Vecchio 04-02-11, 10:31 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Quale libro mi consigliate?

Ho comprato questi due libri:


Titolo: Costruiamo un modello di nave a vela Vol. I - Lo scafo
Costruiamo un modello di nave a vela Vol. II - Prua, poppa, centro nave e decorazioni
Autore: Bassi - Ostan
Editore: ANB
Descrizione: L'opera, che prevede un altro volume sulle sovrastrutture e velature (in approntamento) vuole porsi come lettura critica e sintesi di tutto quanto finora scritto in materia di modellismo navale. Una sorta di enciclopedia storico - pratica del naviglio ad uso di coloro che intendono riprodurre modelli navali o anche solo togliersi qualche curiosità in materia di costruzioni navali.


Noto perlopiù navi reali e non modellini.

Ora non voglio rischiare di comprare un altro libro Titolo: Costruiamo un modello di nave a vela Vol. I - Lo scafo
Costruiamo un modello di nave a vela Vol. II - Prua, poppa, centro nave e decorazioni
Autore: Bassi - Ostan
Editore: ANB
Descrizione: L'opera, che prevede un altro volume sulle sovrastrutture e velature (in approntamento) vuole porsi come lettura critica e sintesi di tutto quanto finora scritto in materia di modellismo navale. Una sorta di enciclopedia storico - pratica del naviglio ad uso di coloro che intendono riprodurre modelli navali o anche solo togliersi qualche curiosità in materia di costruzioni navali.

Ora non voglio rischiare di nuovo per cui chiedo a voi, quale libro mi consigliate?
Magari un libro con tanti disegni, che spiega da A a Z, e altre cose utili per qualsiasi modellista di velieri.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 11:13 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...premesso che questa sezione è chiamata: "Recensione libri ed articoli" e quindi servirebbe ad illustrare appunto quello che determinati libri ed articoli "raccontano" non a porre domande....

....premesso che se cerchi in questa sezione entrambi i libri da te acquistati sono già stati recensiti.....

....premesso che una domanda come la tua avrebbe trovato una collocazione più adatta nella sezione generale....o al limite all'interno di una delle già fatte recensioni.....

.....premesso che se guardi i primi 2 topic di questa sezione, messi appunto in evidenza:
cosa non deve mancare in libreria?
Libri utili - ultimo aggiornamento 27/01/2009
trovi già un sacco di spunti....

Dici: "...Ora non voglio rischiare di nuovo per cui chiedo a voi, quale libro mi consigliate?
Magari un libro con tanti disegni, che spiega da A a Z, e altre cose utili per qualsiasi modellista di velieri."
Perchè parli di RISCHIARE??? che cosa rischi?? ti sei messo in libreria due dei pochi libri in Italiano che valga la pena possedere e studiare per un modellista sui quali le cose utili che cerchi ci sono tutte....

Abbi pazienza, ma proprio non capisco la domanda che hai posto....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 12:57 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Grazie Gicci.

Il primo link mi era sfuggito ma guardando ho visto che sono tutti in lingua straniera.

Il secondo l'ho già letto, anzi è da quello che ho comprato i 2 libri credendo che parlasse di modellini di navi e invece sono navi vere.
Per questo non mi sono sentito sicuro di scegliere da solo un altro libro leggendo le recenzioni.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 01:23 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao ErPiotta,
il modello consiste nella realizzazione miniaturizzata di un particolare oggetto.

Esistono modelli di navi, di aerei, di carri armati, ma anche di case, di edifici, di monumenti.....

Al di là di quello che oggi possano rappresentare, sono nati in antichità con una loro precisa funzione, che non era quella di essere "giocattoli" per far giocare il bebè, bensì utili strumenti di studio e perfezionamento dei progetti prima della loro realizzazione in grande scala....

