Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > News dal mondo del modellismo
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-14, 11:19 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up [Recensione] Caricabatterie ImaxRc X200

Gnao!

Oggi testiamo il caricatore/bilanciatore X200 prodotto dalla IMAXRC (www.imaxrc.com), con gli attacchi predisposti per Deans, JST/BEC, JR, XT60, EC3, Tamiye, accendicaneda e USB.
E' possibile caricare 6 tipi di batterie:
LiPo, Lilon, LiFe, NiMh, NiCd, Pb.
  • LiPo, Lilon, LiFe: 1/2/3/4/5/6 celle
  • NiCd, NiMh: da 1 a 16 celle
  • Pb: da 1 a 10 celle


- Alimentazione: 11-18 V DC
- Corrente di carica massima: 0,1 - 10 A (200 W)
- Corrente di scarica massima: 0,1 - 3 A


Per ogni batteria sono possibili 6 tipi diversi di carica.
E' possibile salvare 6 metodi di carica personalizzati






Il design è accattivante e lo strumento si rivela leggero e maneggevole.
Questo caricatore è composto da due elementi: l'unità centrale da dove si comanda e un unità separata dove sono possibili tutti i collegamenti.
L'unita centrale è fornita di un touch screen TFT da 4,3 pollici con un'ottima risoluzione da 480x270 a colori, un processore dual core a 32bit per gestire il sistema operativo iM-OS prodotto specificatamente per i caricatori ad alta efficienza.


Vi assicuro che il manuale presente nella scatola è quasi inutile da tanto è semplice e intuitivo il suo utilizzo.
Colleghiamo il nostro X200 al nostro alimentatore e siamo già nel menù centrale, nel quale ci spostiamo utilizzando il pennino in dotazione.
Lo schermo è diviso in due: a sinistra avremo sempre sotto controllo le impostazioni e nella parte destra le icone delle scelte, con cui accedete nei sottomenù





Sono possibili 6 tipi di carica per ogni tipo di batteria:
  • Bilanciamento da 2 a 6 celle
  • Carica
  • carica veloce
  • Storage
  • Scarica
  • Controllo carica


Solo per batterie NiMh sono possibili le funzioni di Carica Manuale e Ciclo di carica/scarica.





Tutti i menù sono molto intuitivi, veramente semplici.
Una pecca: è segnato nel menù che sono supportate varie lingue compreso l'Italiano: purtroppo è supportato solo la lingua inglese. Poco importa dato che possiamo salvare le nostre impostazioni personali e non perdere tempo. Si possono salvare 6 impostazioni diverse, veramente molto comodo.






Nel menù dell'utente è possibile settare molti parametri di carica:
  • Cut off basso voltaggio
  • Cut off temperatura
  • cut off capacità in ampere
  • cut off in minuti
  • Lixx controllo tempo
  • Nixx delta peak
  • waste time intervallo di tempo tra due cicli
  • Tempo dei cicli
  • contrasto schermo
  • set suono
  • Lingua (purtroppo non supportate)
Per impostare questi parametri avremo sempre uno slider (barra) molto intuitivo.


Facciamo partire la carica con il bottone START e ci appare la nuova finestra nella quale in un colpo d'occhio abbiamo tutti i parametri:


Nella parte inferiore si notano le celle attive e il loro voltaggio, nella barra sinistra i parametri di carica, e nella parte destra i valori della batteria come voltaggio totale, gli ampere caricati, la temperatura (se collegate la sonda), i watt assorbiti.
Nella parte centrale un grafico di come procede la carica


Terminata la carica l'Imax X200 emette un segnale acustico e un messaggio di conferma.
Sull'unità centrale vi è una porta USB alimentata a cui potete collegare quello che volete: il telefono, un Ipod, un Ipad o altro e ricaricarlo in contemporanea mentre ricaricate le vostre lipo per l'aereo.




L'unità secondaria sono presenti 7 tipi di connessione per le batterie e 5 porte per il bilanciamento.
Le connessioni sono i seguenti attacchi:
  • Deans
  • Tamiye
  • EC3
  • XT60
  • JR/FU
  • JST/BEC
  • scaldacandele





Due cose: è presente una ventola di raffreddamento che varia di velocità a seconda della temperatura, ma è silenziosa; sono in dotazione con il cavo di alimentazione anche due coccodrilli per collegarla alla batteria della macchina quando si è fuori casa, molto utile.


Personalmente trovo questo caricatore di ottimo livello e il suo prezzo rispetto ad altri modelli con le stesse caratteristiche è concorrenziale.
Sul momento pensavo che la mancanza dell'alimentazione era un punto a suo sfavore, ma ripensandoci è meglio averla separata.


E' un pochino scomodo avere l'unità dei collegamenti separata con un cavo corto e rigido, ma forse dovrei essere più ordinato sul mio tavolo da lavoro....


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-14, 05:09 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Bello! Bravo Gnao! Peccato per il menù metro style ed alcune icone delle batterie che non ho capito

Volevo chiederti 2 cosine...
Lo stilo si imbosca da qualche parte?
Che dimensioni ha + o -? a naso direi 15x15x4, visto il display...

Per uso con la 220 sul sito mi pare indichino il'IMaxRC B20A (hai conferme?), mentre non ho trovato riscontro se la porta usb può essere usata anche per aggiornare l'OS (ma penso di si, visto che parlano di lingue supportate AL MOMENTO). Il manuale dice niente a tal proposito?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-14, 05:33 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!!

