29-04-14, 04:51 PM
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#31
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 116
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Originariamente inviata da blot11
Si ma l'intera auto sarebbe più pesante!
Per le prestazioni dell'intera auto penso che il nitrometano sia insostituibile
Comunque a me quel video puzza di falso, non so..
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Sicuramente, se li fai correre assieme, anche solo i 50 grammi che peserà in più un motore 6-8cc a benzina rispetto al 3,5cc nitrometano li renderanno fuori competizione.
Ma se dividi le categorie, voglio vedere quanti restano a correre con la nitro, anche se le macchine vanno leggermente più veloci.
Non so quanta miscela consumi uno che gareggia, tra allenamenti, prove, messe a punto ecc....ma credo che 20-30 litri all'anno partano....Passare da 20 a 2 euro/litro qualche differenza la farà....
E' un po come quando passarono dai 2 tempi ai 4 tempi nelle moto. Un 500 4T non avrebbe mai avuto i 180cv dei 2tempi....sono passati a 1000cc e risolto il problema....E anche se la moto pesa qualcosa in più, avendo più coppia e una erogazione più lineare alla fine vanno anche più forte.
EDIT: ho visto il monster Losi....peccato sia un monster, come l'hpi.
Se fanno anche altri modelli, più da uso pista che non bushing, direi che da quel momento do 2 anni di vita ai nitro.
Ultima modifica di angor; 29-04-14 a 05:01 PM
Motivo: visto sito Losi
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29-04-14, 08:29 PM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
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Quote:
Originariamente inviata da blot11
Si ma l'intera auto sarebbe più pesante!
Per le prestazioni dell'intera auto penso che il nitrometano sia insostituibile
Comunque a me quel video puzza di falso, non so..
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Cilindrata + grossa, poco peso in +,ma tanta coppia in +, e' la coppia che muove l'auto, non la potenza, secondo me i 50g in + non fanno la differenza se non usi il modello per gareggiare....sul mio savage un 8-10cc a benzina,anche se pesasse 100g in + di quello attuale lo metterei volentieri, avrebbe almeno il doppio della coppia disponibile a un numero di giri più basso.
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29-04-14, 08:35 PM
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#33
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
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Originariamente inviata da angor
ma credo che 20-30 litri all'anno partano....
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Penso anche di più, ne consumo io più di 10 all'anno e uso il modello per cazzeggio mediamente 1 volta a settimana per massimo 2 ore.....usando il savage consumo in 2 ore circa un litro, con la buggy consumo un litro in molto meno tempo, e li uso per cazzeggio, figuriamoci chi fa le gare.....l'unica volta che son andato in pista alcuni, secondo me, per "ottimizzare" al banco il motore hanno consumato la stessa miscela che ho consumato io a girare per un oretta e mezza.
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29-04-14, 09:17 PM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
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Originariamente inviata da angor
Non so quanta miscela consumi uno che gareggia, tra allenamenti, prove, messe a punto ecc....ma credo che 20-30 litri all'anno partano....Passare da 20 a 2 euro/litro qualche differenza la farà....
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fidati che chi gareggia 20-30 litri li consuma in un paio di mesi.
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22-06-14, 11:11 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
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Si sa più nulla di questi motori a benzina?
So che l'hpi tra poco rilascia il savage octane... Ma l'sh?
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23-06-14, 09:31 AM
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#36
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Brescia
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Secondo me stanno valutando dove posizionare, a livello strategico, il costo di vendita: troppo alto rischiano che faccia un flop (es. l'HPI, se non sbaglio, sta sui 900 euro e, per un monster 1/8, IMHO è troppo alto)...viceversa, troppo basso o comunque vicino ai motori nitro rischiano di far collassare le vendite dei nitro. Cosa che sicuramente vogliono evitare dal momento che quasi sicuramente i margini di guadagno sui motori nitro sono più alti.
Cmq, ogni tanto faccio un giro sul sito SH ma sembra tutto fermo.
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23-06-14, 10:38 AM
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#37
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da jackal21
e' la coppia che muove l'auto, non la potenza
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e questa dove l'hai sentita????
non si dicano castonerie prego...
sotto certi aspetti avere una certa coppia o una certa potenza è indifferente per raggiungere il compromesso ! !
quando un veicolo gira è veloce in base a come si combinano una certa serie di fattori!! i motori diesel hanno più coppia, quelli a benzina hanno meno coppia ma più potenza, ma in questo caso i motori con più potenza (a benzina) vanno più forte, è risaputo.
prendiamo un esempio qualitativo, basta vedere quando compri l'utilitaria in concessionario e scegli fra diesel e benzina, forse non trovi proprio le stesse cilindrate e le stesse potenze ma qualcosa di simile in entrambi i casi di sicuro la trovi e se vai a vedere noterai che la versione diesel ha "il rosso" in contagiri a 5.000 rpm, quella a benzina ce l'ha magari a 7.500 rpm !
perchè il risultato prestazionale si ottiene dalla combianzione di più fattori come ad esempio fra coppia e numero di giri, e questi fattori ti portano ad avere certe potenze e prestazioni.