Oggi abbiamo il disegno tecnico ed il cad che è uno strumento impagabile nella progettazione, in antichità per poter osservare meglio la "tridimensionalità" di una determinata "intuizione" o progetto non si poteva fare a meno di realizzarlo in miniatura.... pensa che anche molte cattedrali e monumenti antichi sono stati costruiti partendo da dei modelli e non da dei disegni, anche perchè era più facile per i progettisti spiegare il da farsi agli operai quasi tutti analfabeti ed incapaci di leggere un disegno...
Quindi i modelli erano strumenti didattici e consultativi....per questo erano spesso curati fin nei minimi particolari....
Anche Leonardo Da Vinci ha fatto un larghissimo uso di modelli per lo sviluppo dei suoi fantascientifici macchinari.....modelli piccoli e perfettamente funzionanti!!

Tutto questo per dire che un modello, per quanto inevitabilmente semplificato nei dettagli, non può trascindere dall'oggetto che rappresenta!!!
Ed anzi per la sua realizzazione è essenziale partire dallo studio di ciò che rappresenta!!
In questo i libri che hai acquistato ti saranno di enorme aiuto!!

Se quello che invece cerchi è un manuale che ti insegni dal punto di vista pratico come realizzare un bozzello, piuttosto che autocostruire una scaletta o una scialuppa.....puoi sempre scaricarti gratuitamente questi qui:
Documento senza titolo
anche se a parer mio, c'è molto più da imparare dal punto di vista pratico-realizzativo, in alcune discussioni e wip di questo ed altri forum che su alcuni manuali!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 03:10 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciò che dice Gicci è interessante al punto che quasi quasi è opportuno elevare questa discussione "in evidenza", dandogli magari un titolo più esteso, del tipo: "cosa i modellisti cercano in un libro". In questo modo le "evidenze" creerebbero una sorta di trilogia completa introduttiva sull'argomento:
- cosa si cerca in un libro
- cosa non deve mancare in libreria
- link utili
alla quale segue la serie di recensioni, ciascuna delle quali è un approfondimento/esperienza di coloro che già hanno fatto lo specifico acquisto. Che ne dite?

Ma ciò non esime dalla lettura delle singole recensioni, postando magari domande specifiche su di esse.... !!! Abbiamo tanto voluto questa sezione che sarebbe un peccato non usarla

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 05:08 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
alla quale segue la serie di recensioni, ciascuna delle quali è un approfondimento/esperienza di coloro che già hanno fatto lo specifico acquisto. Che ne dite?
Trink
Secondo me è un'ottima idea!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 06:28 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Qualche mese fà studiavo Java che poi ho smesso.
Cercavo su internet quali libri Java più adatti per me e ho trovato un link cui mostrava alcune pagine del libro intero per poter saggiare come è fatto il libro.
Non sarebbe male anche questo con i libri di modellismo.
Mi sà però che è l'editrice di Java a pubblicare per cui forse noi non possiamo pubblicare per copyright!
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 06:30 PM   #8
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Secondo me è un'ottima idea!
M A G N I F I C O
__________________
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 06:47 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti e anche a Gicci che ha postato il link dei manuali da scaricare e... naturalmente l'ho scaricate tutte
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 07:04 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per gli aspetti generali, si continua qui: http://www.modellismo.net/forum/rece...i-aspetta.html
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 07:38 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Sembra che il documento "ARTESANIA LATINA Ship Modeling Simplified [file.rar, 6,491 Mb]" sia rovinato.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale auto tra le due mi consigliate ??? Marck Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 20 20-05-10 10:33 PM
VICTORY. Quale libro? prodiere Navi & Velieri 6 05-01-10 02:23 PM
Quale buggy 1/8 mi consigliate?? stefanoalto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 20-07-09 09:47 AM
quale monster mi consigliate ?? maurizio90 Automodelli a scoppio Monster Truck 124 17-08-07 01:32 AM
Quale radiocomando mi consigliate?FM o AM roberto28napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 2 25-03-05 03:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play