Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > News dal mondo del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-02-14, 06:37 PM   #16
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Area Droni professionali al Model Expo Italy 2014

Oggi tutti sappiamo cosa sono i droni. Nati per scopi militari rapidamente sono diventati uno strumento di lavoro che ha permesso a tante Aziende di proporre per un uso civile gli “strumenti” volanti che sono considerati gli aerei del futuro. A Verona saranno i veri protagonisti con una sezione dedicata a tutte le grandi possibilità di lavoro che offrono.


Nasce a Verona la sezione del Drone Professionale, nell’ambito del Model Expo Italy, dedicato a tutti i tipi di droni che oggi operano professionalmente in Italia ed offrono i loro servizi alle aziende che hanno bisogno di monitorare l’aria, realizzare fotografie e riprese aeree o rilievi del terreno.

I Droni, veri e propri velivoli, ma senza pilota a bordo, oggi sono anche usati per la sorveglianza delle linee elettriche, per avvicinarsi a luoghi inaccessibili per la loro pericolosità, come frane, incendi, calamità naturali in genere.

Sarà l’occasione per tutte le Aziende italiane che hanno bisogno di contattare operatori professionali del lavoro aereo di avere una panoramica del settore, legato alla professionalità, al fornire servizi di ogni genere.
Sono tutte Aziende che oggi si stanno adeguando alle strette normative che sta per emettere l’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per regolamentare il volo di queste macchine senza pilota che sempre più numerose solcheranno, per lavoro, i cieli italiani.
Oggi le Università italiane sono impegnate a realizzare progetti futuristici: basta pensare che è allo studio un drone concepito per ritrovare i dispersi sotto una valanga che sarà poi adottato dai soccorritori. Un progetto del valore superiore ai 10 milioni.

Il Model Expo Italy di verona, con i suoi 60,000 visitatori e 50,000 mq di superficie è la giusta soluzione per ospitare al suo interno la realtà italiana legata al drone professionale.



Il Drone moderno oggi è in grado di decollare autonomamente, percorrere rotte memorizzate, monitorare l’aria e il territorio e rientrare automaticamente alla base di decollo. Tutto questo con un costo veramente contenuto confrontato con l’uso del tradizionale elicottero con operatori a bordo.

I Droni sono velivoli dal peso contenuto, con più rotori, in grado di portare a bordo carchi interessanti, di parecchi kilogrammi e dal costo di gestione veramente basso. Verona, prima in Italia, offre dunque un’informazione in un settore in grande espansione.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-14, 05:05 PM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Gruppo aquilonistico Liberi di Volare al Model Expo Italy 2014

Il gruppo aquilonistico Liberi di Volare al Model Expo Italy presenterà, insieme a tanti gruppi provenienti da tutta Italia, una rassegna dei vari tipi di aquiloni, piccoli e grandi, per permettere di capire la bellezza ed anche la tecnica raggiunta dai moderni aquiloni.



