, come domenica scorsa quando prima della partenza è stata bagnata la pista, in seguito asciugandosi è cambiata parecchio la tenuta.
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Vecchio 19-04-15, 08:46 PM   #58
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purtroppo nel mio box non ci stà,però volevo collegarlo anche io tramite 3 canale per una regolazione ''in corsa''
domandina,visto che comunque abbiamo la stessa radio,come azioni il trim del terzo canale in modo rapido?paso-passo se possibile,non ho mai usato il terzo canale della gemini
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Vecchio 20-04-15, 02:06 PM   #59
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E' un casino da spiegare, se hai le istruzioni devi seguire da pag 22 a 26
c'è da assegnare il 3° canale al punto ausiliario(PAUX),da li scegliere i punti che più possono servire,al massimo 6.
Più difficile da spiegare che da fare
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Vecchio 20-04-15, 02:30 PM   #60
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okappa torno a scuola col manuale
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