ciao
un paio di anni fa sembrava che la HPI dovesse finalmente fare un motore con accensione a candela per le 1/8....che fine ha fatto questo progetto?
Immagino sia stato abbandonato, visto che non esiste traccia di questi motori, ma qualcuno sa per quale motivo? Scarso successo? Problemi meccanici?
Peccato, perchè speravo di poter riprendere una 1/8 senza l'ansia del motorino nitro, ma credo che dovrò continuare a scarrozzarmi il bestione 1/5, bellissimo ma tremendamente ingombrante da portare in giro.
poi ci sta qualche altro marchio che mi ha sempre stupito nel tempo e costa anche un pò meno ma non voglio stare qui a fare sfilate di marchi svariati sarebbe inutile poi la forbice della casistica si aprirebbe troppo e verrebbe gente a dire che con lo stesso motore chi si è trovato bene chi invece male quella può essere la casistica...
per risponderti nello specifico penso che sarebbe un problema per loro fare un motore del genere o anche se li facessero troppo duraturi (1000 litri andrebbe bene? ) il mercato è già saturo, dopo o lo vendono a 12.000 euro (per dire) a motore per vivere di rendita oppure dopo averlo venduto possono anche chiudere bottega
boh, comunque è strano perchè è vero che è meno potente rispetto ai nitro, ma basta salire di cilindrata in proporzione....in compenso, ha un'erogazione, una stabilità di funzionamento e un'economia di uso decisamente migliore.
credo che l'unica sia prendere un motore di aereo, dove i motori ad accensione comandata vengono usati, e montarlo su un modello di auto...insomma, il buon vecchio DIY!
25 anni fa usavo tranquillamente una 1/8 con motore nitro....ma avevo tempo, e voglia, di usarla tutte le settimane. Per cui, bene o male era sempre sostanzialmente carburata e la miscela fresca.
Da quando ho iniziato ad usarle con meno frequenza, ogni volta che decidevo di prendere in mano la RC era un inferno: carburazione da rifare da zero, candela mai adatta alla temperatura (magari è inverno e la volta precedente c'erano 30 gradi), miscela svaporata....morale, dopo qualche anno di inutilizzo ho venduto tutto.
Un giorno ho comprato per sfizio un bajone cinese 1/5.
Beh, è sicuramente vero che un motore a benzina non avrà mai la potenza di un nitro, ma PER ME prendere la macchina dopo 2-3-4 mesi di inattività e bastano due colpetti alla pompetta (senza nemmeno cambiare la benzina rimasta nel serbatoio) e due strappi per girare per un'ora con mezzo litro di benzina...non ha prezzo!
L'unico problema è che la 1/5 non ci sta nel bauletto della moto e riempie il bagagliaio della macchina.
25 anni fa usavo tranquillamente una 1/8 con motore nitro....ma avevo tempo, e voglia, di usarla tutte le settimane. Per cui, bene o male era sempre sostanzialmente carburata e la miscela fresca.
Da quando ho iniziato ad usarle con meno frequenza, ogni volta che decidevo di prendere in mano la RC era un inferno: carburazione da rifare da zero, candela mai adatta alla temperatura (magari è inverno e la volta precedente c'erano 30 gradi), miscela svaporata....morale, dopo qualche anno di inutilizzo ho venduto tutto.
Un giorno ho comprato per sfizio un bajone cinese 1/5.
Beh, è sicuramente vero che un motore a benzina non avrà mai la potenza di un nitro, ma PER ME prendere la macchina dopo 2-3-4 mesi di inattività e bastano due colpetti alla pompetta (senza nemmeno cambiare la benzina rimasta nel serbatoio) e due strappi per girare per un'ora con mezzo litro di benzina...non ha prezzo!
L'unico problema è che la 1/5 non ci sta nel bauletto della moto e riempie il bagagliaio della macchina.
il vantaggio di questo motori sarebbe questo e anche altro... pensa anche costi che si riducono... 1 litro di miscela al nitro sono 12-15 euro, con quei soldi te ne fai almeno 7-8 litri di benzina
il vantaggio di questo motori sarebbe questo e anche altro... pensa anche costi che si riducono... 1 litro di miscela al nitro sono 12-15 euro, con quei soldi te ne fai almeno 7-8 litri di benzina
vero...anche se per me che giro poco e raramente è più che altro la questione della incredibile comodità di uso.
MAI problemi di carburazione o di temperatura (hanno la ventola che li raffredda) e se finisci la miscela basta un qualsiasi distributore.
Mettici batterie eneloop nella trasmittente e per alimentare i servo che puoi dimenticare per 1 anno e sono ancora cariche, signifca che in qualsiasi momento in 10 minuti sei pronto a girare.
25 anni fa usavo tranquillamente una 1/8 con motore nitro....ma avevo tempo, e voglia, di usarla tutte le settimane. Per cui, bene o male era sempre sostanzialmente carburata e la miscela fresca.
Da quando ho iniziato ad usarle con meno frequenza, ogni volta che decidevo di prendere in mano la RC era un inferno: carburazione da rifare da zero, candela mai adatta alla temperatura (magari è inverno e la volta precedente c'erano 30 gradi), miscela svaporata....morale, dopo qualche anno di inutilizzo ho venduto tutto.
Un giorno ho comprato per sfizio un bajone cinese 1/5. Beh, è sicuramente vero che un motore a benzina non avrà mai la potenza di un nitro, ma PER ME prendere la macchina dopo 2-3-4 mesi di inattività e bastano due colpetti alla pompetta (senza nemmeno cambiare la benzina rimasta nel serbatoio) e due strappi per girare per un'ora con mezzo litro di benzina...non ha prezzo!
L'unico problema è che la 1/5 non ci sta nel bauletto della moto e riempie il bagagliaio della macchina.
appena hai qualche euro che puoi e vuoi spenderci su prova a levare il motore cinese e mettere uno zenoah.. poi vedi che le nitro non le penserai davvero piu