Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Test galleggiamento (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/88159-test-galleggiamento.html)

ErPiotta71 15-02-11 01:30 PM

Test galleggiamento
 
Ieri ho saputo che un mio amico faceva modellismo.
Mi ha raccontato che i puristi impermeabilizzano lo scafo con del vinavil e poi li mettono sull'acqua per vedere se galleggia bene.
Ma.... è vero ? ? ? :shock:

Ferrux 15-02-11 02:17 PM

Ciao,

a dire il vero non ho mai sentito di questa pratica, se non fra i modellisti che si occupano di modellismo non statico (dinamico?) e che realizzano modelli radiocomandati di navi (anche velieri).

Il punto è che di solito i nostri modelli sono fedeli per ciò che riguarda dimensioni e attrezzature, ma non per ciò che riguarda i pesi e quindi le caratteristiche statiche e dinamiche che permettono galleggiamento e navigazione.

Niente ti vieta però di provare (magari su un modello "a perdere"), impermeabilizzando lo scafo e soprattutto zavorrandolo opportunamente.

Ciao,

Ferruccio

ErPiotta71 15-02-11 06:58 PM

Sì, si dice dinamico.

Infatti mi pare un'esagerazione che anche modelli statici galleggino!

Adventure93 16-02-11 09:10 PM

Un volta ho provato ad immergere un mio modello, ha galleggiato perfettamente per qualche secondo. Poi si è piegato a tribordo, e per poco non affondava!

Luiss 16-02-11 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adventure93 (Messaggio 845544)
Un volta ho provato ad immergere un mio modello, ha galleggiato perfettamente per qualche secondo. Poi si è piegato a tribordo, e per poco non affondava!

In parole molto spicciole, dovresti zavorrarlo prima nella parte più bassa dello scafo. Così il peso (ovviamente ben distribuito) tiene il baricentro della nave basso, rendendola più stabile, ed evita il ribaltamento della stessa.
Hemm... Più o meno è così :smilese:

ErPiotta71 16-02-11 11:39 PM

Ma che senso ha far galleggiare ciò che verrà esposto in casa all'asciutto?

Ferrux 18-02-11 06:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da Luiss (Messaggio 845589)
In parole molto spicciole, dovresti zavorrarlo prima nella parte più bassa dello scafo. Così il peso (ovviamente ben distribuito) tiene il baricentro della nave basso, rendendola più stabile, ed evita il ribaltamento della stessa.
Hemm... Più o meno è così :smilese:


Ahem, vallo a dire ai progettisti del Wasa... :look:

@ Piotta: sono d'accordo, non ha molto senso ma magari la curiosità una volta nella vita viene...


Ciao a tutti,

Ferruccio

gippo 20-02-11 02:27 PM

però sarebbe carino da vedere... magari fate un video quando mettete a mare la struttura... :ahsisi:

ErPiotta71 21-02-11 09:19 AM

Minimo un video ci vuole! :winker:

Tuvok 28-02-11 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da ErPiotta71 (Messaggio 844782)
Ieri ho saputo che un mio amico faceva modellismo.
Mi ha raccontato che i puristi impermeabilizzano lo scafo con del vinavil e poi li mettono sull'acqua per vedere se galleggia bene.
Ma.... è vero ? ? ? :shock:

Arrivo un poco in ritardo, ma c'e' una cosa che non mi convince....

Come si puo' impermealizzare con il vinavil essendo questa una colla a base d'acqua (oltretutto si usa anche l'acqua calda per scollare elementi uniti con vinilica)?

ErPiotta71 28-02-11 06:38 PM

mmm....
Si è sempre detto che Vinavil è impermeabile.

Magari una volta asciutto non scioglie + a contatto con l'acqua.
Forse con acqua calda ma non che scioglie ma ammorbidisce, infatti con il phon si ammorbidisce!

Anche il cemento, una volta asciutto rimane sempre dure anche se sta sott'acqua.
Da ciò si presume che Vinavil ha una reazione quando si asciuga tale da rendere impermeabile.

Luiss 28-02-11 07:13 PM

E no :smilese:. Mi è capitato di aver lasciato dei pezzi di legno incollati (con colla già asciutta) in una stanza mooolto umida (era una casa vecchia e per di più in inverno) e dopo una settimana, quando li avevo ripresi in mano... si erano scollati di colpo e la vinavil appariva come se fosse stata appena messa.
P.s. Io ho avuto questa esperienza, però se ti dicono che hanno usato vinavil per impermeabilizzare lo scafo... non so che dirti :look:. Magari l'hanno usata giusto per fare una prova.

ErPiotta71 28-02-11 07:26 PM

Ottimo, allora non metterò mai il veliero sull'acqua, non si sà mai! :cools:

Luiss 28-02-11 07:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da ErPiotta71 (Messaggio 851354)
Ottimo, allora non metterò mai il veliero sull'acqua, non si sà mai! :cools:

:Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 AM.