è ovvio però che in partenza progettuale si fa una scelta, se fanno un fuoristrada di certo partono da un motore con più coppia che potenza, se fanno una sportiva partono da un motore con più potenza che coppia!
dipende anche da come usi la rapportatura! sei hai molta coppia (e poca potenza) usi una certa rapportatura ed un certo numero di rapporti, se hai molta potenza (e poca coppia) ne usi altri!
quello che hai detto tu è una sciocchezza. se vuoi ti faccio un esempio ancora più vicino, i servi del tuo modello hanno un motorino che sembra ridicolo ma fa qualcosa di straordinario, sebbene sia piccolo spinge 6...10...15Kg... credi che sia tutto merito della sua potenza o della sua coppia? no. è un compromesso! compie molti molti giri che rapportati fanno raggiungere un certo risultato, infatti muove si 15Kg ad esempio, ma per un tratto di quanto? 2 o 3 cm?...
morale: le prestazioni dipendono ANCHE da COME sfrutti la coppia o potenza che sia (se così vogliamo chiamarla) spero che hai capito il concetto.
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23-06-14, 10:53 AM
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#38
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 116
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La diatriba tra coppia e potenza è annosa ma facilmente risolvibile ricordando sempre che la potenza è data da FORZA * VELOCITA'.
Cosa significa? che ad una certa velocità, accelera più l'auto che "a quella velocità" sviluppa più potenza.
Si dice che spinge più la coppia della potenza e che, a pari potenza o anche inferiore, acceleri di più l'auto con maggior coppia.
E' vero? Non sempre, ma spesso si perchè l'auto con maggior coppia riesce a sviluppare una potenza superiore a regimi più bassi.
Quando una macchina accelera da bassi regimi, quello che conta non è la potenza massima che potrà esprimere al regime di potenza massima, ma tutta la gamma di potenze che esprime nei regimi intermedi. O, per voler essere pignoli, l'integrale della potenza.
In altre parole, per sapere quale tra due macchine affiancate alla stessa velocità avrà l'accelerazione maggiore, è sufficiente sapere quale dei due motori sviluppa, al regime a cui si trova, la potenza maggiore.
Ultima modifica di angor; 23-06-14 a 11:12 AM
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26-06-14, 04:49 PM
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#39
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Quote:
Originariamente inviata da angor
La diatriba tra coppia e potenza è annosa ma facilmente risolvibile ricordando sempre che la potenza è data da FORZA * VELOCITA'.
Cosa significa? che ad una certa velocità, accelera più l'auto che "a quella velocità" sviluppa più potenza.
Si dice che spinge più la coppia della potenza e che, a pari potenza o anche inferiore, acceleri di più l'auto con maggior coppia.
E' vero? Non sempre, ma spesso si perchè l'auto con maggior coppia riesce a sviluppare una potenza superiore a regimi più bassi.
Quando una macchina accelera da bassi regimi, quello che conta non è la potenza massima che potrà esprimere al regime di potenza massima, ma tutta la gamma di potenze che esprime nei regimi intermedi. O, per voler essere pignoli, l'integrale della potenza.
In altre parole, per sapere quale tra due macchine affiancate alla stessa velocità avrà l'accelerazione maggiore, è sufficiente sapere quale dei due motori sviluppa, al regime a cui si trova, la potenza maggiore.
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e che siano anche dello stesso peso e con la stessa rapportatura le 2 auto.
Un esempio lampante di quanto detto una prova che abbiamo fatto io e un amico con la mia Z750 e la sua R6, la mia ha dichiarati 20cv in meno e un 20-30 kg in più, inoltre la mia ha pure i rapporti più lunghi, abbiamo messo in 6° a 1500 giri e abbiamo spalancato il gas...i suoi 20cv in piu', i 30 kg in meno e i rapporti più corti nulla hanno potuto contro la maggiore coppia del mio motore, tempo 50 metri gli ero gia davanti.
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26-06-14, 05:13 PM
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#40
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Quote:
Originariamente inviata da gingen
e questa dove l'hai sentita????
non si dicano castonerie prego...
sotto certi aspetti avere una certa coppia o una certa potenza è indifferente per raggiungere il compromesso ! !
quando un veicolo gira è veloce in base a come si combinano una certa serie di fattori!! i motori diesel hanno più coppia, quelli a benzina hanno meno coppia ma più potenza, ma in questo caso i motori con più potenza (a benzina) vanno più forte, è risaputo.
prendiamo un esempio qualitativo, basta vedere quando compri l'utilitaria in concessionario e scegli fra diesel e benzina, forse non trovi proprio le stesse cilindrate e le stesse potenze ma qualcosa di simile in entrambi i casi di sicuro la trovi e se vai a vedere noterai che la versione diesel ha "il rosso" in contagiri a 5.000 rpm, quella a benzina ce l'ha magari a 7.500 rpm !
perchè il risultato prestazionale si ottiene dalla combianzione di più fattori come ad esempio fra coppia e numero di giri, e questi fattori ti portano ad avere certe potenze e prestazioni.