Sia questo modello che il X350 (fratello maggiore) strutturalmente sono simili.
Purtroppo il pennino non ha un alloggiamento, tant'è che conoscendo il mio ordine la prima cosa che ho fatto è stato quello di legarlo.

Si , ImaxRc indicano un possibile alimentatore il modello B20A, io ho riutilizzato il vecchio alimentatore da 5A. Nel manuale (un pochino scarsino) dicono che bastano 2A e 13v.

La porta USB viene solo indicata come porta alimentata per il telefono, macchina fotografica ecc, non ho provato ancora a collegarla a un pc per vedere se si accede al software, ma non credo.

Qui trovi il manuale:
iMaxRC X200 Charge x200 X200 imaxrc

Comunque è uno strumento valido, ne vale veramente la pena.

Quali icone trovi strane?
Gnao!
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-14, 05:45 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

le varie lipo, life, nimh, etc...
L'unica è quella delle batterie al piombo. Quella delle lipo sembra una NiMh/NiCd. La LiIon non l'ho capita. Le altre si confondono tra loro. Tanto valeva non mettere l'icona ed in grande la scritta secondo me.
Peccato per il pennino. Bastava poco per fare una scanalatura nella struttura per accoglierlo. Sono quelle piccolezze che ti fanno dire "hai fatto 30 ed era quasi perfetto, cacchio, fare 31...". E magari predisporre un foro sul pennino per legarlo...
Come dimensioni invece? Più o meno come dicevo?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-14, 07:08 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Esiste questo modello con alimentazione 220V? Prezzo di questo?
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-14, 07:18 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Stavo guardando anche io se esisteva una versione con ali, ma poi mi sono distratto… questo sull'amazzone mi pare sia sui 110
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-15, 12:13 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio



Si , ImaxRc indicano un possibile alimentatore il modello B20A, io ho riutilizzato il vecchio alimentatore da 5A. Nel manuale (un pochino scarsino) dicono che bastano 2A e 13v.
Non mi torna come cosa... Se il CB è un 200W con carica massima a 10 A alimentarlo con soli 2A disponibili su 13V lo limiterebbe troppo... alla fine gli stiamo fornendo solo 26W. Si saranno dimenticati uno zero.


La versione 220V si chiama X220AC-DC
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 01-01-15 a 12:25 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-15, 12:24 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

sì, dai. Sul sito in foto hanno messo una ali da 20A

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-15, 04:08 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

le dimensioni sono di 14x14x6 lo strumento principale di cui lo schermo è un 9x6.
Mentre la scatola dei collegamenti è 9x5x2.

Le icone delle batterie sono abbastanza spannometriche e impone a vecchie talpe come me di mettersi gli occhiali, forse il simbolo sarà diverso, ma la scritta è giusta.

I furboni sul loro sito hanno messo un alimentatore con i fiocchi, ma d'altra parte se per ipotesi vuoi caricare una batt a 1C da 8000mAh con 2A di alimentatore ci fai una pippas!
Ho sempre usato il mio vecchio CB da 5A e per il momento nessun problema.
PEr il costo li ho visti a vari prezzi, ma con il trasporto siamo tutti li vicino.
Un giretto su Cercamodellismo.it | Il motore di ricerca per i tuoi acquisti di modellismo non fa mai male, oppure qualche negozio online Bolognese....

Per il momento sono mooolto soddisfatto e il passo dal IMAX B6 al X200 è stato un bel salto.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-15, 02:05 PM   #10
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Una cosa pero' non mi convince:se ho una lipo con attacco ec5 che faccio?!?
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-15, 02:08 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ti fai un adattatore, come su tutti gli altri caricabatterie…
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-15, 02:58 PM   #12
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Ti fai un adattatore, come su tutti gli altri caricabatterie…
Si ok,però avrei preferito anche una uscita "classica" dei cavi di potenza a cui saldare il connettore che si usa di piu...va beh,sottigliezze.
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-15, 10:52 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Guarda, sono anni che uso solo ed esclusivamente le banane da 4mm, su tutti i modelli, su tutte le esc, motori e batterie.... e naturalmente mi son dovuto fare il "mio" adattatore.
Ma non solo su questo carichino, ma su tutti quelli che ho avuto.
E credo che sarà difficile che troverò mai un carichino di serie con le banane da 4 sfalsate come uso io.
Comunque una volta fatto il "tuo" adattatore sei a posto per sempre.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-15, 12:26 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

molto molto carino, sembra abbastanza compatto, inoltre strizza l'occhio per benino ed è molto intuitivo da usare
certo il prezzo l'avrei preferito più basso, anche se è una novita
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-15, 12:22 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

D'altra parte non è un entry level, ma già qualcosa di fascia alta.
Se lo paragoniamo con quelli della sua categoria il prezzo più o meno è quello.


Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caricabatterie, caricabatterie imax, ibmax, recensione, x200

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Recensione] Caricabatterie Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W ZioMave Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 161 22-02-18 10:11 PM
[Recensione-Caricabatterie] Turnigy MEGA 300W 8S DUAL ryuk72 Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 11 30-01-13 09:55 PM
[Recensione] Caricabatterie IMAX B6-AC SirMark246 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 10-04-11 08:00 PM
recensione gt5 franci98(2) GT5 1 13-12-10 06:10 PM
recensione... ubba Automodelli a scoppio Monster Truck 0 20-06-05 12:33 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play