Vecchio 18-12-11, 03:14 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Viva il Presepe!

Apro questa discussione per tutti coloro che, impegnati in un presepe domestico, vogliano condividire idee, tecniche, soluzioni o .... anche solo gli auguri!!!!!!

Avanti, c'è posto!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 03:46 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Barbossa
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Cerbaia V.P. - Firenze
Messaggi: 307
Barbossa è un newbie...
predefinito

Innanzi tutto faccio gli auguri a te Trink che hai aperto questa nuova discussione e a tutti coloro che leggeranno il mio messaggio!

Vi posto alcune foto di un presepe fatto l'anno passato da una persona a me carissima di 85 anni vera e propria musa ispiratrice per i miei sogni modellistici.
Quello che vedete è un presepre di circa 3 metri per 4 metri e tutto, eccezion fatta per le statuine umane, è stato fatto in cartapesta, compreso gli animali. L'arrotino invece è fatto interamente da lui ed è in movimento, come i mulini ed un asino.

Spero vi piaccia!


BUONE FESTE!!!
Icone allegate
Viva il Presepe!-presepe-piero-008.jpg   Viva il Presepe!-presepe-piero-009.jpg   Viva il Presepe!-presepe-piero-011.jpg  

Viva il Presepe!-presepe-piero-013.jpg   Viva il Presepe!-presepe-piero-020.jpg   Viva il Presepe!-presepe-piero-021.jpg  

Viva il Presepe!-presepe-piero-026.jpg   Viva il Presepe!-presepe-piero-028.jpg  
__________________
Chi comanda il mare, guida la storia. H. Nelson
I miei modelli:
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 04:22 PM   #3
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbossa Visualizza il messaggio
Innanzi tutto faccio gli auguri a te Trink che hai aperto questa nuova discussione e a tutti coloro che leggeranno il mio messaggio!

Vi posto alcune foto di un presepe fatto l'anno passato da una persona a me carissima di 85 anni vera e propria musa ispiratrice per i miei sogni modellistici.
Quello che vedete è un presepre di circa 3 metri per 4 metri e tutto, eccezion fatta per le statuine umane, è stato fatto in cartapesta, compreso gli animali. L'arrotino invece è fatto interamente da lui ed è in movimento, come i mulini ed un asino.

Spero vi piaccia!


BUONE FESTE!!!
Bellissimo .....un modellista del presepio.

Buone feste anche te
__________________
Non è la destinazione,ma il viaggio che conta (Jack Sparrow e altri filosofi)
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 04:52 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

approfitto di farvi anch'io gli auguri di BUON NATALE a voi e a tutti quelli che dopo me interverranno in questo spazio.
molto molto bello il presepe che ci hai proposto,e' mia intenzione fare diverse cose x il prossimo anno,difatti mi sono scaricato da internet alcune procedure e trucchetti x costruire qualcosa. se la discussione avra' piu' partecipanti ed interessati ,si potrebbe sviluppare qualcosa.

un saluto a tutti.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 04:53 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Barbossa
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Cerbaia V.P. - Firenze
Messaggi: 307
Barbossa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indiscret Visualizza il messaggio
Bellissimo .....un modellista del presepio.

Buone feste anche te

Grazie per gli auguri! Beh, il mio amico anzi.. per me è come un nonno, è un modellista completo! Ha dipinto quadri, costruiti aerei e fatto dei modelli navali spettacolari! Appena potrò aprirò un wip con le immagini delle sue navi!

Ciao e a presto!