è ovvio però che in partenza progettuale si fa una scelta, se fanno un fuoristrada di certo partono da un motore con più coppia che potenza, se fanno una sportiva partono da un motore con più potenza che coppia!
dipende anche da come usi la rapportatura! sei hai molta coppia (e poca potenza) usi una certa rapportatura ed un certo numero di rapporti, se hai molta potenza (e poca coppia) ne usi altri!
quello che hai detto tu è una sciocchezza. se vuoi ti faccio un esempio ancora più vicino, i servi del tuo modello hanno un motorino che sembra ridicolo ma fa qualcosa di straordinario, sebbene sia piccolo spinge 6...10...15Kg... credi che sia tutto merito della sua potenza o della sua coppia? no. è un compromesso! compie molti molti giri che rapportati fanno raggiungere un certo risultato, infatti muove si 15Kg ad esempio, ma per un tratto di quanto? 2 o 3 cm?...
morale: le prestazioni dipendono ANCHE da COME sfrutti la coppia o potenza che sia (se così vogliamo chiamarla) spero che hai capito il concetto.
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Volevo rispondere,ma non riesco....scusa, hai perfettamente ragione
Ultima modifica di jackal21; 26-06-14 a 05:16 PM
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26-06-14, 05:40 PM
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#41
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Jackal, preferivo l'altra risposta
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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26-06-14, 05:59 PM
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#42
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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tornando IT... Se non sono cambiate le cose, tempo fa i motori a miscela normale erano più grossi dei motori che si usavano sulle 1/8 (senza scomodare le 1/5). Un'azienda che aveva iniziato a puntare su questi prodotti (senza successo, anzi...) era la compagnucci.
http://i726.photobucket.com/albums/w...s/IMG_4650.jpg
Ed all'epoca, vedere un 4 travasi che andava il doppio della compa.... Anche per via del peso che sbilanciava il modello.
Il problema più grande è che, probabilmente, rischiano di far sembrare il modello uno scaler più che un monster come prestazioni. E, purtroppo, essendo spesso modelli rivolti a chi inizia, i numeri sono tanta roba. Come economia sul lungo periodo probabilmente sono meglio gli elettrici, come facilità anche. Se uno vuole il sound del motore, prestazionalmente parlando sono meglio i motori nitro...
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26-06-14, 08:22 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Jackal, preferivo l'altra risposta
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no, da ingegnere avrei lasciato l'altra, ma ormai ho imparato a fare il commerciale, dagli ragione che chiudi subito il discorso ;-)
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26-06-14, 10:52 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da jackal21
e che siano anche dello stesso peso e con la stessa rapportatura le 2 auto.
Un esempio lampante di quanto detto una prova che abbiamo fatto io e un amico con la mia Z750 e la sua R6, la mia ha dichiarati 20cv in meno e un 20-30 kg in più, inoltre la mia ha pure i rapporti più lunghi, abbiamo messo in 6° a 1500 giri e abbiamo spalancato il gas...i suoi 20cv in piu', i 30 kg in meno e i rapporti più corti nulla hanno potuto contro la maggiore coppia del mio motore, tempo 50 metri gli ero gia davanti.
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non esagerare
ahahahah la R6 a 1500 è ancora spenta!!
cmq non è del tutto chiaro..
porta la moto a banco, e prendi il grafico! dire 200, 300, o 400 CV significa tutto e niente! nel senso che la potenza massima è riferito appunto al picco massimo! non che il motore eroga un tot cavalli ad ogni regime.
poi, è assolutamente impossibile quello che hai detto perchè non credo che una R6 ed una Z750 in sesta a 1500 rpm possono affiancarsi ( quindi tenere la stessa velocità) e aprire al via, a meno che...non abbiate calcolato il punto di partenza sincronizzandovi per arrivarci contemporaneamente tenendo fissi i 1500 rpm.
Poi, in ultima, la prossima volta parti da un regime più alto non si va a passeggio con una R6! è una moto che spinge per merito di giri alti non un trattore i 1500 non li vede mai, ha un fondo scala di 18.000 e oltre...
ma se vuoi farti un'idea chiara, prendi la scheda tecnica dei motori che stai usando,ovviamente basati sulla stessa moto oppure che sia un confronto con rapportature e pesi simili, guarda i regimi in cui c'è grande differenza di coppia e prova riprese intorno a quei giri, poi individua i regimi dove c'è maggiore potenza e prova riprese attorno a quei regimi, dopo queste prove vedrai differenze abissali a seconda del caso.
Fine OT credo che t'ho detto tutto ingegne', non vedo perchè pubblicare idiozie, faccio un favore a chi verrà a leggere
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27-06-14, 12:02 AM
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#45
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Messaggi: 12,384
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Ti sei dimenticato della rapportatura. Ogni motore ne ha una ottimale. Come i diesel hanno rapporti più lunghi dei benzina. Difatti, a parità di velocità e gommatura, bisogna compensare in qualche modo la differenza di giri. Il diesel usa rapporti piú lunghi, ma riesce a muovere e a far accelerare lo stesso la vettura. Basta vedere i dati tecnici di 2 auto.
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