27-06-14, 09:57 AM
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#46
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Ti sei dimenticato della rapportatura.
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no. per correttezza per chi legge l'ho detto il necessario guarda
Quote:
Originariamente inviata da gingen
ovviamente basati sulla stessa moto oppure che sia un confronto con rapportature e pesi simili
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27-06-14, 10:08 AM
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#47
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Nel discoso che facevo su due auto con stessa potenza, versio e benzina o diesel. Se metti gli stessi rapporti, o sei corto col diesel o sei lungo col benzina. Vista la maggiore coppia del diesel, a parità di potenza, mi sa che vince. Peró magari ha meno vmax. La vmax è un prodotto di vari fattori, tra cui i giri motore. Quindi dire che va più forte un'auto perchè ha più potenza, non ha senso. Ne come vmax e nemmeno come accelerazione
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27-06-14, 04:56 PM
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#48
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Nel discoso che facevo su due auto con stessa potenza, versio e benzina o diesel. Se metti gli stessi rapporti, o sei corto col diesel o sei lungo col benzina. Vista la maggiore coppia del diesel, a parità di potenza, mi sa che vince. Peró magari ha meno vmax. La vmax è un prodotto di vari fattori, tra cui i giri motore. Quindi dire che va più forte un'auto perchè ha più potenza, non ha senso. Ne come vmax e nemmeno come accelerazione
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L'ultima parte mi sembra corretta, abbiamo assodato che dipende da come si sfrutta un motore questo è chiaro
scusa ma l'altra parte invece non ha ne testa ne coda, incomprensibile come forma e contenuto, ci provo ma: auto con STESSA POTENZA, .. benzina o diesel, stessi rapporti .. corto col diesel o lungo col benzina (hai ripetuto la stessa cosa) .. maggiore coppia del diesel (avevi dato per assodato la STESSA potenza?) , a parità di potenza (??), mi sa che vince (un premio?)
ohibo'...quanti gradi ci sono dalle tue parti?
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27-06-14, 05:13 PM
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#49
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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La potenza è una cosa ed è espressa in cv, la coppia è un'altra ed è espressa in kg/m
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27-06-14, 07:12 PM
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#50
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Quote:
Originariamente inviata da cava
La potenza è una cosa ed è espressa in cv, la coppia è un'altra ed è espressa in kg/m
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Fai il commerciale , fidati, non ne esci più
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27-06-14, 11:29 PM
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#51
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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dimenticavo... Il discorso "corto col diesel o lungo col benzina"... Forse un po' nebuloso... ma in parte centra comunque con il discorso di quale motore montare su un modello.
Se guardi i dati tecnici delle automobili, noterai come la rapportatura di diesel e benzina sia molto diversa. I diesel hanno rapporti più lunghi del benzina, utilizzabili grazie alla maggiore coppia motrice (non potenza).
Ed è facile dedurlo anche senza avere la rapportatura sotto mano... Supponendo di avere la stessa velocità max e stessi cerchi+gomme, sai che il diesel ha fondoscala approssimativamente intorno ai 4500 giri/min, mentre il benzina 6500 (tralasciamo alcuni motori particolari).
Sai che la velocià è data da un semplice calcolo che riguarda giri motore, rapporto del cambio, rapporto al ponte (Per semplificare, uniamo rapporto in 5a (di solito quella meno da riposo ) e rapporto al ponte per convenienza), circonferenza della ruota. Praticamente 2 equazioni in 2 incognite.
Se scegli di avere lo stesso rapporto su un benzina e su un diesel per fare una prova, devi scegliere se usare i rapporti del diesel o del benzina. Se scegli i rapporti del diesel, sono troppo lunghi per il benzina, che farà fatica, mentre se opti per i rapporti del benzina, saranno troppo corti per il diesel, che quindi avrà più accelerazione ma meno vmax. Anche se scegli quell'unico rapporto spostandoti in questo range, la solfa cambia poco. La coppia del diesel in questo caso ti aiuta a spostare la macchina, meglio che il benzina
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28-06-14, 01:21 AM
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#52
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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certo certo, il concetto è questo...
solo, ho provato un attimo a mettermi nei panni di chi dovesse leggere questa discussione...beh credo per qualcuno possa sembrare davvero pesante!
mi sa che abbiamo esagerato, almeno negli esempi avremmo dovuto ipotizzare di parlare di meccaniche come i buggy! ovvero con una marcia! almeno la rapportatura la dovevamo fissare, comunque se qualcuno si degna di inserire dei bei grafici (della potenza del motore) di 2 auto il più possibile simili (cilindrata taglia e tutto) tranne che nel motore (diesel vs benzina) credo che sarebbe utile per chi legge.
Spero che a questo punto conveniamo tutti che è relativamente* indifferente usare motori con tanta coppia o con grandi picchi di potenza, e che se appunto il divario non è enorme, aiutandosi con le rapportature ad esempio si potrebbero ottenere risultati discreti! eravamo arrivati qui per via delle differenze tra i motori di cui parlavamo in questa discussione
*certo a tutto c'è un limite
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28-06-14, 08:59 AM
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#53
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Tutta la discussione la puoi trasportare nel mondo delle RC, equiparando i motori nitro ai benzina delle auto ed i motori benzina delle auto RC ai diesel. Sulla compagnucci il motore era da 5 o 7cc, contro i 3.5 normali e girava più piano. Inoltre alcuni monster hanno più marce
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30-06-14, 10:21 AM
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#54
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 116
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Tutti i discorsi sulla rapportatura e sulla coppia servono solo a complicarsi le idee, quando usare la potenza è molto più semplice.