Il gruppo aquilonistico Liberi di Volare nasce nel 2005 ed è l’anno dove si creano le bandiere del gruppo, un revolution, un roller, una stella cellulare di notevoli dimensioni, dando il via ad una serie di aquiloni di svariate tipologie.
Con l’arrivo della primavera incominciano le partecipazioni a numerosi festival e particolare è stata l’esperienza al “Tocatì” di Verona, manifestazione di giochi da strada dove abbiamo volato in notturna assieme ad altri gruppi aquilonistici su Ponte Pietra in centro città con gli aquiloni che attraversavano l’Adige in una atmosfera quasi magica in presenza di un folto pubblico, televisioni e giornalisti che ne hanno dato un notevole risalto.
Dal 2009 sono promotori e organizzatori della festa “Aria di Primavera” a Bovolone VR per tre anni consecutivi, festa che ha portato afflussi di pubblico fino a 5000 presenze, alte feste minori a Legnago, Santa Croce BL, ecc. Hanno collaborato alla realizzazione alla 8^ edizione del festival internazionale “Festa del Vento 2013” di Rosolina RO con la partecipazione di 160 aquilonisti italiani e europei e notevole successo di pubblico. Inoltre da alcuni anni partecipano al Model Expo Italy presso la Fiera di Verona. Il gruppo si impegna particolarmente alla realizzazione dei laboratori per bambini nelle scuole e presso feste paesane, grest, ecc. Continuando a costruire grandi e piccoli aquiloni esprimiamo la nostra creatività per poi poterla portare sui campi di volo dei festival nazionali e internazionali o semplicemente sul parco vicino casa per liberare in cielo in nostri pensieri.
Saranno esposti al Model Expo Italy 2014 gli aquiloni di gruppi Aquilonistici provenienti dal nor Italia: Venezia, Verona, Modena, Bergamo, Brescia, Bolzano, Reggio Emilia, Padova, Bassano del Grappa.
Il Chula con la velatura in spinnaker e steccato in fibra di vetro e carbonio misura 3 mt. di apertura alare e decorato con lunghe code che lo portano a misurare 21 mt. “Chula” e “Papkaos” sono aquiloni combattenti, rispettivamente considerati maschio e femmina. Il maschio e un aquilone lento e pesante la femmina più leggera e con code. Nel Siam vengono fatti volare per il combattimento, la femmina attrezzata con un lazo il maschio con cocci di vetro per tagliare i cavi degli aquiloni avversari, la loro velatura è in genere di lino o seta e la struttura in canna di bamboo.
Potremo inoltre ammirare altre tipologie di aquiloni per il combattimento, il “Sanjo Rokkaku”, il “Lajang”, il “Patanga” ecc. i quali generalmente negli ultimi 4/5 mt. del filo adiacenti all'aquilone vengono cosparsi di colla e polvere di vetro per recidere il cavo dell'avversario.
Visto la pericolosità della tipologia del cavo, nel nostro paese questi combattimenti si fanno solo con due aquiloni a scopo dimostrativo.
Si potrà ammirate un “Edo” aquilone tipico del Giappone, di forma rettangolare con velatura in carta di riso e struttura in bamboo. Straordinarie sono le tantissime lunghe briglie che gli servono per un volo perfetto. La velatura e usata anche come base pittorica.
L’aquilone esposto è una pittura originale del maestro Haideo Matsutani riconosciuto come uno dei più grandi artisti nel mondo dell’aquilone. Si ringrazia il presidente del gruppo Lupi Volanti per la concessione.
Sempre sulla Base dell’”Edo” si può ammirare un bellissimo aquilone rettangolare che rappresenta un Pavone realizzato a macchie come una vetrata di una chiesa. É alto 4,20 mt per 2,40 mt per una superficie di circa 10 mq, è steccato in carbonio e fibra di vetro ed è stato costruiti in circa 6 mesi, ogni parte della “vetrata” è fatta di tessuto cucito insieme in modo da formare un unico strato di velatura in spinnaker.
Tra gli aquiloni a box troviamo un aquilone storico, il “Cody” che prende il nome dal suo costruttore (Samuel Franklin Cody) questo eccentrico americano modifico perfezionando gli aquiloni di Hargrave rendendoli più stabili al volo per il sollevamento dell'uomo. Da questi aquiloni presero spunto i fratelli Wright costruendo nel 1903 e volando per circa 250 metri, il primo biplano a motore.
Sarà esposto un aquilone Cody delle dimensioni di 4.20 mt di apertura alare e 2 mt.di profondità, pesa 4.50 kg, la velatura è in spinnaker e la struttura in carbonio con diametro 14 cm.
Saranno esposti anche molti altri aquiloni della stessa famiglia cioè a box, a celle o scatolati, dalle forme più svariate, si potranno ammirare come queste strutture si possono assemblare tra di loro grazie alla loro struttura rigida.



