Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-11, 07:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
momo60 è un newbie...
predefinito AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci

Ciao a tutti. Dopo varie peripezie ho ripreso la verniciatura dell'Amerigo Vespucci (Mantua 1:100). Dopo una mano di stucco spry Dupli-color acrilico ho verniciato con spray nero mat acrilico sempre Dupli-color.
Durante l'asciugatura alcune zone si sono schiarite parecchio (come da foto).
Ho riverniciato ma le chiazze si sono riformate in altre parti.
Avevo agitato per oltre 3 minuti la bomboletta, ho atteso un paio di minuti tra le varie mani leggere. Un'altra indicazione, anche se non so se utilie: la bomboletta aveva circa un anno e mezzo di vita anche se mai usata.
Cosa posso fare? Credete che dando un'altra mano con un'altra bomboletta si sistemi tutto? E dando una mano di lucido?
Aiutatemi, grazie
Icone allegate
AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci-1.jpg   AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci-2.jpg   AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci-3.jpg  

AIUTO!!!Problemi verniciatura Amerigo Vespucci-4.jpg  
momo60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-11, 08:05 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a mio avviso un'ulteriore mano di vernice, dopo aver lasciato asciugare almeno 24 ore, dovrebbe risolvere il problema. Mi pare infatti solo una (semplice) disomogeneità di colorazione, risolvibile con una ulteriore mano. Prima di verniciare ulteriormente, dai una passata leggera leggera di carta vetrata finissima da carrozziere (grana P600 o superiore) ed una bella pulita alla superficie.

Non lo hai precisato, quindi butto lì: quando si vernicia con bomboletta, lo spruzzo comincia e termina leggermente fuori da ciò che stai verniciando.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 08:32 AM   #3
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
a mio avviso un'ulteriore mano di vernice, dopo aver lasciato asciugare almeno 24 ore, dovrebbe risolvere il problema. Mi pare infatti solo una (semplice) disomogeneità di colorazione, risolvibile con una ulteriore mano. Prima di verniciare ulteriormente, dai una passata leggera leggera di carta vetrata finissima da carrozziere (grana P600 o superiore) ed una bella pulita alla superficie.

Non lo hai precisato, quindi butto lì: quando si vernicia con bomboletta, lo spruzzo comincia e termina leggermente fuori da ciò che stai verniciando.
ben detto prova come ti suggerisce trink
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 02:38 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
momo60 è un newbie...
predefinito

Grazie mille. Purtroppo non sono così ottimista poichè le parti più chiare si sono evidenziate durante l'asciugatura. Ripassate le parti chiare sono uscite da altre parti.
momo60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-11, 02:51 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da momo60 Visualizza il messaggio
Grazie mille. Purtroppo non sono così ottimista poichè le parti più chiare si sono evidenziate durante l'asciugatura. Ripassate le parti chiare sono uscite da altre parti.
Le macchie sono dovute al diverso assorbimento del legno e di eventuale stucco che hai usato, per cui segui il consiglio di trink, con un'altra mano di vernice dovresti ottenere una superfice con colore uniforme.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 12:18 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
momo60 è un newbie...
predefinito

Sono stato in un magazzino che vende vernici ai carrozzieri per far vedere il mio scafo. L'esperto mi ha detto che nella vernice opaca c'è una specie di "borotalco" che serve proprio per dare l'opacità. Se non si comincia e finisce di spruzzare fuori della superficie, nel punto di inversione si crea un accumulo di polverina che fuoriesce e crea queste macchie. Mi ha dato una pezza di scotch brite da utilizzare per opacizzare la superficie e una vernice nera acrilica in bomboletta della linea "professionale". Sabato provo e... incrociamo le dita.
P.S. per correttezza dichiaro che questa discussione è anche su un altro forum di modellismo.
momo60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-11, 12:52 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il fatto di cominciare e finire fuori dalla superficie è buona prassi per le vernici in genere, perchè si evitano anche "pericolosi" accumuli (con sgocciolamenti) o addirittura le ancor più brutte "bollicine". Grazie per l'informazione e per la precisazione in calce.

Quote:
Originariamente inviata da momo60 Visualizza il messaggio
..... Se non si comincia e finisce di spruzzare fuori della superficie, nel punto di inversione si crea un accumulo di polverina che fuoriesce e crea queste macchie.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
......Non lo hai precisato, quindi butto lì: quando si vernicia con bomboletta, lo spruzzo comincia e termina leggermente fuori da ciò che stai verniciando.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-11, 02:24 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Castelmarte (Como)
Messaggi: 19
momo60 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti. Eccomi qui dopo una settimana di ferie in Provenza ed in Camargue con il mio camper. Lo scorso sabato ho provveduto a "grattare" con la scotch brite e vernicaire con le massime precauzione ed attenzioni.
Il risultato è stato fantastico!!!! Ora comincerò a verniciare la parte bianca e poi quella ocra.
Secondo voi è il caso di passare poi una mano di trasparente?
Se sì, è meglio lucido o opaco?
Grazie
momo60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-11, 05:30 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dipende dall'effetto finale che vuoi .... e dagli eventuali "errorini" che sono saltati fuori...
Se l'effetto che hai ottenuto ti sta bene, allora sei a posto così. Se invece vuoi una leggera opacizzazione della vernice, allora puoi dare una finitura. Più che opaca, visto che si tratta di un modello di nave moderna, mi sento di suggerirti il satinato (di stesso tipo e marca della vernice che hai già usato). Mano leggera, mi raccomando.
La scala dei trasparenti è:
- lucido
- semilucido
- satinato
- opaco
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo vespucci Antonio Buonfiglio Navi e velieri Work in Progress 21 20-04-21 07:38 PM
Amerigo VESPUCCI frecciaumb Modelli Terminati 757 26-11-16 04:35 PM
Amerigo Vespucci ElRubio Modelli Terminati 2 18-08-10 03:03 PM
Amerigo vespucci SergioD Recensione libri e articoli 3 05-04-10 02:21 PM
amerigo vespucci scric Navi & Velieri 3 17-05-09 10:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play