Roberto
__________________
Chi comanda il mare, guida la storia. H. Nelson
I miei modelli:
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 04:56 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Bien, in omaggio a Trinchetto-Natalizio, vi posto alcune immagini..
Da 25 anni costruisco un Presepe diverso ogni anno: alcuni sono classici, altri moderni, frutto di libera interpretazione della Natività. La costante di tutti è di essere realizzati con materiali "poveri": rametti, listelli(pochi), gesso, muschio vero, polistirolo..di essere relativamente piccoli, e cura modellistica del particolare..
Quest'anno il Presepe è "delocalizzato"..nel senso che ho realizzato la Natività in un'aula norvegese..per i non cultori di storia e mitologia nordica, "l'aula" è (anzi era) la forma principale di abitazione nordica, formata da pareti di tronchi incastrati molto basse e da spioventi ripidissimi di graticcio coperto da zolle erbose. Le parti lignee erano sigillate con terriccio..
Per la costruzione ho saccheggiato gli alberi del giardino e qualche quadratino di muschio "doc". Ho inciso i rametti/tronchi incastrandoli fra di loro (come veniva fatto nella realtà) e sigillando le fessure con terriccio (legno plastico color terra). Qualche orcetto e pochi altri "arredi" di recupero, (l'aula vera era contraddistinta da un allestimento assolutamente spartano)e le sole statuine interessate (in scala 1:20 circa).
Perchè sono andato a disturbare i Vikinghi per un Presepe così minimale??
Semplice: per me la Natività ha un significato ubiquitario..che non ha bisogno di fronzoli e comparse..
PS: però..se preferite la tradizione di pastorelli, pecorelle ecc ecc..ve ne posto uno classico di qualche anno fa..
Icone allegate
Viva il Presepe!-img_2735.jpg   Viva il Presepe!-img_2736.jpg   Viva il Presepe!-img_2737.jpg  

Viva il Presepe!-img_2738.jpg   Viva il Presepe!-img_2739.jpg   Viva il Presepe!-img_2740.jpg  

Viva il Presepe!-img_2741.jpg   Viva il Presepe!-img_2742.jpg  
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 18-12-11 a 04:58 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 05:28 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Un Presepe classico (più o meno) che ho costruito nel 2004..
Ambientato in una cascina con mulino ad acqua (caratteristica delle valli bergamasche), aveva acqua corrente (una pompetta a ricircolo), ruota funzionante, e interni arredati..e anche la conigliera con annessi conigli..
Icone allegate
Viva il Presepe!-2004.jpg   Viva il Presepe!-2004-1.jpg   Viva il Presepe!-2004-2.jpg  

Viva il Presepe!-2004-3.jpg   Viva il Presepe!-2004-4.jpg   Viva il Presepe!-2004-5.jpg  

Viva il Presepe!-2004-6.jpg   Viva il Presepe!-2004-7.jpg   Viva il Presepe!-2004-8.jpg  

__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 07:01 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ricambio gli auguri e faccio a mia volta i migliori auspici per un sereno Natale. Complimenti per le realizzazioni!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 02:48 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 è un newbie...
predefinito

Non ho foto da mostrare,
ma colgo l'occasione per inviare a voi tutti i miei migliori auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo pieno d'ogni bene.
Antonio
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 04:31 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Carbonate (COMO)
Messaggi: 96
gufa è un newbie...
predefinito

Nemmeno io ho presepi da mostrare ma auguro a tutti Felicissime Feste
gufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 05:25 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Barbossa
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Cerbaia V.P. - Firenze
Messaggi: 307
Barbossa è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Bien, in omaggio a Trinchetto-Natalizio, vi posto alcune immagini..
Da 25 anni costruisco un Presepe diverso ogni anno: alcuni sono classici, altri moderni, frutto di libera interpretazione della Natività. La costante di tutti è di essere realizzati con materiali "poveri": rametti, listelli(pochi), gesso, muschio vero, polistirolo..di essere relativamente piccoli, e cura modellistica del particolare..
Quest'anno il Presepe è "delocalizzato"..nel senso che ho realizzato la Natività in un'aula norvegese..per i non cultori di storia e mitologia nordica, "l'aula" è (anzi era) la forma principale di abitazione nordica, formata da pareti di tronchi incastrati molto basse e da spioventi ripidissimi di graticcio coperto da zolle erbose. Le parti lignee erano sigillate con terriccio..
Per la costruzione ho saccheggiato gli alberi del giardino e qualche quadratino di muschio "doc". Ho inciso i rametti/tronchi incastrandoli fra di loro (come veniva fatto nella realtà) e sigillando le fessure con terriccio (legno plastico color terra). Qualche orcetto e pochi altri "arredi" di recupero, (l'aula vera era contraddistinta da un allestimento assolutamente spartano)e le sole statuine interessate (in scala 1:20 circa).
Perchè sono andato a disturbare i Vikinghi per un Presepe così minimale??
Semplice: per me la Natività ha un significato ubiquitario..che non ha bisogno di fronzoli e comparse..
PS: però..se preferite la tradizione di pastorelli, pecorelle ecc ecc..ve ne posto uno classico di qualche anno fa..