L’”Ala di Rogallo” aquilone creato da Francis Rogallo nel 1948 privo di una struttura rigida tenuto in forma dal vento ed una serie di briglie. Modificato nel 1970 con una struttura rigida e diventato il deltaplano dei nostri giorni.
Di questa tipologia si potrà ammirare un aquilone a Delta con una apertura alare di mt. 6x3 con code da 10 mt., di colore bianco per manifestazioni aquilonistiche in notturna.
Saranno esposti anche altri aquiloni per il volo notturno muniti di rinfrangenti o led.
Si potranno vedere varie tipologie di aquiloni acrobatici (pilotabili con due fili) per varie tipologie di vento da aquiloni da volo indor (del quale ci saranno esibizioni) ad aquiloni traforati per poter volare con venti forti.
Esistono molte altre tipologie di aquiloni dalle classiche losanghe usate per laboratori con i bambine a grandi Aquiloni messi un forma dal vento (Piovre) in ogni caso restano sempre espressione della creatività dell’Aquilonista che li pensa, li disegna, li taglia e li cuce per poi vederli volare. Questa è la grande soddisfazione che ci porta questo mondo cosi etereo e così concreto all’unisono.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-14, 06:50 PM   #18
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Carri armati 1:6 al Model Expo Italy 2014

In Italia sono poche centinaia i modellisti appassionati nella riproduzione di carri armati in scala 1:6, sia per la difficolta nel realizzare i modelli ed anche per il grande ingombro.



Numerose saranno al Model Expo Italy le riproduzioni in scala 1:6 di mezzi corazzati della seconda guerra mondiale. La grande scala permette di curare il dettaglio fin nei minimi particolari. Si vedranno in movimento in una grande area all’interno del padiglione 7, con fondo in terra e con angoli che riproducono scenari di guerra.



Sono mossi da motori elettrici da 12/24V fino a 300/400W di potenza, alimentati da batterie fino a 80Ah. di vari tipi a seconda dei modelli: al piombo, Lipo e LiFePo. I suoni reali del mezzo in movimento sono riprodotti da schede sonore proporzionali ai comandi: i suoni sono registrati da mezzi reali e ogni mezzo ha i suoi suoni originali del reale, sono usati altoparlanti/amplificatori fino a 100W.



Alcuni grandi mezzi, lunghi oltre il metro e pesanti oltre 100 kg. Sono capaci di trainare un’automobile vera e di arrampicarsi su scalinate e rampe con oltre il 50% di pendenza.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-14, 05:15 PM   #19
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Quando l’aeromodellismo diventa arte, Paolo Severin al Model Expo Italy 2014

Un magico viaggio all'interno della factory di Paolo Severin: in mostra i suoi stupendi capolavori, veri oggetti da collezione.
Al Model Expo Italy una serie di maxi modelli fra cui il nuovissimo Fokker E.I Eindecker di 4,02 metri di apertura alare.



Al Model Expo Italy possiamo ammirare le costruzioni uniche di Paolo Severin, riproduzioni realizzate interamente in metallo. La riproduzione si spinge così avanti da ricalcare la struttura nei minimi particolari e cioé riprodurre fedelmente la struttura metallica, completamente saldata, identica a quella del vero aereo. Perchè questo, perchè fare dei modelli a struttura metallica, forse la risposta è dentro gli esseri umani, i quali si spingono sempre più in la’, andando sempre oltre il conosciuto?


Paolo Severin si è spinto oltre, creando degli oggetti unici, definibili come veri e propri aerei, che non hanno niente da invidiare ai fratelli maggiori, sono praticamente identici, sia nel concetto che nella tipologia costruttiva, solo in scala più piccola?


Questo tipo di costruzione prevede tubi in acciaio saldati tra loro proprio come l’originale, rispettandone le misure dei nodi da saldare. Vengono usati tubi in acciaio inox da 3 a 9 mm. con spessori da 0,25 o da 0.50 a secondo degli sforzi a cui sono sottoposti, per saldarli vengono usate bacchette in lega d’argento. Con i kit, di Paolo Severin, in cui nulla è lasciato al caso, ogni modellista è in grado di realizzare il proprio capolavoro, costruendo una splendida riproduzione in grado di sopportare grandi sollecitazioni e di sostenere gli atterraggi più duri.

ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-14, 06:35 PM   #20
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Mezzi da lavoro al Model Expo Italy 2014

Mezzi da lavoro al Model Expo Italy 2014

ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-14, 06:32 PM   #21
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Missili al Model Expo Italy 2014

Chi, almeno una volta nella vita, non ha sognato di volare su un razzo o, almeno di salirci a bordo? In questo settore la curiosità dei modellisti trova ampio spazio di ricerca e approfondimento che a Model Expo Italy verrà ampiamente soddisfatta da una panoramica che riguarda la missilistica amatoriale sperimentale, curata Paolo Basso (BT-Research), un appassionato che da anni si dedica alla ricerca e allo sviluppo in questo settore.


BT produce in proprio tutte le componenti di motori a razzo per impieghi su vettori medioleggeri, anche derivati dall’ambito modellistico HPR. I modelli di razzi esposti a Model Expo Italy sono il frutto di una ricerca che si è focalizzata sui sistemi propulsivi e, in particolare, sugli endoreattori "IBRIDI", così definiti perchè impiegano una via di mezzo tra propellenti solidi e liquidi.


E' una tecnologia dalle lontane origini, ma poco sfruttata nel settore professionale e relativamente poco sviluppata. La caratteristica più importante è la grande sicurezza di questi motori, perchè usano dei propellenti che non hanno nessun potere esplosivo, non sono infiammabili o tossici.
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-14, 06:35 PM   #22
Super Moderatore
 
L'avatar di gnanni
 
Registrato dal: Apr 2001
residenza: Bologna
Messaggi: 4,647
gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

Questo e' un bel video

gnanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-14, 06:48 PM   #23
Bog
Utente
 
L'avatar di Bog
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 105
Bog ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

posso avere delle informazioni sull' acquisto dei biglietti online? :/
Bog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-14, 08:00 PM   #24
Super Moderatore
 
L'avatar di gnanni
 
Registrato dal: Apr 2001
residenza: Bologna
Messaggi: 4,647
gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

ciao, online il biglietto costa 10 euro, questo è il link diretto: https://forumweb.bestunion.it/forumw...t=fwebit&l=Ita
gnanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-14, 06:45 AM   #25
Bog
Utente
 
L'avatar di Bog
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 105
Bog ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

E il biglietto come mi viene dato?
Bog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-14, 01:59 PM   #26
Utente
 
L'avatar di albo89
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Fossano
Messaggi: 844
albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

Ti arriva un email che tu dovrai stampare e portarti dietro il giorno della fiera
__________________
1/10 Hobao Hyper 10TT --- 1/8 Mugen MBX6-ECO ---Radio: KoPropo EX1 UR
albo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-14, 02:30 PM   #27
Bog
Utente
 
L'avatar di Bog
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 105
Bog ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Perfetto grazie
Bog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 04:06 PM   #28
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Indoor
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Bologna
Messaggi: 156
Indoor è un newbie...
predefinito

E' online l'elenco degli espositori: Modelexpoitaly
Indoor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 04:07 PM   #29
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito Grandi diorami al Model Expo Italy 2014

Sarà allestita un’area dove verranno posizionati dei grandi diorami che riproducono:
- Firenze Medioevale, il calcio Storico, Piaza Signoria XIII sec.
- il Carroccio e l'esercito verso la battaglia di Montaperti
- L'Oste Fiorentina
- Assedio al Castello
- grande diorama della LA CITTA IMPERIALE DI PECHINO


Uno spazio importante sarà dedicato alla commemorazione dei 100 anni dall'inizio della Grande Guerra: saranno esposti tre foto 8 grandi aerei con apertura alare di oltre 2 metri, figurini dei militari rappresentanti tutte le nazioni belligeranti divisi per schieramento e un diorama con figurini da 54 mm del corpo degli ALPINI.

ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-14, 04:24 PM   #30
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Senza offesa, ma per l'automodellismo radiocomandato, mi sembra una grossa fregatura quest'anno...
Nella lista non vedo:
- Italtrading (traxxas)
- Kyosho
- Horyzon Hobby
- Radiosistemi

E tante altre... Inizio a chiedermi se valga la pena visitare la fiera quest'anno, almeno per gli appassionati di automodelli.

Se si può girare gratuitamente sulle piste senza far parte di un gruppo, è diverso...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fiera, modelexpoitaly, modellismo, verona


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play