Vecchio 31-12-11, 12:58 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito non solo legno....

mi sono messo in questa sezione x non invadere altri argomenti piu' legati al modellismo in legno, voglia il nostro moderatore Trink concedermi questo fuori programma ma nonostante il suo consiglio ,di passare dai cugini ,che lavorano kit in plastica, nessuno ha di questi argomenti. allora posto alcune foto del lavoretto che ho eseguito x il mio armatore (mio figlio) e ,non sono stato inattivo con il mio Prins,ma confesso che staccare la spina e fare altro,in questo caso sempre navi, non fa niente male anzi,diro' che e' appassionante anche questo settore.
sono due piccoli lavori,
la portaerei Roosevelt (e' ancora da finire,ma ci sono quasi)
ed un sottomarino tedesco. la prima in scala 1:720 il secondo 1:350
non penso di riuscire a fare il diorama della Roosevelt perche' ho messo lo scafo intero con timoni ed eliche ,ma sono gia' soddisfatto cosi' vedro' in seguito di fare qualcosa ,il materiale e' in casa.
ora concludo e metto le foto, chissa' che vedendo questo ,il buon Trink faccia una sezione di navi si',ma in kit di plastica,c'e' del buon interesse.
ah ! stavo x dimenticare, BUON ANNO a tutti voi !!
un salutone, Dario.
Icone allegate
non solo legno....-dscn1983.jpg   non solo legno....-dscn1984.jpg   non solo legno....-dscn1985.jpg  

non solo legno....-dscn1986.jpg   non solo legno....-dscn1987.jpg   non solo legno....-dscn1966.jpg  

non solo legno....-dscn1969.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 02:57 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Il sottomarino è a dir poco delizioso, così piccino..
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 03:02 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, considerando che si tratta delle tuo primissimo approccio in questo settore il risultato del tuo lavoro è piuttosto buono anche in virtù del fatto che non hai avuto alcun supporto da parte di chi potrebbe avere una minima dimestichezza in più con materiali e tecniche per te del tutto nuove. Ovviamente col tempo è migliorabile l'aspetto di usura di alcune parti , in particolare del ponte di volo. Quest'ultimo in particolare sulle portaerei americane,avendo io avuto la fortuna di poterci salire, è praticamente asfaltato tipo le nostre strade (beh in realtà molto meglio )
Una domanda, perchè hai fatto un'interruzione delle bande bianche in prossimità dei cavi d'arresto ?
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 03:05 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito Navi in plastica

Mi vorrei unire alla richiesta di Capitan Red agli amministratori del forum di considerare la possibilità di pubblicare questo genere di lavori in questa sezione che del resto si chiama "Navi (perchè non in plastica ?) e velieri in legno". A modesto sostegno di questa richiesta posso far presente la contraddizione che potrebbe nascere se qualcuno avesse fatto la bismarck a fascicoli in legno la cui collocazione sarebbe stata questa senza alcuna perplessità rispetto alla stessa nave in plastica. Pur concordando ampiamente sulla diversità delle lavorazioni andrebbe valutato la possibilità di attingere a documentazioni e valutazioni storiche che probabilmente sono più facilmente in possesso di chi ha le navi di ogni tipo ed epoca tra i suoi interessi. Le discussioni di questo genere da un mio sommario controllo sono in questo momento effettivamente poche sia nello "statico" che in "navi e velieri" e senza l'utilizzo della funzione "cerca" quasi impossibili da trovare.
Ho personalmente grande stima e gratitudine verso gli amministratori di questo che a quanto pare è il forum modellistico più frequentato d'Italia
(Faccio notare la sviolinata ) per cui chiedo solamente di prendere in considerazione la cosa in quanto una maggior chiarezza e minor dispersione dell'argomento potrebbe essere un imput per attirare tra di noi anche chi è già molto esperto in questo campo con beneficio di tutti gli utenti
Saluti Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 04:49 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ciao Dario, considerando che si tratta delle tuo primissimo approccio in questo settore il risultato del tuo lavoro è piuttosto buono anche in virtù del fatto che non hai avuto alcun supporto da parte di chi potrebbe avere una minima dimestichezza in più con materiali e tecniche per te del tutto nuove. Ovviamente col tempo è migliorabile l'aspetto di usura di alcune parti , in particolare del ponte di volo. Quest'ultimo in particolare sulle portaerei americane,avendo io avuto la fortuna di poterci salire, è praticamente asfaltato tipo le nostre strade (beh in realtà molto meglio )
Una domanda, perchè hai fatto un'interruzione delle bande bianche in prossimità dei cavi d'arresto ?
Ciao Uanca
la tua osservazione dimostra che sei pratico e inoltre un buon osservatore.
si sono proprio come dire "in erba" e non posso pretendere ,visto che ho fatto tutto senza un minimo di consigli, ma come detto nel settore kit in plastica non c'e' nulla.
andando ad esaminare il mio operato, volevo fare un ponte come dovrebbe essere veramente, cioe' davanti alle catapulte le famose tracce di "sgommate" degli aerei,considerato che passano da zero a centinaia di km in pochi secondi. oltre ad altri particolari che forse alcuni non osservano a fondo,ma chi come a te non e' sfuggito. mi riferisco alla banda bianca interrotta a poppa,sono sincero ,siccome le avevo tagliate tutte,alla fine una striscia non la trovavo piu' e cosi' ho cercato di rimediare . volevo ripassare i cavi di frenata dell'atterraggio ma non so non ho esperienza.
considerato che e' stato un piccolo trampolino di lancio, lo ritengo positivo . come tutto ,si puo' fare e ci vuole anche un minimo di preparazione e conoscenza. la scala e' anche difficile calcolando che l'antenna l'ho assemblata tutta con l'ausilio della lente d'ingrandimento,e non solo quella.
spero che nonostante tutto ,che sono fuori dal seminato o che a tanti non interessi, almeno vi piaccia. anche questo e' modo di argomento.
un salutone a tutti.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 07:28 PM   #6
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