Attenzione però che si parla di potenza ISTANTANEA, non genericamente di potenza massima che è un dato che vale praticamente nulla, un po come la coppia massima.
Ragionando in termini di potenza è molto più semplice ricordando che la potenza del motore finisce alla macchina con una perdita praticamente uguale per tutte le macchine. Per cui, la macchina sviluppa la stessa potenza che sviluppa il motore.
potenza = forza * velocità
oppure,
potenza = coppia * velocità angolare.
Se ho due auto, i cui motori sviluppano A QUELLO SPECIFICO REGIME uno 100kW e l'altro 50kW, e viaggiano a 72 km/h (ossia, 20 m/s), esse saranno spinte rispettivamente da una forza:
F1= 100/20 = 5kN (ossia 500kg circa)
F2 = 50/20 = 2,5 kN (ossia 250 kg circa)
Questo, senza sapere NULLA su rapportatura dei cambi o sulla coppia sviluppata dai motori o sulla potenza massima degli stessi.
Perchè posso avere un motore che sviluppa una potenza massima di 300kW ma che, ad un certo regime, sviluppa meno potenza ISTANTANEA di un motore con 100kW.
Questo è quello che accade, ad esempio, nel confronto tra motore turbodiesel e motore aspirato benzina.
Mettiamo due macchine, i cui motori hanno un comportamento tipico ma semplificato:
MB : 300kW a 10000 giri, potenza che cresce linearmente (ossia, coppia costante, tipico di un aspirato)
MD : 200 kW a 5000 giri, potenza costante (coppia decrescente)
Entrambe con, ad esempio, la terza marcia che arriva a 150km/h.
Cosa succede se si trovano affiancate a 50 km/h in terza?
Che il motore della macchina a benzina sviluppa 100 kW, mentre quello della macchina diesel ne sviluppa 200. Per cui, accelera di più pur avendo una potenza MASSIMA inferiore.
Cosa succede se, invece, si trovano in piena accelerazione dove ogni motore verrà sfruttato nel regime di potenza massima? che facilmente il motore a benzina sarà sempre sopra i 7000 giri, ossia svilupperà sempre oltre 210kW.
La macchina a benzina, quindi, verrà spinta da una forza maggiore e quindi andrà più veloce.
La rapportatura definisce solo a quale regime lavora il motore e, di conseguenza, quale potenza può sfruttare la macchina.
E' importante ad esempio per la velocità massima, perchè rapporti "sbagliati" possono impedire alla macchina di raggiungere la velocità massima che la potenza potrebbe teoricamente permettere.
Comunque sia, lavorare sulla curva di potenza è estremamente più semplice rispetto a partire dalla coppia.
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05-07-14, 04:04 PM
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#55
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da angor
Tutti i discorsi
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se leggessi ti accorgeresti che abbiamo già detto tutto questo.
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07-07-14, 10:38 AM
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#56
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 116
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Quote:
Originariamente inviata da gingen
se leggessi ti accorgeresti che abbiamo già detto tutto questo.
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se capissi quelli che leggi, ti accorgeresti che ho scritto cose diverse.
PS: forse non te l'hanno mai detto, ma non sei obbligato a leggere per intero i post che ti annoiano...puoi anche saltarli, eh....
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07-08-14, 04:55 PM
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#57
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Utente
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
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giusto per tornare nel topic, il truck lst2 ha il motore convertito a benzina..
Anche se, francamente.. bho..
A questo punto andiamo sull'elettrico
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09-08-14, 10:32 AM
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#58
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 116
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non direi: nitro e benzina sono due "sfumature" ma è la stessa tipologia di modellismo....elettrico è proprio tutto un altro mondo e, IMHO, hanno talmente poco in comune che è inutile confrontarli.
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09-08-14, 11:14 AM
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#59
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
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Quote:
Originariamente inviata da angor
non direi: nitro e benzina sono due "sfumature" ma è la stessa tipologia di modellismo....elettrico è proprio tutto un altro mondo e, IMHO, hanno talmente poco in comune che è inutile confrontarli.
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Esattamente.
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11-08-14, 02:01 PM
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#60
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Utente
Registrato dal: Jun 2003
residenza: Lainate
Messaggi: 356
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non so.. mi sembrava che puntavate a: "ma a benzina è straaffidabile"..
Se si vuole la mega affidabilità allora andiamo di elettrico..
la benzina è molto poco performante rispetto alla nitro.. l'elettrico stratosfericamente performante.. un motivo in piu' per andarci..
c'è bisogno di una lipo in piu' sulla r/c per gestire l'accensione.. mha..
la benzina mi lascia perplesso, poi diventa un tosaerba e in piu' va pure la metà di un nitro (che va 3/4 di un brushless...)
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