Vecchio 30-03-10, 07:04 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Yoghi
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 22
Yoghi è un newbie...
predefinito altro che affondamento del Waasa

Ciao a tutti, avrei un problemino da sottoporvi, non so se è giusto postarlo quì o come "tecnica", al massimo mi correggete...

Spiego: durante la pausa modellistica da cui sono uscito da poco, ho dovuto immagazzinare tutto il mio materiale in taverna, luogo asciutto ed abitabile finché, l'anno scorso dopo l'ennesima stagione delle piogge, si è allagato tutto causa inalzamento - a sorpresa - della falda.

Sebbene le mie scatole fossero tutte rialzate da terra, l'umidità ha comunque lasciato il segno .......quì comincia la tragedia !!

i kit in plastica ovviamente a parte la muffa all'interno delle scatole, nessun danno; ma quando ho aperto le scatole delle navi in legno ..............e sono svenuto.

che il fasciame si pieghi non m'importa, tanto l'avrei piegato io prima o poi, ma tutte le chiglie e le ordinate in particolare della mia preferita LA FRIESLAND !!! sig. tutto quel compensato marino piegato così ...sigh!!sigh!!
Diciamo che a raddrizzarlo posso anche immeginare come si fà, però lo scoramento è tale che ho bisogno di un sostegno da parte di esperti come voi.
Come fareste a tirare in piano tutto sto compensato ? in totale ho 5 scatole con chiglie ed ordinate piegate sull'asse longitudinale sia sull'asse verticale !!!

Help !!! please, help !!!
__________________
Yoghi e.......
_ _ _ _ _ _
....se smetti di giocare diventi vecchio !
Yoghi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 07:11 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Forse meglio pensare ad un rifacimento delle chiglie. Nulla che con un po' di pazienza non si possa fare. Per le ordinate: dipende da quante se ne sono rovinate e a che livello.

Un tentativo di raddrizzamento si può fare a caldo, con ferro da stiro. E/o bagnando leggermente, scaldando e mettendo sotto pesi per qualche giorno per vedere di far riprendere la forma corretta.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 10:42 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Yoghi
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 22
Yoghi è un newbie...
predefinito

grazie Trink,

quella del ferro da stiro non l'avevo considerata, potrei provare sulla chiglia più rovinata.
Stavo pensando, vista la quantità cospiqua di ordinate, alcune propio svergolate, di usare l'acqua calda ed una "pressa" tipo Gutemberg; lasciarle lì e dimenticarsele per un pò di tempo, se non altro per risparmiare la corrente del ferro da stiro.

qualsiasi suggerimento a questo punto è ben accetto...
__________________
Yoghi e.......
_ _ _ _ _ _
....se smetti di giocare diventi vecchio !
Yoghi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 11:43 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Come suggerito da Trink, la soluzione migliore è ricostruire le parti svergolate.
Potrebbe essere un abuona occasione per avvicinarsi all'autocostruzione e sostutuire la parte a vista della chiglia con legno massello.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Altro che formula 1.......tsè !!!!!!!! HUC! Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 04-12-08 01:07 PM
inf.affondamento gionny Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 10-11-06 08:20 AM
Revo o cos'altro ? maxdrome Automodelli a scoppio Monster Truck 8 29-01-06 07:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play