Vedo una victory sbucare minacciosa dietro il presepe.... Complimneti molto belli anche i tuoi!
__________________
Chi comanda il mare, guida la storia. H. Nelson
I miei modelli:
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 06:19 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Stefano, sono molto belli i tuoi presepe ma il primo ,quello che rappresenta la nativita' e' veramente unico. proprio ben realizzato,semplice ma molto rappresentativo.
rinnovo i miei auguri di Felice Natale a Te , a Voi , a Tutti.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-11, 10:50 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Questo è il mio piccolo presepe, molto affollato con le statuine di quando ero ragazzo. Allora avevo tanto spazio a disposizione, adesso è poco e non riesco a metterle tutte. Con gli anni alcune di sono rovinate (alla Madonna manca una mano, il bue ha un corno solo ...), alcune ho dovuto ridipingerle, ma sono per me un gran bel ricordo.
Puoi un presepino realizzato in una delle sfere di plastica che ci sono in commercio.
Infine l'ultima foto una roombox natalizia, con tanto di presepe, albero e regali. La base misura 25 cm.

BUON NATALE A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Icone allegate
Viva il Presepe!-presepe_pier.jpg   Viva il Presepe!-presepino_sfera.jpg   Viva il Presepe!-rbnatale.jpg  

__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-11, 12:42 PM   #14
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

mi aggrego agli Auguri di buone Feste a tutti i componenti di questo forum.
allego anche le foto del mio piccolo presepe, questa volta fatto dai miei figli.
che per mancanza di spazio dove sistemarlo, è stato fatto sul divano.
tranne i personaggi il tutto è stato costruito da me, con scatole varie e cartone scorticato per simulare le tegole del tetto, per il mulino una pompa riciclata da una vecchia lampada con l'olio che simulava una cascata di tanti colori.
Icone allegate
Viva il Presepe!-sam_0008.jpg   Viva il Presepe!-sam_0009.jpg   Viva il Presepe!-sam_0010.jpg  

Viva il Presepe!-sam_0011.jpg   Viva il Presepe!-sam_0012.jpg   Viva il Presepe!-sam_0013.jpg  

Viva il Presepe!-sam_0014.jpg  
car non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-11, 11:56 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Ferrux
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 224
Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,
mi rendo conto che questo presepe è diverso da quelli - bellissimi - mostrati finora... Il modellista è mio figlio Andrea di 5 anni. I pezzo sono quelli del Lego Ninja, questo spiega il cipiglio di alcuni personaggi...
Sullo sfondo della capanna bue ed asinello, la T sopra la capanna è la stella cometa, stanno arrivando pastori e pecorella (rossa).

Auguri di cuore a tutti di un sereno Natale e un felice Anno Nuovo.

Ferruccio
Icone allegate
Viva il Presepe!-presepe.jpg  
__________________
In costruzione: Cutter Lady Nelson

Lady Nelson Website

Ultima modifica di Ferrux; 23-12-11 a 11:58 PM
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Viva L'Europa e Viva l'Italia lippi Off Topic 6 11-03-11 04:16 PM
Il presepe: un diorama natalizio MereAndry Off Topic 83 16-12-10 03:23 PM
Si avvicina il natale...è tempo di albero e presepe!!!!!! MondoRC4ever!!! Off Topic 3 18-11-10 09:17 PM
(Na) Vendo Palmare HTC touch viva - marzo 2009 giuggen Off Topic 4 26-07-09 12:56 PM
[OT] Viva la Honda bootsy Statico - Kits, Info e Varie 1 27-02-07 12:24 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play