complimenti red per il lavoro fatto, effettivamente i kit plastici non sono uguali ai velieri in legno. hai pensato di fare quelle striscie con lo smalto?
io ho fatto la ketty hawk e tutte le striscie fatte a pittura. per il ponte di volo ho usato il matt tarmac della humbrol miscelato con un pò di sabbia di mare. il radome dell'early warning fatto bianco.

per uanca la bismarck, fatta a fascicoli ne esiste anche una con lo scafo in plastica, i ponti in legno e le sovrastrutture di vari materiali (plastica e metallo) ne avevo postato alcune foto nel mio wip del vespucci perche non sapevo dove postarli.
effettivamente ci vorrebbe un posto da dedicare anche alle navi in plastica nella sezione statica sono pochi o nulli.

tanti auguri di un buon anno a tutti voi
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-11, 07:33 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Riguardo ad un effetto più "operativo" da dare al ponte probalmimente prima di esprimere giudizi dovrei pensare che si tratta di una cosa che anche io non ho mai fatto, sopratutto in quelle dimensioni, .....
Certamente l'applicazione delle decal può essere invece migliorata facilmente seguendo poche semplici regole, se ne farai altre possiamo parlarne, Rimane il fatto che sono piacevolmente colpito dal risultato che hai ottenuto al primo tentativo, te lo dico con cognizione di causa perchè quando mostrai i miei primi 7-8 aeroplani che avevo costruito in solitudine ad un amico un pò più esperto mi fece presente che potevo tranquillamente gettarli nella pattumiera , il problema è che aveva ragione.
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-12, 08:18 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per aprire una sezione occorre che essa sia al contempo destinata a raccogliere un certo numero di discussioni e che si identifichi in maniera organica e strutturata rispetto a quelle già esistenti. Condizioni al momento un po' difficoltose da individuare, anche in considerazione della omogeneità "di materia" che pare un po' più vicina ai colleghi dello statico in plastica che non da noi....

Se tuttavia vogliamo provare a sviluppare qui da noi questa particolare forma di modellismo e cercare di darle corpo (in attesa di vedere poi come eventualmente collocarla) direi che possiamo utilizzare la sezione "storia e personaggi navali" ... in fondo i modelli in plastica, resina, misti di navi sono ben legati a un contesto storico che ben può comprendere anche la realizzazione in scala, come più sopra è stato sottolineato.

Già lì è partito il wip della corazzata Roma .....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-12, 08:17 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

bene Trink.
hai ragione,prima si vedra' se questo argomento puo' interessare da creare una sua struttura e poi se son rose ...fioriranno.
io sono andato sul settore dei "kit" in plastica ma fanno solo auto / camion ed altro. piu' che statico in plastica lo identificherei di piu' nel settore " navi in plastica" che bene o male rimane sempre argomento nostro,sbaglio?
comunque non voglio insistere e/o forzare la mano, saranno gli altri a dare o meno conferma di interesse riguardo questo.
buon anno Trink.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 10:30 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Belli i modelli in plastica.. sono d'accordo sull'inserirli in questa sezione anche se io sono schiavo della segatura
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto legno il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 39 14-07-17 10:28 AM
prodotti per legno perru82 Tecniche modellistiche navali 2 08-11-11 02:19 PM
legno di pero SergioD Attrezzature, materiali e macchinari 6 17-07-11 01:56 PM
velieri in legno benito Presentazioni 9 09-04-10 04:30 PM
Bismarck in legno gabbyano_70 Navi & Velieri 1 16-02-10 10:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play